GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole più andare a scuola...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non vuole più andare a scuola...

Messaggio da jordan » 17 gen 2011, 8:28

Lunedì scorso è ricominciata la scuola ed è entrata un'ora dopo perchè la sveglia non è suonata, comunque era contenta ed è andato tutto bene fino a giovedì mattina, si prepara come al solito e intanto mi dice che una sua compagna che era già con lei alla materna non viene più a scuola (non so perchè, può anche darsi che abbia l'influenza per quanto ne so!), in ogni caso quella mattina va a scuola col papà ma al momento di entrare si mette a piangere e non entra con le sue compagne come al solito, il giorno dopo la stessa storia. Stamattina tragedia fin dal risveglio e per farla entrare ha dovuto anche far chiamare la maestra :x:

Secondo voi io che devo fare? A parte sperare che questa sua compagna ritorni immediatamente a scuola!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Non vuole più andare a scuola...

Messaggio da Pipa » 17 gen 2011, 16:06

Hai provato a chiedere alla bimba cos'è che la fa andare in crisi?
Cioè, sei sicura che il tutto sia dovuto all'assenza della sua amichetta oppure potrebbe esserci altro dietro?
Nella prima ipotesi penso che ci sia poco da fare se non cercare di tranquillizzarla ma se la cosa perdurasse andrei a parlare con le maestre, per capire se qualche episodio può averla intimorita.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 17 gen 2011, 17:04

Le ho chiesto se c'è qualcosa che non va a scuola ma lei ha detto che va tutto bene, non ha litigato con nessuno, le maestre sono brave ecc.ecc. come rendimento non c'è nessun problema a giudicare dai quaderni e anche i compiti del week-end li ha fatti tranquillamente. La maestra stamattina ha chiesto al mio compagno se sapevamo perchè faceva così, quindi lei non saprà molto di più. Oltretutto ho saputo oggi che questa sua compagna fino a fine mese non tornerà a scuola perchè sono via :nonegiusto Ma poi si può stare a casa due settimane da scuola senza motivo?

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 17 gen 2011, 17:07

Io ho lo stesso problema con Daniele al momento che si rifiuta di andare all'asilo :impiccata:
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 gen 2011, 17:08

jordan e' successo anche ad Era. A fine ottobre e stata malissimo, con una influenza alluciante ed e rimasta per quattro giorni a casa, conta anche il sabato e la domenica, insomma, quasi una settimana. Il lunedi successivo, quando l'ho alzata per andarci ha cominciato a piangere e innervosirsi, dicendo che non voleva andare, ma un pianto davvero profondo. Le ho parlato per tutto il tempo, le ho parlato durante la strada.. ha smesso di piangere ma quando e entrata a scuola aveva un faccino tristissimo. :buuu :buuu Sono andata via quel giorno e avevo il magone...

Il mattino dopo, ci ha provato ancora una volta a dire che non voleva andarci, ma senza pianti... e non ha insistito. Durante la strada poi, all'improvviso le e venuto il sorriso e mi ha detto che ha cambiato idea e che voleva andarci.

Io credo sia normale questo piccolo shock dopo le feste o quando si sta dei giorni a casa .. succedeva anche a me, non piangevo pero avevo un ansia terribile. Non puoi fare molto, come dice anche Pipa, solo parlarle e tranquillizarla. Io quel giorno e il giorno successivo le ho promesso che dopo scuola saremmo andate a compare qualche piccolo regalino, un libro.. o qualcos'altro. ( ora ci prova sempre eh :che_dici .. ad andare a comprare il regalino... ma nisba :ahaha :ahaha ) ma almeno in quei giorni ha funzionato.

E anche io mi sento di dire la stessa cosa di Pipa, se questo pianto continua prova a parlare con la maestra. Comunque, come gia ho scritto, questi piccoli stress sono anche normali.

Io vedo ogni mattina un bimbo, che non va in classe con Era, ma e nella prim,a che piange ogni, ma ogni mattina e siamo a meta' gennaio. Povero, mi fa cosi tenerezza e mi fa tenerezza anche la mamma che va via ogni giorno provata per aver lasciato suo figlio in lacrime...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 gen 2011, 17:42

ahia.. se lei non ha problemi con nessuno, allora è probabile sia un momento di "crescita" che deve affrontare.
sei sicura sicura che non ci sia qualcuno che la infastidisce, la prende un po' in giro o altro?

la mia nanetta sono due settimane che dice di non voler andare a scuola. dopo varie insistenze ho capito il perchè e stamattina la vicepreside s'è presa un "o lo sistemate voi e in fretta o intervengo io e non è tanto igienico.." la tipa ha capito al volo.
però Gaia ha fatto la sceneggiata per la prima volta, s'è messa a piangere che non voleva entrare. :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 gen 2011, 21:59

