GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera

Messaggio da mamamatchi » 21 gen 2011, 12:13

Vedrai che se fai presente la cosa in consiglio di classe,e se siete in tanti genitori ad essersi accorti di comportamenti non molto adatti,qualcosa otterrete di sicuro.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 21 gen 2011, 13:04

Allora....
Intanto un comportamento del genere non va bene.Per i bambini, specie se piccoli, il giochino è un filo con la casa.
Poi diciamocela tutta:quando piove, in giardini che non hanno molto da offrire a parte qualche albero, questi bambini che fanno?Corroro, si rincorrono, giocano a combattere (....) rischiando di farsi male specialmente se stanno in classe.
Se c'è una regola certa, che viene seguita dalle insegnanti e che i bambini vedono fatta rispettare, i giochi verranno usati solo durante la ricreazione o nei momenti di pausa.
Noi glieli facciamo portare e in tutti questi anni i bambini sono sempre stati attenti e corretti.Certo c'è sempre qualcuno che ci prova, lo tira fuori piano-piano pensando di non essere visto ma, senza scenate, facendoglielo capire a volte anche solo con un'occhiata, lo mette via.Dobbiamo anche pensare che dopo 1 ora e mezza si stancano ed il giochino è terapeutico!!!!
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sarav73 » 21 gen 2011, 13:17

Anche l'insegnante di mio figlio consente loro di portare qualche gioco a scuola, da utilizzare esclusivamente nell'intervallo visto che con il freddo non possono uscire in giardino.Inoltre lei stessa a portato in classe dei giochi da poter far fare ai bimbi...
Detto questo ritengo che il comportamente dell'insegnante è stato davvero fuori luogo, non è assolutamente quello il modo di fare, semplicemente avrebbe dovuto ritirare il gioco e consegnarlo hai genitori e magari spiegare hai bimbi che durante la lezione non si possono usare...se l'insegnante è "brava" riesce a farsi rispettare anche senza utilizzare questi mezzi drastici e che non portano a nulla.
Secondo me hai fatto bene anche a fare presente la cosa all'insegnante prevalente e farai bene anche a parlarne con la diretta interessata :ok :ok
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2011, 14:14

ema1 ha scritto: Laura, ho una domanda per te? Se la maestra insulta tua figlia per una A male riuscita, o se le da un schiaffo perche non ha letto bene una frase, o perche ha fatto rumore, non le dirai che ha male?
Se la picchia senza motivo la cambierò di scuola dicendo che la maestra ha fatto male, mi sembra ovvio! Infatti ho precisato che non parlerò male degli insegnanti dei miei figli a meno che non stiano per diventare EX insegnanti...
Comunque, se dovesse beccarsi un ceffone MERITATO non le direi che la maestra ha fatto male... con meritato intendo ad esempio che l'hanno beccata in piedi sul davanzale della finestra o che ha pestato a sangue un suo compagno di classe o che ha rubato etc etc, non che ha letto male una frase!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 gen 2011, 14:31

laura s ha scritto:Comunque, se dovesse beccarsi un ceffone MERITATO non le direi che la maestra ha fatto male... con meritato intendo ad esempio che l'hanno beccata in piedi sul davanzale della finestra o che ha pestato a sangue un suo compagno di classe o che ha rubato etc etc, non che ha letto male una frase!!
Fai degli esempi abbastanza inverosimile ... in ogni caso niente e nessuno autorizza una maestra a dare un ceffone ad un bambino ... anzi nel caso sarebbe penalmente perseguibile ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 21 gen 2011, 15:34

ed è solo la 3a volta che questa insegnante entra in quella classe....cosa mi devo aspettare. Non vi nascondo la mia preoccupazione.
scusate non ho letto tutto, però questo è veramente inquietante! Semmai dovrebbe essere il contrario: quando si rientra dopo una lunga assenza si cerca di conoscere i bambini, di mettere regole, ma anche di conquisatrseli...
Comunque NON si buttano via i giochi MAI casomai si tengono nel cassetto fino a ricreazione ad esempio...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 21 gen 2011, 18:29

laura s ha scritto:
ema1 ha scritto: Laura, ho una domanda per te? Se la maestra insulta tua figlia per una A male riuscita, o se le da un schiaffo perche non ha letto bene una frase, o perche ha fatto rumore, non le dirai che ha male?
Se la picchia senza motivo la cambierò di scuola dicendo che la maestra ha fatto male, mi sembra ovvio! Infatti ho precisato che non parlerò male degli insegnanti dei miei figli a meno che non stiano per diventare EX insegnanti...
Comunque, se dovesse beccarsi un ceffone MERITATO non le direi che la maestra ha fatto male... con meritato intendo ad esempio che l'hanno beccata in piedi sul davanzale della finestra o che ha pestato a sangue un suo compagno di classe o che ha rubato etc etc, non che ha letto male una frase!!

