GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Re: chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?
FRAMAR ma infatti l'ho scritto per far capire che se una mamma non vuole dare il ciuccio per qualche motivo è fattibilissimo, è tutta questione di abitudine.
Poi chiaramente dipende dal bambino.
Poi chiaramente dipende dal bambino.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- celestina
- New~GolGirl®
Il mio bimbo quasi 7 mesi non ha mai voluto il ciuccio ,ha subito capito
che dal ciuccio non esce latte!
Avrei voluto sperimentare la notte,per vedere se riuscivo ad allungare i tempi tra
una poppata e l'altra ma niente da fare,
visto che continua a svegliarsi ogni 2 o 3 ore
Cmq io sono favorevole per un uso parsimonioso
senza che diventi un vizio o una dipendenza,e in questo devono essere i genitori
a riuscire a cogliere i momenti giusti per usarlo.
che dal ciuccio non esce latte!

Avrei voluto sperimentare la notte,per vedere se riuscivo ad allungare i tempi tra
una poppata e l'altra ma niente da fare,
visto che continua a svegliarsi ogni 2 o 3 ore

Cmq io sono favorevole per un uso parsimonioso
senza che diventi un vizio o una dipendenza,e in questo devono essere i genitori
a riuscire a cogliere i momenti giusti per usarlo.

2010/2012
-
- Basic~GolGirl®
Io non l'ho dato a nessuno dei due perchè non mi piace e per me è un oggetto che non serve: per dormire, tranquillizzarsi e tutto il resto ci siamo io o il babbo.
Quindi penso che se parti dall'idea che non ti piace e non lo vuoi usare basta non comprarlo e sicuramente non ti verrà mai l'idea che ti possa risolvere qualche problema. Almeno per me è stato così.
Quindi penso che se parti dall'idea che non ti piace e non lo vuoi usare basta non comprarlo e sicuramente non ti verrà mai l'idea che ti possa risolvere qualche problema. Almeno per me è stato così.
- Spes
- Gold~GolGirl®
il mio primo bimbo l'ha preso a 5 mesi, solo per dormire, diciamo che gliel'ho fortemente suggerito io, quando ho visto che iniziava con il polliciotto... a 2 anni lo abbiamo tolto
non amo il ciuccio ma mi sono trovata bene, io ho ciucciato il pollice e mi ricordo ancora le difficolta' a non farlo +
vajana da 'tecnico' del settore, ma il pollice non e' peggio? io ho sempre pensato che almeno i ciuccio lo avrei potuto togliere e in effetti l'ho fatto molto facilmente
grazie del parere, visto che ci sono di nuovo dentro
non amo il ciuccio ma mi sono trovata bene, io ho ciucciato il pollice e mi ricordo ancora le difficolta' a non farlo +
vajana da 'tecnico' del settore, ma il pollice non e' peggio? io ho sempre pensato che almeno i ciuccio lo avrei potuto togliere e in effetti l'ho fatto molto facilmente
grazie del parere, visto che ci sono di nuovo dentro

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- mariangelac
- Collaboratore
QUOTO IN TUTTO!!!!!!ishetta ha scritto:Secondo me non è da demonizzare. Io ho aspettato i primi tempi proprio per avviare bene l'allattamento (circa 6 settimane), ma cmq il bisogno di suzione c'è. Quindi o tetta a richiesta o qualcosa di alternativo ci deve essere, soprattutto se vanno al nido presto secondo me qualcosa di consolatorio ci deve essere. Ho sempre fatto attenzione a non abusarne, cioè a usarlo come tappo, e infatti l'ha tolto tranquillamente a 22 mesi (lo usava praticamente solo x addormentarsi o in macchina) molto gradualmente e senza scleri.
Poi sono dell'idea mai dire mai.A essere madri si inizia in un modo e si finisce in un altro
Ci sono cose peggiori, comunque io nn l'ho mai dato, ma nn me ne prendo il merito, ci ho provato in tutti i modi ma nn lo volevano, e in compenso ero io il loro oggetto transizionale

I buoni propositi sono una bella cosa, ma nn essere troppo rigida, dai spazio ai cambiamenti perche la pratica è cosa ben diversa