Aurora è sempre stata abbastanza suscettibile alle interruzioni...vacanze di natale, malattie...e il rientro non è mai stato semplicissimo.
Infatti quest'anno che alla partenza non ha avuto nessuna crisi, io me l'aspettavo dopo natale.
Ma non la avuta. :urka
Ciò non toglie che me l'aspetto lo stesso :che_dici .
Per cui credo che sia una cosa normalissima quella di tua figlia.
Alla materna quando successe l'ultimo anno, le maestre continuavano a chiedermi "Ma è successo qualcosa? ...un cambiamento?..." :che_dici E io + di una volta a precisare che di evidente non c'era nulla di nulla. C'era solo una sua carissima amichetta che stava avendo una crisi peggiore della sua, ma giustificata dal fatto che stava cambiando casa (era anche la nostra vicina di casa), e stava arrivando il fratellino.....per cui era comprensibile.
Io però col senno di poi ho intuito che forse Aurora somatizzava lo stato della sua amica, ed in qualche modo esternava lo stesso disagio, anche se diversamente nei modi.
Penso dunque che devi solo portare un pò di pazienza, e le cose tornano a posto. Poi se ogni tanto scappa la domandina se c'è qualcosa che la infastidisce male non fa... :incrocini
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 gen 2011, 22:01

mina79 ha scritto:Aurora è sempre stata abbastanza suscettibile alle interruzioni...vacanze di natale, malattie...e il rientro non è mai stato semplicissimo.
Infatti quest'anno che alla partenza non ha avuto nessuna crisi, io me l'aspettavo dopo natale.
Ma non la avuta. :urka
Ciò non toglie che me l'aspetto lo stesso :che_dici .
Per cui credo che sia una cosa normalissima quella di tua figlia.
Alla materna quando successe l'ultimo anno, le maestre continuavano a chiedermi "Ma è successo qualcosa? ...un cambiamento?..." :che_dici E io + di una volta a precisare che di evidente non c'era nulla di nulla. C'era solo una sua carissima amichetta che stava avendo una crisi peggiore della sua, ma giustificata dal fatto che stava cambiando casa (era anche la nostra vicina di casa), e stava arrivando il fratellino.....per cui era comprensibile.
Io però col senno di poi ho intuito che forse Aurora somatizzava lo stato della sua amica, ed in qualche modo esternava lo stesso disagio, anche se diversamente nei modi.
Penso dunque che devi solo portare un pò di pazienza, e le cose tornano a posto. Poi se ogni tanto scappa la domandina se c'è qualcosa che la infastidisce male non fa... :incrocini
l'ha!!!!!!!!!! :dizionario

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 gen 2011, 22:05

Ely, dalla vicepreside direttamente? , ma è un problema con i compagni o con le maestre?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 gen 2011, 22:23

con i compagni. le maestre lo sapevano già, la vice pare sia cascata dalle nuvole. ora l'ho messa con i piedi ben per terra. non mi piace che i bambini siano lasciati a sè stessi durante le ricreazioni. e dato che alla riunione delle rapp. di classe l'avevo evidenziato, mettendolo anche sul verbalino che facciamo dopo la riunione, mi chiedo se abbiano ben capito che non voglio(amo siamo in tante) bullismo o violenze a scuola.
adesso sono avvisate tutte, la prossima volta agisco. e non sarò sola. diciamo che stiamo un tantinello ribaltando la scuola, regolamento alla mano :risatina:

per quello ho chiesto a jordan se è davvero sicura che non ci sia niente niente, che non c'entrino i compagni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 gen 2011, 22:44

:ok chiaro. Se avrò problemi mi avvalerò della tua esperienza. :hi hi hi hi
Da noi i primi mesi c'è stata un pò di agitazione, ma nei confronti di un bimbo in particolare. Io sinceramente mi son trovata un pò spiazzata su come agire (hanno dato il pacco anche a me di rappresentante....tra le righe ..Paganini non ripete :fischia ). Le maestre alla riunione di novembre già sapevano, e pare che anche la psicomotricista abbia avuto un colloquio con i genitori del bimbo.
Li per li dunque mi sembrava un pò esagerato chiedere un colloquio alle maestre, quando già sapevo che stavano prendendo le misure....però quante insistenze..
Volevano (1 o 2 mamme credo) indire una riunione tra noi e i genitori del bimbo...a mò di processo. :che_dici Io ho glissato sinceramente, ed ora sembra che tutto si sia tutto magicamente calmato....anche il bimbo probabilmente.

Sono UN Pò OOOOOOTTTT???? SSCKiUsaSsERooo... :inchino

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 18 gen 2011, 8:21

:buuu :buuu :buuu Stamattina sembrava andare tutto bene, si è alzata bene e preparata bene sorridendo e divertendosi, al momento di andare via col papà ha iniziato ad attaccarsi a me però poi dalla macchina mi ha sorriso e salutata. Adesso il mio compagno mi ha scritto che è andata peggio di ieri ma i dettagli non li so :x:

Ieri mi ha detto che ci sono troppi giorni di scuola e pochi di vacanza, che preferiva i lavori e le maestre della materna, ecc. ecc. le abbiamo spiegato che la scuola è meglio perchè impara tante cose nuove come ieri che è tornata dicendo tanti nuovi vocaboli d'inglese, sembrava aver capito!

