GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pagella dell'indipendenza

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

pagella dell'indipendenza

Messaggio da blackina » 18 gen 2011, 18:18

mio figlio ad aprile compirà cinque anni
oggi pensavo.....ma ora per la sua età é suff indipenente?

lavarsi i denti: un sei scarso, all'asilo si lava da solo ma in pratica si lava solo i dentini inferiori e il resto :x:
lavarsi bene mani e viso: sette e mezzo, non mi lamento, sa dosare bene anche l'acqua
vestizione: slip sette, pantaloni sette (ma scendiamo a cinque se il pantalone ha cirniera o bottone difficoltoso) camicia quattro (no comment) maglia o t shirt sette giacca sette calzini cinque scarpine sette
bidet: cinque anzi quattro
bagnetto: cinque /sei é un pagliaccetto solo capace di ridere e fa finta di lavarsi
pettinarsi sei diciamo lo premio per la volonta non per il risultato
mangiare: sei scarso ancora usa le mani anche se combinate con le posate, insomma siamo lontani...
riordinare i giochi: sette anche se le 'sollecitazioni' non mancano

ma voi come siete messe?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: pagella dell'indipendenza

Messaggio da Pipa » 18 gen 2011, 18:53

Lavaggio denti : 8 Persino il dentista è rimasto sorpreso quando gli ho detto che li lava sempre da sola.

Lavaggio mani/viso : scorporo il voto. Per mani : 8 lo fa bene
Per il viso : 5 se lo lava come i gatti, praticamente si bagna la mano e se la passa intorno agli occhi :che_dici

Vestizione : :perplesso Direi 7 però non sa ancora infilarsi i collant
Scarpe : 5 non le sa ancora allacciare.

Bidet/Doccia: non pervenuto. Per ora l'aiutiamo noi.

Pettinarsi : 8+

Mangiare : 8 per il modo ma 5 perchè non mangia verdure se non sotto tortura

Riordinare : :impiccata: La sua frase preferita (ovviamente in tono lagnoso) "ma IO sono staaaancaaaaa!!!!" :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 gen 2011, 19:05

Pensavo alla tua materna consegnassero questa pagellina :ahaha e mi sembrava pure una buona idea :ahaha

Lavaggio denti : di solito gioca, ma se lo fa sul serio 10 è davvero minuzioso. Io devo dire non sono molto assidua nel farglieli lavare, quindi 4 a me.

Lavaggio mani/viso : scorporo il voto. Per mani : 8-10 lo fa lui e bene
Per il viso : 0, faccio io

Vestizione : Direi 5 (è più autonoma la sorellina di 2 anni e mezzo). Insistendo si veste lui, ma sono sempre di corsa e quindi :fischia
Scarpe : 8 fa lui (anche se bisogna sollecitare)

Bagno: MIo marito lo fa a entrambi: è un momento di gioco.

Pettinarsi : ha i capelli corti, non è neanche necessario.

Mangiare : se vuole 8, ma siccome vuole fare il piccolo (gelosia mannaggia) devo insistere che mangi tutto da solo. 10 e lode perchè si mangia da solo anche due piatti di lattuga o romana

Riordinare : 8 (c'è da dire però che più di 2-3 giochi non possono tirar fuori, poi scatta il mettere in ordine prima di averne un altro).

L'autonomia è lontana, però sale in macchina da solo e si mette la cintura di sicurezza :vaiii:
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 gen 2011, 19:11

mafalda2005 ha scritto: 10 e lode perchè si mangia da solo anche due piatti di lattuga o romana
:urka :buuu INVIDIA!!!!!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 gen 2011, 19:15

:ahaha anche io chissà che pensavo.

