GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GELOSIA O COSA? CERCASI CONSIGLI
- sweet
- Master~GolGirl®

GELOSIA O COSA? CERCASI CONSIGLI
Care mamme chiedo vostri consigli ed esperienze per una fase difficile che sto vivendo con la mia bimba più grande Alice, 5 anni.
Prima dell'arrivo della sorellina, Isabel che ora ha 10 mesi e mezzo, Alice era una bimba dolcissima, tranquilla, sensibile, c'è sempre stato fin da piccina tanto dialogo, tante coccole, tante attenzioni. Quando è nata la piccola Isabel, richiestissima da Alice che la adora, non ci sono state apparenti o grandi gelosie, i problemi se cosi si possono chiamare, sono iniziati dalla fase di gattonamento della piccina.. o almeno io ho collegato le due cose. Alice si è trasformata in una bimba spesso nervosa e che risponde spesso a tono, vuole avere sempre l'ultima parola, osserva quello che faccio per la sorella ed ha sempre da ridire perchè per lei faccio meno, perchè preparo le pappe prima a Isabel e lei deve aspettare, perchè sua sorella ha la mglia più bella, e cosi via..
Io continuo a spiegarle e rispiegarle le cose, fino allo sfinimento e come oggi la metto in punizione in camera sua dopo l'ennesima rispostaccia... non le faccio mancare baci e carezze, attenzioni, ma la situazione non migliora..
Mi chiedo se sia gelosia scoppiata d'improvviso per sua sorella pur amandola tanto com dice sempre o se sia una delicata fase di crescita.. ma io cosa devo fare per aiutarla a superarla e per farle capire che il suo comportamento non può che portare malumore e continue discussioni? C'è troppa differenza d'età è questo il problema?
Esperienze di mamme bis a confronto vi prego!
Prima dell'arrivo della sorellina, Isabel che ora ha 10 mesi e mezzo, Alice era una bimba dolcissima, tranquilla, sensibile, c'è sempre stato fin da piccina tanto dialogo, tante coccole, tante attenzioni. Quando è nata la piccola Isabel, richiestissima da Alice che la adora, non ci sono state apparenti o grandi gelosie, i problemi se cosi si possono chiamare, sono iniziati dalla fase di gattonamento della piccina.. o almeno io ho collegato le due cose. Alice si è trasformata in una bimba spesso nervosa e che risponde spesso a tono, vuole avere sempre l'ultima parola, osserva quello che faccio per la sorella ed ha sempre da ridire perchè per lei faccio meno, perchè preparo le pappe prima a Isabel e lei deve aspettare, perchè sua sorella ha la mglia più bella, e cosi via..
Io continuo a spiegarle e rispiegarle le cose, fino allo sfinimento e come oggi la metto in punizione in camera sua dopo l'ennesima rispostaccia... non le faccio mancare baci e carezze, attenzioni, ma la situazione non migliora..
Mi chiedo se sia gelosia scoppiata d'improvviso per sua sorella pur amandola tanto com dice sempre o se sia una delicata fase di crescita.. ma io cosa devo fare per aiutarla a superarla e per farle capire che il suo comportamento non può che portare malumore e continue discussioni? C'è troppa differenza d'età è questo il problema?
Esperienze di mamme bis a confronto vi prego!
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- Tweety
- Original~GolGirl®

Re: GELOSIA O COSA? CERCASI CONSIGLI
Ciao dolcissima come state?
Sai.. è una cosa normalissima, noi l'abbiamo passata ad ogni mutamento di Martina.. in pratica quando sono piccoli piccoli va tutto bene, Marco la vedeva come una bambolina, ma quando ha iniziato a gattonare ha capito che poteva invadere il suo spazio, i suoi giochi e tac.. scattava il periodo gelosia. E così quando ha iniziato a camminare, a parlare, a giocare.. ad ogni step.. ma come arrivava così passava per magia.. Ora sono cane e gatto.. si amano e allo stesso tempo litigano per tutto..
Sai.. è una cosa normalissima, noi l'abbiamo passata ad ogni mutamento di Martina.. in pratica quando sono piccoli piccoli va tutto bene, Marco la vedeva come una bambolina, ma quando ha iniziato a gattonare ha capito che poteva invadere il suo spazio, i suoi giochi e tac.. scattava il periodo gelosia. E così quando ha iniziato a camminare, a parlare, a giocare.. ad ogni step.. ma come arrivava così passava per magia.. Ora sono cane e gatto.. si amano e allo stesso tempo litigano per tutto..
Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)
- pem
- Silver~GolGirl®