Se posso dare un consiglio lo suggerirei solo per la notte e MAI di giorno

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: chi NON ha dato il ciucco al proprio figlio?
concordo in pieno.lilo79 ha scritto:Ciao, intantosia per la pancina che per la determinazione!
io credo che il ciuccio sia, come tutte le cose, utile se viene usato con raziocinio; un neonato può anche rifiutarsi di ciucciare qualcosa di gommoso da cui non esce nulla, meglio la tetta 1000 volte, tuttavia se lo prende per allungare i tempi tra un pasto e l'latro, lo usa come "calmante" per addormentarsi da solo nel lettino e non al seno o gli serva da consolazione se la tetta non è disponibile ... ben venga! E' compito dei genitori far sì che le occasioni per usare il ciuccio non si moltiplichino con la crescita del bimbo, bensì si diradino![]()
Ah, se poi allatti al seno il ciuccio non andrebbe proposto prima di 6 settimane per non interferire con la calibrazione e non creare confusione nel neonato ... e dopo 6 settimane secondo me te lo sputa in fronte, ha già capito che cosa è meglio ciucciare
ero dell'idea di non darlo a priori, ma solo se fosse stato necessario.
io ho proposto il ciuccio a 3-4 settimane, ma non lo voleva mai. ho iniziato a insistere nei momenti di necessità (pianti disperati e impossibilità di allattare, oppure per allungare il tempo tra le poppate notturne) con raro successo.
quando ha iniziato a ciucciare il pollice ho provato ancora e ha iniziato a ciucciarlo.
adesso lo do solo quando è ora di dormire, così si addormenta da solo nel lettino.
quando sarà il momento lo toglieremo. delle persone che conosco quasi nessuno ha avuto problemi a toglierlo. qualche giorno di pazienza e via...
tutto in giusta misura, e non sbagli mai!

- Stefi83
- Master~GolGirl®
Gabriele quando è arrabiato, nervoso stanco e gli offro il ciuccio è la volta buona che inizia ad urlare seriamente 

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- tina2005
- Expert~GolGirl®
eccomi qua! mai dato ciuccio, penso che ci siano bambini che ne abbiano bisogno e altri no, mia figlia è abbastanza tranquilla e ho preferito non darle questo vizio. 

Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
- punninni
- Expert~GolGirl®
All'inizio non l'ho dato perchè mi avevano detto che avrebbe interferito con l'allattamento. Poi non l'ha più voluto. In compenso si ciuccia il dito, io avrei preferito il ciuccio, almeno si può togliere.. con il dito vedremo come va a finire...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
mai dato, l'idea del ciuccio non mi è mai piaciuta, però io sono stata fortunata perché ero sempre disponibile ad far attaccare la piccola a richiesa, non so se c'entra ma non ha mai preso l'abitudine di ciucciare il dito. Credo che se avessi dovuto usare il biberon avrei usato anche il ciuccio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
però ci sono bimbi che già nelle eco si ciucciano il dito... insomma secondo me è una predisposizione innata
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
ecco mia figlia non lo faceva. Mi sa che ho avuto un grande fattore k...ishetta ha scritto:però ci sono bimbi che già nelle eco si ciucciano il dito... insomma secondo me è una predisposizione innata

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Giorgia è una di questa. Tre eco,tre volte il dito in bocca.ishetta ha scritto:però ci sono bimbi che già nelle eco si ciucciano il dito... insomma secondo me è una predisposizione innata
però poi ,una volta nata,non ha mai avuto questo desiderio di ciuccio.
E' anche vero che non ho tentato da subito per favorire l'allattamento,ma lei non ha mai manifestato questo bisogno di ciucciare e quando glil'ho proposto lo sputava
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- marisetta
- Active~GolGirl®
Dunque la mia esperienza è prima figlia: ciuccio sarà durato forse un mesetto circa dalla nascita poi nisba...ma siccome la mia cara pargoletta strillava che era una delizia (tipo 5 mesi di coliche) al secondo giro alla secondogenita gliel'ho dato. A 2 anni e mezzo lo ha buttoato di sua sponte senza nessuna tragedia. Quindi alla fine se si toglie entro i 3 anni (sarebbe meglio entro i due) secondo mio zio che è dentista non rovina l'arcata del palato. Certo è indubbio che è un'arma in più per noi mamme ma neanche io lo demonizzerei più di tanto, concordo ci sono cose peggiori 

Marisetta
-
- Master~GolGirl®
Ciao!
Io credevo d'essere determinata invece mi sono scoperta di non esserlo. In ogni caso a me è stato chiesto di portarlo alla visita neonatologica al 5° giorno dalla nascita e così ne ho presso il primo ciuccio. In principio allattavo a richiesta ma a mio figlio sembrava non bastare e sinceramente io non ne potevo più. Sono riuscita ad arrivare ad un intervallo di 2 ore fra le poppate ma lui apparte che ci mette tantissimo a poppare vuole pure rimanere al seno per coccolarsi. Ti giuro che con tutto il bene che uno può volere a un figlio, arrivi a un punto di provare ogni cosa. Lui non ne vuole sapere comunque del ciuccio, io continuo ad insistere. Intanto si ciucci mani e pollicino, si vede che ne ha tanto bisogno di ciucciare. Uso un ciuccio piatto dell'avent che non dovrebbe provocare danni se tolto entro l'anno di età. Questo appunto sempre che lo prenda, oggi in pratica sono rimasta bloccata con lui quasi tutta la giornata, pensa te! 

