GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Svezzamento gemelli!!!!

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Svezzamento gemelli!!!!

Messaggio da mimsy » 22 gen 2011, 12:03

Allora: stesso orario? Setto piatto? Stesso cucchiaio?
Insomma....come vi siete mosse? :sorrisoo
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Svezzamento gemelli!!!!

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2011, 21:34

Ti racconto la mia, ho provato inizialmente con 3 piattini e 3 orari in scala diversi, ma alla fine o ceduto per praticità allo stesso piatto con stesso cucchiaino per tutti e unico orario, loro 3 sui seggioloni intorno a me ed io che imboccavo a turno e mi ci trovavo benissimo perche il tempo di imboccare gli altri che era pronto il primo a ricevere l'altra imboccata, una sincronia perfetta di cui mi beavo e che gli altri apprezzavano molto quando assistevano allo show :risatina:
Tra l'altro trovavo che per imitazione la poppata andava molto meglio che mangiare in solitudineembrava avessero piu appetito.
L'unico dubbio me lo mise il pediatra che mi chiese se riuscivo poi a regolarmi su quanto mangiasse ognuno di loro, ma dopo un pò avevo fatto l'occhio, e sapevo esattamente quanto mangiavano pur prendendo dallo stesso piatto :ok
Quando inizi? :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 23 gen 2011, 8:40

ieri ho cominciato e istintivamente: stesso piatto e stesso cucchiaino :-D
Tanto per ora conto quanti cucchiaini mangiano!
Ieri Sara 8 e Alessandro 15! E' un inizio :che_dici

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 23 gen 2011, 11:47

le prime volte eravamo sempre in due, quindi uno ciascuno. dopo una settimana io da sola e un cucchiaio e un piatto...andavano regolarmente entrambi, quindi sapevo cosa mangiavano. se uno si fermava, non era il cucchiaio saltato che mi faceva la differenza: di solito era lei che quando decideva di chiudere la bocca l'aveva chiusa del tutto...quindi sapevo cosa aveva mangiato. la tata invece per essere sicura due piatti e un cucchiaio...così sapeva cosa aveva mangiato uno e cosa l'altro e poteva riferire al mio rientro.
piano piano poi trovi la tua tecnica in base ad appetito, posizione seggiolini etc.
comunque, eccetto rarissime occasioni di risveglio non sincronizzato, pappa sempre insieme....e anche adesso che mangiano quasi da soli, continua così...
ah...smessi i papponi, smesso il piatto singolo anche quando ero sola, dai 12 mesi esigono un piatto davanti ciascuno con la loro porzione e guai a scambiare piatti e forchette! :spiteful:

a proposito...
premesso che noi mangiamo a tavola insieme solo la sera perchè a pranzo io torno sempre tardi da scuola e loro hanno già mangiato con la tata. i miei mangiano da soli se hanno qualcosa che si può mangiare con le mani o se inforchetto io le cose e lascio lì la forchettina carica di cibo...non riescono ancora bene ad infilare le cose. o meglio, ci riescono, ma infilano ad esempio una pennetta alla volta dopo diversi tentativi (la forchettina ha le punte arrotondate, ovviamente), invece che le 4-5 che riuscirebbero a mangiare e i tempi diventano lunghissimi con il rischio che si stufino prima ancora di essere sazi. cosa faccio? continuo a dare un aiuto io oppure lascio che imparino e mi armo di pazienza e di spugna per pulire tutto dopo? voi come vi siete comportate in questa fase di transizione verso l'indipendenza?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 gen 2011, 13:56

:fischia pur avendo i loro piatti e le loro forchette, io li "aiuto" con la mia forchetta, perche appunto spesso si perdono in gioco e nn mangiano quasi nulla, pertanto mentre loro infilzano il loro maccherone in un tempo nn ragionevole, io mi affretto a riempirgli la bocca e nn far freddare del tutto il cibo e nn arrivare con il pasto di mezzogiorno a sera inoltrata :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 23 gen 2011, 15:07

Oggi bocca serrata :buuu

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 23 gen 2011, 15:08

stessa ora, piatti e cucchiai diversi... armarsi di santissima pazienza e microonde o similare per riscaldare un sacco di volte :fischia :incrocini
Marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 23 gen 2011, 15:11

ah, io sono ambidestra, quindi magari le imboccavo anche contemporaneamente. Comunque non erano così voraci da non avere il tempo d'aspettare il loro turno!!!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 23 gen 2011, 23:01

Per noi due piatti e un cucchiaino.
Veramente le prime pappe le hanno iniziate in vacanza, perciò eravamo quasi sempre in due.
Poi per il pranzo è diventato tutto abbastanza semplice. Io usavo al posto dei piatti due contenitori quadrati che appoggiavo dentro un solo contenitore rettangolare grande il doppio, in modo da tenere tutto con una sola mano (se appoggiavo sul seggiolone finiva tutto per terra o con le manine dentro). Con l'altra mano imboccavo.
Con due cucchiaini non sono mai riuscita.