anche da me la gelosia è nata quando la piccola ha iniziato ad essere più attiva: moversi, parlare,...
devi considerla una cosa normale.
forse dovresti far finta di nula. perchè se sta cercadno la tua attenzione con questi metodi sta ottenendo una tua reazione.
anhce se non quella che vorrebbe in realtà il suo metodo funziona.
ritagliati molti spazi solo con la grande.
e vedrai che la situazione migliorerà...un pochino.
devi considerla una cosa normale.
forse dovresti far finta di nula. perchè se sta cercadno la tua attenzione con questi metodi sta ottenendo una tua reazione.
anhce se non quella che vorrebbe in realtà il suo metodo funziona.
ritagliati molti spazi solo con la grande.
e vedrai che la situazione migliorerà...un pochino.
M06 E07 amori di mamma
- sweet
- Master~GolGirl®

grazie ragazze ci proverò! Oggi per esempio ho lasciato la piccola alla babysitter ed ho portato Alice al cinema!
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- farfalla
- Master~GolGirl®

secondo me è gelosia
io avevo 9 anni e mezzo quando è nato mio fratello (quindi ero grandina ed in grado di capire, volendo) e ricordo che la gelosia non è arrivata subito, ma man mano che lui cresceva... se non ricordo male è inziata verso i 6-8 mesi... ma credo sia normale.
io avevo 9 anni e mezzo quando è nato mio fratello (quindi ero grandina ed in grado di capire, volendo) e ricordo che la gelosia non è arrivata subito, ma man mano che lui cresceva... se non ricordo male è inziata verso i 6-8 mesi... ma credo sia normale.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Concordo con chi ha scritto che si tratta di un po' di gelosia ma del tutto normale visto che la piccola ormai si fa notare ed interagisce maggiormente.
Non credo invece che conti la differenza d'età. La mia piccola per esempio è nata quando la grande aveva quasi 6 anni e lei non ha mostrato praticamente mai gelosia, se non in episodi veramente sporadici.
Mio nipote invece (ora ha 6 anni) aveva 4 anni quando è nato il fratellino e ogni tanto ancora adesso ha lo stesso comportamento della tua Alice. Lui sfoga la sua gelosia verso la mamma e il papà, mai col fratellino che comunque adora e che cerca in continuazione.
Ti consiglio di armarti di sana pazienza...anche perchè se la tua secondogenita è come la mia, vedrai che tra qualche anno sarà lei gelosa della grande
Sul fatto di ritagliarti degli spazi da condividere solo con Alice sono d'accordissimo, ma vedo che già lo stai facendo quindi continua così!
Non credo invece che conti la differenza d'età. La mia piccola per esempio è nata quando la grande aveva quasi 6 anni e lei non ha mostrato praticamente mai gelosia, se non in episodi veramente sporadici.
Mio nipote invece (ora ha 6 anni) aveva 4 anni quando è nato il fratellino e ogni tanto ancora adesso ha lo stesso comportamento della tua Alice. Lui sfoga la sua gelosia verso la mamma e il papà, mai col fratellino che comunque adora e che cerca in continuazione.
Ti consiglio di armarti di sana pazienza...anche perchè se la tua secondogenita è come la mia, vedrai che tra qualche anno sarà lei gelosa della grande
Sul fatto di ritagliarti degli spazi da condividere solo con Alice sono d'accordissimo, ma vedo che già lo stai facendo quindi continua così!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
-
jillvalentine
- Original~GolGirl®

