GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

30 mesi: come li fate addormentare?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 30 mesi: come li fate addormentare?

Messaggio da febor » 18 gen 2011, 12:13

Ciao!
Anche il mio piccolo è del 2008, settembre...
Dunque dorme ancora 1,30 2 ore nel pomeriggio tra le 14 e le 16 sia a casa nel we che al nido (al nido tra le 13.30 e le 15.30)....
e di sera a nanna alle 21: cambio pannolo, pigiamino, laviamo mani, faccina e dentini poi tutti in camera nostra sul lettone 2 minuti per darci la buona notte anche con papà e Gaia....poi Gaia va a nanna accompagnata da papà nella sua camera e Alessandro lo metto nel suo lettino in camera nostra: un sorso d'acqua, spengo la lucina e BUONANOTTE!
Esco dalla stanza e lui dorme tranquillo...

Un sogno dopo aver penato 2 anni con Gaia quando era piccina ad addormentarla in braccio.....eh, ma capito l'errore il secondo non mi ha più 'fregata'! :prr
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 18 gen 2011, 13:36

Verso le 20:30 le diciamo che e` ora di andare a nanna, quindi andiamo in camera sua e uno di noi due resta li` con lei finche` non si addormenta. Per la modalita` dipende un po' da come sta lei: tante volte basta starle seduti accanto, altre bisogna sdraiarglisi affianco. Nel secondo caso io mi addormento prima di lei :risatina:
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 18 gen 2011, 13:56

lory....noi uguale identico spiaccicato a te!!!!! :risatina:
DIETOLINA

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 18 gen 2011, 14:22

Pier dorme ancora al pomeriggio sia all'asilo che a casa per 1-2 ore (dipende)
la sera non andrebbe mai a nanna, cerca tutte le scuse possibili per tirare fuori giochi nuovi, libri...
verso le 20-20.30 uno dei due lo porta in bagno e giochiamo ai lego mentre lui è sul vasino a fare pipi, pigiama, lavaggio manine e dentini poi scappa e va a cercarsi compagnia per la notte (un peluche, una macchinina, un libro) poi rigorosamente da solo sale sul lettino ...mai subito prima scappa un paio di volte....e lo infiliamo nel sacco nanna gli diamo il suo bibe di latte, spegniamo la luce e gli diamo il bacino della nanna...a quel punto lui ci dice ciao con la manina e allora andiamo via e chiudiamo la porta.
a volte crolla subito, altre chiacchera con i peluches per mezz'ora, ma alla fine si addormenta :sorrisoo
adesso l'obiettivo è cercare di convincerlo a eliminare il bibe di latte per addormentarsi...
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

elyy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elyy » 18 gen 2011, 14:44

Ale dorme nella sua cameretta nel letto da una piazza con sponda, beve la camomilla
poi vuole un ciuccio in bocca,e altri 2 in mano :impiccata:
accendo la stellina antibuio, e lui stesso mi dice "Buio", spengo le luci
e in 10 minuti si addormenta!

Il pomeriggio dorme 1 ora 1/2 anzi devo svegliarlo se no dormirebbe ancora :fischia
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08

·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 18 gen 2011, 15:07

lory71 ha scritto:Jess23
su una cosa, però, sono sempre stata decisa: non ci si addormenta in braccio.
all'inizio mi ha agevolato lei perchè non amava proprio essere tenuta, poi c'è stato un periodo (in concomitanza con l'entrata al nido e i primi malanni) che aveva cominciato a volersi addormentare così, ma lì ho un po' "forzato" io (tra pianti e lagne varie) perchè non avevo intenzione di spaccarmi ulteriormente la schiena :impiccata:
beh la mia ha dormito tutta la notte il braccio a me, petto contro petto, fino a 10 mesi, perchè aveva prima il gesso e poi il divaricatore alle gambe per la lussazione dell'anca, e a letto da sola non ci stava anche perchè non ha mai voluto dormire a pancia in su. così un po' si è "attaccata" a me, e quando abbiamo tolto il divaricatore è stata vicino a me ancora qualche mese ma poi iniziavo ad avere la schiena a pezzi e una notte le ho detto che l'avrei messa nel suo lettino, attaccato al mio, e lei quando si è svegliata e si è ritrovata lì ha iniziato a piangere, l'ho consolata per più di mezz'ora ma senza farla tornare nel lettone, nei giorni seguenti ha pianto sempre un po' meno e poi ha iniziato a dormire tutta la notte nel suo letto.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 gen 2011, 16:31

