GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cercare casa: che spese ci sono?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cercare casa: che spese ci sono?

Messaggio da punninni » 15 gen 2011, 11:32

Ultimamente stiamo pensando di comprare casa, ho dato un occhio a qualche annuncio e mi chiedevo: oltre al prezzo dichiarato per l'abitazione cosa bisogna aggiungere? l'iva è compresa? immagino ci siano delle spese di "passaggio di proprietà" no? e se si va in agenzia come si paga? paghi un tot per la ricerca e una percentuale sull'abitazione? o solo se ti trovano la casa? insomma, come avrete capito non so da dove partire e volevo farmi un'idea del budget che ci servirà per potermi orientare meglio :sorrisoo
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cercare casa: che spese ci sono?

Messaggio da silviuzza » 15 gen 2011, 11:43

Tieni conto un 10% del valore dalla casa tra Iva notaio e spese varie

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 15 gen 2011, 12:06

Allora: considera che dovrai pagare
- il prezzo della casa (contratta naturalmente, di questi tempi soprattutto)
- se compri come prima casa avrai le agevolazioni, quindi pagherai: 3% di tassa di registro (calcolato sul valore catastale) + 168 € imposta registro + 168 € imposta ipotecaria.
- il notaio (qui devi chiedere + preventivi e andare dal meno caro)
- se c'è mutuo, pagherai anche l'atto del mutuo al notaio, nonchè spese di perizia.
- Discorso agenzia: se puoi evitarla...fallo. Altrimenti ti accorderai per un tot, il 2, 3%...o un forfait...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 gen 2011, 14:00

adesso ti ripesco un topic che parlava anche delle spese legate all'acquisto della casa

oltre a quello elencato da Cabi devi dare il 3% (a volte il 2%) all'agenzia che vi procura la casa. E poi un anticipo per fermarla (che può essere anche solo 1000-2000 euro se non diversamente specificato)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 gen 2011, 14:02

forum/viewtopic.php?f=45&t=49600" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 16 gen 2011, 0:31

Grazie mille, come sempre siete preziosissime!! ma cos'è il valore catastale? lo sento nominare spesso ma non ne ho la minima idea :domanda poi mi chiedevo anche quanto tempo sia necessario indicativamente per il "passaggio di proprietà"; cioè, io oggi fermo la casa, dopo quanto tempo ci posso entrare contando che dovremo chiedere anche il mutuo (quindi la banca suppongo dovrà valutare l'alloggio) :domanda
Immagine

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 16 gen 2011, 12:14

I tempi tecnici per la richiesta e approvazione di un mutuo sono di circa 30 giorni.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 16 gen 2011, 13:12

punninni ha scritto:Grazie mille, come sempre siete preziosissime!! ma cos'è il valore catastale? lo sento nominare spesso ma non ne ho la minima idea :domanda poi mi chiedevo anche quanto tempo sia necessario indicativamente per il "passaggio di proprietà"; cioè, io oggi fermo la casa, dopo quanto tempo ci posso entrare contando che dovremo chiedere anche il mutuo (quindi la banca suppongo dovrà valutare l'alloggio) :domanda
Il valore catastale lo scopri attraverso l'atto notarile con cui i venditori comprarono casa, te lo sapranno dire loro o il notaio o l'agente immobiliare. Di norma il valore catastale è molto inferiore al prezzo d'acquisto, quindi le tasse che pagherai si calcoleranno appunto sul valore catastale (esempio: tu scegli una casa che costa 200.000, ma il valore catastale è 100.000, le tasse si calcoleranno su 100.000).
Qualora trovi la casa che ti piace, firmi il compromesso e versi un acconto. Meglio però accertarsi prima che la banca conceda il mutuo, o al limite (noi abbiamo fatto così) specifica nel compromesso che è soggetto ad accettazione mutuo (in questo modo fermi la casa, ma l'acconto non viene incassato e nel malaugurato caso non ti concendono il mutuo ti riprendi il tuo assegno e amen).
La banca ci metterà un mesetto a darti la liberatoria in cui dice appunto: ok ti dò il mutuo, dopodichè uscirà il perito della banca (o il tuo perito, ti accordi con la banca, costo indicativo 250, 300 euro) che visionerà la casa e confermerà il valore (quindi se scegli una casa, il mutuo concesso magari è del 60% - in questo momento difficilmente concedono mutui dell'80%, ancor meno del 100%- il perito dirà: ok, la casa costa 200.000, per me li vale quindi va bene concedere il mutuo di 120.000) .

