Massì ero un pò ironica, ho messo le faccine. sicuramente non andrei li a dire le cose a muso duro, inveire o strillare per i soldi. Però le farei notare il comportamento scorretto.Tesla ha scritto:Clizia sarebbe davvero la cosa giusta da fare... però è un insegnante del figlio, una persona con cui il bambino dovrà rapportarsi ogni giorno per i prossimi anni, iniziare con il piede sbagliato per come sono fatta io non mi sembra il caso.clizia ha scritto:Chiedere i soldi indietro? :ahah
senta,( con aria paciosa)mio figlio ha detto che lei ha preso il bakugan. Me lo restituisce? sa ci gioco anch'io e sono particolarmente affezionata a quello. altrimenti me lo ricompra, vero?
ma non avrei il coraggio di dirle così, un pò meno si però. Paola, mi sa, aspetta e osserva.
Do sempre una seconda possibilità ad una persona, spesso anche una terza, perché mi conosco, quando sbotto è peggio di una bomba atomica, divento cattiva e tremenda e quindi cerco di perdere raramente il controllo.
Io aspetterei... certo se dovesse ripetersi una mezza chiacchierata 'amichevole' sarebbe doverosa e non più rimandabile.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera
Streghettasaetta
- Tesla
- Master~GolGirl®
forse avete ragione voi...
Comunque ovvio che non si parlava di quei pochi euro del giochino e che il problema è il gesto...
Comunque ovvio che non si parlava di quei pochi euro del giochino e che il problema è il gesto...
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Paola67
- Master~GolGirl®
infatti comunque penso proprio che nel momento in cui mi sarà sbollita la rabbia per la mortificazione le parlero'
Non posso far finta di niente altrimenti sembra agli occhi degli insegnanti che a me va bene così
del resto visto che sono la rappresentante anche gli altri genitori si sono lamentati dei suoi atteggiamenti rigidi e 'cattivi' così dicono i bambini.
Per cui le parlerò dicendo che io sono un alleata delle insegnanti, che vado li solo per rionoscere che Silvano ha sbagliato e che comunque da noi genitori è stato ripreso, anche se è la prima volta che accade, ma che comunque non condivido il gesto che neanche io in qualità di made avrei mai fatto visto che dubito della valenza educativa e ritengo che si sia trttata solo di umiliazione anche perchè non è seguito da pare dell'insegnante una lezione, una spiegazione. A meno che lei stessa non mi illumini al riguardo e che sono pronta come sempre ad ascoltare ed a rivedere le mie posizioni (in questo caso lo ritengo davvero poco probabile).
Del resto lavoro anch'io nel campo
Non posso far finta di niente altrimenti sembra agli occhi degli insegnanti che a me va bene così
del resto visto che sono la rappresentante anche gli altri genitori si sono lamentati dei suoi atteggiamenti rigidi e 'cattivi' così dicono i bambini.
Per cui le parlerò dicendo che io sono un alleata delle insegnanti, che vado li solo per rionoscere che Silvano ha sbagliato e che comunque da noi genitori è stato ripreso, anche se è la prima volta che accade, ma che comunque non condivido il gesto che neanche io in qualità di made avrei mai fatto visto che dubito della valenza educativa e ritengo che si sia trttata solo di umiliazione anche perchè non è seguito da pare dell'insegnante una lezione, una spiegazione. A meno che lei stessa non mi illumini al riguardo e che sono pronta come sempre ad ascoltare ed a rivedere le mie posizioni (in questo caso lo ritengo davvero poco probabile).
Del resto lavoro anch'io nel campo

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mina79
- Expert~GolGirl®
in quanto a cosa dire a tuo figlio......la verita perchè no? Dire che la maestra ha sbagliato? perchè inventarsi cose?? E se non se la beve poi chi perde in credibilità?
Io farei così.
Ciò non toglie che il rispetto va mantenuto comunque, in quanto adulto soprattutto, ma mi pare che questo non è proprio un problema di tuo figlio.
Io farei così.
Ciò non toglie che il rispetto va mantenuto comunque, in quanto adulto soprattutto, ma mi pare che questo non è proprio un problema di tuo figlio.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- criore
- Active~GolGirl®

A meno che lei stessa non mi illumini al riguardo e che sono pronta come sempre ad ascoltare ed a rivedere le mie posizioni (in questo caso lo ritengo davvero poco probabile).

Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Secondo me un bambino non deve portare a scuola giocattoli. La mia maestra delle elementari li sequestrava e li restituiva ai genitori a FINE ANNO SCOLASTICO... e era in gambissima... severa ma giusta, ci ha insegnato un sacco di cose... magari buttarli nella spazzatura sarà esagerato, non discuto, ma l'errore più grosso l'ha fatto il genitore a permettere al figlio di portare a scuola un gioco, o il bambino a portarlo di nascosto, e il bambino deve comunque sapere che non si fa... il messaggio direi che è arrivato forte e chiaro, mi sembrerebbe peggio se la maestra fosse una mollacciona che si fa mettere i piedi in testa e non sa tenere buona la classe... fosse successo a me non avrei protestato nè tanto meno criticato la maestra col bambino!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Paola, sono senza parole. Io non accetto queste cose e mi fanno arrabbiare tantissimo e sono d'accordo con tutte voi.
Io parlerei con la maestra, senza dubbio, e direi a Silvano che la maestra ha sbagliato a buttargli il gioco nella pattumiera. Se la maestra esige rispetto, prima lo deve insegnare lei con il suo esempio.
Ma che modi sono? Ma davvero, ma esistono ancora questa maestre cosi?
Io credo che sia importantissimo far capire al bambino quali sono i comportamenti sbagliati! Sono finiti quei tempi ( per fortuna direi) dove la meastra era Dio e non si osava fiatare.
Io parlerei con la maestra, senza dubbio, e direi a Silvano che la maestra ha sbagliato a buttargli il gioco nella pattumiera. Se la maestra esige rispetto, prima lo deve insegnare lei con il suo esempio.
Io credo che sia importantissimo far capire al bambino quali sono i comportamenti sbagliati! Sono finiti quei tempi ( per fortuna direi) dove la meastra era Dio e non si osava fiatare.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Paola67
- Master~GolGirl®
ti pregherei di leggere bene in quanto più volte ho ribadito che il bambini sono stati autorizzati dalla maestra prevalente a portare i giochini. Silvano ha fatto quello che gli era consentito fare, non ha fatto nulla di nascosto. si è distratto e può capitare.laura s ha scritto:Secondo me un bambino non deve portare a scuola giocattoli. La mia maestra delle elementari li sequestrava e li restituiva ai genitori a FINE ANNO SCOLASTICO... e era in gambissima... severa ma giusta, ci ha insegnato un sacco di cose... magari buttarli nella spazzatura sarà esagerato, non discuto, ma l'errore più grosso l'ha fatto il genitore a permettere al figlio di portare a scuola un gioco, o il bambino a portarlo di nascosto, e il bambino deve comunque sapere che non si fa... il messaggio direi che è arrivato forte e chiaro, mi sembrerebbe peggio se la maestra fosse una mollacciona che si fa mettere i piedi in testa e non sa tenere buona la classe... fosse successo a me non avrei protestato nè tanto meno criticato la maestra col bambino!
Se queste maestra che è la III volta che entra in classe in quanto ha solo 4 ore settimanale la pensa diversamente deve solo sprecare un pochino di tempo per dirlo. SICURAMENTE i bambini, non solo mio figlio, avrebbero rispettato la regola. E comunque sia per me è sbagliato lo stesso il suo modo di comportarsi, ineducato da parte di una che dorebbe essere educatrice, ed umiliante. Alla fine il bambino non la rispetta come insegnante, la teme...bel traguardo vero?
- Paola67
- Master~GolGirl®
è pure giovaneema1 ha scritto:Paola, sono senza parole. Io non accetto queste cose e mi fanno arrabbiare tantissimo e sono d'accordo con tutte voi.

- laura s
- Gold~GolGirl®
Beh se le cose stanno così allora scusami, certo che la cosa è contraddittoria per il bambino e ha poco senso... io sinceramente andrei a chiedere alla maestra prevalente perchè diavolo fa portare i giochini a scuola ai bambini prima di chiedere all'altra perchè li butta in quanto per me il comportamento più strano è il suo, ma se hanno il permesso è ovvio che non andava buttato... possibile che magari la nuova maestra non sappia di questa regola "originale" della maestra prevalente?? Magari non si sono parlate a lungo...
Mi immagino questa maestra esasperata perchè vede giochini ovunque, non sa che li possono portare e perde le staffe... possibile??

Mi immagino questa maestra esasperata perchè vede giochini ovunque, non sa che li possono portare e perde le staffe... possibile??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mina79
- Expert~GolGirl®
La regola originale è anche da noi.