tempo fa ne parlai con la pediatra
è normalissimo che la gelosia si manifesti con i primi gattonamenti della bimba, prima viene percepita dal fratello o sorella maggiore come " inutile" ( non gioca, non cammina , non parla) quindi non è un potenziale rivale
nel momento in cui il piccolo inizia a interagire, ecco la gelosia. Mi consigliò di puntare molto sulle cose " da grande" che sapeva fare il primogenito, fargli i complimenti, cose così
è normalissimo che la gelosia si manifesti con i primi gattonamenti della bimba, prima viene percepita dal fratello o sorella maggiore come " inutile" ( non gioca, non cammina , non parla) quindi non è un potenziale rivale
nel momento in cui il piccolo inizia a interagire, ecco la gelosia. Mi consigliò di puntare molto sulle cose " da grande" che sapeva fare il primogenito, fargli i complimenti, cose così
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
- framar
- Master~GolGirl®

anche a noi è successa la stessa cosa, Valentina ha iniziato a gattonare e in generale a richiedere più attenzione e Francesco si è trasformato in una ienetta
concordo con le altre, trova del tempo solo per Alice e tanta pazienza...e se per caso trovi qualche altra soluzione fammi un fischio
concordo con le altre, trova del tempo solo per Alice e tanta pazienza...e se per caso trovi qualche altra soluzione fammi un fischio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- sara73m
- Basic~GolGirl®

Sto leggendo con interesse i vostri interventi.... la mia piccola ha 4 mesi e per ora la gelosia nel grande non esiste..... ma mi sa che mi dovrò preparare, vero? 
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)
- sweet
- Master~GolGirl®

la gelosia continua infatti... ieri all'Oviesse si è allontnata da sola! credo di essere morta dalla paura... mai fatto prima d'ora in vita sua!
Io cerco di essere paziente ma è dura....
Io cerco di essere paziente ma è dura....
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Carissima lo so è dura...ma se riesci cerca magari coinvolgerla nella gestione della sorellina...io da quando Gabriele gattona cerco di farmi "aiutare" da Nicola, gli dico di gattonare con lui e di controllare che non distrugga niente, se lo devo cambiare mi faccio aiutare da lui che mi butta il pannolino e mi passa la crema.....al momento sembra funzionare.... 
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- stef.p
- Basic~GolGirl®

confermo quanto già scritto dalle altre.... la gelosia si comincia a manifestare quando i piccolini entrano attivamente a far parte del nucleo familiare. E' normale e giusto che si manifesti perchè fisiologica. Nel tuo caso poi è sana perchè non diretta contro la sorella! Anch'io mi sono ritagliata molti spazi per stare sola con la grande, non le ho mai fatto mancare carezze e coccole e ho in parte assecondato le classiche fasi di "regressione" che (non preoccuparti)potrebbero comparire, perchè nella loro testa può scattare l'idea che i piccoli ci piacciano di più. Mi sento di aggiungere 2 consigli però: il primo è quello di non diventare troppo indulgente nei suoi confronti perchè rischi involontariamente di assecondarla troppo (magari per sensi di colpa) e il secondo è quello di parlarle chiaramente. La mia pediatra mi consigliò (aveva anche lei 5 anni) di parlarle con calma in un momento sereno e di dirle cose del tipo: "sai tesoro sono molto orgogliosa di te perchè so che questi mesi sono stati un pò difficili e pesanti per l'arrivo di Isabel, ma tu sei stata molto paziente e mi stai aiutando moltissimo.......".
Comunque stai tranquilla queste fasi passano magicamente da sole a prescindere da noi...... fino alla SUCCESSIVA!!!!!
Comunque stai tranquilla queste fasi passano magicamente da sole a prescindere da noi...... fino alla SUCCESSIVA!!!!!
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- sweet
- Master~GolGirl®