Io mi unisco al coro di lory, jess e simili.. :che_dici

mio figlio è proprio restio al sonno..si vede bene anche quando è stanco che NON vuole abbanndonarsi al sonno..in 30 mesi l'ho sentito solo questo Capodanno dirmi "mamma io nanna!" e cmq erano le 24.30!!

normalmente non si inizia il rito nanna prima delle 22/22.15 e dorme per le 22.45/23.. :aargh
il ns rito nanna è così: lavaggi, pigiama, latte nel suo lettino e coccole finchè non si addormenta..
la mattina alle 7.30 max il padre lo sveglia e lo prepara per l'asilo
il pomeriggio dorme cmq ancora sulle 2 ore...ma non è possibile non fargliele fare e/o svegliarlo prima..per prima cosa non si sopporta, è isterico e secondo cmq non molla al sonno anche se stracco..

spesso mi chiedo dove abbiamo sbagliato, ma forse per giustificarmi penso che è proprio fatto così lui, come persona, voglio dire ci sono persone che non hanno bisogno di dormire più di tanto... :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 18 gen 2011, 18:00

Mia figlia ha più di 30 mesi ma ancora siamo nella fase in cui mi sdraio vicino al suo letto (mai dormito con me neanche da neonata) le tengo la manina per una 20ina di minuti e poi se dorme o sta sveglia le do la buona notte e vado via e lei si addormenta comunque da sola
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

elettra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da elettra68 » 20 gen 2011, 14:58

Mia figlia è di aprile 2008, ha sempre fatto storie per addormentarsi la sera e per me è sempre stato uno strazio, soprattutto quando aspettavo che si addormentasse per poter lavorare per il giorno dopo a scuola o semplicemente per sistemare qualcosa a casa o me stessa...
si è sempre addormentata in braccio con canzoncine e dondolamenti vari (e grande mal di schiena per me!) e solo ed esclusivamente con me!
ora da qualche tempo si addormenta nel suo lettino, sponda abbassata, attaccato al nostro lettone, io accanto a lei sdraiata, le tengo la manina e, a sua scelta, canzoncine o storielle o silenzio...più o meno in 30 minuti (quando mi va bene) si addormenta e il più delle volte io crollo insieme a lei. generalmente si addormenta intorno alle 22 (il rituale del cambio pannolino, pigiamino dentini ecc inizia intorno alle 21,30) e si sveglia alle 7,30 oppure alle 8 (in questi giorni in cui nn sta andando all'asilo dorme anche fino alle 9). il pomeriggio crolla sul divano o nel suo lettino. (stesso rituale della sera) intorno alle 14 e dorme circa 1h e 30 o due ore
qualche volta ho provato a lasciarla da sola nel lettino per farla addormentare ma ha urlato e pianto disperata...è proprio una mammona...quando sono a casa con lei mi sta appicciata per tutto il tempo :impiccata:
Grazie alla PMA il 10 aprile 2008 alle 9,37 è nata Ludovica Anna, uno scricciolo di kg 2.780 x 46 cm che ha rivoluzionato la nostra vita, dandoci una gioia tanto attesa: diventare genitori!

