GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

agli "OPEN DAY" da sole o con i bimbi ? consigli ed esperienze !

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: agli "OPEN DAY" da sole o con i bimbi ? consigli ed esperienze !

Messaggio da stè » 14 gen 2011, 16:00

clizia ha scritto:
sunflower ha scritto:a proposito di formazione delle classi, secondo voi tengono conto di eventuali indicazioni di nomi di amici? diana è molto legata a due bambini, sarebbe di aiuto per lei se fossero in classe insieme....
dipende, a volte accontentano, ma se vedono che un bimbo potrebbe causare un problema all'altro tendono a dividerli, tipo se uno è succubeo segue un altro in toto, se insomma no c'è equilibrio. valutate attentamente questa cosa che può rivelarsi una difficioltà invece che un aiuto nella sicurezza personale.
questo hanno detto e gli do un pò di ragione. Per questo dicono che tendono a dividere i gemelli.
a noi hanno detto che chiederanno alle maestre della materna se è il caso di tenere insieme o separare i compagnetti :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 gen 2011, 17:12

Cippi71 ha scritto: ma è preferibile andare da sole per essere maggiormente libere e concentrate, oppure è giusto portare anche il bimbo, per far vedere anche a lui a cosa andrà incontro, e per far prender parte -per quanto fattibile e possibile- anche il bimbo alla decisione ?
E' giusto che sia coinvolto o è una cosa che riguarda esclusivamente i genitori ?
Io sono andata sola per la scelta della materna e anche per la primaria sto andando solo io (o mio marito). Riccardo in verità andrà fra 2 anni alla primaria... ma ci mettiamo avanti e cominciamo già da adesso a ponderare bene tutte le possibili opzioni...

Da sola per 2 motivi, che sono poi le risposte alle tue domande:
- ci si concentra meglio, si possono prendere appunti, fare domande e pensare con calma... io poi che me li dovrei portare tutti e 3 appresso... :urka
- è una scelta che spetta solo ai genitori. non ritengo positivo coinvolgere troppo il bimbo, è una scelta troppo grande per lui, che non è in grado di fare.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 14 gen 2011, 17:30

grazie !
vi leggo con interesse, solo che non riesco a rispondere come vorrei, perchè sono iper affaccendata nei preparativi di torte e affini per la festicciola di compleanno di domani :-D :-D sicuramente lunedì passerò con più calma :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 14 gen 2011, 18:14

clizia ha scritto:
sunflower ha scritto:a proposito di formazione delle classi, secondo voi tengono conto di eventuali indicazioni di nomi di amici? diana è molto legata a due bambini, sarebbe di aiuto per lei se fossero in classe insieme....
dipende, a volte accontentano, ma se vedono che un bimbo potrebbe causare un problema all'altro tendono a dividerli, tipo se uno è succubeo segue un altro in toto, se insomma no c'è equilibrio. valutate attentamente questa cosa che può rivelarsi una difficioltà invece che un aiuto nella sicurezza personale.
questo hanno detto e gli do un pò di ragione. Per questo dicono che tendono a dividere i gemelli.
si' di sicuro le maestre sono piu' obiettive di noi mamme. a me sembra un modo per agevolarla, per darle sicurezza in un ambiente nuovo, ma come dici tu magari alla lunga non è nel suo interesse...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 14 gen 2011, 18:17

zaeva ha scritto:
Ciao Sun :cuore
Da noi non ne hanno tenuto conto..anzi tutti quelli che avevano chiesto di stare insieme, non so se per puro caso o per scelta, sono stati separati.
Io non avevo indicato preferenze ma anzi avevo chiesto alle maestre dell'asilo, che danno indicazioni alle maestre delle elementari sui loro bimbi, che separassero Tommy dai suoi amici più stretti onde evitare che, essendo molto complici, si distraessero a vicenda.
Desiderio esaudito! Gli amichetti continuiamo a frequentarli fuori da scuola!

ciao zaeva!! :sorrisoo che belli che sono diventati i tuoi topolotti :emozionee
grazie per la tua esperienza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 19:39

rusc ha scritto:
Cippi71 ha scritto: ma è preferibile andare da sole per essere maggiormente libere e concentrate, oppure è giusto portare anche il bimbo, per far vedere anche a lui a cosa andrà incontro, e per far prender parte -per quanto fattibile e possibile- anche il bimbo alla decisione ?
E' giusto che sia coinvolto o è una cosa che riguarda esclusivamente i genitori ?
Io sono andata sola per la scelta della materna e anche per la primaria sto andando solo io (o mio marito). Riccardo in verità andrà fra 2 anni alla primaria... ma ci mettiamo avanti e cominciamo già da adesso a ponderare bene tutte le possibili opzioni...

