GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO URGENTE MATERNA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AIUTO URGENTE MATERNA

Messaggio da Federica75 » 18 gen 2011, 23:53

Ciao a tutte!Allora, il mio primo figlio ha fatto la materna (è all'ultimo anno) in una privata davanti a casa dove si è trovato benissimo. Una delle cose che ho adorato, oltre al fatto che lo rispettano molto sul cibo, cioè deve assaggiare ma può lasciare ciò che non gli piace, ho amato molto l organizzazione del sonno. I piccoli dormono (hanno classi miste), i medi dormono solo se vogliono. I grandi non dormono. Quelli che non dormono possono fare attività silenziose. Disegnare, fare puzzle, giocare a memory...cose così, per non disturbare il sonno degli altri.
Ora il piccolo inizierà la materna a settembre e l'ho iscritto nella stessa scuola per sicurezza, ma avevo pensato di passare alla scuola pubblica, per una questione economica. Ero quasi decisa e aspettavo il 31 x le iscrizioni quando mi sono scontrata con una notizia...praticamente in tutte le materne pubbliche della mia città vige la regola x cui, che si dorma o meno, SI DEVE rimanere sdraiati nel lettino, anche l'ultimo anno. Questa è la regola. L'utimo anno un pò meno ma cmq un pò. Anche se non dormi. Stai lì. Io trovo queta cosa una "violenza" e una mancanza di rispetto verso i bambini.So che molti bimbi di mamme che conosco patiscono questa cosa, vanno a scuola volentieri tranne che x il pisolino, e so di una bimba che ha avuto grossi problemi per questa cosa ma di fronte alla richiesta di aiuto della mamma nessuno l ha ascoltata e alla fine lei ha dovuto cambiare scuola.
Di fronte a ciò sarei tentata di lasciarlo alla privata dove so x certo che tutta la giornata è un bel momento, compreso quello del sonno.Però le mamme con cui ho parlato mi hanno tutte detto di questo fatto come se fosse un dettaglio...e volevo confrontarmi con voi. E' davvero così in tutte le scuole? E come la pensate?
Premetto che io sono fermamente convinta che sui bisogni primari (sonno e fame) non dovrebbero esistere regole nè imposizioni e le regole andrebbero date su altre cose. Ma volevo capire come funzionava nelle altre scuole!Ho acora pochi giorni x decidere!! Grazie a tutte!!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: AIUTO URGENTE MATERNA

Messaggio da Piorellino » 18 gen 2011, 23:57

Io sono all' estero non ti so aiutare perche' qui dai 3 anni NON dorme nessuno, pensa che a 4 anni fanno la prima elementare :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2011, 0:02

da noi mai sentito. mio figlio va alla scuola materna statale. alcune scuole sono un poco flessibili sul sonno per i piccoli, in altre tipo la mia, i piccoli non dormono ma se capita li mettono sui cuscinoni della sala motricità ( non ci sono brandine, in teoria il sonnellino non è previsto). Pian piano i bimbi si abituano e magari posticipano il sonnellino all'uscita da scuola. da noi e in tutte le altre scuole con le quali ho avuto info per confronti non c'è lo "spazio sonnellino". alcune mamme si sono lamentate per il discorso opposto al tuo perchè i loro bimbi del primo anno vorrebbero dormire. Ma posto per i lettini non è contemplato quindi, se accade, li fanno riposare sui cuscini.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 gen 2011, 7:14

4-5 anni ancora il sonnellino? Mi sembra inverosimile.
Io ho avuto e sto avendo lo stesso problema con entrambi i miei figli. Intorno ai 3 anni e mezzo cominciano a perdere il sonnellino pomeridiano. Per loro dormire a scuola non è mai stata una violenza, si mettono sul lettino e crollano, il problema si presenta la sera, quando fino alle 23-24 restano svegli attivi e pimpanti!
Andrea ricordo che da marzo in poi cominciai a prenderlo alle 13, così a casa evitavo di farlo dormire, e nonostante nello stesso plesso ci fossero anche le classi di 4 e 5 anni (è previsto il sonno solo per i piccoli) non era possibile farlo restare sveglio, doveva dormire!
Luca in questo periodo sta seguendo la stessa strada del fratello, a casa è da un paio di settimane che non fa il sonnellino, a scuola dorme e la sera ci vuole il martello per farlo addormentare!
Io, come te, trovo ingiusto che non ci sia un'alternativa, i bambini non sono robottini che si comportano tutti allo stesso modo... voglio dire, io sono in casa e ho potuto prenderlo alle 13 per ristabilire un corretto ritmo di riposo notturno, ma chi lavora e non può fare altrimenti deve per forza stare sveglio fino a mezzanotte ogni sera perchè i bambini DEVONO dormire il pomeriggio?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 19 gen 2011, 8:06

