Ringrazio in anticipo tutte le mamme che vorranno darmi un consiglio perchè ho davvero difficoltà a decidere

Spiego brevemente:
Il mio bimbo grande ha dimostrato sin da piccolo una certa precocità nell'aspetto cognitivo, una memoria incredibile e ha imparato a leggere e scrivere praticamente da solo a tre anni A queste sue capacità si accompagna naturalmente il rovescio della medaglia: diciamo che non è proprio un atleta!

Il problema di mandarlo in anticipo me l'ero posta l'anno scorso ma avevo accantonato l'idea perchè penso sia giusto fargli fare un percorso di crescita regolare insieme ai suoi compagni.
Ora però sono sorti altri dubbi:
- una maestra delle elementari di mia conoscenza che mi aveva sconsigliato l'anno scorso l'iscrizione in anticipo, quest'anno vedendo i continui progressi di Leo (legge anche il corsivo e sta imparando l'inglese) mi ha consigliato di iscriverlo perchè non si crei un ancora maggiore dislivello con i suoi compagni.
- a settembre avrebbe 5 anni e mezzo e i compagni che si ritroverebbe li conosce già perchè sono a scuola materna con lui anche se non nella sua classe e poi siamo un piccolo paese.
- a settembre avrebbe un'insegnante che ritengo molto valida mentre iscrivendolo regolarmente l'anno prossimo avrebbe purtroppo un'insegnante che sta creando molti problemi a tanti bimbi di mia conoscenza.
Premetto che io da mamma non vorrei mai negare a mio figlio un percorso naturale che comprende anche il gioco garantito alla scuola materna. Ma nel caso specifico di mio figlio mi chiedo :qual'è il suo percorso naturale? Sbaglio forse a tarpargli le ali lasciandolo un altro anno alla materna dove non riesce a condividere ciò che gli piace fare con i suoi compagni?
E secondo voi riuscirei ad aiutarlo, accompagnandolo in quelle che saranno le sue difficoltà tipo stare seduto tante ore e responsabilizzarsi con impegni e compiti?
Per me è un dilemma vero e proprio.
Conosco mio figlio e so che non avrebbe problemi dal punto di vista didattico. Ma come faccio a capire se è pronto a tutto il resto?
Non abbiamo cugini che stanno facendo le elementari per avere un termine di paragone.
Si accettano consigli