GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A che eta', a scuola da soli?
-
- Expert~GolGirl®
A che eta', a scuola da soli?
Non ci siamo ancora, ma ne parlavo ieri sera con mio marito per iniziare a preparaci mentalmente.
Roberto inizia la scuola elementare nel settembre 2012, quando avra' 4 anni e 2 mesi.
La scuola (almeno quella in cui speriamo venga accettato) dista a 15 minuti a piedi, forse per un bambio 20 minuti.
Di mattina iniziera' alle 8, e lo potro' accompagnare io, andando a prendere la metro, alle 3.30 pero saro' ancora in ufficio. Da solito qui si fanno i turni con altre mamme e una ne prende 4 o 5 di bambini cosi le altre possono rimanere a lavoro...comunque, mi chiedevo, voi avete pensato a che eta' farete tornare da scuola soli vostri figli? Tengo a precisare che vivo in una zona molto residenziale con poco traffico di macchine (tranne il tram e tantissimi autobus) e molti pedoni.
Da considerare che matteo ha due anni in meno di roberto percui in futuro potrebbero tornare insieme.
Io mi sa che tornavo con mio fratello quamdo io avevo 6 e lui 9 anni.
Voi cosa farete?
Roberto inizia la scuola elementare nel settembre 2012, quando avra' 4 anni e 2 mesi.
La scuola (almeno quella in cui speriamo venga accettato) dista a 15 minuti a piedi, forse per un bambio 20 minuti.
Di mattina iniziera' alle 8, e lo potro' accompagnare io, andando a prendere la metro, alle 3.30 pero saro' ancora in ufficio. Da solito qui si fanno i turni con altre mamme e una ne prende 4 o 5 di bambini cosi le altre possono rimanere a lavoro...comunque, mi chiedevo, voi avete pensato a che eta' farete tornare da scuola soli vostri figli? Tengo a precisare che vivo in una zona molto residenziale con poco traffico di macchine (tranne il tram e tantissimi autobus) e molti pedoni.
Da considerare che matteo ha due anni in meno di roberto percui in futuro potrebbero tornare insieme.
Io mi sa che tornavo con mio fratello quamdo io avevo 6 e lui 9 anni.
Voi cosa farete?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- patchukina
- Master~GolGirl®
Re: A che eta', a scuola da soli?
Wow, mi sembra che ti stai portando
un cicinino troppo avanti col lavoro...
inizierà nel 2012!!!
Dipende da 30000 fattori: distanza dalla
scuola, eventuali amichetti con cui potrebbe
percorrere la strada, carattere del bimbo, tipo
di quartiere e tipo di persone che girano, ecc. ecc.
Sono cose che si possono decidere al momento, solo
quando e se ti ci trovi.
Per ora vivi tranquilla questi 2 anni!
un cicinino troppo avanti col lavoro...
inizierà nel 2012!!!

Dipende da 30000 fattori: distanza dalla
scuola, eventuali amichetti con cui potrebbe
percorrere la strada, carattere del bimbo, tipo
di quartiere e tipo di persone che girano, ecc. ecc.
Sono cose che si possono decidere al momento, solo
quando e se ti ci trovi.
Per ora vivi tranquilla questi 2 anni!

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Da sola, mai, o forse si a 18 anni! 

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- rusc
- Master~GolGirl®
Beh oddio, a 4 anni e 2 mesi da solo per strada mi sembra .... come dire...
... presto??
Anche io tornavo da sola alle elemntari, ma avevo 8 anni, era comunque troppo presto e poi 20 anni fa era diverso.
Io prima delle medie, cioè 12-13 anni da soli non li manderò

Anche io tornavo da sola alle elemntari, ma avevo 8 anni, era comunque troppo presto e poi 20 anni fa era diverso.
Io prima delle medie, cioè 12-13 anni da soli non li manderò
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
- Expert~GolGirl®
patchukina,
si forse hai ragione che sono troppo in anticipo...ma sto per tornare a lavoro dopo un anno di maternitae sto negoziando per quanti giorni da casa chiedere. Avro' il diritto di lavorare da casa finche hanno 12 anni, non so amcora quanti giorni....quindi volevo avere esperienze.
ema1, ti sento "leggermente"
protettiva.

ema1, ti sento "leggermente"

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
15/20 minuti a piedi non sono pochi, non so se alle elementari mi fidrei a mandalo da solo.
Concordo che sia presto per pensarci
Concordo che sia presto per pensarci

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
-
- Expert~GolGirl®
No, certo a 4 anni assolutamente no. Otto? Dieci? Undici?
- rusc
- Master~GolGirl®
dagli 11 in poi, non prima. per me eh 

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- patchukina
- Master~GolGirl®
Secondo me, ripeto, dipende molto dal carattere
del bambino e dal suo "senso di responsabilità" e
di rispetto delle regole. Se è uno scalmanato che,
magari per sfida, si mette a camminare in mezzo
alla strada, non lo manderei manco a 90 anni a
ritirare la pensione!
Anche a parità di età ci sono bambini diversissimi
tra loro, quindi, è davvero il caso di aspettare e vedere
quando sarà pronto.
del bambino e dal suo "senso di responsabilità" e
di rispetto delle regole. Se è uno scalmanato che,
magari per sfida, si mette a camminare in mezzo
alla strada, non lo manderei manco a 90 anni a
ritirare la pensione!

