GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se diventassi vegetariana...cosa mangio?!?!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

e se diventassi vegetariana...cosa mangio?!?!

Messaggio da sbu » 22 gen 2011, 14:55

dopo aver osservato per giorni uno sparviero che si mangiava un piccione e un merlo nel mio giardino non riesco più a mangiare la carne. Sono riuscita a mangiare la bistecca ma il pollo non sono neanche riuscito a guardarlo, l'ho servito al resto della famiglia e me ne sono andata :x: .
Questa è la mia premessa per il fatto che vorrei trovare delle alternative alla carne, ma non mi viene in mente niente! A casa nostra non mangiamo pasta (solo un paio di volte al mese, faccio pasta fresca col ragù e d'estate pasta col pesce). una o due volte a settimana mangiamo tutti la zuppona di cereali (io e violetta anche di più perchè siamo da sole a mezzogiorno e ci piace tanto). Ma se tolgo la carne non è che posso mangiare zuppona tutti i giorni!
Una volta a settimana faccio il risotto...e poi?
datemi idee e suggerimenti, segnalandomi anche altri siti perchè non so da che parte girarmi per cambiare alimentazione
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: e se diventassi vegetariana...cosa mangio?!?!

Messaggio da topinaf » 22 gen 2011, 15:00

premetto che non sono vegetariana ma, in casa, ultimamente abbiamo introdotto prodotti di tofu e seitan :sorrisoo
ce ne sono un po'per tutti i gusti e non sono così male :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 gen 2011, 15:04

ma non sembra di mangiare polistirolo?
quando ero gggggggggggiovane ebbi un moroso che non so quale credo indiano seguisse e mi ricordo il seitan come una roba terribile. Meglio il digiuno....
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2011, 16:07

Ma visto che sei in vena di cambiamenti perche nn reintroduci la pasta almeno 2 volte a settimana?
cooomunque puoi mangiare frittatine in tutti i modi, io mangio molto i funghi, fatti gratinati, ripieni, mangio verdure come melanzane grigliate, aaaaaa perche nn fai la parmigiana di melazane? è strabuona, ma un po piu di tempo ci vuole, naturalmente ci sono i legumi, è che nn ho capito i tuoi gusti, e nn so aiutarti, se hai tempo da dedicare alla cucina, se è solo per te o anche per i piccoli.... :perplesso nn sono stata di grande aiuto lo so :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2011, 16:08

il seitan mi fa :x: però è una questione di gusti
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 22 gen 2011, 16:52

ma quindi il pesce lo mangeresti?
io per anni sono stata vegetariana, ma il pesce lo mangiavo, e riuscivo con quello a sostituire bene la carne...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 22 gen 2011, 19:57

I legumi (piselli, lenticchie, fagioli, soia, ceci) sono un'ottima fonte proteica.
Formaggi e Uova idem.
Per il pesce non ci sono problemi, mi pare, lo mangeresti comunque...
Verdure a manetta: cotte, crude, a minestra, in insalata, al forno, fritte...
La pasta secondo me due volta al mese è proprio pochino... :perplesso
Il riso è un ottimo alimento, leggero ed energetico, e si può preparare in mille modi.
Ce n'è di roba da mangiare al posto della carne, e infatti io cerco di consumarne poca, però per ora ho eliminato del tutto solo il coniglio, da molti anni. Magari poi andrò oltre, ma non mi spaventa trovare delle valide alternative, perchè c'è tanto da scegliere. :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 gen 2011, 20:19

Avete ragione, devo fare un po' di specifiche:
Ovviamente intendo cucinare per tutta la famiglia le stesse cose, ormai violetta mangia quasi tutto.
Amo molto cucinare, non vedo l'ora di invintare qualcuno poer sperimentare nuovi piatti, e anche quando siamo invitati noi mi diverto a spadellare e presentarmi con la pentola :hi hi hi hi

il pesce non mi piace molto (da quando sono rimasta incinta di viola mi urta proprio l'odore) e se già prima non amavo avere nel piatto (o dover cmq cucinare) un essere che mi guardava in faccia adesso mi verrebbe ancora meno.
La pasta per voi italiche è la base, ma per me che non lo sono non è una privazione. Anche a mio marito non piace molto, Fabio la mangio tutti i santi giorni a scuola, quindi a casa non è un'abitudine e quindi noi non ne mangiamo molta.
Uova....si, non mi fanno impazzire se non come uovo con sotto 10 fette di bacon bello croccante :clap

I legumi ci piacciono tanto, ma non è che posso vivere di zuppa di ceci o fagioli 5 giorni su 7...

Dimenticavo la polenta: da noi si mangia abbastanza e potrei farla più spesso (adesso la faccio più o meno una volta al mese) accompagnata coi formaggi che a noi tanto piacciono.

Le melanzane alla parmigiana le faccio (con le melanzane alla griglia invece che frittte) ma a fabio non piace.

