GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NONNI POCO DISPONIBILI
- sweet
- Master~GolGirl®
NONNI POCO DISPONIBILI
C'è qualcosa oggi che mi brucia più del solito, provo a mettere da parte la tristezza ma non ci riesco e mi rendo conto che ben amalgata all amarezza c'è anche un pò di rabbia...
Ho voluto e desiderato le mie due cucciolotte e non ho mai preteso disponibilità a tempo pieno dei nonni perchè pensavo e penso tuttora che i figli si fanno e si crescono con le proprie forze senza dover per forza limitare e condizionare il tempo dei ns genitori...
Certo che da qui all assenza quasi totale ce ne passa...
I nonni di Alice e Isabel, miei genitori sono giovani, mio padre lavora in proprio e non ha rigidi orari lavorativi, mia mamma è casalinga e mia sorella va all università... possibile che di 3 componenti familiari nessuno, e dico nessuno, venga mai a darmi una mano, un supporto, un sostegno anche alle volte anche semplicemente morale?
Mia mamma capisco sia limitata fortemente dal non avere la patente, abitiamo a 25 minuti di distanza, ma sia mio papà che mia sorella potrebbero accompagnarla ... eppure nonostante io le abbia chiesto infinite volte che mi basterebbe una volta a settimana il suo aiuto per poter fare quei lavori in casa che richiedono più tempo oppure fare una spesa in pace o andare a prendere Alice all asilo con la nonna, ne sarebbe entusiasta... poter fare una passeggiata insieme, parlare... insomma chiedo mezza giornata di disponibilità... ma niente da fare, perchè?
Se le bimbe sono malate lei non viene perchè teme di prendersi qualcosa, per esempio questa settimana siamo tutte e tre malmesse con l'influenza, stamattina ho dovuto rubare un ora di lavoro a mio marito per poter andare a prendere qualcosa di spesa ... mi chiama mia mamma e sono fuori con mio papà a fare spese...
Bho, non so, vedo tanti di quei nonni all asilo a prendere i bimbi, nonni che se non vedono i nipoti per 3 giorni stanno male e li vanno a trovare... ed io invece mi sento solissima da questo punto di vista.
Mi demoralizzo, m'intristisco, mi arrabbio ma poi mi rimbocco nuovamente le maniche e vado avanti.
Mi chiedo... è giusto che io ci stia male o è normale "amministrazione!"? Devo imparare a non farmi carico di questa cosa, ritenendo che ci si arrangia e basta ed è giusto cosi? Posso trovare un modo giusto per parlare a mia mamma di questo malessere?
Aspetto le vs opininioni... cosi da ragionarci sù.
Ho voluto e desiderato le mie due cucciolotte e non ho mai preteso disponibilità a tempo pieno dei nonni perchè pensavo e penso tuttora che i figli si fanno e si crescono con le proprie forze senza dover per forza limitare e condizionare il tempo dei ns genitori...
Certo che da qui all assenza quasi totale ce ne passa...
I nonni di Alice e Isabel, miei genitori sono giovani, mio padre lavora in proprio e non ha rigidi orari lavorativi, mia mamma è casalinga e mia sorella va all università... possibile che di 3 componenti familiari nessuno, e dico nessuno, venga mai a darmi una mano, un supporto, un sostegno anche alle volte anche semplicemente morale?
Mia mamma capisco sia limitata fortemente dal non avere la patente, abitiamo a 25 minuti di distanza, ma sia mio papà che mia sorella potrebbero accompagnarla ... eppure nonostante io le abbia chiesto infinite volte che mi basterebbe una volta a settimana il suo aiuto per poter fare quei lavori in casa che richiedono più tempo oppure fare una spesa in pace o andare a prendere Alice all asilo con la nonna, ne sarebbe entusiasta... poter fare una passeggiata insieme, parlare... insomma chiedo mezza giornata di disponibilità... ma niente da fare, perchè?
Se le bimbe sono malate lei non viene perchè teme di prendersi qualcosa, per esempio questa settimana siamo tutte e tre malmesse con l'influenza, stamattina ho dovuto rubare un ora di lavoro a mio marito per poter andare a prendere qualcosa di spesa ... mi chiama mia mamma e sono fuori con mio papà a fare spese...
Bho, non so, vedo tanti di quei nonni all asilo a prendere i bimbi, nonni che se non vedono i nipoti per 3 giorni stanno male e li vanno a trovare... ed io invece mi sento solissima da questo punto di vista.
Mi demoralizzo, m'intristisco, mi arrabbio ma poi mi rimbocco nuovamente le maniche e vado avanti.
Mi chiedo... è giusto che io ci stia male o è normale "amministrazione!"? Devo imparare a non farmi carico di questa cosa, ritenendo che ci si arrangia e basta ed è giusto cosi? Posso trovare un modo giusto per parlare a mia mamma di questo malessere?
Aspetto le vs opininioni... cosi da ragionarci sù.
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- pem
- Silver~GolGirl®
Re: NONNI POCO DISPONIBILI
com'era il rapporto tra voi prima della nascita della bambine?
nel senso che non le hai mai detto che ti dispiace o hai bisogno di lei?

