GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera

Messaggio da Paola67 » 19 gen 2011, 17:43

vi racconto questaq cosa che è avvenuta oggi e della quale sono rimasta davvero un pochino perplessa.
Premetto che Silvano è un bambino molto sensibile, anche troppo (da qui la necessità di approcci molto delicati) e davvero molto educato, anche troppo :che_dici a dire delle maestre.
Per fortuna ha una prevalente davvero eccezionale.

Da circa 3 gg è arrivata una nuova maestra, titolare della cattedra di geografia e scienze, che causa maternita e varie ed eventuali, insomma a preso servizio solo ora.
2 volta che vede la classe.
Silvano ad un certo punto si è un po' distratto perchè in tasca aveva un giochino (un bakucan) che un suo compagno di banco gli chiedeva ripetutamente.
La maestra lo ha preso e lo ha buttato nella spazzatura.

Ci sono rimasta davvero male...a mio parere non mi sembra porprio un modo corretto di agire, nè un gesto di tipo educativo.
esinceramente non so neanche cosa e come comportarmi....o meglio saprei, ma per il momento rimango in attenta osservazione anche perchè il bambino non se l'è presa più di tanto. Io l'ho ripreso, ma tra me e me sinceramente non mi è sembrato un modo corretto da parte della mestra di comportarsi.

Voi che ne pensate?
cosa fareste voi in una simile situazione?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Re: consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera

Messaggio da mt73 » 19 gen 2011, 17:54

vedi quando riceve la maestra e parlagli. Poteva toglierli il gioco, mettere una noticina sul quaderno e se vi trovavate all'uscita o all'entrata parlarti. Oggi Nunzio si è preso 10 € posati sul mobile, li ha messi in tasca e li ha portati a scuola, la maestra glieli ha tolti e poi all'uscita ha chiamato il papà e gli ha raccontato l'accaduto. Rimprovero generale. Se altri bambini portano in classe giochini o altro, comunque glieli toglie e parla con i genitori.Gettare il gioco nella pattumiera è esagerato, sarà isterica causa post parto :fischia
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 19 gen 2011, 17:55

io sarei davvero scocciata...che modo di agire è?
ci sta il ritiro del gioco, ma ritiro appunto, non cestinarlo :aargh
cosa farei?
boh magari troverei un modo garbato di scriverle che i soldi per comprare i giochini a vostro figlio non li trovate sugli alberi...che sarebbe stato più corretto ritirare l'oggetto e restituirlo ai genitori...e che, se si è distratto forse è perchè quello che lei spiegava non era molto interessante :risatina: (forse ometterei l'ultima parte)
cmq davvero lo trovo poco carino nei confronti del bimbo e dei genitori :aargh
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 gen 2011, 18:10

il bello è che Silvano non si stava distraendo durante la lezione perche aveva tirato fuori il gioco, ma perchè il compagno glielo chiedeva

Con la maestra prevalente che dà loro molta fiducia non c'è divieto di protare un piccolo giochino in classe, solo però dietro la promessa, che i i bambini per la sua autorevolezza rispettano, di non giocre durante la lezione.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 19 gen 2011, 18:15

allora parla con la maestra e fagli notare la cosa
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 gen 2011, 21:20

Io parlerei con la maestra...osservazione a parte.
Non fosse altro che per sentirne la sua versione.
Se lo ritiene un gesto educativo, comunque non è tenuta a buttare nulla, semmai lo può sequestrare e farlo avere ai genitori che provvederanno a ravvedere il bimbo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2011, 21:30

Lo sequestra, lo mette nel cassetto e lo ridà alla madre. altrimenti è umiliazione e disprezzo, anche se il bimbo avesse avuto torto in pieno. sia chiara su questo. buttare gli oggetti così non è educativo ma mortificante. che lo sappia. toglierlo e riporlo nel cassetto o in tasca ottiene lo stesso risultato senza essere stupida. Inoltre i giochi costano ehh. nno è autorizzata a buttare niente che non le appartiene.

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 gen 2011, 22:21

Infatti.... ci sto pensando e ripensando ed intanto ho chiamato la maestra prevalente per informarla dell'accaduto, precisando che quello mio a lei era uno sfongo e non aveva la pretesa di avere alcun tipo di consiglio o commento, anche perchè l'avrei esposta ad una condizione scomoda e poco professionale.
Mi ha consigliato di dare del tempo alla nuova maestra di ambientarsi e nel frattempo noi e lei l'avremmo osservata attentamente. Ed ai miei timori sulla possibilità che le cose potessero peggiorare mi ha tranquillizzata che ci avrebbe pensato lei. Che fortuna che abbiamo avuto ad avere una maestra cos' parlo della prevalente ovviamente. Un persona oltre che insegnante davvero speciale.
Davvero mi sento mortificata io sopratutto perchè alla domanda di mio figlio sul perchè la maestra aveva reagito così ho dovuto dire ciò che non pensavo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 gen 2011, 22:22

prova a parlare alla tizia. e non ti rispondo altro, dato che sono un cicinin nera con le insegnanti, tutte, in questi giorni.. ma presumo che tu abbia capito no??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 gen 2011, 22:23

ely66 ha scritto:prova a parlare alla tizia. e non ti rispondo altro, dato che sono un cicinin nera con le insegnanti, tutte, in questi giorni.. ma presumo che tu abbia capito no??
capito Ely

per il momento preferisco sinceramente non parlargli perchè sono troppo nera..... mi devo prima calmare

