Infatti! Mi sa che hanno tabelle un pò vecchiotte...starla82 ha scritto:Eccomi qui! il risultato della visita dalla pediatra è il seguente:
Altezza 81cm
Peso 11.50kg
Secondo lei Vittoria è avanti 1 mese di altezza e 3 mesi di peso. Ad ogni modo stamattina ho deciso che i fuori pasto (che Erasmo le elargisce con troppa generosità) verranno drasticamente ridotti a 0, salvo il biscottino che le offre sempre mia zia e qualche cereale che a Vittoria piace sgranocchiare.
Poi ha fatto fare a Vittoria un piccolo test sul linguaggio (comprensione e parlato) per verificare se è nella norma. Pare che i bimbi nella norma a 18 mesi dicano 4-6 parole e ne comprendano poche in più. Ma insomma mi sembra una norma un po' miserella. Tutti i lugliolini comprendono ben più di 6 parole, siamo una classe d'oro?
Vanno bene sulle parole dette, magari, ma non su quelle comprese. Mi sa che a 18 mesi i bimbi capiscono tutto quello che gli si dice, che poi facciano o meno quello che gli diciamo dipende da altro, ed è normale!






