Ciao, se non è il posto giusto chiedo scusa e spostatemi pure...
Sono celiaca in cura da 4 anni e sempre abbastanza rigorosa nel seguire la dieta. (dico abbastanza perchè quando si mangia fuori non si può essere certi al 100% per la contaminazione)
Sono incinta da 8 settimane e brancolo un pò nel buio... su internet ho letto che non c'è molta differenza per una donna celiaca in gravidanza, l'importante è essere ancor più attenti nell'evitare gli alimenti con glutine...
Detto questo, so benissimo che per noi è molto più difficile assimilare i giusti nutrimenti e quindi volevo chiedervi se avete particolari alimenti che sarebbe meglio mangiare, integratori specifici o comunque qualche consiglio in più perchè in tutta onestà sia la ginecologa che la gastroenterologa mi son sembrati alquanto impreparati sull'argomento...
Oltre ad essere celiaca ho anche l'esofagite da reflusso che a periodi mi lascia vivere serenamente (gli attacchi li curavo con la Ranitidina) e in questi giorni mi capita di avere acidità di stomaco e non so che prendere...
Come acido folico sto assumendo la folina 5mg perchè già da prima di essere incinta ne avevo carenza..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
(SONO CELIACA) Alimentazione in gravidanza
- Aleon
- Expert~GolGirl®

- laura s
- Gold~GolGirl®

Re: (SONO CELIACA) Alimentazione in gravidanza
Per la celiachia non ti cambia nulla la gravidanza, fai come al solito e andrà bene!! Quanto al reflusso, la ranitidina si può prendere in gravidanza in caso di effettiva necessità e su parere positivo del ginecologo, altrimenti sono concessi antiacidi locali come sucralfato e magaldrato... parlane al gine!! 
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- kik
- Bronze~GolGirl®

credo che la moderatrice Orata saprà esserti d'aiuto
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- cleo
- Master~GolGirl®

Per quanto riguarda il reflusso, in gravidanza puoi prendere (ovviamente su prescrizione del ginecologo) sia la ranitidina che l'omeprazolo (Antra e similari). Lo so per certo perché purtroppo soffro di esofagite da reflusso anche quando non sono in gravidanza.
Nella prima gravidanza è stato un disastro e ho avuto anche due episodi di notti trascorse in pronto soccorso ostetrico con la flebo di Antra attaccata e, in seguito, terapia di Antra per 15 giorni.
Quando l'attacco era modesto usavo il Maalox, quando era moderato usavo il Ranidil e quando era forte dovevo usare l'Antra.
Nella prima gravidanza è stato un disastro e ho avuto anche due episodi di notti trascorse in pronto soccorso ostetrico con la flebo di Antra attaccata e, in seguito, terapia di Antra per 15 giorni.
Quando l'attacco era modesto usavo il Maalox, quando era moderato usavo il Ranidil e quando era forte dovevo usare l'Antra.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- orata
- Master~GolGirl®