Sono senza parole... non ho figli è vero... ma giustificare la violenza soprattutto su un bambino la trovo una cosa disgustosa... le maestre devono essere "educatrici" e come tale bandire e non insegnare nessun atto di violenza.... giustificarle anche in casi limiti e inverosimili come quelli che prospetti tu è allucinante... se la legge ha previsto che possano essere penalmente perseguibili ci sarà un motivo non credi?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 gen 2011, 18:30

laura s ha scritto: Comunque, se dovesse beccarsi un ceffone MERITATO non le direi che la maestra ha fatto male... con meritato intendo ad esempio che l'hanno beccata in piedi sul davanzale della finestra o che ha pestato a sangue un suo compagno di classe o che ha rubato etc etc, non che ha letto male una frase!!
fammi capire:
quindi tu trovi più educativo pestare un bambino anziché spiegargli il perché non si dovrebbe stare in piedi su un davanzale
trovi educativo pestare un bambino per insegnargli che non si deve pestare (...questa poi!!!)
e trovi altresì educativo pestarlo se ruba perché dal pestaggio capirà ovviamente il perché non si dovrebbe rubare. Non fa una piega eh?

Non ce l'ho fatta a stare zitta Laura. Io qui al massimo leggo e taccio perché mia figlia ancora non va alle elementari ma ho ritenuto educativo intervenire sperando tu possa riflettere su quello che ho scritto.
A differenza tua io credo fortemente nel dialogo tra esserei umani e ai buoni frutti che si ottengono con la parola e l'insegnamento, diversamente dalle sberle.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 gen 2011, 18:47

ceffone meritato? :x:
chi lo decide il merito

io andrei dai carabinieri solo se ci prova

dai Laura...lascia stare va
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 gen 2011, 19:06

laura, io trovo che i tuoi metodi educativi siano inaccettabil.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2011, 20:43

lalat ha scritto:
laura s ha scritto:Comunque, se dovesse beccarsi un ceffone MERITATO non le direi che la maestra ha fatto male... con meritato intendo ad esempio che l'hanno beccata in piedi sul davanzale della finestra o che ha pestato a sangue un suo compagno di classe o che ha rubato etc etc, non che ha letto male una frase!!
Fai degli esempi abbastanza inverosimile ... in ogni caso niente e nessuno autorizza una maestra a dare un ceffone ad un bambino ... anzi nel caso sarebbe penalmente perseguibile ...
L'esempio della finestra è successo a una mia amica bidella... è entrata nei bagni e c'era un bambino di 7 anni in piedi sul davanzale che tirava giù pezzi di carta igienica guardando come cadevano... lei è rimasta calma, lo ha preso senza fiatare e poi dallo shock gli ha girato un ceffone... è successo 30 anni fa, ma ancora lo racconta col cardiopalmo... quindi non è così inverosimile, è VERO!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2011, 20:46

Comunque non pretendo di convincere nessuno che ho ragione...
Solo che in condizioni molto molto particolari può pure scapparci una sberla, poi se vogliamo mettere in prigione per questo OK... ma credo che le carceri italiane andrebbero leggermente ampliate...

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 gen 2011, 20:59

laura s ha scritto:Comunque non pretendo di convincere nessuno che ho ragione...
anche perché non ce l'hai.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 gen 2011, 21:55

Paola67 ha scritto:. ovviamente per un bambino non è tanto facile comprendere un modo tale di comportarsi di una persona che lui ripetta e che riveste il ruolo di educatore... Credetei in teoria per noi adulti è più o meno facile, ma per loro no
Lo immagino....ma qual'è l'alternativa? Dirgli una cosa che non pensiamo? E non se ne accorgerebbe? Non troverebbe delle contraddizioni, anche inconsciamente?
Non è meglio dire, "La maestra ha sbagliato...la maestra è una persona come tutte noi, forse è anche una mamma, che a volte è anche un pò stanca. Ha fatto una cosa sbagliata, magari perchè era stressata, era nervosa non so............vogliamo darle un'altra possibilità??? Vogliamo vedere se infondo non è anche simpatica come l'altra? Infondo è nuova e magari è un pò troppo agitata."
...io gli direi + o meno così (rapportandomi a mia figlia ovviamente).
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 gen 2011, 11:16