Da sola per 2 motivi, che sono poi le risposte alle tue domande:
- ci si concentra meglio, si possono prendere appunti, fare domande e pensare con calma... io poi che me li dovrei portare tutti e 3 appresso... :urka
- è una scelta che spetta solo ai genitori. non ritengo positivo coinvolgere troppo il bimbo, è una scelta troppo grande per lui, che non è in grado di fare.
Rusc però intanto tuo figlio nno andrà tra alcuni mesi quindi è ovvio che sarebbe meno coinvolto e magari anche meno facile da gestire. tre piccoli poi. E in più mica farei scegliere a lui, ovvio che la scuola la scelgo io, io faccio le domandeecc.. Ma vedere la scuola è utile per far loro conoscere il nuovo ambiente, così c'è anche di che riparlarne a casa con lui in questi mesi. Poi con un bimbo di tre è difficile prendere appunti, con uno di cinque ce la fai, anche quelli più scatenati che c'erano uno shht della madre lo capivano molto più al volo di uno di due o tre. :ahah

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 gen 2011, 20:53

Clizia, infatti come dicevo mia figlia si è dovuta sorbire oltre 1 ora di riunione con la direttrice (ma per forza di cose! Non ce l'avrei portata)....ed è stata buona a disegnare.

Per la visita a scuola invece , il discorso mio è stato, non che lei dovesse scegliere qualcosa, ma solo che si sentisse in qualche modo partecipe al cambiamento, tra l'altro avviato anche con la materna che li hanno portati per 2 giorni alla scuola elementare.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 14 gen 2011, 22:08

La stessa domanda me la stavo ponendo anch'io
L'open day sarà il 22 gennaio dalle 9.00 alle 12,00
alle 11,15 il dirigente scolastico ha indetto una riunione con i genitori
La mia idea era di andare verso le 10,00 con la bambina a farle visitare la scuola,poi la riporto a casa e vado da sola alla riunione. Sempre se non ci saranno cambiamenti dell'ultimo minuto
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 gen 2011, 22:09

clizia ha scritto: Rusc però intanto tuo figlio nno andrà tra alcuni mesi quindi è ovvio che sarebbe meno coinvolto e magari anche meno facile da gestire. tre piccoli poi. E in più mica farei scegliere a lui, ovvio che la scuola la scelgo io, io faccio le domandeecc.. Ma vedere la scuola è utile per far loro conoscere il nuovo ambiente, così c'è anche di che riparlarne a casa con lui in questi mesi. Poi con un bimbo di tre è difficile prendere appunti, con uno di cinque ce la fai, anche quelli più scatenati che c'erano uno shht della madre lo capivano molto più al volo di uno di due o tre. :ahah
ma allora forse non ho capito di cosa si parla :perplesso
Si parla:
1- di portare il bimbo all'open-day di quella che i genitori hanno già deciso sarà la futura scuola
o
2- di portare il bimbo a visitare le papabili scuole future, visitandole tutte per POI scegliere quella definitiva?
Io mi riferisco al caso 2, è quello che facemmo per la materna e che stiamo già facendo anche per la primaria, appunto con un anno di anticipo per prenderci tutto il tempo di valutare e scegliere
In questo caso trovo inutile se non dannoso portarmi Riccardo, perchè una decisione così grossa non può toccare a lui.

Nel caso 1 invece sì, a decisione già presa dai genitori può essere utile e positivo come primo approccio. :ok
Immagine

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 gen 2011, 22:24

Rusc...del caso due.
Ma qui nessuno sta dicendo che la decisione debba toccare ai bimbi.
Nel mio caso portarla a vedere anche la scuola dove NON ci è andata, è stato preso come "mamma e papà devono andare a scegliere la scuola elementare, e sceglieranno la migliore per te. tu puoi venire con noi e farci compagnia". E intanto vedeva con noi i vari ambienti, le aule, i banchi, le biblioteche, le sale pc....
Io l'ho portata solo per farla rendere consapevole che dall'anno successivo ci sarebbe stato un cambiamento che portava tante belle novità e noi dovevamo scegliere la migliore.
Alla fine lei è stata contentissima della scelta, ma se non la portavamo lei non avrebbe mai potuto chiedermi "mamma quale avete scelto?" ed io indicarle precisamente la scuola "quella con il giardino grande e gli alberi alti" (e gli ho aggiunto "sarà tua per ben 5 anni...trattala bene! :prr ").

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 gen 2011, 22:50

Ma qui nessuno sta dicendo che la decisione debba toccare ai bimbi.
Mina beh le domande di CIPPI mi parevano chiare:

"e per far prender parte -per quanto fattibile e possibile- anche il bimbo alla decisione ?
E' giusto che sia coinvolto o è una cosa che riguarda esclusivamente i genitori "
Lei se lo chiedeva, e io ho risposto, per me naturalmente... non dico sia la cosa migliore. Per me è una cosa che riguarda solo i genitori. Certo mica deve essere un segreto di stato: ieri pomeriggio ad es. sono andata a un open-day e ho detto a Riccardo che andavo a vedere una scuola "per bimbi grandi", per vedere se era bella e se poteva andare bene per lui e i suoi fratelli.
però ho preferito andare da sola ecco :sorrisoo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 23:00

e' il caso due. le iscrizioni non sono ancora aperte, potrebbe pure esserci il rischio di decidere per una scuola e poi non c'è posto e ne propongono una diversa. cosa ne sappiamo ancora? certezza non c'è. abbiamo visitato le scuole e parlato con gli insegnanti mentre i nostri figli giocavano o disegnavano nell'atrio, oppure qualcuno ogni tanto orecchiava l'incontro tra insegnanti e genitori. Mica del'ho portato chiedendo a lui di decidere o porre domande pertinenti. Hanno conosciuto varie scuole diverse, nssuno gli ha posto domande: vuoi questa scuola o l'altra?
tutti i genitori hano detto, all'incirca. andrai in una di queste. e nessuno ha fatto storie o sollevato questioni per questo. nno è stato dannoso, solo un poco più caciaroso :ahaha

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 gen 2011, 23:04

Rusc...l'avevo intesa diversamente.. :ok Io lo intendevo essere partecipe come esserci...non decidere.

E per rispondere allora.....no, secondo me i bimbi non devono essere portati con l'intento di scegliere la scuola che più gli garba. Ma accompagnare i genitori in questa cosa, io l'ho vissuta positivamente.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 gen 2011, 23:08

Clizia, mia figlia l'anno scorso aveva pure fatto un disegno da dare alla "maestra" (termine generico usato per indicare "la signora" che stava nella scuola dei grandi!)........ :ahah

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 23:19

Si anche il mio ed altri bimbi hanno fatto a gara per portare disegni alle maestre.
ricordo che andarono bene pure gli open day alle scuole materne 3 anni fa. Ne vedemmo due col pupetto. :sorrisoo

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 gen 2011, 23:27

Alla materna noi non la portammo . Poi di materne ne vedemmo almeno 5...di elementari solo 2.......Alle medie passeranno di moda anche gli open day. :ahaha

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 15 gen 2011, 23:04

Io non lo porterò mio figlio all'incontro con preside e insegnanti. Non credo che siano previsti momenti anche ocn i bambini, non me ne ha parlato nessuno. Io penso che lui si annoierebbe.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 gen 2011, 10:02

Di solito le scuole materne organizzano degli incontri a scuola per i bambini dell'ultimo anno di materna ... che sono organizzati apposta e quindi calibrati. La riunione per i genitori è la tipica cosa che fa agitare, annoiare (e di conseguenza imbestialire me), i miei figli ...
Alla riunione ce ne erano pochi ... e quei pochi rompevano ... quindi a meno che una non abbia nessunissima alternativa ... meglio evitare. Anche perché spesso le riunioni si protraevano oltre le 19,30, e a quel punto diventava interessante interagire direttamente con le future maestre ...
Sicuramente ci sono bambini che si siedono in un angolo, a disegnare e stanno zitti ... ma non i più ... e anche i pochi che l fanno .... sicuramente vogliono fare pipì, bere, hanno fame, vogliono toccare cose, entrare nelle classi ... :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 17 gen 2011, 13:18

Guarda, parlo di materna: io e mia sorella avevamo chiesto che le due bimbe fossero nella stessa classe, soprattutto per mia nipote che veniva da un nido diverso e non avrebbe avuto nessuno amico. bene, hanno letto la nostra richiesta e fatto esattamente il contrario. Apposta.
Probabilmente, a livello pedagogico, hanno ritenuto fosse meglio tenerle divise, senza peraltro conoscere le bimbe minimamente . Ho paura che utilizzino lo stesso metro anche per le elementari.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 17 gen 2011, 21:53

:urka :impiccata:
allora staro' ben attenta a scrivere qualsiasi preferenza!!
anche se mi sembra esagerato, pero', su una classe di 25 bambini che male puo' fare se con uno c'è un legame speciale?
hanno paura che poi non fanno amicizia con gli altri?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”