GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

antibiotico

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Milli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

antibiotico

Messaggio da Milli » 23 nov 2007, 19:05

dubbio amletico sugli orari da antibiotico....la mia pediatra dice ogni 8 ore, regolare alle 22-23 poi alle 7-8 del mattino poi alle 15 del pomeriggio. ma non andiamo a letto prima delle 22 e così facendo dovrei svegliarla circa alle 5 del mattino per darle il suo antibiotico. la pediatra mi dice di svegliarla....ma lei non ha figli e secondo me non capisce cosa significa svegliare un bambino solo per fargli bere quella roba che tra l'altro schifa, e farlo riaddormentare!!!!! fa be, il quesito è questo:_ fa lo stesso se ogni tanto passano solo 6 ore tra due somministrazioni e un'altra volta ne passano 10? per non parlare delle volte che mi dimentico o dorme di più...che passano 12 ore....dose doppia? che devo fare? secondo voi?

GRAZIE, non riesco a risolvere questo dubbio....ciao Milli
ps: parlo di bambini sui tre anni.

Milli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: antibiotico

Messaggio da Milli » 23 nov 2007, 19:06

scusate l'errore: noi andiamo a le tto prima delle 22. di solito all 21!!!!

Shine^^
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Shine^^ » 23 nov 2007, 21:30

magari ti dico una cavolata, ma è quello che faccio io.
In genere cerco di seguire gli orari, ma se capita che dorme di più, che va a letto prima, non penso che l'antibiotico abbia il timer, se una volta sono 8 e un'altra le 9, non credo sia un dramma.
Magari scoprirò che sono una pazza :fischia ma è la mia opinione.
M'è capitato di svegliarlo l'altra notte, ma solo perchè mi ero scordata di dargli il bentelan che stavo scalando :emozionee
Emanuela & Gabriele (22/09/2004)
Gollina da agosto 2003

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 24 nov 2007, 14:01

In linea di massima può andare bene come fai tu (anche io sempre fatto così con Lorenzo, con il beneplacito del mio pediatra). Con Maddalena ho cominciato a dare l'antibiotico con la siringa (per bocca, intendo) e mi sono accorta che così lo prende anche se dorme, senza svegliarsi: le infilo in bocca la punta della siringa e pian pianino le do l'antibiotico. Quindi con lei ho sempre seguito gli orari precisi, visto che non si sveglia...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 nov 2007, 14:53

Daglielo alle 21 (appena prima di dormire insomma), quando si sveglia verso le 7 e poi verso le 15!!
Non succede nulla di chè nello sgarrare di 1 ora, le 8 ore dipendono del fatto che l'antibiotico in questione ha quel periodo di emivita (cioè la sua concentrazione in circolo dura fino a un max di 8 ore con un picco ovviamente poco dopo l'assunzione). Se glielo dai più tardi è come se fosse temporaneamente scoperto dall'attività dell'antibiotico, ma se si parla di 1-2 ore non ifluisce granchè sull'efficacia della terapia che comunque durerà almeno 5-6 gg. Idem se glielo dai prima delle 8 ore...avrà una concentrazioe leggermente più alta nel sangue, ma poichè si parla tra l'altro di farmaci orali, l'assorbmiento è già di per se variabile e comunque minore che se fosse per puntura per esempio, quindi.....per 1-2 ore puoi ben dire che non succede proprio niente!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2007, 13:38

Anche io non sono molto regolare con l'antibiotico. Di solito il ped. mi prescrive prima di colazione e prima di cena ... non lo mette nemmeno l'orario. E non mi da mai l'antibiotico da prendere 3 volte al giorno, solo 2. Una volta sola un pediatra privato chiamato perché era sabato ed ero sola con i due pupi (quindi niente ps) mi aveva dato un antibiotico da prendere 3 volte al giorno ... e quando gli avevo chiesto di darmene un'altro perché 3 volte era difficile per me visto che sono fuori casa tutto il giorno ... mi aveva detto che non si poteva :domanda Al lunedì chiamo il mio ped e mi dice che posso cambiarlo :aargh :aargh :aargh
Pediatri :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 nov 2007, 13:50

Ciao cara noi abbiamo una vasta esperienza in fatto di antibiotici visto che davide ormai lo prende da circa 1 anno. Gli orari devono essere molto precisi e regolari e per questo di solito gli antibiotici per i bambini sono dosati nelle 12 ore in due somministrazioni giornaliere.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 26 nov 2007, 14:13

Anche per quel che ne so io ci devono essere orari precisi da rispettare con un lasco di circa mezz'ora, un'ora al massimo. Se superi l'orario rischi che la "difesa" dell'antibiotico si abbassi e che quindi l'infezione regredisca!!!
Anche se è capitato anche a me di sballare orario!!!
Come ti hanno detto magari fatti prescrivere un antibiotico da dare ogni 12 ore invce di 8!!!
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 26 nov 2007, 15:17

Quando hanno avuto la varicella entrambi li ho svegliati per dargli l'antivirale (ogni 6 ore).La piccolina manco se ne accorgeva, infilavo la siringa in bocca e ciucciava anche mentre dormiva.Nathan lo svegliavo un attimo, gli davo sciroppo, goccio d'acqua e ricrollava subito.Un paio di volte però non mi sono svegliata e l'hanno preso in ritardo..pace.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 27 nov 2007, 10:03

Aurora ha scritto:Daglielo alle 21 (appena prima di dormire insomma), quando si sveglia verso le 7 e poi verso le 15!!
Non succede nulla di chè nello sgarrare di 1 ora, le 8 ore dipendono del fatto che l'antibiotico in questione ha quel periodo di emivita (cioè la sua concentrazione in circolo dura fino a un max di 8 ore con un picco ovviamente poco dopo l'assunzione). Se glielo dai più tardi è come se fosse temporaneamente scoperto dall'attività dell'antibiotico, ma se si parla di 1-2 ore non ifluisce granchè sull'efficacia della terapia che comunque durerà almeno 5-6 gg. Idem se glielo dai prima delle 8 ore...avrà una concentrazioe leggermente più alta nel sangue, ma poichè si parla tra l'altro di farmaci orali, l'assorbmiento è già di per se variabile e comunque minore che se fosse per puntura per esempio, quindi.....per 1-2 ore puoi ben dire che non succede proprio niente!!!
Grazie per la spiegazione, non lo sapevo :ok
ma quindi se mi dimentico un dose e gliela do con qualche ora di ritardio (più di 2) potrebbero compromettere l'efficacia della cura?
L'ultimo ciclo antibiotico durava 8 gg e dal 6 in poi mi sono scordata le dosi della mattina e gliele ho date alle 12 anzichè alle 8. ho fatto un danno?
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”