mina79 ha scritto:
Paola67 ha scritto:. ovviamente per un bambino non è tanto facile comprendere un modo tale di comportarsi di una persona che lui ripetta e che riveste il ruolo di educatore... Credetei in teoria per noi adulti è più o meno facile, ma per loro no
Lo immagino....ma qual'è l'alternativa? Dirgli una cosa che non pensiamo? E non se ne accorgerebbe? Non troverebbe delle contraddizioni, anche inconsciamente?
Non è meglio dire, "La maestra ha sbagliato...la maestra è una persona come tutte noi, forse è anche una mamma, che a volte è anche un pò stanca. Ha fatto una cosa sbagliata, magari perchè era stressata, era nervosa non so............vogliamo darle un'altra possibilità??? Vogliamo vedere se infondo non è anche simpatica come l'altra? Infondo è nuova e magari è un pò troppo agitata."
...io gli direi + o meno così (rapportandomi a mia figlia ovviamente).
infatti
io gli ho detto che anche gli adulti possono sbagliare, che quella è la sua maestra e la deve comunque ripsettare pur non condividendo e che una volta che lui sta attento in classe e studia nulla di più è dovuto. Soprattutto cerco di fargli capire che nel mondo esistono anche persone che si comportano in modo diverso da come noi vorremmo e di come non ci comporteremmo e che bisogna anche sapere, se necessario, avere rapporti con loro.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2011, 14:33

Mamma mia Paola, è un periodo che devo tenermi fuori da certi post, sono troppo convolta, facci sapere come si è giustificata la maestra, sono proprio curiosa :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 22 gen 2011, 14:46

ho letto il primo post e a spizzichi e bocconi, ma il mio pensiero è :urka :urka come si è permessa????
a scuola io lascio portare giochini (non videogiochi, perchè si isolano, ma le trottoline o gli animaletti o i bakugan li fan giocare insieme...) con la consegna di poterli utilizzare solo per ricreazione.
se qualcuno si comporta diversamente prima lo riprendo, poi "sequestro" il gioco, nel senso che lo metto sulla cattedra e lo rendo a fine lezione. sinceramente m'è capitato un paio di volte, perchè poi siccome sanno che dopo un richiamo scatta il sequestro si regolano benissimo da soli.
sono bambini, le cose le capiscono!!!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 gen 2011, 18:29

laura s ha scritto:Comunque non pretendo di convincere nessuno che ho ragione...
Solo che in condizioni molto molto particolari può pure scapparci una sberla, poi se vogliamo mettere in prigione per questo OK... ma credo che le carceri italiane andrebbero leggermente ampliate...
No guarda .. non c'è nemmeno il dubbio che una maestra commetta un reato penale dando un ceffone ad un bambino di 7 anni ... è così e basta; magari in prigione non ci finisce ma di sicuro si può scordare di continuare a fare la maestra ...
E' una cosa grave quello che ha fatto la tua amica ... anche 30 anni fa ... visto che io andavo a scuola 30 fa e maestre che menavano non ce ne erano ... "in certe condizioni" ... se ti mancano i nervi saldi ... cambi mestiere, altro che!!!!
Una delle basi dell'educazione è la capacità di autocontrollo dell'educatore che serve anche da esempio ai bambini: quindi la sberla è sempre sbagliata tanto è vero che la tua amica l'ha data per il suo spavento, non per educare ... lei ha avuto una debolezza, lei ha insegnato male oltre che picchiare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 22 gen 2011, 19:07

laura s ha scritto:
io odio la violenza ma se una maestra o chiunque provasse a dare un ceffone a mio figlio credo che me la mangerei viva. Lontano da mio figlio. E scrivendo così sono moderata.
Se mio figlio sbaglia gradirei modi umani e civili per farglielo capire. E sarei la prima a spiegarglielo.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 gen 2011, 21:05

allora ho deciso di parlarne direttamente con l'interessata delicatamente per cercare un dialogo e per farmi spiegare. Ho saputo tra le altre cose che f così in tutte le classi e quindi il malcontento e il disagio dei genitori è genralizzato

comunque vi devo ringraziare parecchio per avermi ascoltato, mi è servito moltissimo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”