GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preoccupata: non aumenta di peso

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Preoccupata: non aumenta di peso

Messaggio da balenablu » 26 nov 2007, 12:22

Ciao,
adesso inizio ad essere veramente preoccupata.... Matteo sono mesi che non mette un grammo.
Alla fine di agosto dopo le vacanze alla visita di controllo del pediatra era 7.570 kg. (5 mesi)
Alla fine di settembre era 7.870 kg. L'ho pesato ieri ed era 7.960 Kg (8 mesi)
Possibile che in 2 mesi abbia messo solo 90gr???????????????????????? :urka

Ho fatto 15 giorni fa il controllo dal pediatra e quel benemerito def.... l'ha pesato vestito con jeans maglietta e felpa ed era 8.250 kg e mi ha detto: "Va benissimo signora"

VA BENISSIMO UN CORNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :aargh :aargh

Gli ho provato a chiedere se era normale e mi ha detto che i bimbi che sono allattati ancora al seno non crescono molto in questo periodo. Ho chiesto anche se si potevano dare delle vitamine e mi ha detto che se prende gia' l'adisterolo e' gia' piu' che sufficiente.

Ma i vostri bimbi stanno aumentando di peso? Quanto?
Grazie.
BB
Matteo - 22.3.07

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Preoccupata: non aumenta di peso

Messaggio da aria » 26 nov 2007, 12:33

cambiare pediatra?
anche francesco non cresce molto però è al 50° percentile
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 26 nov 2007, 13:42

E' l'unico pediatra che abbia posto disponibile...
E a pagamento non saprei da chi andare.

I vostri bimbi come stanno crescendo?
BB
Matteo - 22.3.07

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 nov 2007, 14:06

cara ma da quello che hai scritto è cresciuto di circa 4 etti in 2 mesi e mezzo, non mi sembra proprio che non sia cresciuto. E' normale che a partire dai 6/7 mesi, in concomitanza con lo svezzamento, in alcuni periodi crescono di meno e in altri di più. davide ha passato dei mesi in cui ha preso solo 80 gr e dei mesi in cui ne ha presi 200 gr.
Stai tranquilla! :sorrisoo :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mina » 26 nov 2007, 14:18

Anche Sofia ha avuto una crescita enorme nei primi mesi tanto che al controllo del 5 mese era 10 kg.
Al controllo del 6 mese era cresciuta "solo" 150 gr e lo evidenzio perchè ero abituata a ben altri aumenti. La ped mi ha tranquillizzata dicendo che aveva preso in compenso 1,5 cm e che comunque con l'inizio dello svezzamento e il cambio del latte (ho smesso di allattare al seno) è normale un rallentamento!
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 26 nov 2007, 14:19

BB scusami, ma Matteo è un mangione?
La mia pediatra mi ha sempre detto che se un bimbo non aumenta ci possono essere diversi fattori. Ogni bambino passa dei periodi più o meno agitati che possono influire sull'aumento del peso.
Ad esempio. A denti come sei messa? Potrebbe anche darsi che Matteo è nella fase critica della dentizione possa arrivare a non metterti peso, anche mangiando tanto.
Ci può essere anche il fatto "infezione alle vie urinarie" che porta a non far aumentare il bambino.

Anch'io sono in ballo con la questione peso per Benedetta. Ora pesa 6870kg ...e in questa settimana mi ha preso solo 35gr. ... La prova del nove l'avrò domenica prossima quando le farò la pesata mensile....
Posso capire a pieno la preoccupazione che hai, perchè io mi ritrovo nella tua stessa situazione.
Poi Ben è intorno al 10° percentile... e nell'ultima visita del 30/10 aveva pure avuto un lievissimo calo nella sua curva di crescita...tanto che la mia pediatra mi rivuole rivedere martedì prox per un ulteriore controllo.

