ely66 ha scritto:oblò anteriore vero?? prendi il cestello e fai forza in ORIZZONTALE da dx vs sx e ritorno. se fa un rumore strano tipo "clockclockclock" e il cestello è instabile e noti che oltre che lateralmente si sposta anche verso di te la lavatrice ha un bel problema.
son andati i cuscinetti.
se è da un po' che te lo fa, quasi sicuramente sono andate anche le sedi dei cuscinetti. se conosci qualcuno (anche tuo marito) che può smontare la lavatrice, controllare e SE il guasto è quello, poi riesce a smontarli e rimontarli, potresti farla sistemare.
Se il cestello invece non dondola, non fa rumori strani, non viene verso di te, può essere la cinghia di trasmissione che va sostituita.
per provare se è quella, fai ruotare manualmente il cestello molto velocemente con delle spinte, senso orario o antiorario è indifferente. nel caso sia proprio la cinghia senti un leggero cigolio (e come ti ho detto niente dondolamento).
nel primo caso se chiami il tecnico, e scopre che i cuscinetti sono andati, sono dolori e ti conviene cambiare da subito la lavatrice.
nel secondo caso, con 20 euro di spesa (+ tecnico) te la cavi. tutto dipende se riesci a scoprire qual è il danno.
Successo anche a me...OVVIAMENTE

Il bello è che un annetto fa avevo dovuto farla riparare per un guasto successo...per....ehm...colpa mia

Vabbè, quando venne il tecnico mi disse che quella lavatrice (una rex nonsocosa di 6 anni fa) era BUONISSIMA, talmente buona che la rex non la faceva più perchè non si rompeva mai

Per fortuna

Cmq sia io la prenderò di nuovo con carico anteriore perchè ho l'asciugatrice. Al momento è di fianco, visto che ho la "lavanderia" (chiamiamola così in garage), ma siccome prima o poi DEVO cambiar casa, non si sa mai che non debba sovrapporle...Ed ovviamente si aumenta la capacità di carico...
Mo'studio!