GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I maggiolini 2010 hanno fretta! C'è la pappa che li aspetta!

Bloccato
wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I maggiolini 2010 hanno fretta! C'è la pappa che li aspetta!

Messaggio da wally1706 » 13 gen 2011, 14:54

:-D Val ma sei un portento!!! :ok grazie....ma il mio "problema" diciamo cosi è che mi perdo ttra i vari racconti... :fischia come se ci raddoppiassimo :-D
Insomma anche io trovo che sia piu "intimo" di qui :ok

Per il capoparto :-D allora è normale :ok la cosa mi rassicura alquanto :hi hi hi hi perchè anche io son ben contenta di evitarmmi la scocciatura :risatina: finche posso, ma cominciavo a dirmi che magari è colpa dell'età o di qualche ormone sballato etc...
Per le altre duee gravidanze 50 e 90 gg :bomba adesso 8 mesi :-D allora speriamo che duri :clap
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 13 gen 2011, 14:54

sui bimbi bilingue :fischia per la mia personale esperienza :sorrisoo come per ogni cosa non si puo fare di ogni erba un fascio :ahaha
Sara ha parlato prestissimo e ha detto la sua prima frase intera a 19 mesi; a due anni sapeva tutti i colori e parlava speditamente sia italiano che francese e non ha mai dico mai mischiato le due lingue. Per me dato che era la prima bimba e che non avevo un granchè di amici con bimbi per fare raffronti qui a Parigi... :fischia sembrava normalissimo :risatina:
Poi è nato Paolo :risatina:
Paolo a due anni diceva a malapena mamma e ancora diceva COCO per dire acqua etc. A tre anni è andato a scuola e ancora diceva delle frasi metà in italiano e metà in francese mischiando la fonetica, la grammatica e il lessico :che_dici
Eppure non vuol dire niennte: Paolo ha imparato a leggere e scrivere prima di andare a scuola e per quanto vedo :fischia è molto piu "sveglio" di sua sorella maggiore sia in matematica che in ragionamenti :fischia
Vedremo Emma :ahaha sembra una gran chiaccherona come sua sorella; a otto mesi vuole giocare insieme ai suoi fratelli :risatina: mentre io vedo correre via anche il mio ultimo "bebe'" e mi viene da piangere a pensare che presto prestissimo vorranno stare fuori tardi la sera :buuu e io mi diro "ma come? sembra ieri che erano nella mia pancia!"
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 13 gen 2011, 15:06

pamela ha scritto:Ciao ragazze!
Daniele la notte è un disastro da quando ho ripreso il lavoro!!
Mia mamma dice che è colpa dei denti, ma se così fosse piangerebbe anche con me, invece appena lo prendo in braccio o dormiamo insieme passa tutto e si tranquillizza!!
Non capisco... succede in modo strano comunque!! Se sono con lui si addormenta come al solito bello tranquillo tra le 21.00/21.30, per poi verso mezzanotte piange come un disperato. Ma sta ancora dormendo probabilmente sogna, ma la cosa peggiore è che nonostante io lo prenda in braccio, gli parli, cerco insomma di tranquillizzarlo lui continua a disperarsi.. con tanto di occhi chiusi!
Mi inquieta un pò sta cosa!! :domanda

è un mese che io vado avanti così...tra un po' mi raccolgono con la paletta...visto che poi sta sveglio urlante fino alle 2.30 :buuu
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 gen 2011, 15:19

mentre io vedo correre via anche il mio ultimo "bebe'" e mi viene da piangere a pensare che presto prestissimo vorranno stare fuori tardi la sera e io mi diro "ma come? sembra ieri che erano nella mia pancia!"

se è per questo tranquilla, presto sarai nonna e avrai un altro bebè tra i piedi :ahah

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 13 gen 2011, 15:29

val978 ha scritto:
mentre io vedo correre via anche il mio ultimo "bebe'" e mi viene da piangere a pensare che presto prestissimo vorranno stare fuori tardi la sera e io mi diro "ma come? sembra ieri che erano nella mia pancia!"

se è per questo tranquilla, presto sarai nonna e avrai un altro bebè tra i piedi :ahah
:ahah :ahah :ahah :ahah bella questa!!!!
sia Sara che Paolo vogliono almeno 4 figli a testa :urka
pensare che avro praticamente 60 anni quando Emma comincerà l'università :urka