Sono qua che mi verrebbe tanto da piangere ma cerco di ricacciare giù le lacrime.. l'ho portata organizzandomi con una mia vicina e le sue bimbe, in una ludoteca in tanta malora perchè dentro è piena di gonfiabili... è stata una concessione visto che ieri mattina in giro mi aveva esaurita a forza di capricci... mi sono fatta promettere e strapromettere che questo e quello e invece .. dopo 10 minuti che eravamo dentro ha iniziato a fare capricci continui perchè fissata con una di quelle palline che hanno la cazzatina dentro.. le ho spiegato che eravamo già in un posto bellissimo per farla felice con tanti giochi e che non era gratis e che la pallina non era il caso di prenderla.. mi ha tormentata 20 minuti frigando finchè le ho detto: o la smetti e giochi e ti diverti o andiamo a casa subito.. ha continuato e allora l'ho vestita e riportata a casa ....
Non so veramente più come comportarmi.. d'istinto le ho detto che domani da lei la Befana di certo non passerà...
Non so veramente più come comportarmi.. d'istinto le ho detto che domani da lei la Befana di certo non passerà...
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- pem
- Silver~GolGirl®

d'istinto le ho detto che domani da lei la Befana di certo non passerà
bhe potresti anche provare e vedere se funziona
un tocco di carbone...e stop.
tanto non credo che sarebbe un trauma.
non so cosa dirti...è dura.
ma se capsice di farti male diventa ancora più dura.
M06 E07 amori di mamma
- sweet
- Master~GolGirl®

si, hai proprio ragione PEM... è che io sono strasensibile, mi atterrisce e lo vede, lo sente... è che mi sento come non più in grado di gestire la situazione perchè diventa inutile anche spiegare, eppure fin da piccolissima tutto si è retto sul dialogo, nel bene e nel male...
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- sunflower76
- New~GolGirl®

Ti capisco...i miei hanno quasi tre anni di differenza e il maggiore manifestava la sua gelosia soprattutto quando eravamo tutti insieme, capricci per tutto, dispetti al fratellino mentre quando eravamo da soli diventava un angioletto... Prima ero partita con la linea dura, ma ero sempre dietro a urlargli dietro e non risolvevo niente, anzi era ancora piu' risentito con me poi ho provato con le buone cercare piu' tempo da dedicargli ma ancora niente...Poi da quando il fratellino e' cresciuto un po' e ha iniziato anche lui a fare le marachelline e quindi di essere sgridato dalla mamma le cose sono cambiate, ha visto che venivano trattati nello stesso modo e devo dire che si e' calmato molto, anzi e' lui che viene a dirmi se il piccolo sta facendo qualcosa che non deve....
Giocano insieme e per il momento siamo in una fase tranquilla
magari anche la tua quando la sorellina crescera' un po' smettera' di vederla come una "rivale" ma come una compagna di giochi...Mi sembra che stai gia' facendo quello che puoi per ritagliare spazi per voi due sole, tieni duro e speriamo che passi presto
magari anche la tua quando la sorellina crescera' un po' smettera' di vederla come una "rivale" ma come una compagna di giochi...Mi sembra che stai gia' facendo quello che puoi per ritagliare spazi per voi due sole, tieni duro e speriamo che passi presto
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Anche Simone, da quando Cristiano gattona, è diventato gelosissimo e controlla tutto quello che faccio per il fratello. Addirittura qualche volta gli fa i dispetti anche se poi lo cerca per giocare.
Io sto ritagliando degli spazi solo per noi due e cerco di lodarlo + del solito facendolo sentire importante ma senza cedere troppo ai capricci.
E' una fase purtroppo e i sensi di colpa si sprecano ma tengo botta.
Io sto ritagliando degli spazi solo per noi due e cerco di lodarlo + del solito facendolo sentire importante ma senza cedere troppo ai capricci.
E' una fase purtroppo e i sensi di colpa si sprecano ma tengo botta.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