Ciao ALEON
innanzitutto congratulazioni per la gravidanza
Ti confermo quello che ti è stato detto : la donna celiaca a dieta è nelle stesse condizioni di una donna non celiaca. Quindi se tu sei a dieta non devi assolutamente preoccuparti, il tuo embrione avrà il giusto nutrimento.
L'unica accortezza è controllare sempre l'anemia che normalmente in un celiaco è bassa. Quindi se sei carente di ferro non esitare ad integrare, questo soprattutto per darti la giusta energia per affrontare la gravidanza. Attenzione carenza di ferro però non significa che il tuo bambino potrebbe non crescere... pensa solo alle donne africane con quel alto tasso di malnutrizione eppure sfornano a tutto andare! Vuol dire solo come ti ho detto prima che hai più bisogno di energia!
Continua con l'acido folico (anche io prendevo la folina) fino al terzo mese o fino a quando il gine lo riterrà opportuno.
Per l'acidità, non correlata alla celiachia, ti consiglio di mangiare molti più carboidrati in forma secca tipo ceacker, fette biscottate.
Se hai bisogno io sono qui
innanzitutto congratulazioni per la gravidanza
Ti confermo quello che ti è stato detto : la donna celiaca a dieta è nelle stesse condizioni di una donna non celiaca. Quindi se tu sei a dieta non devi assolutamente preoccuparti, il tuo embrione avrà il giusto nutrimento.
L'unica accortezza è controllare sempre l'anemia che normalmente in un celiaco è bassa. Quindi se sei carente di ferro non esitare ad integrare, questo soprattutto per darti la giusta energia per affrontare la gravidanza. Attenzione carenza di ferro però non significa che il tuo bambino potrebbe non crescere... pensa solo alle donne africane con quel alto tasso di malnutrizione eppure sfornano a tutto andare! Vuol dire solo come ti ho detto prima che hai più bisogno di energia!
Continua con l'acido folico (anche io prendevo la folina) fino al terzo mese o fino a quando il gine lo riterrà opportuno.
Per l'acidità, non correlata alla celiachia, ti consiglio di mangiare molti più carboidrati in forma secca tipo ceacker, fette biscottate.
Se hai bisogno io sono qui
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- fiore69
- New~GolGirl®

celiaca in gravidanza (seconda gravidanza) all'appello! sia per la prima gravidanza che per la seconda dieta senza glutine rigorosa e integratore multicentrum materna dall'inizio. Contiene anche la giusta dose di acido folico.
Il probelma anemia in entrambe le gravidanze ho cominciato ad averlo intorno alla 20 settimana ma "integrando" l'integratore multicentrum con ferrograd ho risolto.
Il probelma anemia in entrambe le gravidanze ho cominciato ad averlo intorno alla 20 settimana ma "integrando" l'integratore multicentrum con ferrograd ho risolto.
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45
- Aleon
- Expert~GolGirl®

Grazie orata, era questo di cui avevo bisogno! Un parere concreto perché essendo celiaca mi sto facendo mille domande sul fatto che magari il feto non avrà il giusto nutrimento per via del fatto che non posso mangiare molte cose... Per fortuna l'intolleranza al lattosio l'ho avuta momentaneamente nel primo periodo in cui mi è stata diagnosticata la celiachia, altrimenti nemmeno latte e formaggi!!Grazie ancora!
- orata
- Master~GolGirl®

ALEON ho dimenticato di darti la mia esperienza : sono celiaca da 10 anni e 5 anni ho avuto la mia prima bimba e due anni dopo il secondo, due gravidanze perfette portate a termine, due parti fisiologici e due bimbi sanissimi e di bel peso nonostante sono perennemente anemica
Un ultima cosa che ti servirà quando tuo figlio entrerà nel periodo dello svezzamento, essendo tu madre celiaca c'è una prassi da seguire consigliata.
Ma per questo c'è tempo... ora goditi la tua gravidanza con tutta tranquillità!!!
Un ultima cosa che ti servirà quando tuo figlio entrerà nel periodo dello svezzamento, essendo tu madre celiaca c'è una prassi da seguire consigliata.
Ma per questo c'è tempo... ora goditi la tua gravidanza con tutta tranquillità!!!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- Aleon
- Expert~GolGirl®

Ed infatti...........Mi erano venuti mille dubbi anche su questo!! So che ovviamente ci sarà ancora tempo, ma spero che sarò seguita e consigliata bene da chi di dovere perchè purtroppo sono terrorizzata dal fatto che ancora troppi medici non abbiano ben capito cosa sia la celiachia... (ginecologa compresa.....)orata ha scritto: Un ultima cosa che ti servirà quando tuo figlio entrerà nel periodo dello svezzamento, essendo tu madre celiaca c'è una prassi da seguire consigliata.
Ma in questo caso so che ci sarete voi a darmi supporto! Grazie ancora!