il 31 gennaio mia figlia compie 3 anni
Allora, il primo anno è stato un delirio, ho voluto a tutti i costi fare la festa a casa ("così se la bambina ha sonno/fame/crisi di nervi non ci sono problemi", dicevo. Pazza!) e alla fine dentro la suddetta casa si sono ritrovate quasi 60 persone
Non sto a raccontarvi i dettagli, vi dico solo che alla fine la crisi di nervi l'ha avuta non tanto la bambina quanto io
Il secondo anno, memore dell'esperienza allucinante dell'anno precedente, ho fatto una cosa molto più ristretta: torta e dolci vari il pomeriggio, giusto con i parenti e via.
In entrambi i casi, però, praticamente non c'erano bambini: lei non andava ancora all'asilo, io non ho amiche con figli (cioè giusto una ma era malata), il cuginetto aveva un mese, quindi ancora non faceva numero.
E veniamo a quest'anno: Arianna va alla materna, quindi la materia prima (i bimbi) non manca :ahah
Onestamente, però, vorrei evitare di invitare 25 bambini, sia perchè non saprei dove metterli (e per quest'anno non ho ancora intenzione di fare la festa in una ludoteca) e sia perchè praticamente non conosco la maggior parte delle mamme, quindi mi sentirei un pò in imbarazzo, il prossimo anno sicuramente la situazione sarà diversa (almeno spero!).
Ho chiesto ad Arianna chi vuole invitare al compleanno e lei mi ha fatto il suo elenco: la figlia dei nostri vicini (ok, non c'è problema), il cuginetto (ok), 2-3 compagni di scuola di cui conosco bene le mamme (e mi sta benissimo, sono quelli che avrei invitato io) e un altro paio di compagni di cui, invece, non conosco affatto le mamme (cioè non so neppure che faccia abbiano).
A questo punto, secondo voi, come mi comporto? Invito i bimbi che mi ha chiesto lei (compresi quelli con genitori sconosciuti, che però non saprei proprio dove andare a pescare
Passando all'organizzazione pratica: alla fine saranno (se vengono tutti) una decina di bambini tra 1 e 10 anni + qualche genitore sparso + una ventina di parenti...oddio ma sono un macello di persone
Io ho a disposizione un salotto di dimensioni normali, un ingresso grandino e semi-vuoto, la cucina gradina e la stanza di Arianna (non molto grande), ma se invito insieme tutta questa gente replichiamo il delirio del primo anno
Che faccio, li divido in due gruppi? E con che modalità? (giorni diversi, orari diversi?)
Considerate che il 31 è lunedì
Voi che fareste? Help me, please!!!