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 13 gen 2011, 15:36

daneb81 ha scritto:
pamela ha scritto:Ciao ragazze!
Daniele la notte è un disastro da quando ho ripreso il lavoro!!
Mia mamma dice che è colpa dei denti, ma se così fosse piangerebbe anche con me, invece appena lo prendo in braccio o dormiamo insieme passa tutto e si tranquillizza!!
Non capisco... succede in modo strano comunque!! Se sono con lui si addormenta come al solito bello tranquillo tra le 21.00/21.30, per poi verso mezzanotte piange come un disperato. Ma sta ancora dormendo probabilmente sogna, ma la cosa peggiore è che nonostante io lo prenda in braccio, gli parli, cerco insomma di tranquillizzarlo lui continua a disperarsi.. con tanto di occhi chiusi!
Mi inquieta un pò sta cosa!! :domanda

è un mese che io vado avanti così...tra un po' mi raccolgono con la paletta...visto che poi sta sveglio urlante fino alle 2.30 :buuu
quando Emma ha avuto la bronchite durante le vacanze è stato un delirio: si svegliava tre o quattro volte per notte e riusciva ad addormentarsi solo al seno, ma appena la staccavo si risvegliava urlante e non c'era modo di metterla nel suo lettino :coccola
Pero sono arrivata anche io alla conclusione che è solo il calore e l'odore della mamma a rassicurarli e a permettergli di dormire anche se hanno male :emozionee
In effetti anche io ho messo sul fondo del lettino una copertina che avevo tenuto con me e che usavo per allattarla di notte e ho notato subito che Emma ha apprezzato.
Tornati a Parigi ha avuto di nuovo grosse difficoltà a riabituarsi al suo lettino :fischia le ho rimesso la copertina sul fondo e subito è andata molto meglio :ok

Comunque i denti sono un delirio poveri cuccioli :coccola

pamela
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pamela » 14 gen 2011, 9:29

Buongiorno ragazze!!
Stanotte è andata meglio! Speriamo non sia stato un caso!!
Gli ho messo nel letto la maglia del mio pigiama e ha dormito bene, stamattina l'ho trovato che la stringeva tra le manine, tenero il mio amore :cuore
Svegliarlo è un incubo... poverino fa stra fatica, era abituato a ronfare fino alle 9, ora alle 7 è in piedi! :x:

Come parole dice solo mamma, papà e pappa ma secondo me non ha ancora capito il loro significato! :domanda

Comunque alla fine ieri è spuntato un altro dentino, e si sta preparando anche un altro!! Mi sa che qui finchè non escono tutti saremo in ballo ad oltranza!! :impiccata:
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine

sghirattola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sghirattola » 14 gen 2011, 10:50

Buongiorno mammine maggioline! Ho una domanda, come si prepara il latte artificiale??! Come faccio a sapere qual è la temperatura giusta?! quali accorgimenti devo avere?! Devo sterilizzare i biberon o ormai è grande la Patati?!

Poi....la mia è ancora sdentata!
non spiccica mezza parola...
a me ancora non sono arrivate...

lunedì rientro al lavoro e vorrei essere milionaria per non doverci tornare...
vi abbraccio e vado a cambiare la mia pastamatic preferita!
Grazie!
La nostra Martina Leila Patati è nata il 22 maggio 2010 alle 19.52.....AHIA!(3315 per 51 cm!)
e il nostro Federico Riccardo FedeRicky è nato il 24 aprile 2013...(3315 per 49 cm! :D)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 gen 2011, 11:09

ciao ragazze!

Gli ho messo nel letto la maglia del mio pigiama e ha dormito bene, stamattina l'ho trovato che la stringeva tra le manine, tenero il mio amore

:ok vai Pamela, speriamo che vada sempre così!

sghirattola
Poi....la mia è ancora sdentata!
non spiccica mezza parola...
a me ancora non sono arrivate...
e di che ti lamenti?
non ti morde i capezzoli :ok
non ti chiama ininterrottamente :ok
non ti sono ancora arrivare :ok
:ahaha

latte in polvere:
metti nel bibe l'acqua minerale (multipli di 30 ml: se è un pasto intero prova con 180, poi vedi se le basta o no)
la scaldi al microonde (o la scaldi prima nel pentolino)
non serve farla bollire, per i tempi nel microonde devi fare qualche prova
metti un misurino di latte in polvere per ogni 30 ml di acqua
(io metto anche due biscotti)
chiudi e agiti
lo assaggi o ne versi qualche goccia sull'interno del braccio: se è caldo raffreddi il bibe sotto l'acqua
e spera che gli piaccia :risatina:

io non sterilizzo più. lavo tutto con lo scovolino.
ogni tanto faccio bollire il ciuccio...

pastamatic??? :domanda

baci baci :ciaociao

sghirattola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sghirattola » 14 gen 2011, 12:39

:D! Grazie Val!! hai ragione, non mi devo lamentare!! ehehe!
Pastamatic nel senso che aveva appena fatto un quintale di cacca!!
quindi i gradi per la preparazione non devono essere precisi?! Ora non ricordo bene ma sulle istruzioni che avevo letto della mellin diceva di scaldare l'acqua a 50 gradi...era quello che mi sembrava strano!!
allora è facile! era per sapere nel caso non me lo riesco a tirare, a parte che non beve niente ne col biberon ne con la tazza ne col cucchiaio ne con quei biberon col beccuccio...sputazza tutto in giro...uff!
La nostra Martina Leila Patati è nata il 22 maggio 2010 alle 19.52.....AHIA!(3315 per 51 cm!)
e il nostro Federico Riccardo FedeRicky è nato il 24 aprile 2013...(3315 per 49 cm! :D)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 gen 2011, 13:50

si c'è scritto 50 gradi, che io interpreto così: più caldo della temperatura corporea, più freddo dell'acqua che bolle :fischia
comunque penso che con la fame (e senza la tetta) in qualche modo mangerà, specialmente se non sarai tu a darglielo :ok

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 14 gen 2011, 21:19

per la temperatura poi ogni bambino ha le sue preferenze: a Diana il latte piace appena tiepido, quasi a temperatura ambiente, altrimenti piange (idem la pappa)

per lo stare in piedi... Diana si attacca e sta in piedi correttamente
se è nel lettino, o vicino al divano (quindi un appoggio basso) fa ginnastica piegando e distendendo le ginocchia velocemente (e ride). Se una gamba non la sostiene, la piega, finisce in ginocchio e poi si rialza di nuovo. Tutto da sola...
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 14 gen 2011, 21:39

pamela, :incrocini dai povero, vedrai Che andra' meglio :ok e comunque in periodo di denti io non esito la sera a mettergli una bella tachipirina :ok

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 14 gen 2011, 21:45

Per il LA :fischia io ho adottato quello liquido gia pronto :-D :ok
Emma ne beve talmente poco Che le due scatole di latte in polvere da utilizzare in 4settimane sono finiti praticamente intonsi in pattumiera :martello

Invece quello liquido si trova in confezioni da mezzo litro Che una volta aperto si conserva 48ore :ok
In piu e' molto pratico, e poi ho potuto testera i divers i tipi finche ho trovato quello Che e' piaciuto a Emma :emozionee

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 14 gen 2011, 22:18

ciaoo!!

sono stata finalmente dal pediatra dopo due mesi esatti :hi hi hi hi
l'ha trovata bene, misure peso e altezza tra il 75 e il 90 percentile, mentre la testa è al 25° (ma ha sempre seguito questo percentile quindi è ok) :ok

il fatto che piegava la testa di lato non era niente...nè otite, nè qualche difetto uditivo o roba simile....il movimento che faceva lei poteva alla peggio essere interpretato come un dolore al collo, ma avrebbe dovuto stare sempre storta perchè fosse veramente dolore...quindi in pratica era STANCHEZZA E SONNO, infatti ogni tanto continua a farlo sul seggiolone a fine pasto prima di dormire. quando ha sonno ultimamente strizza pure gli occhi e gliel'ho detto, ha detto che è sempre stanchezza.

a sorpresa per lo svezzamento non mi ha aggiunto assolutamente niente, ha detto che sta crescendo benissimo così e non ha bisogno d'altro.

per il mio latte ha detto che se la bambina è disinteressata al seno, SE VOGLIO, posso chiudere tranquillamente qua. ha detto che la crescita di Giulia è stata ottima, segno che il mio latte ha reso un ottimo servizio ma adesso non è piu indispensabile. Perciò se voglio continuo, anche una poppata al giorno di latte mio, come coccola, passaggio di anticorpi ecc....ma senza stress eccessivi. cmq 400 ml di latte in tutta la giornata coprono il fabbisogno, il che mi ha tranquillizzato perchè da quando si beve l'artificiale senza problemi se ne prende circa 240 a merenda + 240 sera tardi + 180 mio la mattina in biberon + ciucciate varie ed eventuali durante il giorno.

mi ha ridato nuovamente la vitamina D che avevo sospeso verso Natale perchè il flaconcino era finito e mi avevano detto che quella marca era fuori commercio, dicendo che siccome è inverno le serve anche per la nascita dei denti (attualmente a ZERO). la fontanella adesso è 1x1, ha detto che va bene così.

insomma ci aggiorneremo per telefono e ci rivedremo verso gli 11 mesi se non ci sono problemi prima. solo allora mi aggiungerà uovo pomodoro e legumi.

ah una cosa importante...vi ricordate che avevo tolto l'ovetto dalla macchina perchè Giulia non c'entrava piu e l'avevo messa su un seggiolino di quelli 9-36 kg direzione marcia?
ecco mi ha detto di no, di rimetterla nell'ovetto in direzione contraria al senso di marcia perchè nei seggiolini gruppo 1-2-3 la testa gli ciondola perchè vanno in direzione marcia, quindi è piu sicuro l'ovetto!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 14 gen 2011, 22:18

ciaoo!!

sono stata finalmente dal pediatra dopo due mesi esatti :hi hi hi hi
l'ha trovata bene, misure peso e altezza tra il 75 e il 90 percentile, mentre la testa è al 25° (ma ha sempre seguito questo percentile quindi è ok) :ok

il fatto che piegava la testa di lato non era niente...nè otite, nè qualche difetto uditivo o roba simile....il movimento che faceva lei poteva alla peggio essere interpretato come un dolore al collo, ma avrebbe dovuto stare sempre storta perchè fosse veramente dolore...quindi in pratica era STANCHEZZA E SONNO, infatti ogni tanto continua a farlo sul seggiolone a fine pasto prima di dormire. quando ha sonno ultimamente strizza pure gli occhi e gliel'ho detto, ha detto che è sempre stanchezza.

a sorpresa per lo svezzamento non mi ha aggiunto assolutamente niente, ha detto che sta crescendo benissimo così e non ha bisogno d'altro.

per il mio latte ha detto che se la bambina è disinteressata al seno, SE VOGLIO, posso chiudere tranquillamente qua. ha detto che la crescita di Giulia è stata ottima, segno che il mio latte ha reso un ottimo servizio ma adesso non è piu indispensabile. Perciò se voglio continuo, anche una poppata al giorno di latte mio, come coccola, passaggio di anticorpi ecc....ma senza stress eccessivi. cmq 400 ml di latte in tutta la giornata coprono il fabbisogno, il che mi ha tranquillizzato perchè da quando si beve l'artificiale senza problemi se ne prende circa 240 a merenda + 240 sera tardi + 180 mio la mattina in biberon + ciucciate varie ed eventuali durante il giorno.

mi ha ridato nuovamente la vitamina D che avevo sospeso verso Natale perchè il flaconcino era finito e mi avevano detto che quella marca era fuori commercio, dicendo che siccome è inverno le serve anche per la nascita dei denti (attualmente a ZERO). la fontanella adesso è 1x1, ha detto che va bene così.

insomma ci aggiorneremo per telefono e ci rivedremo verso gli 11 mesi se non ci sono problemi prima. solo allora mi aggiungerà uovo pomodoro e legumi.

ah una cosa importante...vi ricordate che avevo tolto l'ovetto dalla macchina perchè Giulia non c'entrava piu e l'avevo messa su un seggiolino di quelli 9-36 kg direzione marcia?
ecco mi ha detto di no, di rimetterla nell'ovetto in direzione contraria al senso di marcia perchè nei seggiolini gruppo 1-2-3 la testa gli ciondola perchè vanno in direzione marcia, quindi è piu sicuro l'ovetto!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 14 gen 2011, 22:20

wally1706 ha scritto:Per il LA :fischia io ho adottato quello liquido gia pronto :-D :ok
Emma ne beve talmente poco Che le due scatole di latte in polvere da utilizzare in 4settimane sono finiti praticamente intonsi in pattumiera :martello

Invece quello liquido si trova in confezioni da mezzo litro Che una volta aperto si conserva 48ore :ok
In piu e' molto pratico, e poi ho potuto testera i divers i tipi finche ho trovato quello Che e' piaciuto a Emma :emozionee
anche io ho comprato un paio di bottiglie di quello liquido...normalmente uso quello in polvere, però in certe occasioni (tipo se glielo deve dare mia madre che sennò impazzisce coi misurini) quello liquido è decisamente piu pratico!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 14 gen 2011, 22:24

Buonasera a tutte ragazze!!!!Mamma mia mi sembra un'eternità che non vengo ed invece sono solo pochi giorni^_^
Ma sono stati dei giorni pienissimi!!!!Per la casa mi hanno dato la risposta:NO :buuu
Ci sono rimasta molto male...mi hanno detto che l'avrebbero data a parenti alla fine...ci son rimasta malissimo devo dire perchè già me la sentivo mia praticamente...cosi sono nuovamente alla ricerca ma x adesso non sto trovando nulla :nonegiusto

Cmq apparte questo ho ritirato gli esami di sangue di Giulio...bhè le allergie sono uscite tutte negative...ma praticamente ha tutto l'emocromo sballato :urka ed il ferro basso...la pediatra pensa che sia come me portatore dellì'anemia mediterranea visto tutti i valori cosi...però sino a 2 anni non può fare l'esame di sangue per verificare s'è cosi...
Invece quello della celiachia lo ritirerò giorno 20...

E si che bello quante paroline che dicono le vostre bimbe wally e phoebe!!!
Anch'io avevo sentito che i bimbi che sono bilingue cominciano a parlare più lentamente ed invece non sembra proprio questo il caso!!!!
Giulio invece per adesso si è fermato con le parole...continua sempre con la lallazione...poi massimo massimo dice mamma,papà,appi che sta x acqua,ed ao che sta per ciao :hi hi hi hi

Però anche se non si sta appliccando molto per parlare non posso dire lo stesso per il camminare...si mette in piedi da solo...e sa scendere dal letto appoggiato da qualche parte fa qualche passetto e bhe :vaiii: :urka non vuole più gattonare...se lo metto per gattonre lui strilla che vuole alsarsi

Per il ciclo dopo 8 mesi e mezzo mi è arrivato mercoledi!!!!!
Anche se devo dire ch'è molto strano...mercoledi avevo macchioline...giovedi mi sembrava che fosse veramente arrivato..ed invece oggi nulla e non di meno a questo ho dei dolori forti a livello di ovaia e nei reni come se avessi il ciclo...e poi la cosa peggiore e che mentre allatto Giulio se mi viene una fitta li sotto lui grida disperato :urka :urka va ho l'ìimpressione che le sente non lo so...
Poi ero convinta che con il ciclo il latte diminuiva ed invece ho avuto degli ingorghi ed il seno pienissimo con il latte che mi usciva da tutte le parti...

Questione Denti Giulio oggi mentre si stava addormentando mi ha dato senza volervo un morso al seno e mi ha pure fatto uscire un pò di sangue...non vi dico il dolore :che_dici

Mirtacerto deve essere duro il distacco...però l'inserimento sta andando bene quindi la piccola è serena e tranquilla li...perchè cmq sa che dopo tu vai a prenderla e ci sei per lei....

belissa
io a merenda gli do avvolte il latte,altre la frutta col biscottino...
Visto che cmq l'allergia al latte non è uscita non capisco a cosa siano dovute quelle feci verdi che poi togliendo il latte erano sparite...mmm non so davvero che pensare...devo provare a rinserirlo...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 14 gen 2011, 22:25

pamela ha scritto:Buongiorno ragazze!!
Gli ho messo nel letto la maglia del mio pigiama e ha dormito bene, stamattina l'ho trovato che la stringeva tra le manine, tenero il mio amore :cuore
Svegliarlo è un incubo... poverino fa stra fatica, era abituato a ronfare fino alle 9, ora alle 7 è in piedi! :x:
sicuramente sentendo il tuo odore ha dormito tranquillo!!!

Giulia da Natale dorme tutta la notte, ma stanotte si è svegliata alle 5 e in braccio si riaddormentava, mentre messa giù piagnucolava..dopo mezzora di metti e prendi ho detto a mio marito di pensarci lui....erano quasi le 6, se l'è presa in braccio e alla fine li ho trovati addormentati entrambi sulla poltrona in camera di Giulia, avvolti dal plaid :emozionee erano tenerissimi!!

però speriamo che stanotte la cosa non si ripeta! :che_dici
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 14 gen 2011, 22:32

mirta che spettacolo un inserimento così!! speriamo che per noi sia lo stesso!! :incrocini

pier peccato per la casa, ma non demordere, vedrai che ne troverete prestissimo un'altra che ti piacerà! anche noi prima di comprare questa in cui abitiamo abbiamo dovuto girare, e almeno 3 case mi sono rimaste nel cuore....ma poi non ci eravamo messi d'accordo sul prezzo. alla fine meglio così perchè questa che abbiamo comprato racchiude molti vantaggi che non avevano le altre!!

sugli esami del sangue non saprei proprio aiutarti, cmq anche Giulia spesso fa le feci verdastre, io ho sempre pensato fosse la verdura però!

belissa a merenda io do o yogurt e frutta (lo yogurt bianco da solo non lo mangia), o LA o latte mio!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Bloccato

Torna a “Maggio”