GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?

Messaggio da marisetta » 13 gen 2011, 18:03

Concordo con silviuzza e senza fare la sputasentenze secondo me si potrebbe evitare sia l'allattamento fino a 3 anni che il ciuccio fino a 4 ed oltre . A mio parere sono atteggiamenti estremi entrambi :fischia
Marisetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 18:05

silviuzza ha scritto:
ishetta ha scritto:Io non mi esprimo sull'argomento tetta a lungo. tanto si sa.
Però mi chiedo xchè ci sono bimbi di 6 anni col ciuccio e al massimo si storce un po' il naso e bimbi di 24 mesi allattati e si rimane shockati.

Cmq nella mia cerchia di amiche, diciamo quelle che non centrano con l'allattamento direttamente, ho solo 4/5 persone che hanno allattato sopra i 12 mesi. Le altre rispettano le mie idee e si parla civilmente senza accusarsi. Tanto passo x pazza anche x altre cose :ahaha
Io non rimango shockata, per me non è bello da vedere, una sera eravamo al ristorante con una coppia di amici con il loro bimbo di quasi 3 anni, ad un certo punto, si avvicina alla mamma incomincia a ravanare nella maglia e sua mamma lo allatta tranquillamente, dicendo "poverino non ha mangiato niente"; onestamente mi sono sentita a disagio.
Perchè non sei abituata... dovresti vedere quando mia figlia al ristorante si ravana nel naso :x:
no scherzi a parte.... dipende sempre come dove quando. Un bambino di 3 anni puo' aspettare la coccola, un neonato non puo' aspettare di mangiare. Insomma ci sono tante cose che mi danno fastidio, primo i bimbi che "non si sanno comportare" in giro e i genitori che li difendono.....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 18:06

marisetta ha scritto:Concordo con silviuzza e senza fare la sputasentenze secondo me si potrebbe evitare sia l'allattamento fino a 3 anni che il ciuccio fino a 4 ed oltre . A mio parere sono atteggiamenti estremi entrambi :fischia

beh tutto si puo' evitare. Ma se allatto mia figlia a 3 anni o le dò il ciuccio a 4 a te che tange???

cmq di 4enni col ciuccio è pieno. In classe di mia figlia conto almeno sei 5enni (non abbiamo 4enni).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 13 gen 2011, 18:16

No non mi interessa, io parlo per me portando il mio parere in una discussione, io non ero favorevole all'allattamento ad oltranza prima della gravidanza, non mi piace, e non lo sono neppure ora che un figlio ce l'ho, è una cosa che non fa per me, ovvio che quella sera non ho espresso il mio disappunto, tanto di cappello a chi allatta e soprattutto a chi lo vive bene e in modo appagante, ognuno fa per sè la scelta migliore.
Mio figlio quasi 4 anni il ciuccio lo usa ancora, lo ha sempre voluto solo la notte e continua a volerlo, non mi strappo i capelli dalla gioia, spero lo abbandoni il prima possibile...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 gen 2011, 18:42

SILVIUZZA ti faccio una domanda: non hai mai pensato che se avessi portato avanti l'allattamento al seno forse tuo figlio non avrebbe avuto bisogno del ciuccio? Avresti potuto soddisfare tu,almeno fino all'anno le sue esigenze relazionali e il suo bisogno di rilassamento
Bada ben non sto criticando,è solo una riflessione che vorrei fare con te
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 13 gen 2011, 19:05

Onestamente è il contrario, io ho odiato allattare e ho compensato con il ciuccio. Può essere come dici tu, ma nel mio caso non mi vergogno a dirlo è stato un tappo.
Questa è la mia storia, allattavo ed ero depressa, uno straccio, latte artificiale e ciuccio = mamma felice e bimbo felice.
Non è la privazione del sonno che mi mancava, era una cosa che propio mi infastidiva.

patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da patanella » 13 gen 2011, 19:22

nicoleb5 ha scritto:SILVIUZZA ti faccio una domanda: non hai mai pensato che se avessi portato avanti l'allattamento al seno forse tuo figlio non avrebbe avuto bisogno del ciuccio? Avresti potuto soddisfare tu,almeno fino all'anno le sue esigenze relazionali e il suo bisogno di rilassamento
Bada ben non sto criticando,è solo una riflessione che vorrei fare con te
premetto che ho letto solo questa pagina del post....ma che c'entra il ciuccio con l'allattamento ??? Io ho allattato esclusivamente al seno per 5 mesi :emozionee poi non è più bastato e son dovuta ricorrere al LA, il ciuccio lo prende a tratti, molto + adesso che ha messo due dentini, per calmarsi usa il pollice :sberla: cosa che io ho sempre odiato....ma per me non è bello ne allattare oltre l'anno (tranne che per colazione) ne usare il ciuccio dopo i tre, ne vedere bambini di 5-6 anni ancora nei passeggini...hai imparato a camminare...usale ste gambine :vaiii:
Noemi patatina mia 16/06/2010
Ilenia polpettina mia 17/11/2012

bujibuji
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bujibuji » 13 gen 2011, 19:23

faccio un domanda alle ragazze pro allattamento prolungato, badate bene non è una provocazione , è solo una cosa che mi è venuta in mente oggi, ma secondo voi non puo' essere anche che una mamma sia restia a smettere, anche per tutelare l'ultimo rapporto davvero intimo che c'è col bambino? voglio dire dopo che l'hai tenuto nove mesi nella pancia ,l'allattamento è quella cosa che puoi continuare a considerare solo tua , solo e tu e il tuo bimbo e forse piu che per il bambino e difficile per la madre abbandonare questa cosa? :domanda
p.s se arriva un moderatore ci spara!!! :ahaha
Vale & Luca 22/06/2008

ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆ Samuele 16\7\2011 ore 1,19 2920 gr x 48 cm di puro AMORE ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆

Immagine[/url]

patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da patanella » 13 gen 2011, 19:27

e poi non sono daccordo su una cosa....la tetta non è uno "sfizio" non deve appagare l'istinto di suzione, ne deve servire a calmare, deve solo essere un pasto

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 13 gen 2011, 19:29

patanella ha scritto:e poi non sono daccordo su una cosa....la tetta non è uno "sfizio" non deve appagare l'istinto di suzione, ne deve servire a calmare, deve solo essere un pasto
A grandi linee questo è anche il mio pensiero.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 19:34

deve? anche darei l bibe è solo un pasto? Basta pure un robot a darlo oppure basta farglielo tenere, idem per cullarlo un poco dopo il pasto. ci tieni a guardare tuo figlio, osservare i suoi versetti mentre beve dal bibe? anche un estraneo entra comunque in contatto e in sintonia con un bimbo che ciuccia dal bibe, a maggior ragione io non non voglio che mi si pensi come dispensatrice di pasti. La stanchezza o la sensazione di essere usata come pasto ci può essere ma è solo frutto di stanchezza personale. io no vengo a dirti cosa DEVE essere il tuo rapporto con tuo figlio, gradisco lo stesso rispetto.

Streghettasaetta

patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da patanella » 13 gen 2011, 19:36

bujibuji ha scritto:faccio un domanda alle ragazze pro allattamento prolungato, badate bene non è una provocazione , è solo una cosa che mi è venuta in mente oggi, ma secondo voi non puo' essere anche che una mamma sia restia a smettere, anche per tutelare l'ultimo rapporto davvero intimo che c'è col bambino? voglio dire dopo che l'hai tenuto nove mesi nella pancia ,l'allattamento è quella cosa che puoi continuare a considerare solo tua , solo e tu e il tuo bimbo e forse piu che per il bambino e difficile per la madre abbandonare questa cosa? :domanda

Ovvio che è così........quando iniziano lo svezzamento, la tetta " non serve più" sono le mamme che non vogliono separarsi dai piccoli