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 19 gen 2011, 22:48

ma che modi sono?
chiedi che ti venga restituito!
in questi casi si sequestra temporaneamente e si mette una piccola nota sul diiario
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 gen 2011, 23:02

anche a una della mia classe fu buttato un gioco in pattumiera. E' successo a me, quasi 30 anni fa e ancora me lo ricordo come una roba bruttissima. La mia maestra di 1a elementare era vecchissima (difatti morì durante l'anno scolastico) e i suoi modi erano molto rudi, ma parliamo di una maestra che sera nata forse nel 1900, magari se fosse sopravvissuta ci avrebbe inflitto le pene corporali!
cmq da una maestra 'moderna' non mi apsetterei mai un gesto così, io ne parlerei. Un gioco lo requisisci e fai un paiolo così al genitore speigando che deve speigare a suo figlio che i giochi NON si portano a scuola
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 19 gen 2011, 23:34

forse sono un tantino esagerata...io addirittura parlerei con il preside,lei non DEVE buttare cose che non sono sue,ma neanche un foglio!!! ma che modo assurdo di agire,lo sequestrava e stop...mah che persone assurde mettono davanti a questi bimbi!!!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2011, 23:44

e che si mettano poi d'accordo tra maestre, una concede di portarli e sa gestire bimbi e giochi e l'altra no. non va bene.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2011, 9:02

Che pessima persona!
Intanto NON SI DOVEVA ASSOLUTAMENTE PERMETTERE di buttare il giochino, cavolo con quello che costano, che ne sa lei se magari era l'unico giochino che il bimbo aveva ricevuto ad esempio a Natale, il bambino ci sarebbe rimasto male per tantissimo tempo, ancor di più se la famiglia non si sarebbe potuta permettere di ricomprarlo.
Insomma non era "ROBA" sua, aveva il diritto di sequestrarlo, magari farlo presente ai genitori sul diario, ma buttarlo no...
E la prima volta che accade, magari puoi provare a passarci sopra per il bene del bambino, visto che non ne ha risentito più di tanto, perché con quella insegnante dovrà incontrarsi tutti i giorni.
Hai fatto benissimo a riferirlo all'insegnante prevalente, qualcuno doveva sapere cosa era successo, così se un domani dovesse riaccadere parleresti a ragion veduta... per la serie ERRARE é UMANO; MA PERSEVERARE DECISAMENTE è da :martello (citazione a libera interpretazione :spiteful: )
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 gen 2011, 9:03

Da noi i giochini si possono portare per giorcarci nell'oretta libera subito dopo la mensa.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 gen 2011, 9:12

mah...e il costo del gioco?
ma scherziamo?
da una parte c'è un comportamento sbagliato, mettiamo pure che il bimbo si stesse distraendo, dall'altra parte c'è un altro ciomportamento sbagliato, sbagliatissimo, perchè una persona, chiunque sia, non si puù permettere di prendere della mia roba e buttarla.

Quindi, ma io sono un pò troppo istintiva, sarei subito andata a parlare con i rappresentanti o con la preside, facendo presente che non voglio scusare mio figlio, ma che pretendo che la maestra mi ricompri il bakugan, perchè è come se me l'avesse rubato.
Troppo esagerata? :risatina: :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 gen 2011, 9:14

pensate se fosse accaduto ad un bimbo con genitori in difficoltà economica e avesse tanto desiderato quel gioco....
...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
mi sta salendo una carogna! :nonegiusto
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ride » 20 gen 2011, 9:29

carissime, sono assolutamente d'accordo sul fatto che non doveva permettersi di buttare il gioco, avrebbe dovuto sequestrarlo spiegando al bambino il perchè del suo gesto e poi avrebbe dovuto consegnarlo al genitore spiegando l'accaduto.
MA: scusate se mi permetto, mio figlio è ancora piccolo, frequenta l'ultimo anno di nido (e oggi è la DPP della sua sorellina, che come lui ancora non vuole uscire) però non gli ho mai permesso di portare giochini al nido. è così difficile insegnare che le cose si condividono, che ho sempre creduto corretto non lasciargli in mano nulla all'entrata del nido per non dover poi sentire che aveva litigato con qualcuno visto che il gioco era suo, dato che l'aveva portato da casa sua. cosa che è successa regolarmente con gli altri bambini che quotidianamente portavano i loro giochi da casa per poi non permettere a nessuno di usarli. a maggior ragione alle elementari, dove si va per imparare e si è già più grandi per capire, NON sopporto chi porta giochi vari in classe. magari un domani mi perderò io e farò il contrario di quello che dico, ma al momento credo che sia meglio spiegare prima al bambino perchè non si devono portare giochi a scuola.
oltretutto l'intervallo potrebbe essere sfruttato per "socializzare" di più e fare giochi fattibili anche senza palline o macchinine varie, lo facevamo noi più di 20 anni fa, perchè non dovrebbero farlo loro? un saluto a tutte.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 gen 2011, 9:30

Pensate pure a ll'idea negativa che avranno i pupini di questa maestra e che potrebbe minare l'amore per le matyerie. Ok, no del tutto ma se i bimbi cominciano a non fidarsi, se lei ripete questi atteggiamenti che sono solo di stizza e non di autorevolezza il rapporto va a farsi friggere.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”