Dunque Emanuele, 5 anni e mezzo

lavarsi i denti: 7, da poco si mette proprio d'impegno.
lavarsi mani e viso: 6 le mani, 4 il viso, fosse per lui non lo laverebbe :che_dici
vestizione: slip e pantaloni 8 (anche lui litiga un po' con zip è bottoni) camicia non la usa quasi mai, maglia o t shirt 7, giacca 7, calzini 4, scarpe 6.
bidet: N.C. glielo faccio ancora io
bagnetto/doccia/shampo 6 è abbastanza bravo anche col risciaquo :ok
pettinarsi: capelli corti e lisci come spaghetti, non ne ha bisogno, beato lui!!!
mangiare: 7 è bravo con le posate, ma fa disastri con i bicchieri, ne rovescia sempre uno :martello
riordinare i giochi: 3 ma lo sa fare!

voglia di fare tutte le suddette cose: 2 :bomba
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 gen 2011, 19:16

Pipa ha scritto:
mafalda2005 ha scritto: 10 e lode perchè si mangia da solo anche due piatti di lattuga o romana
:urka :buuu INVIDIA!!!!!
Sì, ma guarda il resto... comunque per questa cosa, è veramente raro (pensa che io mangio l'insalata solo sotto tortura...). Comunque non mangia né piselli né pomodori (e le zucchine solo mimetizzate...). Emmenomale che l'insalata vado sul sicuro, altrimenti :impiccata:

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 18 gen 2011, 19:58

non vi lamentate, mia cognate dice che mio figlio, 6 anni compiuti è troppo piccolo per vestirsi da solo, pensate che lei infilava le calze al figlio di 14 anni, che lo ha lavato fino all'età di 10 anni ecc. ecc. :impiccata:
i nostri figli si meritano tutti un bel 10 :clap
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 gen 2011, 20:00

anche luca farà i 5 ad aprile...
denti: 6...
mani: 8 faccia: 4stile gatto
vestizione: tra 7 e l'8 svestizione 3 s'incavola sempre perchè fa fatica a togliere la maglia :che_dici
bidet: 7 ha imparato bene quando l'hanno operato :ok
bagno: 8 capelli 4 :che_dici
pettinarsi 7 non ne ha realmente bisogno ma gli piace
mangiare 7/8 mangia bene, tanto e di tutto (che c*lo :fischia )
riordinare se ha voglia 10 perchè mette davvero tutto nella cesta giusta...se non ne ha voglia 3 perchè sono scdeneggiate :aargh
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 gen 2011, 20:03

mt73 ha scritto:non vi lamentate, mia cognate dice che mio figlio, 6 anni compiuti è troppo piccolo per vestirsi da solo, pensate che lei infilava le calze al figlio di 14 anni, che lo ha lavato fino all'età di 10 anni ecc. ecc. :impiccata:
ne parlavo l'alttro giorno con ish...una parente di mia nonna infilava le calze al figlio mentre dormiva x fargli guadagnare 10min di tempo al mattino...il figlio aveva 40 anni :impiccata:
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 gen 2011, 20:06

topinaf ha scritto:
mt73 ha scritto:non vi lamentate, mia cognate dice che mio figlio, 6 anni compiuti è troppo piccolo per vestirsi da solo, pensate che lei infilava le calze al figlio di 14 anni, che lo ha lavato fino all'età di 10 anni ecc. ecc. :impiccata:
ne parlavo l'alttro giorno con ish...una parente di mia nonna infilava le calze al figlio mentre dormiva x fargli guadagnare 10min di tempo al mattino...il figlio aveva 40 anni :impiccata:
:urka
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 gen 2011, 20:08

topinaf ha scritto:
:urka :impiccata:
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 gen 2011, 20:11

Ma soprattutto, quale essere umano adulto ci mette 10 dico 10 minuti per mettersi le calze :ahaha

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 gen 2011, 20:16

Allora vediamo...cinque anni tra due settimane.

Denti: 6- se vuole é capace....ma gioca e dobbiamo ripassare noi

Mani/viso: 7 direi che ci siamo

Vestiti: 7 ma non sa allacciare i bottoni né tirare su la zip. Cmq va bene, trova spesso il davanti da solo. Le calze sa metterle ma fatica e a volte chiede aiuto. Se va a scuola lo vesto io, se é a casa fa lui

Bidet: nc sta imparando pian piano ad asciugarsi post cacca, ma per il bidet facciamo prima a fare noi.