Posso trovare un modo giusto per parlare a mia mamma di questo malessere?

M06 E07 amori di mamma
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Credo che tu non debba starci male ma prendere la cosa per com'è...Inutile esprimere la cosa a tua madre secondo me, perchè se dentro di lei ci fosse il folle desiderio di stare con le nipoti farebbe i salti mortali per farlo.
Cmq consolati, non sei un caso isolato.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- sweet
- Master~GolGirl®
si, certo, ma mi viene il dubbio di non essere stata capita... è capitato che le dicessi che avevo bisogno di lei, della sua presenza, che sarebbe bello fare alcune cose insieme e che Alice accusa molto la loro lontananza.. ma lei mi dice di portare là la bimba che non ci sono problemi...pem ha scritto:com'era il rapporto tra voi prima della nascita della bambine?
Posso trovare un modo giusto per parlare a mia mamma di questo malessere?
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
-
- Master~GolGirl®
Ho provato le tue stesse emozioni pensando ai miei a Roma, mio padre e mio fratello sono 3 anni che non vedono i nipoti, e dire che con l'eurostar ci vogliono 3 ore e mezza, li invito spesso ma dicono sempre di no...ho sofferto molto adesso non mene frega più nulla.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Master~GolGirl®
sweet ha scritto:si, certo, ma mi viene il dubbio di non essere stata capita... è capitato che le dicessi che avevo bisogno di lei, della sua presenza, che sarebbe bello fare alcune cose insieme e che Alice accusa molto la loro lontananza.. ma lei mi dice di portare là la bimba che non ci sono problemi...
Allora portala tu, e poi vai al cinema e ti rilassi un pò, magari non te la vengono a prendere all'asilo ma se te la tengono mezza giornata riesci comunque a fare delle cose in santa pace.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Sweet c'è poco da fare se non parlarne con tua madre.
Non tutte le mamme si trasformano in nonne attive e partecipi,le classiche nonne che una si aspetta insomma!
Mia mamma ad esempio non è mai stata una mamma chioccia,parliamo molto e mi ha insegnato tante cose,ma non era la tipica che ti aspetta a casa con i manicaretti tanto per capirci.E' una donna libera di carattere.
Tra l'altro i nonni dei mie figli lavorano tutti quindi..
Anche io a volte la sento assente,ma è fatta così,ci vuole bene a suo modo.
tanto per dirti si è trasferita all'estero da qualche mese per seguire il suo compagno per lavoro..all'inizio me la sono presa..poi me ne sono fatta una ragione.
L'importante è che tu capisca che ti vuole bene,poi cerca di chiarirti con lei,di dirle ciò che senti.
Non tutte le mamme si trasformano in nonne attive e partecipi,le classiche nonne che una si aspetta insomma!
Mia mamma ad esempio non è mai stata una mamma chioccia,parliamo molto e mi ha insegnato tante cose,ma non era la tipica che ti aspetta a casa con i manicaretti tanto per capirci.E' una donna libera di carattere.
Tra l'altro i nonni dei mie figli lavorano tutti quindi..
Anche io a volte la sento assente,ma è fatta così,ci vuole bene a suo modo.
tanto per dirti si è trasferita all'estero da qualche mese per seguire il suo compagno per lavoro..all'inizio me la sono presa..poi me ne sono fatta una ragione.
L'importante è che tu capisca che ti vuole bene,poi cerca di chiarirti con lei,di dirle ciò che senti.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
quotoCabi ha scritto:Credo che tu non debba starci male ma prendere la cosa per com'è...Inutile esprimere la cosa a tua madre secondo me, perchè se dentro di lei ci fosse il folle desiderio di stare con le nipoti farebbe i salti mortali per farlo.

tutto!