Si può giocare a ricreazione, e i bambini imparano ad autogestirsi. Poi che diamine....passano 8 ore a scuola. Se non potessero concedersi nemmeno questo mi girerebbero. E NON parlo di giochi elettronici, e nemmeno dello zaino pieno di giochi...
Si può giocare a ricreazione, e i bambini imparano ad autogestirsi. Poi che diamine....passano 8 ore a scuola. Se non potessero concedersi nemmeno questo mi girerebbero. E NON parlo di giochi elettronici, e nemmeno dello zaino pieno di giochi...
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
laura s ha scritto:Secondo me un bambino non deve portare a scuola giocattoli. La mia maestra delle elementari li sequestrava e li restituiva ai genitori a FINE ANNO SCOLASTICO... e era in gambissima... severa ma giusta, ci ha insegnato un sacco di cose... magari buttarli nella spazzatura sarà esagerato, non discuto, ma l'errore più grosso l'ha fatto il genitore a permettere al figlio di portare a scuola un gioco, o il bambino a portarlo di nascosto, e il bambino deve comunque sapere che non si fa... il messaggio direi che è arrivato forte e chiaro, mi sembrerebbe peggio se la maestra fosse una mollacciona che si fa mettere i piedi in testa e non sa tenere buona la classe... fosse successo a me non avrei protestato nè tanto meno criticato la maestra col bambino!
laura s ha scritto: andrei a chiedere alla maestra prevalente perchè diavolo fa portare i giochini a scuola ai bambini prima di chiedere all'altra perchè li butta in quanto per me il comportamento più strano è il suo, ma se hanno il permesso è ovvio che non andava buttato... possibile che magari la nuova maestra non sappia di questa regola "originale" della maestra prevalente?? Magari non si sono parlate a lungo...![]()
paola non ha criticato la maestra davanti al bambino. dove l'hai letto? o perlomeno hai letto?
le mollaccione buttano i giochi, le maestre autorevoli non hanno bisogno di punizioni simili.
e.. auguri eh?? perchè tu non portavi giochi (si ci credo subito) e non porteranno niente nemmeno le tue figlie.
io a scuola portavo la corda, l'elastico, i ciotoli colorati per giocare a campana. in classe non si giocava, ma fuori si giocava eccome.
mai giocato a saltare con l'elastico???? nessuna di voi negazioniste?? apperò.
avevo perso il secondo...
santo cielo, la maestra esasperata sfoga la sua ira sui giocattoli. e se la prende con un bambino di 7 anni.
io sono con le maestre, ma con questa qui proprio per niente. e ribadisco, auguri eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Mai portato giochi sinceramente... mai giocato fuori coi giochi, giocavamo a guardia e ladri, a nascondino etc... ho letto che alcune consigliavano a Paola di dire al bambino che la maestra ha sbagliato, e questo mi sembrava scorretto, quindi ho scritto che per me è sbagliato criticare la maestra col bambino...
I miei figli non porteranno giochi a scuola, se non sarà permesso farlo, e mi auguro che non sia permesso.
Preferirei. Per essere precisissimi è già vietato ora al nido portare giochi da casa e a mia figlia l'ho spiegato e si è adeguata subito... e ci sta 8 ore e ha 2 anni!
Comunque, grazie per la svista "le tue figlie" dato che spero che la terza sia femmina... magari mi porta buono!!

I miei figli non porteranno giochi a scuola, se non sarà permesso farlo, e mi auguro che non sia permesso.
Preferirei. Per essere precisissimi è già vietato ora al nido portare giochi da casa e a mia figlia l'ho spiegato e si è adeguata subito... e ci sta 8 ore e ha 2 anni!
Comunque, grazie per la svista "le tue figlie" dato che spero che la terza sia femmina... magari mi porta buono!!

- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Anch'io ricordo che portavo spesso qualche gioco, o figurine da scambiarci ecc.(non ciotoli od elastici perchè sono di un'altra era rispetto ad Ely!
), non ci vedo nulla di male e penso che siano (per fortuna) più numerose le insegnanti che concedono questo che quelle che non lo tollerano.
Sono ancora piccoli ed è sacrosanto che durante la lezione i giochi vengano riposti in modo da non deconcentrarsi, però ricodiamoci che fino a qualche mese fa erano alla materna!
L'atto poi del gettare il gioco nella spazzatura (aldilà del valore economico che poteva avere) lo trovo di una bassezza unica.

