GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parto Attivo - quale ospedale vicino a Melegnano

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
esachan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Parto Attivo - quale ospedale vicino a Melegnano

Messaggio da esachan » 30 dic 2010, 14:04

Ciao a tutte,
io abito a Melegnano e le strutture ospedaliere a me più vicine sono a
  • - VIZZOLO PREDABISSI
    - LODI
    - PAVIA
Volevo sapere se qualcuna di voi aveva partorito in uno di questi ospedali ed era stato possibile affrontare il parto attivamente (partorire non supina sul lettino) e in generale che valutazione dava dell'assistenza ricevuta.

Grazie e tutte :thank_you:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Parto Attivo - quale ospedale vicino a Melegnano

Messaggio da ishetta » 30 dic 2010, 20:25

non io personalmente ma diverse mie colleghe hanno partorito a Pavia e si sono trovate benissimo, idem Lodi... non conosco Vizzolo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 30 dic 2010, 21:01

ciao.. io abito in provincia di lodi ma ho partorito a milano alla melloni poichè il mio ginecologo lavora lì... mi son trovata benissimo.. parto attivo e personale ostetrico davvero efficiente..... sarei stata molto vicino a Lodi ma l'ho scartato in partenza visto che in passato ho avuto in famiglia brutte esperienze... anche se molte conoscenze hanno partorito lì e si son trovate benissimo...
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

grobyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grobyc » 4 gen 2011, 11:49

Ciao, io ho partorito nel 2007 a Vizzolo, è ben strutturato per parti in acqua e parti anche in piedi se vuoi.. chiaramente devi valutare che poi tutto dipende da come stai tu, da quanto sei agitata o rilassata e dall'ostetrica che trovi.
quando ho partorito io l'ostetrica mi chiese "vuoi entrare in vasca?" in quel momento solo il pensiero di buttarmi nuda nell'acqua mi dava fastidio.. cosa che nei mesi prima non avevo escluso.
Cmq l'assistenza al parto per mia esperienza è stata buona (ho avuto fortunamente un parto "facile") per quanto riguarda la nursery forse avrei voluto qualcosina di più.. ma ho sentito che anche in altri ospedali è così.. è che a noi mamme tutto sembra particolarmente difficile i primi tempi.
A marzo partorirò un maschietto e tornerò a vizzolo. :ok
Serena è nata il 04/03/2007 alle 1.05

esachan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da esachan » 4 gen 2011, 12:23

grazie per le info, spero continuino ad arrivare feedback :inchino

mi sembra di capire che non è l'ospedale che garantisca certe prestazioni (parto attivo, parto in acqua) ma il personale medico che trovi al momento del parto, sbaglio?

vi prego continuate a darmi info, aspetto news dopo marzo :congratulations:

grobyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grobyc » 4 gen 2011, 12:59

secondo me il personale fa tanto, poi ovviamente la linea guida dell'ospedale viene rispettata dalle ostetriche e dalle infermiere, ma puoi trovare quella più giovane, quella più "anziana", insomma.. ognuno poi ha i propri punti di vista.
Io ricordo che l'ostetrica del corso pre parto era pro parto in acqua, quella che ho avuto al parto mi ha consigliato solo il travaglio in acqua e non il parto.. ognuno ha le proprie idee e in tutto questo poi devi calcolare quante persone stanno partorendo in quel momento, se c'è solo un'ostetrica (caso di Vizzolo) e due parti contemporanei sarà difficile fare ad esempio un parto in acqua...
Questo lo dico perchè ho sentito tante ragazze che ci sono rimaste male.. io personalmente piuttosto di rischiare di partorire in corridoio come accade in Mangiagalli preferisco un lettino di Vizzolo, però.. scelte personali!
Ricordati però che Vizzolo non accetta i parti sotto la 35 settimana, non sono attrezzati per gestire i prematuri.
Fammi sapere, io ho la scadenza il 25/03, magari ci incrociamo!!! :ciaociao
Serena è nata il 04/03/2007 alle 1.05

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2011, 16:54

grobyc ha scritto: io personalmente piuttosto di rischiare di partorire in corridoio come accade in Mangiagalli preferisco un lettino di Vizzolo, però.. scelte personali!
be al massimo ci fai il post parto. Partorire in corridoio non credo proprio che capiti eh :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

esachan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da esachan » 12 gen 2011, 11:45

grobyc ha scritto: ognuno ha le proprie idee e in tutto questo poi devi calcolare quante persone stanno partorendo in quel momento, se c'è solo un'ostetrica (caso di Vizzolo) e due parti contemporanei sarà difficile fare ad esempio un parto in acqua...
giustamente...
grobyc ha scritto: Fammi sapere, io ho la scadenza il 25/03, magari ci incrociamo!!! :ciaociao
e no, a me manca ancora molto, cmq :incrocini :incrocini :incrocini e aspetto il tuo racconto :)

Una mia amica compaesana ha deciso per il Macedonio Melloni ed ha le mie stesse idee riguardo al parto (rigorosamente attivo!)...

Grazie ancora a tutte e spero di avere altre testimonianze.

quaxolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da quaxolina » 14 gen 2011, 11:51

Ciao!
Ti posso dire che 1,5 fa ho fatto tirocinio come studente infermiera in ostetricia/pat.neonatale in ospedale di Lodi :sorrisoo
E adesso a marzo diventerò la mamma per 2 volta
Riguardo parto attivo a Lodi si può fare.Scegli te come partorire e in che posizione (salvo casi di complicazioni).Le ostetriche sono maggior parte giovani e con la mente apperta.Magari può capitare qualche ostetrica che preferisce la posizione classica sullettino per la propia comodità ma sarebbe un eccezione e non la routin.
Io vado partorire a Lodi non tanto per il parto attivo ma sopratutto perchè li ce pat.neonatale e in caso di complicazioni ( speriamo sempre di no :incrocini ) ci sono i mezzi per intervenire.
La realta di melegnano non la conosco ma so che li non ce pat.neonatale.Durante mio tirocinio mi è capitato di vedere una bambina trasferita da melegnano a lodi in urgenza,nata a temine ma che abbia avuto un problema respiratorio e a melegnano non ce stato nessuno capace di intubarla :perplesso !Per fortuna è finito tutto bene per questa bambina ma anche queste cose sono da valutare secondo me

esachan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da esachan » 15 gen 2011, 15:04

E' vero, non avevo pensato a questa evenienza e mi avete fatto pensare: è importante valutare anche la presenza o meno del reparto di patologia neonatale.

Questa cosa che se ti capita l'ostetrica con idee diverse dalla tua ti tocca adattarti mi indispettisce... :buuu va beh... inutile combattere contro i mulini a vento...

Quindi:
- Melegnano non accetta parti pre termine e non ha neonatologia infantile ma si può fare il parto in acqua
- Macedonio Melloni prevede il parto attivo
- Lodi prevede parto attivo e patologia neonatale

Grazie, mi state realmente aiutando a farmi una idea

stegoT
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stegoT » 11 apr 2011, 14:14

grobyc ciao, allora hai news :sorrisoo come è andata? tutto bene?
TERESA mamma di CARLOTTA, 28/10/2011 h 14,30, 2.790 kg 50 cm SCORPIONE ascendente ACQUARIO anno del CONIGLIO e di GUIDO, 03/10/2013 h 13,49, 3,420 kg 50 cm BILANCIA ascendente SAGGITARIO anno del SERPENTE

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”