GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

placenta ritenuta...rischiare un altro parto?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: placenta ritenuta...rischiare un altro parto?

Messaggio da stelladelnord » 17 giu 2010, 17:09

scusa, il cugino di tuo marito...
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 20 giu 2010, 10:57

Allora, sono stata dal ginecologo per la visita a 12 mesi dal parto (anche se ne sono passati 14). In quest'occasione gli ho chiesto quanto è alta la possibilità che si ripeta quello che ho avuto. Lui mi ha detto che è possibile che risucceda, ma che non devo prenderla come un preoccupazione. Mi ha detto che è come bucare la gomma della macchina... mi è successo una volta, mi è successo due volte...ho un rischio lieve che possa ricapitare. Col primo parto infatti avevo dei residui di placenta e 8 giorni dopo ho dovuto togliere anche quelli con un raschiamento. Con il secondo parto invece ho proprio fatto un'estrazione manuale di placenta con raschiamento.
Però mi ha detto che non è considerata na casa grave come per esempio una donna soggetta a gestosi. A queste ultime donne consigliano di non avere più gravidanze, a quelle con placenta ritenuta non si consiglia di non avere più gravidanze.
Ovviamente però non mi ha potuto dare la certezza matematica che non possa ricapitarmi.

Mi ha un po' tranquillizzata questo discorso.
Però sarà dura che io riesca a superare il trauma. Vedremo... :fischia

:incrocini a tutte voi.

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 20 giu 2010, 12:39

stelladelnord, questa della gestosi non la sapevo :domanda
a mia sorella hanno solo detto di aspettare tre anni, ma per la questione del cesareo
ora è di nuovo incinta e le hanno solo detto che deve monitorare ogni giorno la pressione e i primi mesi, visite più spesso del normale. :incrocini

per te :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 20 giu 2010, 12:44

stelladelnord, comunque ripensavo a quello che dici sul fatto della paura.

non è passato neanche un anno dalla nascita di G.
forse hai bisongo di un pò più di tempo per metabolizzare la cosa.
non è che il dottore ti ha prescritto di fare un altro figlio domani! :sorrisoo
poi , se tu, senti la necessità impellente è un altro discorso, ma io aspetterie di stare meglio...intendo psicologicamente :bacio

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 20 giu 2010, 12:45

ah no scusa! è passato un anno e qualche mese :ahaha

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 20 giu 2010, 19:51

:incrocini a tua sorella cara milly... Ma, poi non è che ti dicono:"non fare più figli" se hai avuto la gestosi... però ti mettono davanti ai rischi che hai, che ad ogni gravidanza che si aggiunge aumenta leggermente. Tutto qui.

Infatti milly, sono passati 14 mesi, e non ho fretta. Penso che col tempo potrei metabolizzare, oppure potrebbe passarmi la voglia... non lo so. Vedremo.
Un bacione. :bacio

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 24 ott 2010, 22:30

stelladelnord ha scritto:Infatti milly, sono passati 14 mesi, e non ho fretta. Penso che col tempo potrei metabolizzare, oppure potrebbe passarmi la voglia... non lo so. Vedremo.
Un bacione. :bacio

Il tempo passa (ora sono passati 18 mesi) e ci penso.
Penso che per quando G. avrà 3 anni mi piacerebbe riprovarci...
sarebbe stupendo avere un bimbo di 5 anni, una bimba di 3 e un/a bimbo/a appena nato/a.
ma poi mi sale l'angoscia di molte cose messe assieme e dico nooo.
Ho un continuo tira e molla di desideri. Diciamo che sono ancora più per il no che per il sì, ma poi temo che mi resti un qualcosa in sospeso... un desiderio non realizzato. Non so.
Questo per aggiornarvi sulla mia situazione emotiva attuale.

:bacio a tutte

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 9 gen 2011, 17:12

ed eccomi che torno con un sì, stavolta.

Voglio riprovarci. Sono sempre più convinta.

Però andrò a sentire alcuni ginecologi...

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 9 gen 2011, 17:14

laura s ha scritto:Boh, non credo che mi condizionerei per questo timore, se volessi il bis. Certamente farei un TC programmato, e avviserei dei miei precedenti, e sceglierei un buon ospedale, ma non andrei oltre con i cattivi pensieri...