Non conosci qualche pediatra a pagamento che possa fare una bella visita a Matteo???
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 26 nov 2007, 14:31

Ciao! Vedo che sei molto preoccupata da questa situazione.
Temi che uno scarso aumento di peso sia indicativo di un "qualcosa" che non va bene nel tuo bambino.
Hai provato a mettere da parte le tabelle per un attmo e concentrarti su Matteo? Come ti sembra che stia? E' vivace, forte, allegro, gioca, ride, ha una bella pelle rosea e liscia, fa pipi' in abbondanza e popo' bella ( :x: ) morbida, e' cescuito in c/c e lunghezza?
Tutti questi fattori indicano se un bambino sta bene e mangia a sufficienza. Possono poi capitare periodi in cui crescono meno in peso ma di piu' in lunghezza, oppure mettono tutte le energie in altre abilita', come cominciare a gattonare, cercare di alzarsi, giocare molto di piu', far "crescere" la mente...
per il resto, Matteo puo' poppare quando lo desidera? Quando gli offri il cibo solido lo apprezza?
Paola, Consulente LLL

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 26 nov 2007, 15:07

Grazie delle vostre risposte....

Matteo ha i 2 dentini inferiori e penso che stiano arrivando i 2 superiori perche' anche il ped mi ha detto che le 2 gemme sono molto grosse.
Non e' un mangione di pappa... faccio abbastanza fatica a dargliela. In genere gli preparo 120gr di brodo vegetale + 1/2 omo (carne a pranzo, formaggio la sera) + mais e tapioca o multicereali + grana + olio. Lascia sempre li' l'avanzo.
E' molto vivace, ultimamente non sta fermo un attimo. E se sta giocando si dimentica di mangiare.
Molto spesso rifiuta il seno anche se ha fame se solo ha in mente qualche giochino o sente qualche rumore intorno e deve controllare cosa succede.
Da quando mangia le pappe di pipi' ne fa molta meno rispetto a quando allattavo.... anche se durante il pranzo gli offro spesso la tazza con l'acqua.
Al seno mangia al mattino (poco... e' sempre troppo impegnato a giocare) al pomeriggio e alla sera per la nanna, purtroppo ho cominciato a lavorare da una 20ina di giorni.

In effetti, pensando a quello che mi avete detto non va matto per la pappa ed e' molto vivace... in queste condizioni non e' facile metter peso.
BB
Matteo - 22.3.07

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 26 nov 2007, 15:21

BB leggendoti..mi sembra di rivedere la mia situazione con Ben.. non è mai stata una mangiona. Prima non voleva il latte...ora mi avanza sempre la pappa...ed è più che mai in movimento.
Credo che questi fattori in qualche modo influiscano sull'andamento del peso.

Io ti consiglio un'ulteriore visita dalla pediatra, tua o a pagamento..
Io ce l'ho martedì prox... ti saprò dire che mi dirà. Magari mi darà qualche vitamina da darle...

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 26 nov 2007, 15:31

RoB ha scritto:Io ti consiglio un'ulteriore visita dalla pediatra, tua o a pagamento..
Io ce l'ho martedì prox... ti saprò dire che mi dirà. Magari mi darà qualche vitamina da darle...
Mi sa che ci pensero' seriamente... almeno mi tolgo questo tarlo dalla testa.
Fammi sapere cosa ti dice e se ti da qualche consiglio.
Grazie e in bocca al lupo :incrocini
BB
Matteo - 22.3.07

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 26 nov 2007, 15:37

BB per me ti conviene..meglio un controllo in più "per niente"... che rimanere con il dubbio.
Un grosso in bocca al lupo anche a te! :incrocini

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 26 nov 2007, 15:44

Anche la mia Sara è di Marzo e ti dico come è cresciuta:

5 mesi.......7.10 Kg 66 cm
6 mesi.......7.83 Kg 68 cm
7 mesi.......8.41 Kg 70 cm
8 mesi.......8.92 Kg 72 cm

Io una visitina da un altro pediatra la farei :incrocini
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 27 nov 2007, 9:31

Grazie Cipo. Vedo che la tua Sara sta crescendo alla grande....
Al contrario di Matteo.

