GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando i primi disegni "sensati"?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quando i primi disegni "sensati"?

Messaggio da Aoifestella » 24 gen 2011, 11:29

Emma ha iniziato durante le vacanze di natale...disegna il papà che non vede mai e ci fa pure la barba. Da qualche giorno disegna Mickey Mouse, (un tondo, due occhi tondi, e le orecchie tonde in alto). Noi in famiglia pero' siamo portati, io facevo le stesse cose alla sua età. Mia sorella non è molto portata e sua figlia che ha piu' o meno la stessa età di emma fa scarabocchi, ma lei sa perfettamente cosa sono. Credo che sia come tutte le cose, ogni bimbo ha i suoi tempi, Emma ha iniziato a parlare 1 anno dopo la cugina (parla bene da qualche mese e basta) quindi non c'è niente di cui preoccuparsi. E magari Flavio invece andrà al liceo artistico da grande! :sorrisoo
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sarav73 » 24 gen 2011, 16:50

Enrico, che compira' 5 anni a marzo ha iniziato quest'anno a fare qualcosa di sensato...diciamo che non gli piace molto diseganre e colorare. La mia nipotina che ha 1 anno in meno disegna e colora molto bene gia' da tempo. Direi che la cosa è molto soggettiva... :ok :ok
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

Sara060480
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sara060480 » 27 gen 2011, 10:24

Ciao Akane io credo che il disegno sia una dote innata che ognuno di noi ha..chi più chi meno,naturalmente...io per esempio non so disegnare niente di artistico...
Matilde che ha quasi 5 anni non disegna ancora bene anche lei usa molto l'immaginazione ma poi non fa disegni molto realistici...per quanto riguarda il colorare nei contorni quello lo fa bene da quando era piccola dai due anni e mezzo..
io non mi preoccuperei vedrai che piano piano disegnerà bene...basta dare tempo al tempo...
io credo che sia importantissima la fantasia,poi per i superbambini c'è tempo diamo loro modo di essere Bambini ..il resto lo impareranno con la scuola!!!!
Mamma di Matilde nata il 18/04/2006 Mamy nel Cuore!!!
...e mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso quando esplode all'improvviso sul tuo viso,lascia stare! ("Domani" Articolo31)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 gen 2011, 11:33

grazie a tutte per le vostre esperienze
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 gen 2011, 13:27

Arianna ha cominciato qualche mese fa (quest'estate, credo) a disegnare le persone (mamma, papà, Arianna, i nonni, gli amichetti): un testone enorme da cui partono due linee lunghissime (le gambe) e più o meno a metà della figura altre 2 righe orizzontali (le braccia), poi fa due cerchietti per gli occhi, un puntino per il naso e una striscetta per la bocca, a volte fa anche i capelli.
Il sole lo disegna da un pò, casette e simili ancora no.
Colorare nei bordi...insomma! Io a casa non l'ho mai "pressata" in questo senso, secondo me sinceramente a neanche tre anni sono un pò piccolini per colorare nei bordi, però alla scuola materna glielo fanno fare e più o meno riesce.
Proprio ieri sera mi ha regalato un disegno della nostra famiglia: io, lei e il papà, e poi in alto il sole e tante righe orizzontali a rappresentare il cielo. E ha precisato, tutta orgogliosa: "guarda mamma, ho fatto anche le nuvole" :emozionee
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 8 feb 2011, 10:06

Emma disegnava già i volti quando ha iniziato il nido, a due anni :-D

Cesare a tre anni e mezzo traccia una riga che - a seconda dei casi - è una strada, l'arcobaleno, io, la sorella... :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 feb 2011, 10:40

Oplà ha scritto:Io invece faccio di tutto e combatto (tipicamente con i nonni) che vogliono condizionarlo a disegnare secondo stereotipi.
Faccio un esempio: le nuvole. Mica è vero che sono "a pecorella". A Milano le nuvole ... mah è sempre un grigiolino omogeneo il cielo, a patto di vederlo, e sul lago c'è sempre tanto vento e le nuvole sono molto spesso strisce allungate. Lui le nuvole le disegna come righe. E visto che amiamo guardare i tramonti, le nuvole non sono affatto bianche, lui le disegna di tutti i colori. E secondo me ha perfettamente senso.
Vi sfido a trovare una casa a forma di casa a milano, poi. Non fa parte dalla sua esperienza. Lui fa dei quadrati giganti, tutti pasticciati.
Altra cosa: ha la passione dei cartelli stradali. Fa un cerchio o triangolo piiiiccccolo piicccolo e un palo luuuuuuuuuungo, tanto che a volte questo palo esce dal foglio o si ripiega e non è affatto dritto. Immagino che per un puffo come lui questi cartelli siano altiiiiiiiisssimi, e così me li disegna. Ha senso.
Poi usa tanto il nero. Lui dice "è color terra". E in effetti la terra è un bel marrone scuro a volte. A me va bene così.
Poi disegna Pietro come un tondo, delle righ lunghissime un pò a caso per braccia e gambe, ma sempre fa un sorriso gigante che a volte esce dal tondo "faccia". Che devo dirvi, mi piace che si veda così :)
bellissimo intervento. :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 feb 2011, 11:01

maskat ha scritto:Alessia ha cominciato a fare disegni sensati verso i 4 anni.
anche pietro verso i 3 anni cerchi e uomini girino poi anno scorso sempre più forme corrispondenti a realtà e molti molti "scarabocchi" che poi sono i più interessanti per come vedono loro le cose...

ele invece dai due anni fa le facce con dettagli, ora disegna le bamboline con parecchi dettagli, ma dicevano le maestre che è proprio una sua predisposizione...almeno un'artista in famiglia ehehehe
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 feb 2011, 13:04

ha iniziato a fare i primi abbozzi di qualche cosa di comprensibile :emozionee e mi sono pure emozionata, che sc**a :ahaha
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”