Laura,ma perchè un tc? A me ha detto il ginecologo che con tc è più alto il rischio di emorragia.. :domanda

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 gen 2011, 21:07

stelladelnord ha scritto::incrocini a tua sorella cara milly... Ma, poi non è che ti dicono:"non fare più figli" se hai avuto la gestosi... però ti mettono davanti ai rischi che hai, che ad ogni gravidanza che si aggiunge aumenta leggermente. Tutto qui.
no...non è vero.
è un po' diversa la questione...
se hai avuto la gestosi innanzitutto prima di una seconda gravidanza fai una serie di esami per vedere se c'è una vera e propria predisposizione per questa sindrome (che non è poi così conosciuta e certa ma si sa che ci sono dei fattori predisponenti) e nel caso si agisce di conseguenza.
se non ci sono predisposizioni la gravidanza viene solo monitorata meglio soprattutto a partire dalla 20 settimana con controlli della pressione (che ti fai tranquillamente a casa da sola) e controllo di tutti i sintomi che potrebbero essere collegati (mal di testa, problemi visivi, dolore " a barra" allo stomaco, prurito o formicolii eccessivo gonfiore ecc).
ma NESSUNO a me ha mai detto che dopo una gestosi NON POTEVO più fare figli, se così fosse nel momento in cui ti fanno il cesareo (che è l'esito di parto di quasi tutte le hellpine) già che ci sono per evitare rischi chiuderebbero le tube. anche perchè se è vero che il rischio in chi ha avuto una gestosi è aumentato del 20% per una seconda gravidanza è altresi vero che tendenzialmente la gestosi si manifesta più facilmente alla prima gravidanza.
così è stato per me. e anche per la ragazza che era in camera con me al secondo parto anche lei con la gestosi alla prima grav e niente alla seconda...
chiudo l'ot ma volevo solo precisare perchè non vorrei che qualcuna si spaventasse..
anche dopo una gestosi si può! :bacio
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 gen 2011, 21:11

stelladelnord ha scritto:
laura s ha scritto:Boh, non credo che mi condizionerei per questo timore, se volessi il bis. Certamente farei un TC programmato, e avviserei dei miei precedenti, e sceglierei un buon ospedale, ma non andrei oltre con i cattivi pensieri...

Laura,ma perchè un tc? A me ha detto il ginecologo che con tc è più alto il rischio di emorragia.. :domanda
anche a me questa cosa del tc più pericoloso del naturale nella fase del secondamento onestamente mi sembra un po' strana...anzi anche io come laura avrei pensato che la sicurezza maggiore ci fosse proprio in un tc... ma sei sicura che ti abbiano detto che è più pericoloso??
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 10 gen 2011, 21:17

Chicaluna, io ho solo riportato quello che ha detto il mio ginecologo.

Ovvio che nessuno chiude le tube ad una donna che ha avuto la gestosi alla prima gravidanza, ma le viene comunque detto che il rischio aumenta alla seconda.
A me il ginecologo ha detto che la gestosi si manifesta in modo maggiore alla SECONDA non alla prima gravidanza. Se ha sbagliato il mio ginecologo cominciano a venirmi dei dubbi sulla sua professionalità.
Il mio gine non mi ha detto che se una donna alla prima gravidanza ha avuto la gestosi, gli dice di non fare più figli! Mi ha detto che rischia molto di più di me che ho avuto una ritenzione placentare e che sicuramente gli dice di pensarci bene prima di avventurarsi nella seconda gravidanza.

Mia cugina ha avuto gestosi alla rpiam gravidanza e gestosi ancora più grave alla seconda... voleva il terzo, ma gliel'hanno fortemente sconsigliato e lei ha rinunciato. :coccola

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 10 gen 2011, 21:19

chicaluna ha scritto:

anche a me questa cosa del tc più pericoloso del naturale nella fase del secondamento onestamente mi sembra un po' strana...anzi anche io come laura avrei pensato che la sicurezza maggiore ci fosse proprio in un tc... ma sei sicura che ti abbiano detto che è più pericoloso??

Sicira al 100% perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente di chiedere.
Anche questa cosa me l'ha detta il mio ginecologo ed è anche uno dei più conosciuti e ben visti della mia città.

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 10 gen 2011, 21:27

Su internet ho comunque trovato che non è detto che si ripresenti alla seconda gravidanza. :ok C'è una percentuale di rischio che non è nemmeno molto alta... 20-25%.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 gen 2011, 22:29

stelladelnord ha scritto:Chicaluna, io ho solo riportato quello che ha detto il mio ginecologo.

Ovvio che nessuno chiude le tube ad una donna che ha avuto la gestosi alla prima gravidanza, ma le viene comunque detto che il rischio aumenta alla seconda.
A me il ginecologo ha detto che la gestosi si manifesta in modo maggiore alla SECONDA non alla prima gravidanza. Se ha sbagliato il mio ginecologo cominciano a venirmi dei dubbi sulla sua professionalità.
Il mio gine non mi ha detto che se una donna alla prima gravidanza ha avuto la gestosi, gli dice di non fare più figli! Mi ha detto che rischia molto di più di me che ho avuto una ritenzione placentare e che sicuramente gli dice di pensarci bene prima di avventurarsi nella seconda gravidanza.