La sera è sempre stata più critica... loro sono sempre state più stanche e nervose e perciò cercavamo sempre di essere in due.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 24 gen 2011, 10:13

IO DUE PIATTI E DUE CUCCHIAINI
MA STESSO ORARIO RIGOROSAMENTE COME PER TUTTO
E STESSO PIATTO
A VOLTE PIACEVA PIU UNA COSA A UNO A VOLTE ALL'ALTRO

MA ESSERE UGUALI ERA SALVEZZA PER ME

I MIEI POI NON VOLEVANO PAPPA CALDA QUINDI MAI USATI ANCHE PATTI CON SERBATOIO MA SE NOTI CHE LI PREFERISCONO CALDI ALLORA USALI CHE SONO COMODI.

DA ME DUE SEGGIOLONI NON CI STAVANO
QUINDI DUE SEGGIOLINI DA TAVOLO...

SE ERO SOLA UN CUCCHIAIO PER UNO
ALTRIMENTI PAPPA INSIEME E VIA :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 24 gen 2011, 10:46

io vorrei che mio marito mi aiutasse...ma è NEGATOOOOOOOOOOO :x:

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 24 gen 2011, 11:04

Buongiorno mimsy!
Qui finché non hanno mangiato da soli quando ero sola un piatto e un cucchiaino. Francamente non ho mai fatto caso a quanto mangiassero, di solito quando uno non ne voleva più dopo pochissimo anche l'altro diceva stop. Ma era decisamente + frequente che finisse prima la pappa.
mimsy prova a variare la densità, spesso il rifiuto è per la consistenza strana. A qualcuno piace più liquida, a qualcuno più densa.
11esseti io non ho mai usato paste piccole, tranne i maccheroncini che davo col cucchiaio. Ho cominciato fin dai 12 mesi con la pasta corta nostra: mezze penne, rigatoni, mezze maniche, conchiglie, fusilli. Se vedevo che erano troppo grossi tagliavo a metà. Loro mandavano giù interi, e a volte ancora adesso devo ricordar loro di masticare.... però cosi mangiano in tempi decisamente umani, fanno fuori dei piatti di pasta in due minuti.
Io sono dell'idea che con la bocca bella piena il sapore del cibo si sente meglio!!!

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 24 gen 2011, 13:34

mimsy ha scritto:Oggi bocca serrata :buuu
o sono uno o due o tre o tredicimila ..purtroppo la bocca serrata c'è sempre!! secondo me lo fanno apposta...glielo insegneranno nel manuale alla nascita...pazienza tanta pazienza ed ancora pazienza. Io ho provato di tutto quello che funzionava era stesso piatto stesso cucchiaio per i primi tempi :fischia :fischia forse non proprio il massimo..ma dopo un mese in cui mi ero data le regole ferree c'era stato un calo di peso...cmq è tosta ma ce la si può fare, ci vuole anche un po' di inventiva :fischia :yeee :yeee
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 24 gen 2011, 16:15

Ma se al posto della crema di riso passatti a mais e tapioca che è più dolce? :domanda

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 24 gen 2011, 18:04

mimsy i miei tre la crema di riso l'hanno schifata sempre. Solo mais e tapioca e multicereali, grano saraceno etc.

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 25 gen 2011, 16:32

mimsy, devi fare dei tentativi....ma non pensare che se oggi non mangiano una cosa è perchè non gli piaccia sopratutto se ieri l'hanno mangiata. magari oggi non gli va! io ho sempre variato per farli abituare ai diversi sapori e non saprei dirti quale fosse il sapore preferito...

per la pasta....i miei mangiano i piccolini barilla così non sto a dividere la penna in due e faccio prima. comunque da qualche giorno li lascio con il piatto davanti e li lascio fare da soli e io intervengo con un'altra forchetta mentre loro si arrangiano con mani e forchettina :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 25 gen 2011, 16:57

Mais e tapioca e la pappa è stata mangiataaaaaa :-D

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 25 gen 2011, 17:16

evvai!!!

io ne avevo uno che adorava mais e tapioca e l'altra riso ahaha
devi trovare i loro gusti e alternarli comunque ogni tanto altrimenti poi si stancano ahah
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 25 gen 2011, 22:07

mimsy :ok

roxell
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxell » 28 gen 2011, 14:24

ciao ragazze, io alle mie bimbe do le varie creme : mais e tapioca e multicereali sciogliendoli nell'acqua e mettendo olio e parmigiano, non è che le mie gemelle gradiscano tanto, piace di più quella ai multicereali, ma se le sciogliessi nel latte? :pensieroso
di solito sono sola a dare le pappa e mi viene un pò difficile, mi date qualche consiglio su come organizzarmi?
:bacio
Mamma felice di due stelline (2010)
18/04/2014 è nata la mia terza stellina

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”