Una volta fatto il compromesso, ottenuto l'ok dalla banca, non resta che prendere appuntamento col notaio per il rogito (ossia il passaggio di proprietà con consegna chiavi dove sarà presente un funzionario della banca con gli assegni circolari) . Nel frattempo il tuo notaio avrà verificato tutto ciò che concerne la casa, ossia che non sia gravata da ipoteche, che sia accatastata correttamente etc...
Sappi che quindi, col mutuo, pagherai 2 atti al notaio: l'atto d'acquisto e l'atto del mutuo.
(Carlos Ruiz Zafón)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 gen 2011, 14:25

perà la differenza così ampia che c'è tra il valore catastale e il valore reale di vendita avviene solo per le case vecchie perchè i valori non sono realmente aggiornati col mercato attuale. Quindi se prendi un usato che costa 200.000 euro pagherai le tasse solo per 100.000 euro o anche meno. Se prendi il nuovo pagherai le tasse sul valore reale.
Se addocchi un nuovoin costruzioni ricordati che purtroppo molti costruttori vogliono una parte in nero, perciò se la casa costa 200.000 ne volgiono almeno 40.000 o giù di lì in nero, e ovviamente il valore catastale dichiarato sarà 160.000. Tu riaprmi qualcosa di tasse, ma loro evadono

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 gen 2011, 14:28

e fatti mettere sul compromesso che la casa deve essere libera in una certa data, altrimenti scattano penali o simili. Noi abbiamo dovuto vivere 4 mesi da mio papà perchè la proprietaria non usciva di casa (non era proprio colpa sua, perchè a sua volta la sua casa nuova non era pronta) e avere il coltello dalla parte del manico a volte è utile

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 16 gen 2011, 22:49

E immagino allora che se loro si cuccano una parte in nero poi anche la percentuale di mutuo, che sia 80 o 60 % del valore, la banca me la calcolerà sul dichiarato e quindi sarebbe inferiore a quella che potrei avere facendo tutto secondo le regole :che_dici o le banche sanno come vanno ste cose e ti vengono incontro? :domanda poi mi chiedevo sempre per il mutuo, dovessi comprare un alloggio nuovo da arredare, almeno la cucina e il bagno li posso far rientrare nel costo dell'immobile e metterli nel mutuo o dovrei chiedere un prestito personale a parte?
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 gen 2011, 12:36

puninni uan volta si potevano far rientrare i costi relativi ad arredi, ristrutturrazione, rogito, etc, etc nella cifra che si richiedeva alla Banca, ora non più. dopo anni di prestiti troppo grossi in situazioni limite non si concendono più prestiti che siano oltre al valore ipotecario. PRoprio per evitare i problemi che ci sono stati negli USA. Già la regolamentazione dei mutui in Italia era stretta, con l'andamento economico attuale le Banche si tutelano, perciò se il valore della casa è 100.000 loro ti concendono 80.000. Il resto della cifra e le spese accessorie (rogito, agenzia immobiliare, mobili, o altro) le devi dirare fuori di tasca tua

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 17 gen 2011, 14:08

Come dice Sbu, oggi come oggi un mutuo al 100% c'è da scordarselo. All'80% è difficile, ma possibile...più in linea con i ragionamenti delle banche oggi è il 60%. Quindi se la casa che scegli costa 200.000, la banca te ne darà 120.000, i restanti 80.000, più tasse notaio arredi devi averli cash. Inoltre devi considerare che la rata del mutuo che ti concederanno non potrà superare 1/3 del reddito mensile (quindi se la rata è 800 mensili devi guadagnare almeno 2.400 euro mensili, altrimenti non ti concendono il mutuo...ma è discorso lungo, perchè poi dipende se il mutuo è cointestato, se ci sono garanti etc...).
(Carlos Ruiz Zafón)

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 17 gen 2011, 15:07

eh, noi un po' di risparmi li abbiamo, il fatto è che gli arredi qui vanno spessissimo fatti su misura e costano un botto. quindi se non c'è possibilità di finanziarli penso che andremo sugli usati già arredati per bene... tipo spulciando tra gli annunci in internet ho trovato un bel villino a 155mila, però vuoto, mentre un appartamento bello grande, con 2 camerette per le bimbe e un arredamento che almeno dalle foto sembra molto ben fatto è a 200mila trattabili. quindi a occhio direi che mi converrebbe prendere quello che costa di più in modo da avere una cifra più alta ma in compenso averlo già arredato... penso... a meno che le banche non abbiano più riserve sugli usati rispetto al nuovo :domanda
Immagine