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 21 gen 2011, 16:55

36 mesi domani ...

uhm argomento delicato ...

vittoria dorme tantissimo ... al pomeriggio dalle 14,30/14,50 fino le 17,30 a volte 18 .. troppo x me... xò preferisco così che svegliarla e renderla nervosa... anche xè io lavoro da casa e mi fa comodo che dorma al pomeriggio ..

cmq andiamo in camera, si addormenta nel lettone e li resta secca... e stop ... ancora il lettino non lo usa, finchè c'era quello a sbarra la mettevo giù, ma non faceva le tirate uniche che si fa ora...

non mi da fastidio che dorma con noi a letto .... meglio dormire in 3 che non dormire proprio, avrà modo di dormire da sola + avanti, sono fiduciosa e non mi fascio la testa...

cmq nche la sera, cartoni, giochi, e poi nanna.... verso le 22 , non posso pretendere dorma prima se si è svegliata alle 17/18 nel pomeriggio .. e cm mi piace vederla giocare e interagire con noi prima della nanna... lei il papà lo vede alla sera quando torna dal alvoro, così giocano e poi nanna, a volte crolla subito, a volte no .... ma cmq intorno alle 22,30/23 dorme... secca fino al mattino, dove si sveglia tra le 8 e le 9,30 :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 22 gen 2011, 1:52

Vale 3 anni passati, cede al sonno solo quando crolla, dorme un oretta all'asilo a casa ore 21:30 si mettono via i giochi, pigiama, pipì, denti, tutti nel lettone per le 22:00 circa la favola la racconto io, la ninna nanna il papà, crolla verso le 22:30 a volte le 23:00. Al mattino ci vogliono le cannonate per svegliarla.
Si addormenta nel lettone e poi il socio la trasferisce nel lettino 160X70 a fianco al nostro, la sua cameretta è pronta da un annetto ma per ora non ci vuole andare, a noi va bene così quando vorrà andarci è li. A volte se crolliamo con lei dorme in mezzo ma tanto col materasso 180X200 non ci sono problemi :hi hi hi hi
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 22 gen 2011, 7:53

Ragazze, alcuni dei vostri bambini vanno a letto piu tardi di....mio marito! :impiccata:
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 22 gen 2011, 23:08

Bello questo post :sorrisoo
Paopao il tuo e il mio sono nati lo stesso gg!
Dunque, premetto che io col sonno di Filippo ho sempre avuto degli alti e bassi, ho usato tutte le tecniche ....da fate la nanna a quelle delle tate di sos, ho urlato, l'ho lasciato piangere, l'ho perfino sculacciato :x: , poi ho capito che ha dei periodi sì e dei periodi no e io vado coi suoi periodi, perchè se comincio ad innervosirmi è peggio e lui dorme peggio!
Finchè è stato piccolissimo lo tenevo nel lettino in camera mia, anche perchè al momento avevamo una sola camera, e dormiva, solo che si addormentava presto (perchè di pomeriggio mi faceva morire), intorno alle 20/20,30 e si svegliava altrettanto presto....verso le 4,30/5,30 (si festeggiava se arrivava alle 5,30!!!!!). Poi, quando aveva 14 mesi ci siamo trasferiti in un appartamento grande, e lui ha avuto la sua cameretta, all'inizio sembrava andare bene, si addormentava e si svegliava alla solita ora. Delle volte lo addormentavo in braccio e poi lo portavo a letto, ma di solito lo mettevo nel lettino, bibe di latte, ninna nanne, 2 coccole e alla terza canzoncina ronfava ...bei tempi!
Verso i 16 mesi abbiamo cominciato un lungo calvario, la notte aveva cominciato a svegliarsi e chiamarmi, all'inizio 2 o 3 volte, poi ogni 30 minuti....una notte mi ha chiamata 25 volte :impiccata:
allora abbiamo cominciato a provarle tutte e intendo tutte !!!!!
Anche il lettone, che a volte funzionava, altre volte no, perchè lui voleva stare nel suo letto :che_dici
Poi, a momenti alterni, nell'ultimo anno, aveva periodi in cui mi faceva dalle 9 alle 7,30 (un sogno!), addormentandosi nel suo lettino con la musica e io seduta lì accanto, tempo 10 minuti e ronfava. Fino a ottobre, dopo un mese che aveva cominciato il nido ha cominciato a svegliarsi la notte, sempre solita ora, tra l'1,30 e le 2, e piangere disperato per venire nel lettone. Allora lo mettevo nel lettone e poi lo trasferivo nel lettino (se mi svegliavo) appena si addormentava. A volte tirava fino alle 6,30, altre volte verso le 4/5 mi chiamava e tornava nel lettone. Il nido lo frequentava anche lo scorso anno, un nido diverso e solo 3 volte a settimana, quindi non credo sia quello.
Ora, va a momenti, sta settimana dorme abbastanza bene, però da qualche tempo non ha più la sponda e quindi se si sveglia me lo trovo nel mio letto.
Orari: di solito il pomeriggio dorme 1 ora e mezzo /2, lo lascio dormire, perchè ho provato sia a ridurre che a togliere, ma ho peggiorato le cose.
La sera va a nanna verso le 21, ma al momento ci metto da 15 a 30 minuti ad addormentarlo.
SCUSATE IL PAPIRO!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 27 gen 2011, 10:29