ciao anch'io ho una bimba di 4 anni e anche alla sua materna li fanno dormire. restano svegli solo quelli di 5 che il prossimo anno andranno a scuola. mia figlia odia dormire al pomeriggio e allora avevo chiesto di lasciarla sveglia..ma non c'è verso di farlo capire alle maestre. anche per me non dovrebbe esserci nessun tipo di imposizione tanto se un bimbo ha sonno si addormenta. ora stanno provando a leggere una storia..
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 gen 2011, 9:22

Federica75 ha scritto: E' davvero così in tutte le scuole? E come la pensate?

volevo capire come funzionava nelle altre scuole!
nella scuola materna statale che frequenta ora (i primi 2 anni li ha fatti in una privata, ahhhh tutt'altra storia ...peccato che poi ho DOVUTO trasferirla, fosse stato per me e per lei, avrebbe fatto anche l'ultimo anno alla privata, ma è una lunga storia !) NESSUN BAMBINO DORME, NON ESISTE IL MOMENTO PISOLINO, non hanno brandine, nè cuscini nè nient'altro. Questo vale per tutti i bimbi, da quelli di 2 anni e 1/2 (che anticipano) fino a quelli di 5/6. L'orario di uscita è flessibile fra le 15 e le 16, immagino che i bimbi che hanno la necessità di dormire dormano dopo la scuola a casa.
Mia figlia ha smesso il sonnellino pomeridiano quando aveva 26 mesi, per cui comunque non avrebbe patito di questa cosa, pensa che nella privata dove andava prima, poteva dormire solo chi lo voleva, lei non ha MAI dormito e comunque i bimbi che lo chiedevano erano solo 2 o 3, non di più.

Io, conoscendo mia figlia che ODIA dormire (anche a casa ehh pensa che l'altra notte mi ha detto <la cosa che odio più al mondo è dormire, è solo tempo perso> :urka ) sarebbe stata una traggggedia essere obbligata a "dormire" (o comunque stare sdraiata zitta e ferma) a comando, e sicuramente in una situazione del genere avrei dovuto cambiarla di scuola.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 19 gen 2011, 9:56

Io ho iscritto in questi giorni mio figlio alla materna (statale) per il prossimo anno. Nel modulo c'era da specificare se il nano fa il pisolino o no. Mi han detto che chi lo fa ok, chi non lo fa viene intrattenuto con una qualche attività tranquilla (a parte che a me non si pone il problema perchè all'una vado a prenderlo). Però una mia amica che manda la bimba a una materna statale in un paese qui vicino mi ha detto che da loro TUTTI i bimbi devono mettersi nelle brandine, poi c'è chi dorme e chi guarda il soffitto.
Quindi credo che dipenda dalla scuola, non c'è un'altra materna statale nella tua zona dove puoi informarti?
Però sinceramente del pisolino pomeridiano alle elementare non ne avevo mai sentito parlare e neanche conosco bambini di quell'età che lo fanno..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 19 gen 2011, 10:02

Da noi, alla statale, dormono solo i bimbi di tre e quattro anni. Quelli dell'ultimo anno non li fanno dormire in preparazione della primaria.
Se un 3/4enne non vuol dormire, però, lo fanno stare comunque sul lettino a riposarsi :che_dici col risultato che poi quelli che non dormono chiacchierano fra di loro e disturbano qulli che dormono.
La mia piccola (primo anno di materna) a casa non dorme mai al pomeriggio, e questo già da almeno anno e mezzo, ma a scuola non ha problemi a dormire, solo che poi, come già osservato da qualcun'altra, alla sera fa più fatica ad addormentarsi.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 19 gen 2011, 10:05

Vedo che è diffuso.....secondo voi, avendo la possibilità della privata in cui mi sono trovata davvero benissimo, e riuscendo economicamente (con un pò di sacrificio...)...foste in me lo mandereste alla privata?Grazie! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 gen 2011, 10:09

Nella materna comunale dove va mio figlio Fabio e dove è andato Davide non si dorme, non è previsto, ci sono solo delle sdraio di riserva per quei bambini che si addormentano sul banco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 19 gen 2011, 10:16

Nella scuola statale dove va mio figlio 3 anni, ci sono 2 regole, devono essere completamente spannolinati, e non si dorme al pomeriggio.
Ma le maestre sanno che sono piccini e che qualcuno ha bisogno di dormire, se vedono un bimbo stanco lo portano in un altra aula e lo fanno dormire con la presenza delle bidelle..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2011, 10:17