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- helzbeth
- Master~GolGirl®
tu ora hai la tua vita e la tua famiglia.
loro pure.
se loro hanno piacere di darti una mano lo fanno, ma non dispiacerti se non si precipitano, hanno diritto di vivere come vogliono, non è che si devono fare carico anche della tua famiglia
loro pure.
se loro hanno piacere di darti una mano lo fanno, ma non dispiacerti se non si precipitano, hanno diritto di vivere come vogliono, non è che si devono fare carico anche della tua famiglia
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Non penso però che Sweet pretenda che si facciano carico delle sue figlie. Insomma dovrebbe essere normale che un nonno/a provi desiderio di vedere, anche al di fuori delle urgenze/necessità i nipoti no?helzbeth ha scritto:tu ora hai la tua vita e la tua famiglia.
loro pure.
In ogni caso, Sweet visto che tua mamma a casa sua le terrebbe volentieri, ogni tanto fallo!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- blackina
- Expert~GolGirl®
mi verrebbe da dirti prova a parlarci un'ultima volta, chiaramente e serenamente, se non trovi terreno fertile....allora guarda e non viene spontaneo il cercare le nipotine allora fattene na ragine e prendi quel che viene tranquillamente, meglio un gesto spontaneo una volta l'anno che molteplici gesti 'forzati' che non hanno nessun valore
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- blackina
- Expert~GolGirl®
tastiera !!!! un giorno me la mangio!! 

THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io leggo che si lamente che nessuno vada a darle una mano...
Ora, premesso che posso anche capire che si possa averne bisogno, bisogna anche capire che i nonni hanno il sacrosanto diritto di essere liberi di vivere come vogliono, dopo una vita a tirare su i figli
Non so se riesco a spiegarmi (senza polemica, eh?)
Ora, premesso che posso anche capire che si possa averne bisogno, bisogna anche capire che i nonni hanno il sacrosanto diritto di essere liberi di vivere come vogliono, dopo una vita a tirare su i figli
- cris84
- Original~GolGirl®
[quote][vedo tanti di quei nonni all asilo a prendere i bimbi, nonni che se non vedono i nipoti per 3 giorni stanno male e li vanno a trovare/quote]
Mia mamma appartiene questo gruppo, anche se abbiamo 1000 km di distanza, vede suo nipote quasi ogni giorno,(anche se solo tramite skype) ci aiuta tanto moralmente e sta male se non può vedere il piccolo per un paio di giorni.
I miei suoceri invece vedono e cercano poco il bimbo, tante volte abbiamo provato parlare di questa problema, non è servito niente.Loro sono così, ormai abbiamo accettato, anche se a volte fa male quando vedo un nonno o una nonna al parco con il nipotino a giocare.
Che rapporti hai con i tuoi?Io farei un tentativo a parlare con la famiglia.

Mia mamma appartiene questo gruppo, anche se abbiamo 1000 km di distanza, vede suo nipote quasi ogni giorno,(anche se solo tramite skype) ci aiuta tanto moralmente e sta male se non può vedere il piccolo per un paio di giorni.
I miei suoceri invece vedono e cercano poco il bimbo, tante volte abbiamo provato parlare di questa problema, non è servito niente.Loro sono così, ormai abbiamo accettato, anche se a volte fa male quando vedo un nonno o una nonna al parco con il nipotino a giocare.
Che rapporti hai con i tuoi?Io farei un tentativo a parlare con la famiglia.

Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm
- chris
- Active~GolGirl®
Io pagherei per essere nella tua situazione.... non dalla parte dei miei ma dalla parte dei genitori del mio compagno
Da quando è nato mio figlio il loro tempo lo passavano in casa nostra a dare "consigli" o meglio avendo da ridire su ogni cosa fatta, se si usciva per una passeggiata erano li' ecc...
I miei stanno a 200km da qui e purtroppo non ci vediamo spessissimo ma sono sicura che anche se fossero qui non sarebbero cosi' oppressivi.
Detto questo, in un anno dalla nascita di mio figlio non l'ho mai lasciato dai nonni da solo e cerco di gestirmi mio figlio senza l'aiuto di nessuno.
Penso sinceramente che anche parlare con tua madre non cambierebbe le cose perchè alla fine se volessero vedere i nipoti e darvi una mano lo farebbero, ti chiederebbero se hai bisogno.
Io non chiederei mai aiuto se non vedessi la voglia di farlo da parte loro.