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 19:39

bujibuji ha scritto:faccio un domanda alle ragazze pro allattamento prolungato, badate bene non è una provocazione , è solo una cosa che mi è venuta in mente oggi, ma secondo voi non puo' essere anche che una mamma sia restia a smettere, anche per tutelare l'ultimo rapporto davvero intimo che c'è col bambino? voglio dire dopo che l'hai tenuto nove mesi nella pancia ,l'allattamento è quella cosa che puoi continuare a considerare solo tua , solo e tu e il tuo bimbo e forse piu che per il bambino e difficile per la madre abbandonare questa cosa? :domanda
domanda legittima ma secondo me è fuorviante pensare che una madre non voglia abbandfonare suo figlio solo perchè questo ciuccia fin dopo che cammina. ci sono anche milel altri modi per tenersi attaccato un figlio ed aver paura di lasciarlo andare. come in ogni cosa bisogna valutare e riflettere. ma no è matematico che il rapporto sia squilibrato, tutt'altro. e' un'idea, un luogo comune diffuso pensare che i figli siano così meno autonomi o che la madre voglia un mammone. Può darsi di si come no, a succede pure a chi allatta col bibe, magari avrà atteggiamenti possessivi espressi in altri modi,. Ma questo no vuol dire che voi col bibe siate madri che tarpano le ali.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 19:41

patanella ha scritto:

Ovvio che è così........quando iniziano lo svezzamento, la tetta " non serve più" sono le mamme che non vogliono separarsi dai piccoli
tanta sicurezza esclude il dialogo, vado a leggere cose più interessanti. :sorrisoo

Streghettasaetta

patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da patanella » 13 gen 2011, 19:52

clizia ha scritto:
patanella ha scritto:

tanta sicurezza esclude il dialogo, vado a leggere cose più interessanti. :sorrisoo
Mi sono espressa male....volevo dire che il latte non è necessario ad un bambino che ha superato l'anno, la mia ha quasi 7 mese e prende il latte solo a colazione con la tetta e il pomeriggio ogni 3 gg quello artificiale....perchè allora dare la tetta ad un bambino di 3 anni alle 11 o alle 19???? Non è mica orario di pasto

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 13 gen 2011, 19:52

clizia ha scritto:
domanda legittima ma secondo me è fuorviante pensare che una madre non voglia abbandfonare suo figlio solo perchè questo ciuccia fin dopo che cammina. ci sono anche milel altri modi per tenersi attaccato un figlio ed aver paura di lasciarlo andare. come in ogni cosa bisogna valutare e riflettere. ma no è matematico che il rapporto sia squilibrato, tutt'altro. e' un'idea, un luogo comune diffuso pensare che i figli siano così meno autonomi o che la madre voglia un mammone. Può darsi di si come no, a succede pure a chi allatta col bibe, magari avrà atteggiamenti possessivi espressi in altri modi,. Ma questo no vuol dire che voi col bibe siate madri che tarpano le ali.
Sono d'accordissimo con te! Infatti mio figlio è decisamente mammone :che_dici
Per me ildiscorso dell'allattamento non mette in discussione la mia identità di madre, non mi considero ne una mamma di serie B ne penso che chi allatta sia la migliore delle madri, non è un discorso legato a rapporto madre e figlio; forse va a toccare la sfera di me come donna.
E' ripeto non penso che le pro allattamento sbaglino, ogni tanto mi metto in discussione, quando le mie amiche mi dicono che la cosa più bella per loro e stare ore ad allatare il bimbo sul divano,( la mia più cara amica appena partorito la pensa così!) Per lei è appagante, per me è mortificante, non per questo però non amo mio figlio, anzi lo coccolo in modo diverso.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 gen 2011, 20:49

patanella ha scritto:
clizia ha scritto:
patanella ha scritto:

