GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Legumi e kiwi... due domande...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Legumi e kiwi... due domande...

Messaggio da daniela_m » 25 nov 2007, 20:51

ELY su quello che dici sono daccordo è logico sennò sarei propio idiota eh!!!

io non sono riuscita ad allattare per più di 3 mesi (e cmq male) perchè mi sono trovata in situazioni troppo pesanti, e tutto avrei pensato tranne che quello, e ci sto male ancora, però del resto la situazione era pesante e tutti mi hanno detto che non potevo e dovevo sentirmi in colpa.
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 25 nov 2007, 20:54

daniela_m ha scritto: forse dovrebbero tornare ad aggiornarsi un pò però come si può dare dopo un anno TUTTO???
Se andate a leggervi un pò di libri potete capire come dopo l'anno l'intestino è tutto tranne che formato...
L'intestino di un bimbo di un 1 o 2 non è come quello di uno di 10!!!

CMQ ogniuno fa le propie scelte di vita...
Nel momento in cui ho scritto che dopo l'anno la mia pediatra consiglia tutto TRANNE crostacei e funghi, già sto escludendo qualcosa.
Inoltre il mio buon senso di persona, prima che di mamma, non mi ha fatto dare tutto il resto di botto ma piano piano, ad assaggini, verificando la sua reazione. Ora che ha due anni e 4 mesi posso dire che ha assaggiato quasi tutto ma il percorso è stato graduale.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 25 nov 2007, 20:58

CMQ per inciso :hi hi hi hi a me i peperoni (da sicula) piacciono e pure i kiwi!!!! :fischia

Moretta ma allora che hai deciso con questi legumi? :-D

newmamy come dicevo un pò di tempo fa abbiamo anche un pò di :martello in comune :ahaha

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 nov 2007, 21:00

daniela_m ha scritto: newmamy come dicevo un pò di tempo fa abbiamo anche un pò di :martello in comune :ahaha
si, hai proprio ragione :fischia
pensa che anch'io ho allattato x soli 3 mesi (male e in modo misto) e ci sono stata malissimo !!!!!!!!!!!!!!! :buuu
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 nov 2007, 13:10

Daniela,
il discorso sul linguaggio l'ho seguito: non so se ho risposto, ma condivido il tuo pensiero su quel discorso.
Sinceramente non vedo perché tu debba prendertela, a volte mi sembra che ti innervosisca per nulla. :sorrisoo
Trovo interessante quello che scrivi tu e anche quello che scrivono altre golline di idee completamente diverse.

L'alimentazione anche per me è una cosa molto importante, infatti rompo sembre le balle a mio marito che mangia troppa carne e affettati e ci tengo a dare a mio figlio un'educazione alimentare il più corretta possibile.
Però bisogna fare i conti con la società di oggi che non lo ermette molto...

Io per esempio sono convinta che sia peggio dare troppa carne ad un bimbo piccolo piuttosto che fargli assaggiare i peperoni e per troppa carne intendo più di 3 volte alla settimana, perché da quello che ho letto gli esseri umani in realtà non hanno lo stomaco adatto per mangiarla, lo stomaco umano è fatto in modo che la "tolleri" quando non c'è altro... ma la nostra alimentazione dovrebbe essere basata su cereali, verdura, legumi e frutta.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 26 nov 2007, 14:07

Ora mi avete incuriosito, qual è il discorso sul linguaggio? :domanda
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 nov 2007, 15:34

elimar ha scritto:Ora mi avete incuriosito, qual è il discorso sul linguaggio? :domanda
Beh... alcune mamme sostengono che i loro figli dicono le prime parole a 3/4/5 mesi sapendo esattamente cosa stanno dicendo: tipo dire MAMMA alla mamma, sapendo esattamente cosa voglia dire, invece daniela_m ed altre golline sostengono che prima di una certa età il cervello degli esseri umani non è abbastanza sviluppato per poter fare tutto ciò.
Ovviamente ne è nata una piccola discussione, perché si sa che noi mamme a volte siamo un po' fanatiche con i nostri cuccioli :emozionee

..alcuni bimbi di 6 mesi pare facciano a mena dito le equazioni di 6 grado (esistono di sesto grado?) :hi hi hi hi :prrrr
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 nov 2007, 16:37

cara anche io sto abbastanza attenta con l'alimentazione e ho evitato di dare a davide gli alimenti che sono pesanti per noi adulti. Una volta parlando con la mia pediatra ho capito che quando loro dicono che dopo l'anno un bimbo può assaggiare tutto, intendono "tutto quello che ha un senso", che è ben diverso da "tutto". Una mia amica ha fatto mangiare alla sua bambina di 12 mesi la pepata di cozze!!!!!!
Ci sono delle cose che davide non ha ancora mangiato e noi non abbiamo fretta di dargli, tipo le fragole, i peperoni, i funghi, i crostacei, il salame, e altre cose.
Il kiwi lo ha assaggiato nell'omo insieme alla banana e non l'ha gradito..... ci riproveremo più avanti. Fra i legumi ha assaggiato il brodo di fagioli, la crema di piselli e le lenticchie che mangia sempre volentieri.

