GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SOSPETTA LISTERIOSI AL 1° TRIMESTRE

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

SOSPETTA LISTERIOSI AL 1° TRIMESTRE

Messaggio da LaMarzia » 21 gen 2011, 12:50

Buongiorno a tutte! Sono di 11 settimane. Ho ritirato le analisi del 2° mese e oltre a Toxo e CMV la nuova ginecologa che mi segue rispetto alla precedente gravidanza mi ha prescritto per la prima volta in vita mia la listeria. Ho ritirato il referto e invece che IGg e IGm il metodo usato riportava un solo valore IG e.... positivo! Ovvero a fronte di un valore di riferimento non patogeno fino a 1:32 le mie analisi hanno dato valore 1:8. La mia ginecologa mi ha mandato allo Spallanzani a rifare l'esame con metodo che riporti i due valori (è che identifichi quindi infezione "vecchia" e "nuova") ma nel frattempo chiedo conforto.

Su Internet ho trovato notizie catastrofiche sugli effetti di questo batterio. E' tanto grave come sembra? E se così fosse perchè molte altre pance non fanno il test (come del resto non lo feci io della mia prima bimba che ha solo 20 mesi...non son passati secoli!). Inoltre se lo avessi preso sapete se esiste un modo per diagnosticare gli effetti sul feto prima della nascita?

Farò le stesse domande alla gine quando avrò in mano il referto, ossia martedi ma intanto se qualcuna ne sa qualcosa.... grazie!!!! :thank_you:
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: SOSPETTA LISTERIOSI AL 1° TRIMESTRE

Messaggio da laura s » 21 gen 2011, 13:44

Se fino a 1:32 non è patogeno, 1:8 è negativo, sono valori da 1:32 IN SU a essere positivi, in pratica 1:32 è più positivo di 1:8, e se una ginecologa non sa leggere un referto di microbiologia siamo veramente messi bene... :che_dici

Ti spiego: il numero 1: sta per "uno a" e indica una diluizione. 1:8 si legge "uno a otto" e significa che io trovo ancora l'anticorpo se diluisco il tuo sangue per otto volte, ma non lo trovo più se lo diluisco maggiormente, cioè 16 volte. Se il valore è positivo da 1 a 32 in su, significa che sono positivi valori di 1 a 32, 1 a 64, 1 a 128 eccetera. Questo perchè molto spesso gli anticorpi sono presenti in piccola quantità anche se la malattia non c'è e non è mai stata contratta prima, e appunto solo le diluizioni indicano quanto anticorpo ci sia... nel tuo caso ne hai poco, infatti diluendo sparisce, e quindi non indica che tu abbia mai avuto la listeriosi, e l'esame è negativo. Puoi cercare la cosa online come "titolo anticorpale".

Stai pure tranquilla per la gravidanza, un pò meno per la ginecologa che hai scelto... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 21 gen 2011, 14:10

Scusa Laura... ho invertito i valori io! Perdona, è l'ansia!!!! Ho corretto il post... :che_dici
Immagine

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 21 gen 2011, 14:10

...anzi non mi permette di modificarlo comunque confermo:
MIO VALORE 1:32, RIFERIMENTO NON PATOGENO 1:8.
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2011, 14:20

Ah OK... allora tutto cambia... devi fare IgM e IgG speriamo sia una cosa vecchia, comunque la listeriosi è una bella grana soprattutto a fine gravidanza, all'inizio può causare aborti spontanei... ma tu sei stata male??? Dolori ossei, febbre, diarrea???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 21 gen 2011, 14:51

Ho avuto una similinfluenza a metà dicembre e ho fatto il prelievo il 27/12, appena sono stata meglio. (i risultati me li hanno dati il 17/01 perchè "le sierologiche richiedono tempo" ma anche per il periodo semifestivo penso)Tutto quadra ahimè con una possibile positività. :buuu
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2011, 14:53

Mica tanto... fosse stata così fresca avresti avuto un titolo ben più alto... vedrai che è una cosa vecchia!! :incrocini :incrocini :incrocini

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 21 gen 2011, 15:17

Grazie delle rassicurazioni... :incrocini ma se è così grave perchè non tutti i ginecologi fanno fare l'analisi? :che_dici
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 gen 2011, 16:02

Perchè se avviene un aborto spontaneo alla fine che sia stato spontaneo lo stesso o sia stata la listeria che cambia??? E perchè se viene più avanti la mamma sta talmente male che si diagnostica per forza...