Gabriel 22 mesi! il riposino del dopopranzo siamo ancora che lo prendo in braccio e lo dondolo con il suo cd preferito! ma alla notte alle 22-30 gli do il bibe nella sua culla (che e attaccata al mio letto) poi si alza gioca un po sempre nella culla e poi si addormenta da solo!..............
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 28 gen 2011, 16:03

Viola è di maggio 2008 e fin da piccola non si è mai svegliata di notte (anche i suoi primi giorni di vita dall'H, tirava dalle 21 alle 5,30-6 :-D ) ma in compenso è sempre stata amante delle ore piccole. Portarla a letto la sera è un'impresa: abbiamo il classico rito (lavaggi vari e pigiamino) ma poi una volta al letto continua a giocare :impiccata: Le ho provate tutte: canzoncine (fino ai 2 anni in realtà funzionavano abbastanza), libri di favole (vuole vedere le figure .. nessuna possibilità di spegnere la luce), storie inventate ma niente.. non si rilassa con niente! Alla fine se non sono almeno le 23 non crolla :urka La mattina si sveglia verso le 8 per andare all'asilo e poi dorme un'oretta nel pomeriggio (13-14 o 14-15 a seconda dei nonni con cui sta). Ho provato a farle saltare il riposino pomeridiano ma non funziona: nel tardo pomeriggio diventa isterica e il più delle volte crolla poco prima di cena ma dopo un paio d'ore si risveglia. Non pretendo che vada a dormire per le 19.30 (io torno a quell'ora dal lavoro e più meno è anche l'ora della sua cena), ma 21.30 sarebbe perfetto, mi permetterebbe di riappropriarmi di almeno un'oretta di tempo per me.. potrei tornare a parlare con mio marito addirittura riuscendo a scambiarci più di 4 parole di fila!! Help, vi prego! Ditemi dove sbaglio.
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

pufpuf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pufpuf » 30 gen 2011, 11:32

Tommaso: 3 anni e mezzo, fa ancora un piccolo pisolino pomeridiano (un'oretta), Lucrezia, 11 mesi, ovviamente dorme ancora il pomeriggio, spesso anche due pisolini. Per tutti e due la luce alla sera si spegne alle 21/21:30, dormono in camera insieme, ognuno si addormenta da solo nel suo lettino da solo e questo da quando hanno 6 mesi.
Tommaso, 26/05/2007
Lucrezia 15/02/2010

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 31 gen 2011, 10:37

Andrea ha 27 mesi dorme ancora al pomeriggio, sia a casa che al nido circa per due ore.
Angelica non dorme più da un pezzo, più o meno a tre anni ha smesso di fare il sonnellino.
La sera iniziamo la messa a letto verso le 21.30, a volte verso le 22 e dopo 10 minuti tutti a letto, ognuno nel loro: stessa camera i letti vicini così io mi metto in mezzo, leggo la favola o qualche pagina di un libro poi si spegne la luce e nel giro di 5 minuti crollano. Però io resto finchè non dormono perchè le poche volte che sono scesa prima mi hanno seguito :che_dici
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”