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 17 gen 2011, 15:21

Noi attualmente stiamo vedendo cosa c'è in giro.
La sfortuna qui è che il monopolio delle vendite e degli affitti ce l'ha agenzia immobiliare, quindi per ora stiamo visitando case grazie a loro, che per fortuna sono molto disponibili e chiari soprattutto sulla trattabilità dei prezzi e sui vari costi "extra".
Noi ci siamo mossi così: siamo andati li (ma guardiamo spesso anche gli annunci sia internet che locali), abbiamo detto "cerchiamo queste caratteristiche, max tot euro" e la ragazza ci ha mostrato una rosa di possibilità tra le quali scegliere cosa visitare.
3 appartamenti li abbiamo già visti, due li andiamo a vedere domani.
Tieni conto che vederli dal vivo e "toccare con mano" è importantissimo perchè noi così ne abbiamo escluso uno a priori, nonostante sulla carta sembrasse buono.
Ci siamo calcolati almeno 20mila euro cash per le varie spese (che sarà difficile che ce li guadagnamo in poco) e per un minimo d'arredo (tipo cucina e camera, visto che i bagni son già tutti finiti con sanitari), e speriamo che l'eventuale banca sia clemente, altrimenti ci muoveremo in maniera differente.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 17 gen 2011, 16:05

Squi ma quindi voi preferireste il nuovo da arredare? ma nelle case nuove mettono il bagno? visto che sabato marco ha il giorno libero pensavamo di andare in qualche agenzia, sono eccitatissima :-D intanto mi sono fatta una lista delle caratteristiche "spaziali" che voglio ovvero una seconda camera in cui ci stiano comode le bambine, altrimenti meglio 2 camerette se rientrano nel budget, possibilmente tutto su un piano e il bagno deve avere la vasca. ah, dobbiamo poterci portare dietro i cagnetti :sorrisoo poi boh, immagino di dover controllare bene gli infissi e l'isolamento visto che stiamo al gelo la maggior parte dell'anno,se il riscaldamento è a metano o ancora a gasolio e ovviamente le spese condominiali. uh, cosa da poco... che non sia in posizione franosa, visto che qui è proprio una piaga, nei paraggi conosco le zone a rischio, ma se scendiamo dovrò chiedere alla gente che ci vive... boh, per il resto non mi viene in mente altro :perplesso
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 gen 2011, 18:52

benvenuta nel tunnel!!
fra poco conoscerai tutti gli appartamenti in vendita nel raggio di 20 km, saprai riconoscere lo stesso appartamento che viene venduto da 4 agenzie diverse, saprai mandare a quel paese agenti immobiliari che cercano di vendere due sgabuzzini come 'camere da letto' e micro balconcini buoni solo per la spazzatura come 'elegante terrazzo'

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 17 gen 2011, 18:56

sbu ha scritto:benvenuta nel tunnel!!
fra poco conoscerai tutti gli appartamenti in vendita nel raggio di 20 km, saprai riconoscere lo stesso appartamento che viene venduto da 4 agenzie diverse, saprai mandare a quel paese agenti immobiliari che cercano di vendere due sgabuzzini come 'camere da letto' e micro balconcini buoni solo per la spazzatura come 'elegante terrazzo'
:ahah :ahah :ahah l'agonia è iniziata!!! Ma è bello vedere il tuo entusiasmo Punninni, anche se presto scemerà....cmq tieni sempre le antenne alzate, informati sempre sulle spese condominali, se ci sono lavori del palazzo da fare (tipo tetto, fognature...non te lo dicono mai e poi son mazzate..)...insomma, bisogna essere scaltri!
(Carlos Ruiz Zafón)

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 17 gen 2011, 19:20

spero solo di avere le @@ di dire quello che penso!! è che non sono abituata a credere la gente in mala fede. ricordo quando volevo comprare la macchina, sono andata dal concessionario già sapendo cosa volevo vedere e con il mio giornalino con il prezzo. insomma questo spacciava il prezzo di listino come un prezzo speciale super scontato che mi avrebbe fatto in cambio della mia macchina :urka io sono rimasta così stranita dalla faccia tosta di sto tizio che non ho detto nulla, ma la macchina non gliel'ho comprata anche se mi ha tampinato al telefono per 3 mesi :bomba poi non ho il coraggio di contrattare nemmeno con i marocchini al mare, tremo al solo pensiero di farlo per una casa :ahaha mamma dice che a furia di prendere fregature verrà la faccia di tolla pure a me, io un po' ci spero, perchè sono troppo timida e non mi spiacerebbe riuscire a osare di più!!
Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 17 gen 2011, 19:36

Ci vuole faccia ipertosta!!! E se chiedono 200.000 tu offri 160.000, così ci si accorda su 180.000!!! Molti in questo periodo fanno begli affari comprando le case alle aste giudiziarie...insomma,non è bello pensare che delle persone hanno perso la casa, ma mors tua vita mea, e se non la prendi tu quella casa cmq, qualcuno se la prende..informati anche su quelle!
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”