Capita, lo faceva anche fabio, è una fase che passa da sola in pochi mesi. Basta non riprenderlo, non scimmiottarlo e non fargli notare ogni 3x2 che balbetta, sennò peggiora. E nemmeno fargli ripetere riprendendolo in malo modo, meglio dirgli " mi ripeti quello che hai detto ma piano? Che mamma stava leggendo/lavando i piatti/preparando la pappa e non ha capito bene" e gli fai sillabare piano. Così ripete con calma senza vergognarsi.mammy81 ha scritto:psico-mamme o chi ha letto o avuto la stessa esperienza:
Paolo da ieri quando inizia le frasi spesso balbetta, fino all'altro giorno non l'ha mai fatto?
mi devo preoccupare? oppure è una richiesta di attenzioni?anche mio marito è un pò perplesso
ah primo giorno di asilo, Caterina ha già cenato ed è già a lettochissà a che ora si sveglierà domattina
Può essere stanchezza, stress per il ritorno all'asilo...la causa per la balbuzie temporanea di Fabio fu il trasloco, ma in meno di 6 mesi ha smesso
Il mio ped disse che era dovuto anche al fatto che hanno tante parole da dire ma siccome ne esce solo una alla volta come per tutti gli esseri umani, i bimbi le accavallano l'una sull'altra col risultato di balbettare. Bisogna solo portare pazienza