Mi sono espressa male....volevo dire che il latte non è necessario ad un bambino che ha superato l'anno, la mia ha quasi 7 mese e prende il latte solo a colazione con la tetta e il pomeriggio ogni 3 gg quello artificiale....perchè allora dare la tetta ad un bambino di 3 anni alle 11 o alle 19???? Non è mica orario di pasto
E perchè non dare il proprio latte a colazione invece di quello vaccino?
E chi l'ha detto che il seno ha solo scopo alimentare?
Io ho cercato d'instaurare una routine,ma credo che il seno sia comunque un contatto fisico con la mamma
Il bambino al seno cerca rassicurazione; ripeto allattare è una relazione ,non è solo dare un alimento
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 gen 2011, 22:57

silviuzza ha scritto:
patanella ha scritto:e poi non sono daccordo su una cosa....la tetta non è uno "sfizio" non deve appagare l'istinto di suzione, ne deve servire a calmare, deve solo essere un pasto
A grandi linee questo è anche il mio pensiero.
Allora..ci sono cose di cui si può parlare per opinioni o per sentito dire,ma l'allattamento è un argomento serio,supportato da studi scientifici,nonchè da milioni di anni di storia,quindi prima di scrivere certe sparate sarebbe meglio andare a leggersi quello che dice l'OMS in materia.
In tantissimi paesi del mondo è prassi comune allattare fino a tre anni minimo.
Dove non esistono pappe pappette e latte artificiale è una questione di sopravvivenza,senza gli anticorpi della madre si avrebbe altrimenti una mortalità infantile più alta.
Ne è la prova il tentativo disastroso,per speculazione economica di introdurre il latte artificiale in Africa,morirono molti bambini.
Il latte artificiale nutre nello stesso modo,ma è privo di anticorpi adatti al luogo e alle malattie tipiche di dove si vive.
Il latte non è solo un alimento,il seno non è un biberon naturale,è un meccanismo meraviglioso per nutrire i bambini in due sensi,alimentare ed affettivo.
Siamo noi i diversi nel mondo,noi dei paesi sviluppati,che vediamo l'allattamento come una cosa strana o a tempo,o comunque non necessaria e facilmente sostituibile.
Noi ci scandalizziamo se una mamma allatta in pubblico,io invece mi scandalizzo dell'ignoranza che persiste su questo argomento nonostante si sia ormai informate su tutto.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 23:31

Beh ci sono tante cose che sono esclusive in un rapporto madre-figlio/a o padre-figlio/a. Certi atteggiamenti. L'allattamento è uno di questi, ma non è l'unico. Una madre che non allatta trova altre modalità che sono sue e solo sue per relazionarsi con suo figlio.
Poi sicuramente c'è chi non smette di allattare x non vederli crescere, come chi sbuccia l'arancia al figlio 40enne. Sono atteggiamenti. Io ho volutamente aspettato che mia figlia smettesse da sola, sicuramente aiutandola a trovare delle alternative di consolazione/cibo/coccola, ma lasciando che fosse lei a darmi i suoi tempi... e in questo non mi sento di averle tarpato le ali... anzi di averle dato uno strumento in più che l'ha aiutata e l'ha sorretta nei momenti NO.
Se avessi smesso di colpo non sarebbe stata in grado di trovare autonomamente e con i suoi tempi un'alternativa, l'avrebbe sicuramente trovata xchè l'uomo si adatta ma come? Di fretta e x necessità... e sinceramente X QUANTO MI RIGUARDA non c'era il bisogno.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 23:35

patanella ha scritto:
clizia ha scritto:
patanella ha scritto:

ma che discorsi sono?
A parte che l'organizzazione mondiale della sanità (mica pizza e fichi) consiglia come alimento principale del primo anno di vita il latte MATERNO (non quello artificiale, che sarebbe vaccino cioè DI VACCA) e sostiene il proseguimento ALMENO fino al secondo anno di vita.
Poi che discorso è 1 pomeriggio ogni 3? Ogni 2?
Il seno è anche una coccola, tanto è vero che Madre Natura l'ha messo vicino alle braccia e vicino al cuore, zone calde per antonomasia. Ma qui il concetto del continuum non lo conosce nessuno?

Vado che mi parte l'embolo.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”