non ho ancora letto le altre risposte, ma a 5 anni io ho notato un grosso cambiamento in pietro, un salto ma con un'introspezione maggiore, un po' di nervosismo legato a qualcosa che non capisce o con il quale si deve misurare e magari non si sente pronto...secondo me sono evoluzioni anche a livello psicologico ed emotivo
la gelosia per me è costante nei fratelli e spesso è solo motivo di crescita e di misura con se stessi e di relazione, raramente vedo nei miei atteggiamenti negativi e quando ci sono ne parliamo
è cmq una grossa spinta
quindi se la vedi così aiuterai anche la tua bimba a parlarti del suo mondo interiore, per ora ingarbugliato forse, ricco, ma anche confuso...e insieme secondo me dobbiamo trovare la strada per renderli anche sereni e in equilibrio,,ma sempre in movimento costante
la gelosia per me è costante nei fratelli e spesso è solo motivo di crescita e di misura con se stessi e di relazione, raramente vedo nei miei atteggiamenti negativi e quando ci sono ne parliamo
è cmq una grossa spinta
quindi se la vedi così aiuterai anche la tua bimba a parlarti del suo mondo interiore, per ora ingarbugliato forse, ricco, ma anche confuso...e insieme secondo me dobbiamo trovare la strada per renderli anche sereni e in equilibrio,,ma sempre in movimento costante
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lorena04
- Original~GolGirl®

cerca di farla sentire importante, la sorella maggiore che deve insegnare a Isabel tante cose.
prova a dirle che lei va all'asilo e e falle fare dei disegni per la piccolina. Oppure che sa danzare ed è bellissimo mentre Isabel non sa ancora camminare, ma che le potrà insegnare a ballare..
insomma cose che per Alice sono importanti e valorizzarle.
la mia grande non ha avuto questi episodi di gelosia, ma fa taaanti capricci come se fosse ritornata piccola. Si impunta su delle cose inesistenti, tipo insistere a volere una caramella quando è da mezzora che le dico che non ce l'ho. Oppure sulle merende o il mangiare che non le va mai bene niente di quello che le faccio, oppure io a dirle 20volte a mettersi il pigiama, i denti che se non lo dico io non li lava, a sbrigarsi e vestirsi che dobbiamo uscire o andare a scuola e lei lì impalata.
E la cosa peggiore è che poi ribadisce oppure dice "mamma ma se non me lo dici"(dopo 20volte che insisto) "ma se non ti sbrighi...e mi aiuti?... a vestirmi?.."
è una lotta continua, ora per i vestiti da mettersi.. non va bene questo o quello
Invece io sfortunatamente non un gran dialogo con lei, non sono così brava a parlare con le persone, a volte siamo in auto noi due e non ci diciamo niente... e questo mi dispiace, ma anche lei ha lo stesso mio carattere, introverso e sulle sue....
prova a dirle che lei va all'asilo e e falle fare dei disegni per la piccolina. Oppure che sa danzare ed è bellissimo mentre Isabel non sa ancora camminare, ma che le potrà insegnare a ballare..
insomma cose che per Alice sono importanti e valorizzarle.
la mia grande non ha avuto questi episodi di gelosia, ma fa taaanti capricci come se fosse ritornata piccola. Si impunta su delle cose inesistenti, tipo insistere a volere una caramella quando è da mezzora che le dico che non ce l'ho. Oppure sulle merende o il mangiare che non le va mai bene niente di quello che le faccio, oppure io a dirle 20volte a mettersi il pigiama, i denti che se non lo dico io non li lava, a sbrigarsi e vestirsi che dobbiamo uscire o andare a scuola e lei lì impalata.
E la cosa peggiore è che poi ribadisce oppure dice "mamma ma se non me lo dici"(dopo 20volte che insisto) "ma se non ti sbrighi...e mi aiuti?... a vestirmi?.."
è una lotta continua, ora per i vestiti da mettersi.. non va bene questo o quello
Invece io sfortunatamente non un gran dialogo con lei, non sono così brava a parlare con le persone, a volte siamo in auto noi due e non ci diciamo niente... e questo mi dispiace, ma anche lei ha lo stesso mio carattere, introverso e sulle sue....
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- zaeva
- Original~GolGirl®

Pensa quando oltre alla grande gelosa della piccola, anche la piccola sarà gelosa della grande
Non so voi..ma io sto vivendo anche questa fase!
Non so voi..ma io sto vivendo anche questa fase!
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®