Avrei proprio bisogno di ricette, di idee, perchè che esistono le verdure lo so, ma l'idea di presentare un piatto di cavolfiori e fagiolini lessi come pasto mi mette una tristezza infinita

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2011, 20:30

aspetta che ti mando makotina che è l'esperta delle ricette veggy, a me piace la pasta (e si vede :che_dici ) e quindi tutto il resto per me è di contorno....
Certo che tu di carboidrati ne mangi pochissimi..... sarai magrissima... invidio la tua nn abitudine alla pasta, da me ogni giorno ci deve essere, altrimenti si lamentano.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 gen 2011, 20:30

Ciao sbu!
Io sono semivegetariana ma non ti posso aiutare piu' di tanto perche' cucino quasi sempre pasta :fischia
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 gen 2011, 20:35

Eh eh vedo che non sono l'unica a essere pasta-dipendente :sorrisoo
Comunque ti giro questo sito, dove ci sono un sacco di ricette vegetariane interessanti (sono anche organizzate per categoria e per ingrediente):
http://www.101cookbooks.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
E 2006

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 gen 2011, 21:49

il bello delle verdure è che si possono fare grigliate o al forno.
Noi spesso facciamo la verdura in teglia, tagliata in piccoli pezzi con olio pepe e sale. Di solito verdura di stagione.
Poi ci sono i minestroni, di verdure o di fagioli. Li puoi cuocere con la pasta oppure con il farro o con il riso.
I fagioli poi li puoi fare in mille modi, lessi con le cipolle, all'uccelletto e i nostri preferiti: al forno.
La zuppa noi non la facciamo con i cereali, ma con verdure e soprattutto cavolo verza e cavolo nero, il brodo così ottenuto va versato su pane raffermo o abbrustolito. Oppure puoi cuocere la farina gialla direttamente nel brodo della zuppa.
Se vuoi sapere le ricette in dettaglio chiedi :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 gen 2011, 22:09

frangela quando hai nominato il pane raffermo mi è venuto in mente che noi non mangiamo pane...
la nostra dieta è prettamente proteica (carne o legumi), verdura e patate spesso (sono crucca e quelle da noi non mancano mai :prr )
per quello che sono in crisi...perchè a mangiare pasta tutti i giorni potrei anche diventare vegetariana nel giro di una settimana, ma senza come mi riempio la pancia?!

dammi qualche ricetta di zuppe, fagioli al forno e all'uccelletto.
PErò ho bisogno anche di qualcosa che si tagli col coltello, non sono cose che si mangiano col cucchiaio tipo pappone

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2011, 22:24

ùmaròò sbu nn mangi pasta e nn mangi pane :urka sei da studiare come esemplare :prr

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 gen 2011, 22:29

qualcosa che si tagli con il coltello:

*torte salate, semplicissime se usi come base la pasta sfoglia o briseè già pronta e poi riempi con tutte le verdure che vuoi.
*funghi ripieni
*polpettine di legumi (al super trovi già pronte quelle v@lsoi@ che sono buonissime)
*polpettone vegetariano
* frittatine (leggo che non ti piacciono le uova, come me: io al loro posto uso la farina di ceci)

se mi viene in mente altro lo scrivo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 22 gen 2011, 22:31

io mangio tanta...troppa... pasta e la condisco in mille modi diversi. spessissomo con verdure.
però se togli la pasta, senza carne pesce e poche uova in effetti è dura :perplesso
formaggi?

però sono grassi..considera che ti gonfierai :che_dici

a me il seitan non piace, il tofu poco.
potresti fare anche altre cose non solo zuppe coi legumi.
per esempio le polpettine di ceci.
le melanzane grigliate certo che non piacciono ad un bimbo. ma fagliele alla milanese...vedrai che non sentirà la differenza :ok
e cose tipo bresaola? che non sembrano carne
M06 E07 amori di mamma

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 gen 2011, 22:40

mentre vi leggo mi sto mangiando una fetta di salame :risatina:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 gen 2011, 22:42

come si fa il polpettone vegetariano?

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 gen 2011, 22:59

mmm da tagliare con il coltello ci sono anche le verdure ripiene. Mia madre fa zucchine e carciofi, e il ripieno di carne lo potresti sostituire con il riso. L'impasto è un po' come quello delle polpette. Poi a Roma ho mangiato peperoni e pomodori ripieni, ma non so come si facciano.
Comunque il pane per la zuppa lo compri (pane toscano, mi raccomando) e lo abbrustolisci :prr
I fagioli al forno e all'uccelletto sono molto semplici: si parte dai fagioli precedentemente lessato. Poi li metti in forno coperti, ma non completamente dalla loro acqua, sale, pepe, rosmarino, aglio e abbondante olio e metti i forno caldo per fino a quando non hanno riassorbito la loro acqua e incominciano a fare la crosticina

http://ricette.giallozafferano.it/Fagio ... letto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.camelielucchesia.it/?p=216" onclick="window.open(this.href);return false;
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 gen 2011, 0:01

del polpettone vegetariano ci sono mille ricette, qui c'è una buona ricetta base che puoi modificare a tuo piacimento semplicemente cambiando il tipo di verdure usate:

http://www.ricetteincucina.it/secondipi ... riano.html" onclick="window.open(this.href);return false;
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”