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 22 gen 2011, 17:16

Però penso che la mamma sieronegativa potrebbe prendere le precauzioni del caso come per la toxoplasmosi, se è tanto dannosa come ho letto in giro. Io se avessi saputo che ci sono alimenti da evitare come per la toxo lo avrei fatto.... Grazie comunque delle rassicurazioni, speriamo bene ....
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 gen 2011, 17:18

Le devi prendere in ogni caso perchè non dà immunità, si può riprendere anche 100 volte, quindi non serve a nulla sapere se sei sieronegativa o no...
E in genere si dice a chi è in gravidanza di non mangiare formaggio con le muffe, petè, salmone affumicato, pesce crudo etc proprio per la listeriosi... :sorrisoo

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 24 gen 2011, 16:27

laura s ha scritto: E in genere si dice a chi è in gravidanza di non mangiare formaggio con le muffe, petè, salmone affumicato, pesce crudo etc proprio per la listeriosi... :sorrisoo
però in effetti molti ginecologi non ne parlano
io ad esempio l'ho scoperto girovagando in rete che esiste anche la listeriosi e che è pericolosa per il bimbo

LAMARZIA :incrocini :incrocini :incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

IrEmMatti
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da IrEmMatti » 24 gen 2011, 17:25

laura s, ma anche nel salmone affumicato??? Il mio ginecologo mi ha detto di stare attenta a non prendere dei panini pronti nei bar, oppure quelli dell'aperitivo perché possono essere stati preparati da tanto tempo, ma non mi ha detto niente del salmone e me lo sono mangiato proprio giovedì scorso!! Uff.. qui si sta attente per la toxo e poi ne vengono fuori altri mille... :martello
ℓαυяα & мι¢нєℓє (14.X.95)...ι иѕ. ¢υ¢¢ισℓι...ιяєиє иαтα ¢σи т¢ ιℓ 01.12.94 кg. 3,610 ¢м 51 , мαттια иαтσ ¢σи т¢ ιℓ 30.05.00 кg. 4,200 ¢м 52.5 & єммα иαтα ¢σи т¢ ιℓ 10.08.11 кg. 3.010 ¢м 49

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 25 gen 2011, 10:35

A me del formaggio come potenziale rischio in gravidanza non hanno mai parlato, e del salmone affumicato nemmeno...anzi mi è stato proposto come alternativa al prosciutto "toxorischioso"! Nella precedente gravidanza - e non sono nemmeno due anni! - della Listeria la dottoressa non ha fatto menzione nè ho fatto mai le analisi.... ma in molte cose quella dottoressa non mi ha convinto! :che_dici Vedo che però non sono la sola che non ne sapeva nulla........................... parlatene tutte con i vostri gine ok? :aargh

ORE 13 RITIRO LE ANALISI..... :incrocini
Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 gen 2011, 11:01