Ho provato a fare come suggerito da Ema col regalino ma non è servito!

Ely lei mi ha detto che non c'è nessun problema, la maestra ieri mattina ha chiesto a Ro cosa c'era che non andava e lui le ha detto del fatto della compagna e che di più Bea non aveva detto, perciò anche lei penso non sappia nulla di più. Magari oggi all'uscita da scuola provo a parlarle un attimo.

Forse se la portassi io a scuola... La porta il papà perchè esce per andare a lavoro e io non guidando col freddo che c'è in sti giorni preferivo non far uscire la piccola così presto. Però in effetti anche alla materna era successo dopo la nascita della sorellina, venivano i nonni per portarla a scuola e lei dopo un po' ha voluto che la portassi io.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 gen 2011, 9:14

Jordan io fossi in te proverei ad accompagnarla.Per la piccola è sufficiente che la imbacucchi per bene, o addirittura se hai la possibilità (almeno ogni tanto) che i nonni vengano un attimo a tenerla mentre porti la grande a scuola ancora meglio!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2011, 9:59

Azz ely che è successo alla scuola di Gaia?? :urka

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 gen 2011, 10:22

allora ce l'ha proprio come reazione, di voler esser portata da te. magari un po' di gelosia verso la sorellina che resta a casa? potrebbe magari essere quella?

clizia, niente di che, solo che non voglio che le mettano le mani attorno al collo (anche alle altre 3 bambine fanno così). non mi piace, possono farsi male cadendo, dato che Gaia mi ha mostrato come fanno, potrebbero perdere conoscenza e farsi male davvero, quindi tento di prevenire cose peggiori.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2011, 10:48

giusto, le mani al collo nno vanno bene mai, è bene che si tolgano l'abitudine. anche quando fosse solo per uno scherzo è davvero brutto e pericoloso come gesto.E che farai se sti tipetti sulla via di fare i bulli ripeterannoqueste azioni?

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 gen 2011, 11:07

clizia ha scritto:giusto, le mani al collo nno vanno bene mai, è bene che si tolgano l'abitudine. anche quando fosse solo per uno scherzo è davvero brutto e pericoloso come gesto.E che farai se sti tipetti sulla via di fare i bulli ripeterannoqueste azioni?
sto invadendo il topic di jordan.. sorry
faccio la polvere negli angoli della scuola :hi hi hi hi :hi hi hi hi
tanto per cominciare, non sono da sola. e questo è già qualcosa di buono. poi posso chiedere una riunione delle rapp. di classe con la vice preside (che è la responsabile del plesso scolastico in questione). se non basta, coinvolgo il nucleo di valutazione interna e quindi il preside dovrà essere presente. e verranno convocati i genitori dei ragazzini teppa. se non basta ancora, mio marito è deciso per le maniere forti, direttamente sugli adulti. non è una cosa tanto sana e salutare diciamo... :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2011, 11:15

grunff perfetto! ti copierò se dovesse presentarsi il caso. alla riunione degli open day intanto ho chiesto, per ora genericamente, se a scuola fanno programmi antibullismo.
mi hanno risposto altrettanto genericamente per poi affermare: i maschi si picchiano. :che_dici
scusate ot

Streghettasaetta

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 18 gen 2011, 13:37

Oddio non penso che il bullismo nel mio caso centri! Me l'avrebbe detto credo! Cmq è sempre utile sapere come comportarsi in certi casi :ok

Ro mi ha detto che stamattina è stata veramente dura, è scappata giù dalla discesa che porta alla scuola e ha dovuto portarla fino all'entrata di peso mentre scalciava e poi lì una sua maestra l'ha presa in braccio :x:

Va beh cmq domani, come mi avete suggerito anche voi, la porterò io, spero che sia questa la soluzione! Vi farò sapere com'è andata e mi auto :incrocini da sola!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 gen 2011, 22:01

Io una cosa che ho sempre detto sin dall'inizio ad Aurora è che la scuola è obbligatoria.
E se una mamma e un papà non portano il loro bimbo a scuola vengono a vedere cosa succede e possono farci delle multe (non sono andata sul pesante eh? :ahaha ).
Questa è una cosa che l'ha colpita abbastanza, e ogni tanto capita che mi rifà la domanda...(forse per vedere se è cambiata la legge? :ahah ).
Comunque, per esperienza pesonale, io non mi fisserei troppo sulla faccenda, e non ne parlerei troppo, soprattutto se escludi dei problemi oggettivi. Quest'errore io l'ho fatto alla materna, le parlavo troppo, mi angustiavo eccessivamente, e credo di non aver fatto altro che allungare la cosa, che poi comunque si è risolta spontaneamente.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”