- Spes
- Gold~GolGirl®
vajana grazie del parere! in effetti al primo l'ho dato solo a 5 mesi perche' insisteva con il polliciotto. stavolta vedremo, per il momento e' la mia tetta
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Makotina
- Gold~GolGirl®
io.
solo per nn diventarne schiava.
con il secondo si dai primissimi gg per vari problemi. ma solo all'occorrenza.
solo per nn diventarne schiava.
con il secondo si dai primissimi gg per vari problemi. ma solo all'occorrenza.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- kate74
- Basic~GolGirl®
Io, due bimbi senza ciuccio. Con il primo bimbo l'abbiamo inserito tra gli oggetti della lista "se serve lo prendiamo" (insieme al biberon e una caterva di altre cose che non abbiamo mai preso). Ha iniziato con il pollice, che usa(va) solo per addormentarsi. Poi lo perdeva da solo nel sonno, quindi non ci siamo fatti nemmeno troppe "paranoie dentarie".
Per la fanciulla, stesso discorso. Lei si è arrangiata con due dita (medio e anulare, insieme) e come suo fratello, le usa solo per addormentarsi. Vedremo se perderà da sola il vizio o se dovrò cominciare a preoccuparmi.
Ecco, una cosa che ho notato: mentre lui ha i denti dritti, la miss ha già gli incisivi inferiori un po' stortini ("a V")...ma non credo sia "colpa" delle dita...
Per la fanciulla, stesso discorso. Lei si è arrangiata con due dita (medio e anulare, insieme) e come suo fratello, le usa solo per addormentarsi. Vedremo se perderà da sola il vizio o se dovrò cominciare a preoccuparmi.
Ecco, una cosa che ho notato: mentre lui ha i denti dritti, la miss ha già gli incisivi inferiori un po' stortini ("a V")...ma non credo sia "colpa" delle dita...
- erin
- Basic~GolGirl®
non ho letto gli interventi delle altre, ma lasciatelo dire..........vajana ha scritto:ciao a tutte!
sono una primipara che cerca di informarsi e capire il più possibile...![]()
sono assolutamente contraria al ciuccio e i motivi sono molteplici:
-sono odontotecnico e igienista dentale , perciò la dentizione è importantissima e so cosa comporta
l'assunzione del ciucco a livello osseo.
-non credo sia sano per lui "dipendere" dall'oggetto in questione...ho visto bambini-pazienti che a 3-4-5-6
anni non riescono a togliersi il vizio e soffrono molto quando poi gli viene negato all'improvviso, scatenando crisi di nevrosi anche tra genitori...
credo che se una cosa non la conoscono non possono sentirne la mancanza,quindi sono propensa a fargli evitare l'assunzione fin da subito.
mi piacerebbe leggere anche le vostre opinioni
hai scritto una marea di ca***te.
i bambini piccoli sono dipendenti, se non è il ciuccio è la tetta o il biberon
succhiare è un esigenza primaria del neonato e più in generale del bambino in tutta la fase orale.
i bambini che a 3, 4 anni hanno ancora il ciuccio hanno probabilmente avuto genitori troppo permissivi che non si sono sbattuti abbastanza per toglierglielo
e comunque non è detto che sto cuiccio lo debbano tenere in bocca 24 ore al giorno....
ho parlato con pediatri e odontoiatri e tutti mi hanno confermato che un uso equilibrato e per un periodo non superiore ai 3 anni non fa alcun danno.
teoria confermata dalla pratica, cioè i miei due figli
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Mamma di bimbo senza ciuccio all'appello!
Io per verità avevo provato a darglielo (mio figlio soffrira tantissimo di coliche e mi era stato detto che il movimento stesso della suzione poteva aiutare ad incentivare contrazioni intestinali che lo aiutavano a liberarsi dell'aria nel pancino) ma....non lo ha mai voluto
. O meglio, nel periodo in cui aveva imparato ad addormentarsi da solo in culla lo ha voluto per una ventina di giorni, riuscivo a calmarlo solo col ciuccio....poi una sera lo ha sputato per non più cercarlo, vai a capire perchè.
Comunque, oggi a quattordici mesi compiuti...neanche mi ricordo se ho un ciuccio per casa...o dove può essere finito...

Io per verità avevo provato a darglielo (mio figlio soffrira tantissimo di coliche e mi era stato detto che il movimento stesso della suzione poteva aiutare ad incentivare contrazioni intestinali che lo aiutavano a liberarsi dell'aria nel pancino) ma....non lo ha mai voluto

Comunque, oggi a quattordici mesi compiuti...neanche mi ricordo se ho un ciuccio per casa...o dove può essere finito...

Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.