Pensa che qui in Olanda normalmente non si fa il test della toxo se non in situazioni particolari (tipo gente che lavora con gli animali e con la terra), ma della listeriosi hanno paura! Non si fa il test, ma le ostetriche ti spiagano al primo colloquio che è pericolosa.
Sarà che qui si bevono quantità di latte enormi, si mangia un sacco di formaggio e il sushi è all'ordine del giorno, ma l'ostetrica a suo tempo mi ha detto di starci attentissima.
In sostanza no latte crudo e formaggi a latte crudo o con le muffe (per cui niente fontina, camambert, gorgonzola, brie... alla fine posso mangiare praticamente solo l'hemmental, il formaggio fuso olandese e la mozzarella, perchè non c'è altro... Oppure vale la regola del prima li cuoci, quindi il brie si può se lo metti sui crostini di pane per la zuppa e li cuoci in forno.
Il salmone affumicato e tutti i salumi affumicati sono proibiti perchè di fatto sono crudi. Stesso per il sushi. Dicono che comunque a parte la listeria, rischi un'intossicazione alimentare e non va bene.
Non solo: a me hanno suggerito di tenere pulito bene il frigorifero e di non tenere nessun formaggio aperto per più di 4 giorni, e lo stesso per le vedure e la frutta.
Infine, mi hanno sconsigliato il patè e tutti i composti (qui molto popolari) a base di fegato. Perchè non lo so, ma io non li mangio...

Nel tuo caso comunque sarei fiduciosa: se la prendi altro che accorgerti!!! Vedrai che è stata una cosa vecchia, come dice Laura, magari scambiata per un'influenza.
In ogni caso :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 25 gen 2011, 20:38

Secondo esame negativo. Il medico che mi ha letto il referto mi ha detto con un tono di banalità disarmante "Il primo referto era sbagliato!" Una settimana con il fiato sospeso e poi tutto risolto! Grazie a tutte voi per il conforto e per gli utili consigli, buona pancia a tutte!!!! :sorrisoo
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 gen 2011, 20:42

meno male lamarzia!!!

State attentissime al Salmone: avevo letto uno studio clinico: dopo aver mangiato 1 etto di salmone, il rischio di beccarsi la listeriosi è 1 su un milione fuori gravidanza, ma ben 1 su mille in gravidanza: si è più suscettibili!!
E conosco personalmente un'ostetrica (fra l'altro!) che per il salmone a Natale ha un figlio disabile...
E :quoto_1: tutte le raccomandazioni suggerite da Giulia!!

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 25 gen 2011, 21:13

laura s ha scritto:meno male lamarzia!!!

State attentissime al Salmone: avevo letto uno studio clinico: dopo aver mangiato 1 etto di salmone, il rischio di beccarsi la listeriosi è 1 su un milione fuori gravidanza, ma ben 1 su mille in gravidanza: si è più suscettibili!!
E conosco personalmente un'ostetrica (fra l'altro!) che per il salmone a Natale ha un figlio disabile...
:urka :urka :urka :urka

ecco, sta cosa del salmone per esempio mi mancava del tutto (mi è andata bene, il pesce era l'unica cosa che mi stomacava e quindi non l'ho mangiato nè crudo nè cotto).....che poi, volendo ben vedere 1 su 1000 è comunque una sf**a pazzesca beccarsela, però davvero i ginecologi dovrebbero mettersi un po' d'accordo a dare le informazioni.....come per esempio quella della surgelazione che ammazza il toxoplasma.....la surgelazione non lo ammazza!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2011, 21:46

io la presi mangiando un tiramisù il 9 luglio del 2007
rimasi incinta una settimana dopo
ho dovuto tenerne sotto controllo i valori per quasi 6 mesi, ho fatto diversi cicli di antibiotico ma alla fine i valori restavano costanti ed il mio bimbo è nato sano
tanti :incrocini
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 gen 2011, 21:48

lupikky ha scritto:
laura s ha scritto:meno male lamarzia!!!

:urka :urka :urka :urka

ecco, sta cosa del salmone per esempio mi mancava del tutto (mi è andata bene, il pesce era l'unica cosa che mi stomacava e quindi non l'ho mangiato nè crudo nè cotto).....che poi, volendo ben vedere 1 su 1000 è comunque una sf**a pazzesca beccarsela, però davvero i ginecologi dovrebbero mettersi un po' d'accordo a dare le informazioni.....come per esempio quella della surgelazione che ammazza il toxoplasma.....la surgelazione non lo ammazza!
Sì lo ammazza... però a meno 18 per almeno 1 settimana... mentre la surgelazione alla Lysteria non fa un baffo!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”