Mia cugina ha avuto gestosi alla rpiam gravidanza e gestosi ancora più grave alla seconda... voleva il terzo, ma gliel'hanno fortemente sconsigliato e lei ha rinunciato. :coccola
guarda sulla gestosi si sa tutto e nulla...
comunque sono certa di quello che ti ho detto: cioè che in una donna che alla prima gravidanza ha avuto la gestosi c'è un aumento della probabilità di manifestarla in una seconda gravidanza del 20% in più rispetto ad una che non ha mai avuto problemi.
tuttavia non si sa il perchè, soprattutto le gestosi che non hanno fattori predisponenti (quelli per cui in genere poi fai tutti gli esami), tendono a manifestarsi maggiormente nelle primipare che non nelle gravidanza successive.
ci sono molteplici casi...qui su gol se non sbaglio c'è una gollina che ha avuto 4 figli e 4 gestosi...
come moltissime altre come me che l'hanno avuta alla prima gravidanza ma non hanno assolutamente avuto nessunissimo problema alla seconda. e credimi quando ti dico che io quando sono rimasta incinta di chiara ero terrorizzata e il mio ginecologo (di cui mi fido ciecamente per la scrupolosità e certe volte la fin troppa "prudenza" su certi aspetti) mi ha ssolutamente riportato con i piedi per terra dicendomi di stare tranquilla e di angosciarmi per una cosa che non era assolutamente detto che si sarebbe ripresentata...
sul perchè poi qualcuno dica a e qualcun'altro b....beh io credo che come in tutte le questioni mediche possano esserci differenti teorie e scuole di pensiero...quindi può capitare.
non penso che il tuo ginecologo sia uno che non sa quello che dice per carità!! ne' questo era un attacco a te!! :bacio era solo per specificare quello che realmente accade ad una donna che con una passata gestosi si trova di nuovo ad affrontare una gravidanza!!
cmq siamo ot :fischia tra un po' ci :sberla:

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 gen 2011, 22:31

chicaluna ha scritto:

Sicira al 100% perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente di chiedere.
Anche questa cosa me l'ha detta il mio ginecologo ed è anche uno dei più conosciuti e ben visti della mia città.
no ma guarda non era per mettere in dubbio...è che anche io stupidamente forse pensavo che con un cesareo visto che cmq lavorano in loco a pancia aperta fosse più semplice gestire eventuali situazioni del genere. onestamente non avendo esperienze di secondamento (due cesarei per me) andavo a naso!!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 gen 2011, 22:34

chicaluna ha scritto: e credimi quando ti dico che io quando sono rimasta incinta di chiara ero terrorizzata e il mio ginecologo (di cui mi fido ciecamente per la scrupolosità e certe volte la fin troppa "prudenza" su certi aspetti) mi ha ssolutamente riportato con i piedi per terra dicendomi di stare tranquilla e di NON angosciarmi per una cosa che non era assolutamente detto che si sarebbe ripresentata...
ehm ho un mal di testa fotonico e non connetto e si vede...in questa frase mi sono ovviamente mangiata un NON :che_dici :impiccata:

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 11 gen 2011, 9:48

chica :ok
capito tutto.

Fine ot :ok

In ogni caso, ogni gravidanza è a sè ovviamente. Io faccio tanti :incrocini e mando tante :coccola a tutte quelle ragazze che aspettano un figlio e che sono preoccupate per qualcosa che riguarda loro o il loro piccolo. Sono loro vicina e le abbraccio.

Appena ansrò dal primo ginecologo disponibile vi farò sapere cosa mi dirà riguardo alle mie placente tremende.. :martello

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 29 giu 2011, 20:18

Come promesso eccomi!

Oggi ho fatto oggi una visita da una ginecologa operante nell'ospedale più grande e più ben attrezzato qui in regione.
Dice di affrontare una terza gravidanza con molta serenità.
Dice che il rischio che si ripeta una situazione come al secondo parto esiste, ma che stavolta loro sapranno che potrà ricapitare e quindi saranno molto preparati.
Ormai ne ho sentiti 3 ginecologi diversi e tutti mi dicono la stessa cosa...

Che dite? Se foste voi cosa fareste? Vi buttereste?

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 giu 2011, 14:05

onestamente??? se è quello che desideri....SIIIIII!!!! :fischia :fischia

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”