Si' si'.... urge controllo da pediatra piu' intelligente.
:aargh :aargh :aargh :aargh :aargh
BB
Matteo - 22.3.07

manum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manum » 27 nov 2007, 10:23

balenablu ha scritto:Matteo sono mesi che non mette un grammo.
L'ho pesato ieri ed era 7.960 Kg (8 mesi)
Mesi che non mette un grammo?!?!?!?! mi sembra un po' drammaturgica come frase...scusami ma 8 chili ad 8 mesi....non mi sembra ci siano problemi di crescita ed è assolutamente normale che ci siano mesi in cui i bimbi hanno delle pause di crescita, come ti saranno capitati degli scatti di crescita (è capitato anche a me, nonostante mia figlia sia ben lontana dagli 8 chili anche a 10 mesi) ....e se tuo figlio fosse al 25mo percentile cosa faresti?? ....bho...Lo dico sempre al mio pediatra....mi sa che mi faccio troppo pochi problemi.....

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 27 nov 2007, 10:37

Manum... si'.... e' vero.... la frase e' esagerata... ha messo 90 gr in 2 mesi.
Peccato che dal 75mo percentile di agosto adesso e' al 25mo.
E comunque e' vero.... ci sono mamme piu' apprensive di altre. Io forse esagero in un senso
BB
Matteo - 22.3.07

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 27 nov 2007, 12:20

Visto che Matteo non è un mangione, hai provato ad incuriosirlo con qualche gusto nuovo della pappa? io per esempio su indicazione della pediatra nelle pappe metto 50gr di carne fresca oppure 50gr di formaggio fresco... mezzo omo mi sembra pochino...
Prova magari a combinare gusti di verdure diversi ogni giorno, per esempio la mia bimba è ghiotta di carne bianca + patata + finocchio... se a Matteo piace il dolce prova ad aggiungere sempre la zucca etc. oppure se gli piacciono i sapori più decisi fare una pappa con passato di verdura + pastina + prosciutto cotto frullato...

Se vuoi chiedimi pure anche in mp :sorrisoo

comunque se ti senti preoccupata chiedi in giro per un pediatra privato e fagli fare una visitina :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 27 nov 2007, 12:23

scusa dimenticavo di dirti:
in questo periodo la mia bimba è malata (ha avuto virus intestinale, denti a gogò, ora ha la bronchiolite) e la prima cosa che succede è un calo drastico dell'appetito... quindi controlla se ci sono altri piccoli sintomi e segnala la cosa al pediatra privato.
Comunque spesso bastano i dentini che spuntano a renderli inappetenti per giorni e giorni :coccola
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 27 nov 2007, 17:53

credevo di aver risposto ma non troo il mio messaggio... si vede che non ho cliccato invio prima di chiudere
dicevo: ma in altezza come va? resta sempre uguale o lì cresce?
ci sono dei periodi in cui si fermano con il peso ma crescono in altezza

comunque finchè è bello attivo e vivace non credo sia niente di grave
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 27 nov 2007, 20:31

ti capisco!!
Alessandro 11 mesi e pesa 8900 kg..quando è nato era bel cicciotto..poi dai 6 mesi in poi..la crescita ha cominciato a diminuire.. cresce..sempre poco ma cresce.. c'è da dire che non stà mai..e dico mai fermo..
Cmq possono essere i dentini..oppure sarà cresciuto in altezza!! :hi hi hi hi
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 27 nov 2007, 23:02

Anche la mia Giada è cresciuta alla grande per 9 mesi... e poi quest'ultimo mese disastro... rifiuto delle pappe, gattona da paura, malanni vari... risultato, ha perso 370 gr in un mese :buuu per cui ora pesa 8,730 kg a 10 mesi quasi... che va bene, voglio dire, pesa anche più di quanto pesasse sua sorella ad 1 anno... però cmq è brutto vedere che dimagriscono e che stanno male :buuu spero che prima o poi ricominci a mangiare le pappe di gusto... così rimette su un po' di peso anche se cmq si è allungata... credo sia sui 74 cm ora...

Secondo me il tuo bimbo è cmq aumentato e poi è vero che l'allattamento al seno ingrassa meno rispetto al LA, inoltre se si muove molto... mi sa che dobbiamo rassegnarci a vederli più snelli e meno cicciottosi dei primi mesi, il che va anche bene, anzi, forse meglio...

Cmq se vuoi stare tranquilla vai da un altro ped... io per ora aspetto che vengano fuori sti benedetti denti... la mia ped dice che principalmenteè quello il motivo per cui vuole solo latte, frutta, yogurt e niente pappe...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”