GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando i primi disegni "sensati"?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

quando i primi disegni "sensati"?

Messaggio da akane » 18 gen 2011, 13:24

salveeeee
siamo giunti in questa sezione (e mi sembra ieri che è nato :buuu )
ho una curiosità: quando iniziano a fare i primi disegnini sensati? flavio sa fare solo il sole!
per il resto solo scarabocchi.
spessi mi metto li con lui e gli faccio i classici disegnini "elementari" (perchè pure io non so minimamente disegnare)tipo la casetta, il sole, la nuvoletta ecc....
lui per ora ha "imparato" il sole (tutto stortignaccolo)
dovrei fare io qualcosa in piu' per stimolarlo? perchè a livello di fantasia ci sta, nel senso che mi dice "mamma disegno un cane... eccolo guarda" ed è uno scarabocchio invece.
a che età hanno cominciato a disegnare meglio i vostri figli?

e il colorare? dentro i contorni a casa nostra sembra essere una cosa impossibile :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: quando i primi disegni "sensati"?

Messaggio da vany » 18 gen 2011, 13:40

premetto che il mio grande per ora non è molto portato al disegno e che ha tenuto i pastelli a mo di clava per tanto tempo....
a colorare benino verso i 3 anni e mezzo, a disegnare cose sensate verso i 4 anni e mezzo prima solo scarabocchi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 gen 2011, 13:45

ok allora non mi dispero pensando che abbia preso da mamma che non sa disegnare per niente :ok :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 gen 2011, 13:47

direi che, se non sono particolarmente dotati, verso i 3 anni fanno ancora pasticci ma sanno cosa disegnano, dopo iniziano anche a prendere forme più riconoscibili :sorrisoo
non ti preoccupare :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 18 gen 2011, 14:03

Akane Anastasia ancora scarabocchia molto ma è abbastanza precisa nel colorare
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 18 gen 2011, 14:08

Michele, ha cominciato a disegnare forme minimamente riconoscibili verso i 4 anni. Un bel giorno mi ha presentato un foglio su cui aveva disegnato una specie di extraterrestre, capoccione con lunghissime braccia e gambe e mi ha detto: Mamma questa sei tu ... guarda come sei bella!!!! :urka
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 gen 2011, 14:12

Roberta colora bene già da quest'estate. Ogni tanto fa qualche disegno sensato, ma io penso che sia ancora presto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 gen 2011, 15:17

Kimik ha scritto:Michele, ha cominciato a disegnare forme minimamente riconoscibili verso i 4 anni. Un bel giorno mi ha presentato un foglio su cui aveva disegnato una specie di extraterrestre, capoccione con lunghissime braccia e gambe e mi ha detto: Mamma questa sei tu ... guarda come sei bella!!!! :urka
:ahah

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 18 gen 2011, 15:25

Alessia ha cominciato a fare disegni sensati verso i 4 anni.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 18 gen 2011, 16:06

Giulia è molto brava a colorare sta attentissima ad andare di fuori dalle linee :urka poi ha una presa così sicura del pennarello e della penna anche la maestra lo dice che è molto brava pero' diciamo che a mano libera disegni sensati non mi sembra li faccia :perplesso
so che all'asilo stanno facendo un lavoro che ogni mese devono disegnare il bambino la casa e l'albero e di mese in mese vedono i progressi che ci sono stati sul disegno
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2011, 22:25

Calma! i pasticci e gli scarabocchi li posono fare pure a 5 anni. e poi non sono mai privi di significato ben preciso e di una storia. Tranquilla e lasciagli fare gli scarabocchi che vuole. qualcuno comincia all'asilo, qualcun altro li fa alle elementari. :sorrisoo Importante è che disegnate insieme senza forzare o commentare esteticamente in modo negativo :sorrisoo .

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 18 gen 2011, 23:04

clizia ha scritto:Calma! i pasticci e gli scarabocchi li posono fare pure a 5 anni. e poi non sono mai privi di significato ben preciso e di una storia. Tranquilla e lasciagli fare gli scarabocchi che vuole.
quotissimo Clizia, non sono mai scarabocchi. Sono disegni per lui sensati e molto possono dire del suo mondo e delle sue emozioni. Lascialo fare, e quando ti dà in mano qualcosa che a te pare niente più di uno scarabocchio chiedigli cosa ha disegnato, cosa rappresenta...
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è non insegnargli affatto a disegnare
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2011, 23:53

Ogni volta che gli ho chiesto cosa fosse un disegno davvero incomprensibile ha sempre raccontato una storia molto sensata. scarabocchio similtondo ..che ne so, ad esempio mi raccontava che era un'astronave nello spazio o una bomba che volava e via dicendo. se invece ti aspetti la casettina col pratino fiorito con mamma e bimbo sorridenti belli precisini..campa cavallo... :ahaha a certi bimbi non frega proprio nulla.Invece la bomba è a scarabocchio rende LO STESSO esattamente l'idea che vuole dare, è perfetta così. t'è capì?
e li disegneranno più avanti quando le maestre glielo chiederanno. mi sono stupita a volte, non avrei creduto che certe casette le avesse disegnate lui a scuola. Ma se glielo chiedo io di colpo non sa disegnare case o soggetti standard come li intendiamo noi grandi, tranne rare volte che gli viene il ghiribizzo di farlo.