Sono ancora piccoli ed è sacrosanto che durante la lezione i giochi vengano riposti in modo da non deconcentrarsi, però ricodiamoci che fino a qualche mese fa erano alla materna!
L'atto poi del gettare il gioco nella spazzatura (aldilà del valore economico che poteva avere) lo trovo di una bassezza unica.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Paola67
- Master~GolGirl®
laura scusa...senza offesa...ma si vede chiaramente che non te ne intendi molto..... di metodi educativilaura s ha scritto:Beh se le cose stanno così allora scusami, certo che la cosa è contraddittoria per il bambino e ha poco senso... io sinceramente andrei a chiedere alla maestra prevalente perchè diavolo fa portare i giochini a scuola ai bambini prima di chiedere all'altra perchè li butta in quanto per me il comportamento più strano è il suo, ma se hanno il permesso è ovvio che non andava buttato... possibile che magari la nuova maestra non sappia di questa regola "originale" della maestra prevalente?? Magari non si sono parlate a lungo...![]()
Secondo te è più educativo dare fiducia ad un bambino concedendogli la possibilità di portare un gioco piccolo a scuola ed usarlo solo durante la ricreaazione o precedere per divieti ed inibizioni?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
lo hanno già scritto e l'ho scritto anch'io.
un conto è il nido (mi scappa da ridere) o la materna. altro mondo la primaria. dove si guardano anche il colore del braccialetto, del fiocco, si scambiano l'anellino di plastica e si, si soppesano per vedere come è vestito chi e con che giochi gioca.
e non era una svista, non avevo visto il nome. allora, i tuoI figlI.
un conto è il nido (mi scappa da ridere) o la materna. altro mondo la primaria. dove si guardano anche il colore del braccialetto, del fiocco, si scambiano l'anellino di plastica e si, si soppesano per vedere come è vestito chi e con che giochi gioca.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- laura s
- Gold~GolGirl®
Secondo me a scuola si studia e non si portano giochi, anche perchè non mi piacerebbe per nulla l'inevitabile conseguente confronto fra i giochi dei vari bimbi, con sfoggio delle ultime novità dei più benestanti e magari delusione/tristezza/capricci per chi non può permettersele.
La scuola potrebbe mettere a disposizione qualcosa di comune ai vari bimbi per la ricreazione (basta una palla o un fazzoletto per giocare a bandiera), e mi sembrerebbe più che sufficiente.
Io sono per grembiulini tutti uguali e niente giocattoli proprio in primis per non scatenare invidie e guerre di classe... che purtroppo succedono molto spesso!! Si parte col Bakuman o che diavolo è in prima elementare e si passa al cellulare in prima media... e alla borsa di Gucci in terza superiore... o almeno, io queste cose le sento dire spesso da amiche/colleghe con figli più grandi, e le ho vissute alle mie superiori, dove dovevi per forza avere il Woolrich e la Musto e le Clarcks... e forse un pò di rigore a scuola non fa poi così male...
In classe mia eravamo 35, 28 maschi terribbili e 7 femmine, in prima elementare c'è capitata una maestrina giovane e buona e l'abbiamo massacrata, l'anno dopo è arrivata quella che poi ci ha seguito fino in quinta, nota come l'incredibile Hulk perchè se si arrabbiava diventava verde, in 40 anni di servizio mai un'assenza, seria e severissima... e quanto ci ha insegnato!! La adoriamo ancora tutti quando ne parliamo!! Eppure era veramente inflessibile... quanti pomeriggi a declinare verbi per castigo!!
La scuola potrebbe mettere a disposizione qualcosa di comune ai vari bimbi per la ricreazione (basta una palla o un fazzoletto per giocare a bandiera), e mi sembrerebbe più che sufficiente.
Io sono per grembiulini tutti uguali e niente giocattoli proprio in primis per non scatenare invidie e guerre di classe... che purtroppo succedono molto spesso!! Si parte col Bakuman o che diavolo è in prima elementare e si passa al cellulare in prima media... e alla borsa di Gucci in terza superiore... o almeno, io queste cose le sento dire spesso da amiche/colleghe con figli più grandi, e le ho vissute alle mie superiori, dove dovevi per forza avere il Woolrich e la Musto e le Clarcks... e forse un pò di rigore a scuola non fa poi così male...
In classe mia eravamo 35, 28 maschi terribbili e 7 femmine, in prima elementare c'è capitata una maestrina giovane e buona e l'abbiamo massacrata, l'anno dopo è arrivata quella che poi ci ha seguito fino in quinta, nota come l'incredibile Hulk perchè se si arrabbiava diventava verde, in 40 anni di servizio mai un'assenza, seria e severissima... e quanto ci ha insegnato!! La adoriamo ancora tutti quando ne parliamo!! Eppure era veramente inflessibile... quanti pomeriggi a declinare verbi per castigo!!
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Io farei presente la cosa alle maestre,semplicemente dicendo che il giochino aveva il diritto di sequestrarlo se il bambino lo usava durante la lezione,ma non di buttarlo.Perchè la regola data dalla maestra precedente era che i giochini si potessero portare.
Buttarlo è sbagliato,perchè il bambino poteva essere affezionato all'oggetto.
Però sinceramente sono stranita dai toni allarmistici che ho letto qui,per quanto il gesto sia antipatico non credo che sia altamente traumatizzante o scioccante.
E' sufficiente farsi sentire come genitore e chiedere che episodi simili non si ripetano.Se poi la maestra tratta male i bambini fate presente anche quello,quello si che è grave,non tanto la faccenda del giochino.
Sono felice che il bambino abbia recuperato il suo Bakugan,comunque,anche il mio li usa..
Comunque io evito sempre di far portare a Damon giochi a scuola,so bene che poi controllarsi e difficile.
Le maestre poi ci persono tempo ad arginare i mazzi di carte vari,i cuccioli cerca amici delle bimbe..etc..perchè poi sul numero dei bimbi c'è sempre qualcuno che li usa nel momento meno oppurtuno.
Quando in seconda elementare gli avevo permesso di portare delle carte poi era stato ripreso,giustamente due volte,e poi passavano la giornata a chiaccherare di quelle..insomma gli evito la tentazione.
Buttarlo è sbagliato,perchè il bambino poteva essere affezionato all'oggetto.
Però sinceramente sono stranita dai toni allarmistici che ho letto qui,per quanto il gesto sia antipatico non credo che sia altamente traumatizzante o scioccante.
E' sufficiente farsi sentire come genitore e chiedere che episodi simili non si ripetano.Se poi la maestra tratta male i bambini fate presente anche quello,quello si che è grave,non tanto la faccenda del giochino.
Sono felice che il bambino abbia recuperato il suo Bakugan,comunque,anche il mio li usa..
Comunque io evito sempre di far portare a Damon giochi a scuola,so bene che poi controllarsi e difficile.
Le maestre poi ci persono tempo ad arginare i mazzi di carte vari,i cuccioli cerca amici delle bimbe..etc..perchè poi sul numero dei bimbi c'è sempre qualcuno che li usa nel momento meno oppurtuno.
Quando in seconda elementare gli avevo permesso di portare delle carte poi era stato ripreso,giustamente due volte,e poi passavano la giornata a chiaccherare di quelle..insomma gli evito la tentazione.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- clizia
- Silver~GolGirl®
Lauras ma che discorsi! A due anni certo che fa come dici. A 5 o 7 mi pare normale che vogliano decidere da soli e vogliano far vedere qualche ciamnfrusaglia agli amichetti. Mio figlio non ne porta molti e nemmeno spesso, quando succede prima di entrare li mette nella sua scatolina. Mi pare un buon compromesso così sanno che in classe non si possono usare.
E così anche silvano e gli altri, con la maestra prevalente. con l'altra ancora no, si sono distratti e può capitare diamine! Devono imparare a non distrarsi in classe tirando fuori i giochi ma molto peggiore è il comportamento di quella maestra. se no sei autorevole in modo positivoi bimbi e poi i ragazzi impareranno ad agire coi sotterfugi.
E così anche silvano e gli altri, con la maestra prevalente. con l'altra ancora no, si sono distratti e può capitare diamine! Devono imparare a non distrarsi in classe tirando fuori i giochi ma molto peggiore è il comportamento di quella maestra. se no sei autorevole in modo positivoi bimbi e poi i ragazzi impareranno ad agire coi sotterfugi.
Streghettasaetta
- laura s
- Gold~GolGirl®
Però vedi che diciamo la stessa cosa alla fine??? Questo confronto gioco mio/gioco tuo è orribile, molto meglio vietare ai bambini di portarsi i giochi a scuola no?? A ricreazione useranno un pò di più la fantasia, non gli fa mica male..ely66 ha scritto:lo hanno già scritto e l'ho scritto anch'io.