Sinceramente anche io rimango basita quando alcuni genitori devono necessariamente far assaggiare qualcosa ai loro figli o peggio ancora ai figli degli altri anche quando non sarebbe il caso!!!!!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 26 nov 2007, 18:40

daniela_m ha scritto:CMQ per inciso :hi hi hi hi a me i peperoni (da sicula) piacciono e pure i kiwi!!!! :fischia

Moretta ma allora che hai deciso con questi legumi? :-D

newmamy come dicevo un pò di tempo fa abbiamo anche un pò di :martello in comune :ahaha
Per le lenticchie continuo con quelle rosse decorticate, ne ho ancora un sacchetto quasi pieno...
Per i fagioli, nel prossimo passato ne metterò metà con la buccia e metà senza.... vedo che succede...
Per il kiwi, proverò con qualche pezzettino non appena quelli colti dalla pianta di mia suocera saranno abbastanza morbidi...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 26 nov 2007, 20:08

A dire il vero immagino che molte di voi che hanno dato i peperoni (tanto per dire) non li diano così spesso, forse non è propio la stessa cosa.
certo l'impepata di cozze è dura :urka :urka :urka

Zanchese hai ragione ho postato un msg un pò sopra le righe, mi sa che ero stanca o avevo gli ormoni sottosopra :x:

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 26 nov 2007, 20:49

daniela sai che ti racconto?
Che io son nata 34 anni fa e, appena nata, mia mamma ha perso il latte x una brutta infezione che ha dovuto curare con antibiotici potenti e non assumibili in allattamento.
Quindi....latte artificiale.
34 anni fa ne esisteva un tipo solo che, guarda che kulo, io non tolleravo.
Ho pianto per 40 giorni e 40 notti.
Mia mamma ha girato non so quanti pediatri, pubblici e privati.
E' andata perfino in Svizzera (per fortuna a 30 km da casa nostra) a prendere un altro tipo di latte che......mi faceva stare peggio.
Finché, disperata, è andata da un pediatra costosissimo, privato, anziano e già in pensione.
Sai che le ha detto?
Signora, le dia SUBITO il latte vaccino.
E così, a 40 gg di vita, ho iniziato a bere latte di mucca ovviamente diluito.
E sai che è successo?
Magia!
Ho inziato a dormire, a crescere, a digerire e a fare la cacca normale, non più palline di capra una volta a settimana.
E non ho mai avuto un'intolleranza una al latte vaccino o ai suoi derivati. Anzi: digerisco il latte vaccino in maniera direi ottimale.
Questo pediatra sarebbe da fucilare, per te, vero?
Mia mamma lo ringrazia.
E io con lei.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 26 nov 2007, 20:50

Ah: Anna adora i peperoni.
CRUDI.
Solo quelli verdi, solo di una qualità che pianta mia nonna nell'orto.
Anna soffriva di RGE.
Digerisce meglio i peperoni crudi che il latte..........

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 27 nov 2007, 9:01

Non sono scappata.......ho passato il WE a mettere a posto il pc e ieri tutta la mattina in ospedale per controlli per questa gravidanza :sorrisoo
Per questo non ho potuto rispondere..........
Voglio però dire una cosa.... come dice Ely ogni mamma si informa da più voci, ogni mamma può fare una ricerca su internet e leggere i pareri di vari nutrizionisti, gastroenterologi pediatrici......e da questo vede che anche gli addetti ai lavori non sono d'accordo!!! Io a casa ho un libro di un gastroenterologo pediatrico romano che non la pensa come il nutrizionista che citi tu.......a sto punto chi ha ragione???
Non lo so.... Però io come mamma a questo punto, visto che ho un ottimo pediatra con 30 anni di esperienza ospedaliera oltre che padre di 4 figli e nonno (e quindi esperienza diretta, dal mio punto di vista maggiore di molti altri che hanno titoli ma un bimbo non l'hanno mai visto per più di 30 minuti a vista), mi fido e faccio quello che il pediatra mi dice (e dico mio perchè sia in allattamento che in questa gravidanza è lui, insieme alla ginecologa, e non il mio medico di famiglia che mi da i consigli su come curarmi :-D ).... Se non mi fidassi non dovrei far altro che cambiare pediatra....ma mi fido, ha fatto crescere tanti bimbi sani e forti e lo considero il migliore che potesse capitarmi....
Questo non è per far polemica, ma solo per far capire che tutte ci informiamo ed il fatto di seguire poi una corrente piuttosto che un'altra non significa che sia da scriteriate che non si informano.
Senza rancore :bacio
Anna
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 27 nov 2007, 11:10

Igdrasil, il mio pediatra è la fotocopia del tuo! O è la stessa persona o lo hanno clonato. :sorrisoo
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 nov 2007, 14:07

Avete provato con le rape? :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 27 nov 2007, 14:24

floddi ha scritto:Avete provato con le rape? :hi hi hi hi
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :prrrr :prrrr

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 27 nov 2007, 18:33

Ma le rape non dovrebbero essere pesanti.... o no???
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 27 nov 2007, 18:58

Moretta ha scritto:

Ma le rape non dovrebbero essere pesanti.... o no???
'nzomma....una rapa cruda......

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 27 nov 2007, 19:08

Non sono molto aggiornata in proposito....

Io ho sempre comprato le rape cotte sottovuoto che poi si affettano e condiscono in insalata...

Intendo queste rape.... saranno pesanti per il mio Davide???

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 27 nov 2007, 20:28

Anche io uso quelle cotte al forno e le condisco solo con olio extravergine per lei, mentre per noi aggiungo anche un pò di aceto balsamico :mangia_mai:

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”