Streghettasaetta

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 19 gen 2011, 9:26

anke qua stessa situazione per giorgia, disegni sensati no (solo a volte testa occhi corpo- sicuramente xchè fa parte delle lezioni di scuola), fantasia si (scarabocchi ke a volte assomigliano a quello che dice), e colora dentro i bordi.
ma ognuno ha il suo percorso, di simona la maestra si lamentava perchè a 3 anni nn colorava dentro i bordi, dovreste vedere ora i suoi disegni, sono bellissimi (case, palazzi, alberi, tronchi, pesci) ma fa molto la sua maestra, quest'anno c'è stata la festa dell'albero e lei ha imparato a disegnarlo in tuuti i suoi elementi a partire dalle radici.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 gen 2011, 9:44

clizia ha scritto:Calma! i pasticci e gli scarabocchi li posono fare pure a 5 anni. e poi non sono mai privi di significato ben preciso e di una storia. Tranquilla e lasciagli fare gli scarabocchi che vuole. qualcuno comincia all'asilo, qualcun altro li fa alle elementari. :sorrisoo Importante è che disegnate insieme senza forzare o commentare esteticamente in modo negativo :sorrisoo .
ah no questo mai, sono sempre bellissimi gli "scarabocchi" di mio figlio :hi hi hi hi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 gen 2011, 9:48

Ogni volta che gli ho chiesto cosa fosse un disegno davvero incomprensibile ha sempre raccontato una storia molto sensata. scarabocchio similtondo
si infatti questo lo fa anche flavio, per questo dicevo che non gli manca la fantasia, giorni fa ha fatto un cerchio e ha detto che era spirit cavallo selvaggio che correva con me :domanda

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 19 gen 2011, 9:58

Alice l'anno scorso dopo i 2 anni e mezzo ha cominciato a fare "bambini" secondo lei che consistevano in un palla con occhi, naso (puntini) e bocca e 2 linee per le gambe con due pallien finali per i piedi e 2 linee per le braccia. A volte anche i capelli...
quest'anno non è che sia migliorata tanto:
bambini come l'anno scorso, in piu' fa le mani con una pallina con 4-5-6 linee per le dita.
Un giorno ha fatto delle macchinine e avevano senso, ma il piu' delle volte sono scarabocchi a cui da' le interpretazioni piu' varie.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 19 gen 2011, 10:02

Io invece faccio di tutto e combatto (tipicamente con i nonni) che vogliono condizionarlo a disegnare secondo stereotipi.
Faccio un esempio: le nuvole. Mica è vero che sono "a pecorella". A Milano le nuvole ... mah è sempre un grigiolino omogeneo il cielo, a patto di vederlo, e sul lago c'è sempre tanto vento e le nuvole sono molto spesso strisce allungate. Lui le nuvole le disegna come righe. E visto che amiamo guardare i tramonti, le nuvole non sono affatto bianche, lui le disegna di tutti i colori. E secondo me ha perfettamente senso.
Vi sfido a trovare una casa a forma di casa a milano, poi. Non fa parte dalla sua esperienza. Lui fa dei quadrati giganti, tutti pasticciati.
Altra cosa: ha la passione dei cartelli stradali. Fa un cerchio o triangolo piiiiccccolo piicccolo e un palo luuuuuuuuuungo, tanto che a volte questo palo esce dal foglio o si ripiega e non è affatto dritto. Immagino che per un puffo come lui questi cartelli siano altiiiiiiiisssimi, e così me li disegna. Ha senso.
Poi usa tanto il nero. Lui dice "è color terra". E in effetti la terra è un bel marrone scuro a volte. A me va bene così.
Poi disegna Pietro come un tondo, delle righ lunghissime un pò a caso per braccia e gambe, ma sempre fa un sorriso gigante che a volte esce dal tondo "faccia". Che devo dirvi, mi piace che si veda così :)
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2011, 10:27

D'accordissimo con oplà. Ma la gente non osserva. Ha ragione il piccolo e poi..
anche non riproducesse fedelmente i palazzi sarebbero perfetti lo stesso, come li vuole lui. a volte al massimo gli chiedevo. dai disegni mamma, mi fai vedere i compagni di scuola, le maestre? quando ero curiosa e un pò stufa di vedere solo astronavi e mostri. :sorrisoo

Streghettasaetta

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 19 gen 2011, 11:52

allora mi sa che al nido si sono concentrati sul sole :ahaha
anche Giada da un paio di mesi (mi sono conservata il primo che ha disegnato per me, è datato 11 novembre 2010) disegna (abbastanza) bene solo quello :ahaha
ora le sto insegnando a fare l'omino (mooooolto stilizzato) e piano piano sta migliorando :ok
invece sul disegnare dentro i bordi è migliorata tantissimo :-D
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”