GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamme ravvicinate

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

mamme ravvicinate

Messaggio da Giulia80 » 13 gen 2011, 17:08

Eccomi qui, un po' insapettatamente con il mio secondo gnometto in arrivo...
un po' inaspettatatamente perchè non ci speravo proprio così presto, ma certo più che contenta che sia subito arrivato!!!

Arrivo qui a chiedere consiglio e conforto: i due nani avranno 22 mesi di differenza.

Sono partita pensando che sarà faticoso ma bello, e che la fatica sarà ripagata certamente da mille soddisfazioni. Poi abbiamo fatto outing in famiglia ed è partita una campagna di terrorismo, soprattutto da parte della mia mamma.

Ora, dal momento che il parere della mia mamma per me conta molto, sono un po' scossa nelle mie certezze.

Capisco che non ha molto senso, dal momento che il nano arriverà comunque quando Francesco avrà 22 mesi, per cui tutte le mie preoccupazioni sono senza via d'uscita :risatina: , mi raccontate un po' di asperienze analoghe?

Grazie a tutte!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: mamme ravvicinate

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 17:23

ciao e mille auguri :emozionee
io esperienza di 22 mesi non ne ho, le piccole ne hanno 25 :sorrisoo
credo che sarà sì faticoso, almeno fino ai 2 anni (ma credo che sia sempre faticoso fino ai 2 anni :ahaha ) ma ce la farai sicuramente :ok
a 22 mesi sono meno piccoli di quel chhe sambrano :sorrisoo
che bello.... :emozionee
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 gen 2011, 17:27

Io purtroppo per ora ho un solo figlio, però posso raccontarti la mia esperienza da figlia ravvicinata: siamo 5 fratelli in 7 anni. Io sono la seconda, mi passo 3 anni con la prima e 4 con l'ultima.
Siamo cresciuti insieme, siamo tutti unitissimi, i miei fratelli sono i miei amici, i miei confidenti e la famiglia su cui contare nei momenti bui ( e purtroppo ce ne sono stati assai, per tutti e 5).
Ci cerchiamo, ci aiutiamo, ci divertiamo...ci amiamo davvero un sacco.
E' per questo che penso che il regalo migliore che un genitore possa fare a un figlio è darli un fratello.
Il caso ha anche voluto che mia sorella ed io abbiamo avuto i bimbi con 32 giorni di differenza...in un attimo sono arrivati 2 nani in famiglia!!!
Sicuramente all'inizio per te sarà faticoso, ma credo che se faticherai 1 sarai ripagata con 100.
Congratulazioni!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 13 gen 2011, 17:33

23 mesi di differenza. lo rifarei, molto più bello che tremendo.
se sopravvivi il primo anno :prr poi il resto è discesa, credo fino all'adolescenza :perplesso :risatina:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 13 gen 2011, 17:38

scherzi a parte per me i primi mesi sono stati durissimi, ma non stavo bene fisicamente, ho i genitori e suoceri non attaccati a casa e quindi spesso (quasi sempre) ero da sola con entrambi. quando ho cominciato a stare meglio (dopo circa sei mesi) le cose si sono appianate. il secondo figlio porta molto più scompiglio che il primo, parere personale, perchè con il primo pensi solo a lui, con il secodo pensi a lui e al primo, e al rapporto tra il primo e il secondo, e tra te e il primo e te e il secondo..... insomma, un sacco di pensieri :hi hi hi hi
vederli giocare/menarsi ora mi ripaga di tutte le fatiche passate. attualmente l'equilibrio è ricreato. e stiamo cominciando a pensare al terzo :fischia non lo vorrei troppo distante dai primi due altrimenti poi mi tocca fare il quarto riavvicinato :spiteful:
buon viaggio e :incrocini :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 gen 2011, 18:08

Io e mio fratello abbiamo solo 13 mesi di differenza e non ho mai sentito mia mamma in 40 anni lamentarsi mai una volta di questa cosa... anzi ne ha sempre parlato come di una cosa bellissima!!! e in effetti io e mio fratello abbiamo sempre avuto uno splendido rapporto!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 13 gen 2011, 18:25