Anche a parità di età ci sono bambini diversissimi
tra loro, quindi, è davvero il caso di aspettare e vedere
quando sarà pronto.
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
laura ha iniziato quest'anno (5 elementare) ad andare sola. ma la scuola è a trecento metri da casa senza strade da attraversare solo il parco.
lìho fatto per esigenze di orario...io non riuscivo a portare prima lei e poi al piccola all'asilo e ad essere in ufficio alle 8,30. così invece scandiamo tutti insieme alle 8 meno 10 laura va scuola e io carico la piccola in macchina e via all'asilo poi lavoro.
e poi era anche per prepararla al prossimo anno. da noi alle medie i bambini vanno da soli ed escono da soli.
x baby secondo me ti stai mettendo molto avanti anche se parlando con la mamma di un compagno di classe di laura (anche lei maestra peraltro) che è inglese dki nascita mi diceva che li è la norma andare a scuola da soli ed anzi è strano essere accompagnati!
lìho fatto per esigenze di orario...io non riuscivo a portare prima lei e poi al piccola all'asilo e ad essere in ufficio alle 8,30. così invece scandiamo tutti insieme alle 8 meno 10 laura va scuola e io carico la piccola in macchina e via all'asilo poi lavoro.
e poi era anche per prepararla al prossimo anno. da noi alle medie i bambini vanno da soli ed escono da soli.
x baby secondo me ti stai mettendo molto avanti anche se parlando con la mamma di un compagno di classe di laura (anche lei maestra peraltro) che è inglese dki nascita mi diceva che li è la norma andare a scuola da soli ed anzi è strano essere accompagnati!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Mia figlia ha cominciato quest'anno (11 anni) e una volta ogni tanto quando siamo sicuri che può fare la strada insieme a qualche compagno/a.
Non siamo molto distanti, ma la cronaca insegna che purtroppo anche 1 misero Km (o anche meno) può essere tanto, quindi preferisco smazzarmi io ma essere tranquilla.
Non siamo molto distanti, ma la cronaca insegna che purtroppo anche 1 misero Km (o anche meno) può essere tanto, quindi preferisco smazzarmi io ma essere tranquilla.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- marta73
- Original~GolGirl®
Condivido in pieno.Pipa ha scritto:Mia figlia ha cominciato quest'anno (11 anni) e una volta ogni tanto quando siamo sicuri che può fare la strada insieme a qualche compagno/a.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- paoladpd
- Master~GolGirl®
Dunque tenedo conto dei tempi che corrono e di quelli che verranno....
dai 18 in poi
dai 18 in poi

Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io direi che dipende dalla zona, dal traffico, dalla distanza, dal fatto che sia da solo o con un gruppetto di altri bimbi, etc, etc.
Io ho cominciato a venire a casa da sola da scuola verso la 4a elementare, ma erano poche centinaia di metri e tutti noi bimbi andavamo a piedi e camminavamo assieme. PErò all'andata mi portavano, altrimenti non ci sarei mai arrivata, probabilmente mi sarei buttata in un cespuglio a dormire...
Se penso alla distanza tra la mia casa attuale e la scuola sono 15 minuti buoni (col mio passo) con quello di fabio dai 20 alle 2-3 ore, a seconda di quanto riuscirebbe a distrarsi. Pur essendo io poco menosa e la zona è tranquilla non penso che lo manderei da solo prima dei 11-12 anni (alle medie) per tutta quella strada
Io ho cominciato a venire a casa da sola da scuola verso la 4a elementare, ma erano poche centinaia di metri e tutti noi bimbi andavamo a piedi e camminavamo assieme. PErò all'andata mi portavano, altrimenti non ci sarei mai arrivata, probabilmente mi sarei buttata in un cespuglio a dormire...
Se penso alla distanza tra la mia casa attuale e la scuola sono 15 minuti buoni (col mio passo) con quello di fabio dai 20 alle 2-3 ore, a seconda di quanto riuscirebbe a distrarsi. Pur essendo io poco menosa e la zona è tranquilla non penso che lo manderei da solo prima dei 11-12 anni (alle medie) per tutta quella strada
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lalat
- Silver~GolGirl®
Chiaccherando con delle mamme, mi hanno detto che in 4 o 5 i bambini vanno a scuola da soli. Però a prenderli deve andare sempre un adulto ... se ci si riesce a mettere d'accordo un genitore può prendere anche 3 o 4 bambini, ma l'uscita per tutte le elementari no.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
mia figlia la porto io per ora, non so tra un paio d'anni se vorrà andarci da sola o meno, ma credo che l'accompagnerò sempre io, anche alle medie, dato che c'è una strada non molto simpatica da attraversare. ma per le medie vedremo.
abitiamo a 500mt dalla scuola, al ritorno c'è lo scuolabus. da sola? ora come ora MAI.
abitiamo a 500mt dalla scuola, al ritorno c'è lo scuolabus. da sola? ora come ora MAI.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Master~GolGirl®
ma ho capito male? In prima elementare a 4 anni!!!!!!!!

se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- ely66
- Platinum~GolGirl®
melissa, inglisss.. sono in inghilterra.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
A Lecco hanno fatto una cosa molto bella e utile: il piedibus. In pratica, i volontari (che sono la maggior parte dei nonni) seguono un percorso e raccolgono i bambini presso queste "fermate" e li accompagnano sino a scuola a piedi. I bambini sono contenti perchè così vanno tutti insieme, i genitori altrettanto che non devono accompagnarli. 

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
-
- Master~GolGirl®
Ely ma in Inghilterra la scuola non inizia a 5 anni?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema