GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Raccolta differenziata

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Raccolta differenziata

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 10:44

Ciao ragazze, nel mio paese è da poco partita la raccolta differenziata e ancora non riesco bene a gestirmi.
Sono ancora incerta sul cosa e dove e soprattutto il fatto di essere sola in casa con una bimba non produco molto e ho paura che prima o poi mi chiamino per sapere come mai non sempre metto fuori i bidoncini ( che vanno presentati quando pieni ).

Io già prima tenevo diviso il vetro dalla plastica e la carta, le pile e i farmaci. Ma facevo giretti sporadici alle campane della differenziata sempre perché avevo poco.

Voi la fate?
Come vi trovate?

Grazie :thank_you:
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Racclta differenziata

Messaggio da pallapunda » 14 gen 2011, 10:53

Io la faccio da sempre e mi trovo benissimo, anche perchè ho un terrazzo grande che mi consente di tenere fuori tutti i vari bidoncini senza che mi intasino casa. C'è da dire però che da noi non c'è il "porta a porta" e quindi si va alle campane quando ce n'è bisogno. Io per esempio la plastica la butto 3/4 volte alla settimana, l'umido un paio di volte alla settimana, vetro, plastica e indifferenziato non più di una volta alla settimana. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 11:30

Quindi a voi hanno lasciato anche le campane?
Da noi hanno tolto tutto :che_dici

Ci sono cose che vanno portate solo al centro di raccolta a cui bisogna essere registrati.

Io i bidoni principali li tengo in garage. Di sopra tengo solo il bidoncino dell'umido e mi faccio sacchettini separati per il secco, la plastica e la carta che porto giù quando sono pieni.

Il vetro non ne ho perchè bevo acqua in vetro che mi vengono a ritirare direttamente e di altro non ho. Qualche lattina di alluminio ma poche poche.

Mi lascia un pò perplessa quando pioverà a dirotto e dovrò lasciare fuori la carta o quando avrò la discesa del garage innevata o ghiacciata e dovrò portare su il bidone pieno :buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 gen 2011, 11:51

Da noi non c'è il porta porta ma solo i bidoni sparsi in giro per la città. Comunque la raccolta differenziata a Genova è facoltativa ... il che è assurdo secondo me. Io ho 4 bidoni capienti montati su binario, in cucina sotto il lavandino e separo plastica, vetro, carta e indifferenziata. Poi ho altri 2 piccoli bidoncini per le pile/batterie e una scatola di cartone per le lampadine.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 11:55

Da noi è partito proprio il porta a porta :ok

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 14 gen 2011, 12:13

Comunque la raccolta differenziata a Genova è facoltativa ... il che è assurdo secondo me.
Anche da noi è facoltativa e conosco tanta gente che non la fa. Io la faccio per senso civico e perchè vorreil asciare un mondo decente alle mie figlie, ma non si capisce poi perchè io, che mi sbatto a dividere, avere diversi bidoni, andare alle varie campane quando necessario, ecc... paghi la TARSU come chi caccia tutto nel rusco indifferenziato e se ne frega... :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 12:17

Da noi l'anno scorso hanno aumentato del 20% le bollette dei rifiuti con mia grande sorpresa e sgomento ( giacché cmq già allora tentavo per quanto possibile di tenere divisi i materiali ).

Ora dicono che col porta a porta scenderanno del 3% e mi domando il restante 17% che fine faccia :perplesso

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 gen 2011, 12:50

...da noi a Vercelli è partita da un pò di tempo....ma quando è partita a pieno regime ci hanno inviato un manualetto con l'elenco abbastanza corposo in quale contenitore buttare le varie cose...

da noi la carta la vengono a prendere porta a porta, mentre il resto ci sono i bidoni per strada...le bollette sono rimaste invariate.... :che_dici
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 gen 2011, 12:54

Da noi c'è il porta a porta da anni e non ci sono più in giro nè campane nè cassonetti differenziati nè, tantomeno, indifferenziati. Non è cambiata la bolletta e senza cassonetti in giro è un traffico assurdo perchè la carta, ad esempio, va messa in strada il mercoeldì sera. E se il giovedì per caso ti ritrovi con un altro mucchio di carta da buttare, te lo devi tenere in casa una settimana. :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 13:02

Io ho la perplessità dei sassolini del gatto. Nell'elenco che anche a noi è stato consegnato c'è scritto che le lettiere dei piccoli animali vanno nell'organico.

Siccome la cosa mi lasciava perplessa ho provato a fare una ricerca sul web e ho trovato che se la lettiera è naturale va nell'organico diversamente va nel secco ( come pensavo fosse giusto ).
A questo punto ho verificato se sul sacco dei sassolini ci fosse stato scritto qualcosa in merito ( perchè ho notato che su alcuni contenitori ora compare l'indicazione di dove buttare ) invece nulla. Come posso io, uomo della strada, sapere se sono di oorigine naturale?
Certo è che non sono di legno.
Mi sa che è meglio se chiamo l'ufficio preposto e chiedo espressamente informazioni :perplesso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 gen 2011, 13:06

DA NOI C'è LA raccolta porta a porta, io cmq ho sempre fatto la raccolta differenziata da quando ho memoria.
LA carta la raccolgono una volta alla settimana, per raccolgiere la carta ho preso un vecchio bidone della biancheria e così lo metto fuori anche quando piove e non ho il problema di fare un pacco pieno di incarti delle bustine di tea o di ritagli di giornale.
Per il resto della pattumiera noi abbiamo ridotto molto l'uso degli imballaggi (uso detersivi a ricarica, scelgo lo yogurth o il dentifricio senza imballo di cartone, uso i pannolini lavabili, beviamo acqua del rubinetto gasata con gasatore, etc etc) e metto fuori veramente poca pattumiera, più o meno 1 volta al mese. Ed abbiamo una casa grande e pago un botto di TARSU :che_dici
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 13:13

Io sono pienamente d'accordo sulla raccolta differenziata perché è corretto che abbiamo rispetto dell'ambiente che ci circonda non tanto per noi quanto per i nostri figli che chissà cosa si troveranno :che_dici
Per questo già prima cercavo di tenere separate le cose...
Leggendo la lista che mi hanno consegnato assieme ai bidoni ci sono cose assurde tipo la crosta cerata dei formaggi :urka

Mi spaventa molto la questione assorbenti d'estate, perché vanno nel secco e il secco lo raccolgono solo quando il bidone è pieno. Io lo riempirò in un mese e oltre per cui devo trovare una soluzione. Non danno sacchetti appositi :che_dici

OT. sbu, , posso approfittare della tua gentilezza? Mi metteresti nel titolo quella "O" che mi è rimasta tra le impronte digitali, per cortesia? :thank_you:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 gen 2011, 13:20

anche io sono favorevolissima alla raccolta differenziata, ma almeno le campane per la carta le avrei lasciate!!!! :nonegiusto
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 14 gen 2011, 13:37

Noi che abitiamo in condominio abbiamo i vari cassonetti (carta-vetro-plastica- indifferenziata-umido) dove mettere la spazzatura e poi l'impresa di pulizie li mette sulla strada al momento opportuno. Qui è una vita che non ci sono più le campane.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 gen 2011, 13:39

da noi la sabbietta del gatto va nell'indifferenziato perchè le feci potrebbero essere contaminate e quindi contaminerebbero l'umido. PErò questo varia da comune a comne, perchè è a seconda se il vostro umido viene bruciato o se diventa compost
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 13:43

Credo diventi compost perché danno pure le compostiere.
Io la cacchett@ del micio la raccolgo e la metto nel wc. Non so se è corretto o meno ma la cacca per me è cacca per tutti uguale! :x:
Mi pareva assurdo gettare dei sassolini tra l'organico.

La questione campane della carta quoto Topillo, dato che quando piove vedo bene i vari mucchietti nelle scatoline aperte non di plastica ma di un materiale che secondo me, dopo il primo temporale estivo troverò sfatte :che_dici

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Raccolta differenziata

Messaggio da kerubi » 14 gen 2011, 14:29

Da noi la differenziata porta a porta c'è da almeno 10 anni e hanno tolto tutti i bidoni o campane da subito. E funziona proprio bene :ok io ho in casa il bidoncino dell'umido e del secco, quello della carta e quello vetro e lattine,sul balcone quello col sacco per la plastica. Poi in cortile abbiamo i bidoni condominiali e scarichiamo lì quando i nostri sono pieni. Per l'umido usiamo i sacchetti biodegradabili. I farmaci scaduti li raccoglie la farmacia sotto casa e le pile ci sono i raccoglitori in parecchi negozi :ok oppure c'è il centro di raccolta (uno ogni paese che aprono a turni alterni così ce n'è sempre uno aperto nel raggio di 10 km).
I camion passano la mattina prestissimo infatti in genere mio marito ritira i bidoni in cortile già svuotati il mattino alle 7 quando esce (i nostri vicini li mettono fuori e noi li ritiriamo.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 14 gen 2011, 14:31

Praticamente funziona così anche da noi con la sola differenza che il ritiro non è così mattiniero :che_dici
E noi non abbiamo i bidoni condominiali ma ogni nucleo ha i propri! :ok

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 14 gen 2011, 18:31

Cucciola dipende da che sabbia usi per il gatto quella che fa la classica palla va buttata in pattumiera e c'è scritto pure sulle confezioni.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 14 gen 2011, 18:38

Io odio il porta a porta, anche perchè non è un reale porta a porta, ma una via a via, quindi un angolo della via scelto è cmq sempre pieno di spazzatura, messa lì il giorno precedente la raccolta, e siccome la raccolta è pressochè quotidiana (3 dì alla settimana umido, 1 dì settimana plastica 1 dì settimana indifferenziata) secondo me era meglio lasciare i cassonetti, ciascuno per il tipo di spazzatura.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”