Bagno/doccia: 9 é gasatissimo quando si lava le ascelle :risatina: e per pulire il pisellino abbassa bene la pelle :ok

Pettinarsi: 6- ha i capelli da pettinare in avanti, ma quando crescono sono sparati e non c'é pettine che tenga

Cibo: 8 usa le posate, si versa l'acqua (non se la bottiglia é piena) o il latte, sparecchia

Riordinare: 7 ogni tanto bisogna sollecitare, ma va bene

Nel complesso sono soddisfatta...é sufficentemente indipendente. Già di carattere é autonomo, se a cinque anni ha ancora bisogno di mammina...non mi dispiace :hi hi hi hi
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 gen 2011, 20:22

mafalda2005 ha scritto:Ma soprattutto, quale essere umano adulto ci mette 10 dico 10 minuti per mettersi le calze :ahaha
:risatina: forse gli risparmiava pure il tempo di sceglierle :risatina:
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 gen 2011, 20:24

zoe_b ha scritto:Allora vediamo...cinque anni tra due settimane.

Denti: 6- se vuole é capace....ma gioca e dobbiamo ripassare noi

Mani/viso: 7 direi che ci siamo

Vestiti: 7 ma non sa allacciare i bottoni né tirare su la zip. Cmq va bene, trova spesso il davanti da solo. Le calze sa metterle ma fatica e a volte chiede aiuto. Se va a scuola lo vesto io, se é a casa fa lui

Bidet: nc sta imparando pian piano ad asciugarsi post cacca, ma per il bidet facciamo prima a fare noi.

Bagno/doccia: 9 é gasatissimo quando si lava le ascelle :risatina: e per pulire il pisellino abbassa bene la pelle :ok

Pettinarsi: 6- ha i capelli da pettinare in avanti, ma quando crescono sono sparati e non c'é pettine che tenga

Cibo: 8 usa le posate, si versa l'acqua (non se la bottiglia é piena) o il latte, sparecchia

Riordinare: 7 ogni tanto bisogna sollecitare, ma va bene

Nel complesso sono soddisfatta...é sufficentemente indipendente. Già di carattere é autonomo, se a cinque anni ha ancora bisogno di mammina...non mi dispiace :hi hi hi hi
:ok
Immagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 18 gen 2011, 20:45

topinaf ha scritto:

40 anni???? :impiccata: :calimero:
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 18 gen 2011, 20:48

:-D mio figlio 3 anni ad aprile
denti : 10 :sorrisoo li lava da solo,sopra sotto e di lato :vaiii: mi fa impazzire :risatina:
mani :6
viso : 0
bidet: 5
vestirsi: per la sua età fa molto.
bagnetto/doccia: 8 però i capelli non li fa
cibo: mangia bene a tavola,si pulisce anche da solo la bocca.
riordinare: se dico che devo passare l'aspirapolvere e si succhia i suoi giochi e allora scatta e raccoglie tutto :ahah

Non è paragonabile con i vostri perchè è piccolo,però devo dire che nel complesso sono fiera :emozionee
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 18 gen 2011, 21:13

ahhh bella quella dell'apirapolvere che succhia i giochi!!! :yeee

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 18 gen 2011, 21:45

blackina, devo ringraziare i teletubbies :ahah c'è nunu che sarebbe l'aspirapolvere, e che lui chiama civareverè, aspira di tutto e di più!!!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 19 gen 2011, 9:43

Giulio, 5 anni da compiere:
denti : 8 li lava da solo,ci impiega ore, ma lo fa abbastanza bene, io ci ripasso ogni tanto
mani :7 le lava bene, ma bisogna ricordargli di farlo
viso : 4 non se lo lava spesso, però si fa gli sciacqui al nasino da solo quando è raffreddato! :clap
bidet: faccio ancora io
vestirsi:7, ha ancora qualche dubbio sulla posizione delle scarpe e qualche problema coi bottoni messi in punti scomodi(quelli sulla spalla),spesso però mi tocca vestirlo per fare in tempo ad andare a scuola.
bagnetto/doccia: 8 si lava bene i capelli e pisellino, ma la strofinata generale con la spugna gliela do ancora io perchè si perde a giocare..
cibo: 3 mangia poco, non sa stare fermo sulla sedia si distrae con ogni cosa a disposizione.
riordinare: 6 1/2, sta diventando abbastanza bravino, ma devo sempre dirgli di farlo.
però mi aiuta a fare le polveri e a svuotare la lavastoviglie :hi hi hi hi :ok
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”