Ciao, i miei bimbi hanno 19 mesi di differenza, cercati e voluti, e lo rifarei anche domani.
Certo, i primi tempi è dura, considera che il mio primo quando è nato il fratello aveva il pannolino, si svegliava ancora 2 volte per notte e si faceva per lo più imboccare..(se mangiava :buuu ..ma questa è un'altra storia...).
Eppure, ripeto, rifarei tutto; certo, se hai aiuti (e io confesso che li ho e li avevo), meglio.
Se non li hai..ti ingegni.
E con il secondo è comunque tutto più facile, hai più esperienza.
I miei figli sono ''l'uno il gioco dell'altro'', non sono mai soli, ovunque andiamo sono in compagnia.
E anche per te è più facile ''ricominciare'' adesso.
Auguri e :congratulations:
Ps: anche mia madre quando gliel'ho detto.... :urka
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 13 gen 2011, 18:27

che bello... :emozionee
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 gen 2011, 18:35

23 mesi e 2 settimane all'appello

bellissimo e durissima il primo anno o meglio fino a che il nanoB non comincia a camminare poi vai in delirio e dopo un'altro annetto ti troverai a gestire delle crisi di gelosia pazzesche del nanoA e i TT del nanoB

detto questo é meraviglioso vederli condividere i giochi gli amici e tutto il resto della loro vita e quando si cercano in maniera spasmodica prima di addormentarsi o al risveglio prima di salutare mamma e papá li ti sentirai ripagata di ogni sforzo.

ATTREZZATURA DI SOPRAVVIVENZA:
se allatti: tanti libricini e il cuscino da allattamento e un divano con braccioli comodi
mentre allatti il piccolo leggi qualche cosa al grande cosí non si sente escluso

PASSEGGINO GEMELLARE O SIDECAR per poterli scorrazzare insieme se opti per il 2º lo monti dove vuoi se opti per il primo cerca un "fratellare" ovvero dove uno dei due si reclina completamente per poterci sistemare con i dovuti riduttori il piccolo, non fare l'eroina che tanto il grande cammina perché poi ti ritroveresti con il marsupio e a spingere il passeggino altro che comodo o fattibile e ti assicuro che volente o nolente tante uscite saranno sempre con te anche se avrai aiuti di ogni genere-

organizzati in maniera tale che anche tu hai almeno mezz'ora per te ( per me significava e significa rinunciare a mezz'ora di sonno) ma da qaundo si svegliano le 2 bestie non ho mai piú di 3 minuti per buttarmi su qualcosa figuarsi prepararmi o lavarmi.

i primi mesi se puoi chiedi aiuto a chiunque ti capiti a tiro purre alla vicina antipatica...

cmq dopo tutto questo :congratulations:
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 gen 2011, 18:38

PS come tutte le altre lo rifarei e non é detto che anche se con qualche anno in piú non ci stia giá pensando.... come vedi non c'é mai fine alla follia.... e all'amore
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 gen 2011, 19:03

18 mesi di diferenza, e lo rifarei se dovessi tornare indietro
pensavo che non sarei rimasta incinta tanto facilmente, quindi abbiamo detto "meglio cominciare subito", a fine mese avevo un test positivo in mano

e' vero che all'inizio e' difficile, noi avevamo la catena di montaggio per il cambio pannolini, prima uno e poi l'altra
se ero da sola con entrambi mi sentivo wonder woman se arrivavo all'orario in cui tornava mio marito e avevo messo su la pentola per la pasta, e mi ero riuscita a lavare e vestire
e ci sono tanti pensieri, piu' del primo, come dice titti
poi dall'anno diventa piu' facile

addirittura i miei mi hanno chiesto se erano insieme nella mia pancia, perche' "mamma, ma io non ricordo quando e' nata Elisa, siamo nati insieme?"
e guarda una sera come li ho trovati quando sono andata a rimboccargli le copert:
http://3.bp.blogspot.com/_V5_DOr6oFhw/T ... CN1498.JPG" onclick="window.open(this.href);return false; :emozionee

per questo motivo io escludo il terzo, avrebbe piu' di 3 anni di differenza con la seconda :hi hi hi hi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 13 gen 2011, 19:07

.. quotissimo il passeggino gemellare/fratellare... indispensabile per uscire da sola :sorrisoo

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 gen 2011, 19:13

ah, e io quoto "accetta l'aiuto di tutti, anche della vicina antipatica"
:-D
mezz'ora per se' fa caricare le batterie per una settimana :-D
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 13 gen 2011, 20:58