Da quando è nato mio figlio il loro tempo lo passavano in casa nostra a dare "consigli" o meglio avendo da ridire su ogni cosa fatta, se si usciva per una passeggiata erano li' ecc...
I miei stanno a 200km da qui e purtroppo non ci vediamo spessissimo ma sono sicura che anche se fossero qui non sarebbero cosi' oppressivi.
Detto questo, in un anno dalla nascita di mio figlio non l'ho mai lasciato dai nonni da solo e cerco di gestirmi mio figlio senza l'aiuto di nessuno.
Penso sinceramente che anche parlare con tua madre non cambierebbe le cose perchè alla fine se volessero vedere i nipoti e darvi una mano lo farebbero, ti chiederebbero se hai bisogno.
Io non chiederei mai aiuto se non vedessi la voglia di farlo da parte loro.
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
In linea di massima mi trovo d'accordissimo con quello che dici, però capisco anche come si può sentire Sweet a dover chiedere una cosa che molti nonni fanno spontaneamente.helzbeth ha scritto:io leggo che si lamente che nessuno vada a darle una mano...
E lo dico non per una questione di pulizie in casa, spesa ecc. ma più che altro per le bambine perchè è un peccato avere i nonni ma non poterseli godere.
Cammineremo insieme per strade diverse...
- sweet
- Master~GolGirl®
Perfettamente d accordo con te, sinceramente. Ma la "mano" che chiedo io non è fisica, cioè non voglio che mia mamma venga qua a stirare o a lavare per terra sia chiaro. Vorrei poter condividere con lei dei momenti con le mie bimbe, oppure certo anche approffitarne per fare una spesa in tranquillità, mettere su insieme una peperonata ... tutto ciò si traduce in mezza giornata a settimana o ogni 10 giorni.. questo secondo te non le permette di vivere liberamente la sua vita?helzbeth ha scritto:io leggo che si lamente che nessuno vada a darle una mano...
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- helzbeth
- Master~GolGirl®
spontaneamente... tutto lì.Pipa ha scritto:In linea di massima mi trovo d'accordissimo con quello che dici, però capisco anche come si può sentire Sweet a dover chiedere una cosa che molti nonni fanno spontaneamente.helzbeth ha scritto:io leggo che si lamente che nessuno vada a darle una mano...
E lo dico non per una questione di pulizie in casa, spesa ecc. ma più che altro per le bambine perchè è un peccato avere i nonni ma non poterseli godere.
ci sono molti altri nonni che desiderano viversi la vita senza altri impegni.
Non serve rattristarsi.
- sweet
- Master~GolGirl®
Alice è molto gelosa della sorellina, avere qui ogni tanto la nonna o la zia mi permetterebbe di darle anche più attenzione visto che qualcuno intratterrebbe Isabel. Certo posso chiamare una babysitter ma non è la stessa cosa.
Può capitare che porti la piccolina da loro (2 volte in quasi un anno a dire la verità) ma diventa impegnativo portarla, tornare qui dove ho i miei giri, riandarla a prendere in tempo per poi passare a ritirare la Ali dall'asilo....
Può capitare che porti la piccolina da loro (2 volte in quasi un anno a dire la verità) ma diventa impegnativo portarla, tornare qui dove ho i miei giri, riandarla a prendere in tempo per poi passare a ritirare la Ali dall'asilo....
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- helzbeth
- Master~GolGirl®
sweet ha scritto:Perfettamente d accordo con te, sinceramente. Ma la "mano" che chiedo io non è fisica, cioè non voglio che mia mamma venga qua a stirare o a lavare per terra sia chiaro. Vorrei poter condividere con lei dei momenti con le mie bimbe, oppure certo anche approffitarne per fare una spesa in tranquillità, mettere su insieme una peperonata ... tutto ciò si traduce in mezza giornata a settimana o ogni 10 giorni.. questo secondo te non le permette di vivere liberamente la sua vita?helzbeth ha scritto:io leggo che si lamente che nessuno vada a darle una mano...
tenera, ti manca la mamma

ma dai, questo glielo puoi anche spiegare eh...