Federica75 ha scritto:Vedo che è diffuso.....secondo voi, avendo la possibilità della privata in cui mi sono trovata davvero benissimo, e riuscendo economicamente (con un pò di sacrificio...)...foste in me lo mandereste alla privata?Grazie! :bacio
Se sai già che ti troverai benissimo, e che non ti pesa pagare la retta.. non hai bisogno di risposte.
Per come è fatto il mio bimbo proprio non ce lo manderei perchè vuole dormire quando vuole lui e non quando glielo impongono e sinceramente se devono imporgli qualcosa meglio sia almeno aggratiss. :prr

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 19 gen 2011, 10:19

Nella materna comunale che frequenta mia figlia è previsto il pisolino pomeridiano solo per i bimbi di 3 e 4 anni, ma senza forzature nel senso che non sono obbligati.
I bimbi di 5 anni non dormono più, sia per una questione di spazi (non ci sarebbero lettini a sufficienza) che per una sorta di preparazione alla scuola primaria. Mentre gli altri dormono fanno attività varie, libro schede, inglese e a volte gioco libero.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 gen 2011, 10:27

Non ho letto gli altri commenti, ma se hai trovato un ambiente bello e sereno fai il sacrifico per altri 3 anni, al di là di pubblico o privato le "cattive" maestre e il cattivo metodo lo trovi ovunque, se sai gia che lì è un buon ambiente mandacelo, nn è per sempre, 3 anni di salute per il bambino e per te........impagabile! :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 19 gen 2011, 10:32

Nella mia materna il riposino è obbligatorio x i piccoli e i primi 3 mesi dei medi...poi devono star svegli...chi proprio ha necessità può stendersi su delle coperte che tengono in classe

Se un bimbo non riesce a dormire deve cmq. stare steso nel lettino

Purtroppo è così o pomì :che_dici ....non hanno personale che tenga i bambini che non dormono.

Nel caso il bimbo proprio non riesca a dormire ti fanno capire che è meglio se vai a prenderlo dopo pranzo

Il mio non aveva necessità di dormire (a casa non fa il riposino già dai 2/3 anni)...x fortuna a scuola ci riusciva e adesso finalmente li tengono svegli :yeee ...così alla sera crolla ad un'ora più decente :ok
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 gen 2011, 10:36

Anche qui in Olanda a 4 anni si va a scuola!
Francesco va all'asilo, i gruppi vanno da 2 mesi a 4 anni. l'obbligo di dormire non esiste. Se il bambino vuole dormire dorme, ci sono le camerette e non c'è problema. Ma se vuole stare sveglio, nessuno lo forza.
Francamente mi sembra una bella stupidaggine costringere a letto un bambino.
Se ti fa sentie più tranquilla e ti sembra più giusto, io lo manderei alla privata.
In bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 19 gen 2011, 11:13

Grazie ragazze!!Stringeremo i denti ancora un pò per pagare la privata ma qs cosa proprio non mi piace e me la evito!!
Pipa...è proprio così che dovrebbe essere dappertutto, ed è così nella privata dove va il mio grande!
Mariangelac, hai proprio ragione, è il ragionamento che sto facendo!!
Grazie a tutte!!! :bacio :thank_you:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 gen 2011, 14:03

la mia va in una scuola materna statale, lì non dorme nessuno, non è proprio previsto. Mi sembra assurdo forzarli a letto. Sei sicura che sia proprio così? Hai parlato con il dirigente scolastico della scuola statale?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 19 gen 2011, 14:48

Quella del sonno è l'unica nota dolente a scuola.
Lo scorso anno (il primo di materna) i bambini dormivano tutti, volenti o nolenti. A fine anno ci era stato detto che per il secondo anno dormire sarebbe stato facoltativo; avrebbe dormito solo chi ne avesse avuto bisogno .... e invece ... anno nuovo sempre tutti a ninna.

Michele tutte le sante mattine mi chiede di dire alla maestra di non farlo dormire, alcune volte lo ho segnalato, ma mi è stato risposto che i bambini dopo pranzo sono stanchi ed un'oretta di sonno è necessaria per proseguire serenamente le attività del pomeriggio.

Mi chiedo serenamente per chi ... visto che Michele il fine settimana non dorme e resta sereno fino alla sera .... boh??
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 19 gen 2011, 15:32

Da noi, i bimbi di 3 e 4 anni dormono... O per lo meno stanno nel dormitorio.
I bimbi di 5 anni fanno attività prescolastiche e ovvimanete non dormono.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”