abcd ha scritto:Ciao, i miei bimbi hanno 19 mesi di differenza, cercati e voluti, e lo rifarei anche domani.
Certo, i primi tempi è dura, considera che il mio primo quando è nato il fratello aveva il pannolino, si svegliava ancora 2 volte per notte e si faceva per lo più imboccare..(se mangiava :buuu ..ma questa è un'altra storia...).
Eppure, ripeto, rifarei tutto; certo, se hai aiuti (e io confesso che li ho e li avevo), meglio.
Se non li hai..ti ingegni.
E con il secondo è comunque tutto più facile, hai più esperienza.
I miei figli sono ''l'uno il gioco dell'altro'', non sono mai soli, ovunque andiamo sono in compagnia.
E anche per te è più facile ''ricominciare'' adesso.
Auguri e :congratulations:
Ps: anche mia madre quando gliel'ho detto.... :urka
nn ho finito di leggere gli altri pareri ma questo mi rispecchia in tutto tranne che le mie si tolgono 22 mesi e lo rifarei nn 1 ma centomila volte, unica cosa che mi sento di consigliarti è l'uso della fascia, io ho sofferto xchè cercavo di dividermi tra le due senza creare gelosie, cn la fascia puoi accudirli contemporaneamente, senza fare sentire il grande abbandonato.
l'ho resa partecipe della nascita fin dalla pancia ed ora vederle giocare insieme è una gioia.
vdi queste vacanze x loro è stato come continuare l'asilo, giocavano insieme facendo le scenette, i balletti, colorando, didò, tutto scambiandosi i giochi, facendo vedere alla sorella la creazione, inseguendosi, nn le ho neanche sentite e così l'arrivo del terzo x loro è stata solo una gioia xchè quasi nn hanno il tempo di rendersi conto che devo accudire anche al fratello.
ti posso dire solamente :congratulations: hai fatto il + bel regalo che potevi fargli
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 13 gen 2011, 21:00

del passeggino gemellare nn ne ho avuto bisogno il mio ha la pedanina dietro, penso che sia+ pratico.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 gen 2011, 21:57

E' dura, è davvero dura per me. 2 a cui far fare colazione, 2 da portare all'asilo (2 diversi per ora), due a cui dare la cena, 2 da mettere a letto (e sono reduce da quest'ultima operazione non ancora terminata peraltro). 2 che litigano spesso e che sono gelosi.
Scusa sono un po' negativa stasera.

Comunque mi hanno detto che migliorerà e sicuramente non avrei voluto 2 bambini con troppa differenza di età: quelle volte in cui giocare "bene" insieme, penso sempre che se ci fossero 4-5 anni di differenza difficilmente si riuscirebbero a conciliare gli interessi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 gen 2011, 21:59

Giulia i tuoi dubbi sono anche i miei... ne parlavo a mia mamma oggi, prima di leggere i tuoi post... e lei mi ha detto che "è un pò tardino per farsi venire i dubbi" e in qualche modo farò... mi sa che lo stesso vale per te!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 gen 2011, 22:10

ecchime...23 mesi di differenza. Faticoso? Si. Il primo anno taaaanto, poi si va.
La mia grossa fortuna è stata che il primogenito ha accolto la sorellina come un dono dal cielo, mai crisi di gelosia, ma tanto affetto e "collaborazione",per quanto possa collaborare un nanetto di 2 anni: la accarezzava mentre allattavo, quando le facevamo il bagnetto teneva pronto l'asciugamano, al cambio di pannolino mi passava cremine, pannolino, vestitini puliti!! :cuore
Lei ha avuto da subito un caratterino molto impegnativo, ma ora che è cresciuta, è un pò più "malleabile",bè, vederli insieme giocare, cercarsi per ogni cosa, vedere il grande che cerca di insegnarle a dire le parole in modo corretto...
bè, ne è valsa la pena! :ok
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 13 gen 2011, 22:12

[quote="mafalda2005"].... 2 che litigano spesso e che sono gelosi.
Scusa sono un po' negativa stasera.

Comunque mi hanno detto che migliorerà e sicuramente non avrei voluto 2 bambini con troppa differenza di età: quelle volte in cui giocare "bene" insieme, penso sempre che se ci fossero 4-5 anni di differenza difficilmente si riuscirebbero a conciliare gli interessi.[/quote]

Mafalda, non so che età abbiano i tuoi, ma ti racconto che i miei hanno avuto, da più piccoli, un periodaccio in cui era impossibile lasciarli soli a giocare, perchè eran continui litigi, urli e soprattutto cruenti graffi sul viso :buuu :buuu
Poi è passato, e ora stanno anche un bel pò a giocare tra loro mentre io posso dedicarmi ad altro :fischia ...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 gen 2011, 22:26

Anche i miei giocano da soli ed è molto bello. E' che oggi sono stati un po' mostri e io sono isterica, l'abbinamento non ha portato a una buona serata :buuu
I miei sono del 2006 (maschio) e 2008 (femmina).
Abcd, due maschi... complimenti per il self control!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”