GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

anticipatari anche oltre il 30/04??

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: anticipatari anche oltre il 30/04??

Messaggio da sbu » 10 gen 2011, 14:09

abcd il titolo te lo lascio così perchè se dobbiamo parlare di legalità devo spostarti in 'burocrazia e modulistica' :prr
anche perchè l'italia è fatta di regioni diverse che hanno ordinamenti diversi, però quelllo che è valido a Milano non è uguale a Bolzano, quindi bisogna vedere cosa è possibile fare nella tua provincia, anche perchè qua scopro una cosa mai vista in vita mia: classi prime private per anticipatari per poi passare alla seconda nella scuola pubblica.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 10 gen 2011, 14:34

abcd ha scritto: Infine, mi rammarica che il topic abbia preso questa piega, di discussione sull'opportunità o meno dell'anticipo, sia perchè, come è stato detto, non è possibile generalizzare (non tutti i bimbi sono uguali), sià perchè, come ho già chiarito, non era questo lo scopo del post.
ok, lo scopo non era questo... per carità... ma se apri un post intitolato anticipatari anche oltre il 30/04?? quando questa possibilità in termini di legge non 'esiste' (se no cosa mettono una data limite del 30 aprile a fare...) e fai cadere dalle nuvole credo il 70% almeno di chi ti legge... non puoi pretendere che poi non si crei una discussione in merito...
abcd ha scritto:Deda, si, mi risulta che le scuole private siano più flessibili sul punto, e lo hanno confermato anche alcune golline in questo topic. Poi, ovvio, esistono realtà diverse.
Ma, sinceramente può essere, ma lo trovo decisamente strano, che facciano favoritismi... o chiudano gli occhi, nemmeno uno solo... non li reputo seri allora! sempre mia opinione eh...
abcd ha scritto:le scuole private sono solo a tempo pieno ed io vorrei iscrivere i miei figli al tempo normale.
la mia non è tempo pieno e basta, anzi, alla presentazione, han ben sottolineato il fatto che se i genitori possono, sono 'gentilmente' invitati a riprendersi i figli quanto prima!

e sono anche andata in un'altra scuola privata a sentire e anche lì c'è il tempo breve con possibilità di allungare, ma anche lì non proprio pubblicizzata come cosa...

ma di dove sei?
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 gen 2011, 14:52

ALT! Ferme!
nelle scuole private c'è si la possibilità di anticipare ma... si aggira la legge!
Mi spiego i bambini frequentano la scuola, a fine anno fanno un esame d'idoneità, ma... sull'attestato per il passaggio in seconda elementare c'è scritto "sempre" che hanno frequentato una scuola familiare ossia si sono presentati da privatisti!
La legge regolamenta solo l'ingresso nella classe prima...
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 gen 2011, 14:56

allora nel privato c'è quella che anni fa si chiamava la primina dove poi si faceva un esamino per passare in seconda?
bohh se incontro quella mamma che mi aveva raccontato della sua bimba chiedo meglio come è andata. :sorrisoo

Streghettasaetta

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 15:03

Sbu, grazie, per me va bene anche un ''trasloco'', fate voi moderatori come meglio credete. :sorrisoo
Mi permetto di osservare però che l'istruzione scolastica è materia regolata da leggi statali uguali in tutti italia, non è materia demandata alle regioni e provincie.

Deda è ben vero che la legge fissa il limite al 30/4, ma alla legge si accompagnano regolamenti e circolari ministeriali..etc.. che ben potrebbero dettare ulteriori disposizioni: io non sono riuscita a trovare nulla sul web, nè dispongo di una ''banca dati giuridica della norme scolastiche'', per questo chiedevo aiuto ad altre utenti.
Peraltro alcune golline hanno riferito, direttamente o indirettamente, che alcuni presidi di scuole pubbliche avrebbero preso in considerazione il caso, quindi FORSE qualche disposizione in questo senso c'è.

Quanto alle scuole private, ovvio che mi riferivo alle scuole private della mia zona.
SOno di vicenza e, dico la verità, scuole private a tempo parziale non ne ho mai sentite, se poi qualcuna me le segnala... grazie!
Anche se comunque non mi piace l'idea di far fare una scuola in prima e poi cambiare in seconda, ....no, piuttosto va nel suo anno e bon cosi' !! :sorrisoo
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 10 gen 2011, 15:04

sì penso che si tratti della primina
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 15:07

clizia

allora nel privato c'è quella che anni fa si chiamava la primina dove poi si faceva un esamino per passare in seconda?
Si clizia, secondo me è proprio così.
bohh se incontro quella mamma che mi aveva raccontato della sua bimba chiedo meglio come è andata

SI SI GRAZIE GRAZIE POI CI RACCONTI ? :thank_you: :thank_you:

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 15:12

Aggiungo, per chiarire la mia posizione sul ''titolo'' e motivazioni del post, che non è che non apprezzi il confronto (anche se, ripeto, credo che non se vada fuori... :fischia ), è che mi dispiace la ''polemica'', che non volevo certo creare..
Ma se dite che va bene così... :sorrisoo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 gen 2011, 15:15

Se la becco in palestra le chiedo. :fischia
secondo me però confondete polemica con discussione. La polemica è gratuita, di solito aggressiva , inutile e fuori luogo. se invece si mettono in tavola anche pensieri divergenti per un confronto secondo me non è polemica ma dialogo. :sorrisoo

Streghettasaetta

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 15:18

allora non mi bannano :yeee :yeee ? eh eh.. si vede che non sono pratica di forum?

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 gen 2011, 15:19

Clizia non lo so se è proprio simile, fatto sta che la classe di mia figlia l'anno scorso non si chiamava prima ma Sperimentale 1.
Sono quasi sicura però, che tutti i bambini nati dopo il 30/4, debbano sostenere un esamino per il passaggio alla classe successiva!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 gen 2011, 15:20

clizia ha scritto:Se la becco in palestra le chiedo. :fischia
secondo me però confondete polemica con discussione. La polemica è gratuita, di solito aggressiva , inutile e fuori luogo. se invece si mettono in tavola anche pensieri divergenti per un confronto secondo me non è polemica ma dialogo. :sorrisoo
quotissimo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 gen 2011, 15:38

clizia ha scritto:Se la becco in palestra le chiedo. :fischia
Appunto. Ognuna cerca di raccontare le proprie esperienze anche per essere d'aiuto, un forum serve a questo anche.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 gen 2011, 15:54

abcd ha scritto:Comunque, a me non interessa il privato perchè nella mia zona ci sono buone scuole pubbliche, le scuole private sono solo a tempo pieno ed io vorrei iscrivere i miei figli al tempo normale.
Ma di dove sei? Da noi è esattamente il contrario: nel mio circolo didattico c'era la possibilità di scelta fra 3 scuole statali tutte a tempo pieno: una sola di esse ha aperto una sezione di 30 ore settimanali + 10 di laboratori, quindi sempre 40 ore in tutto la settimana. Il tempo normale non esiste proprio se non nelle scuole private.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 16:19

Lalat, io vivo a Vicenza.
Nel mio comprensivo ci sono 2 scuole pubbliche a tempo normale (con un unico rientro pomeridiano) e 1 a tempo pieno, sino alle 16 (o 16,30 , non lo so), tutte e 3 senza lezione al sabato.
Se si vuole un tempo prolungato oltre le 16, ci si deve rivolgere all'offerta privata.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 10 gen 2011, 17:19

sbu ha scritto: classi prime private per anticipatari per poi passare alla seconda nella scuola pubblica.
è esattamente quello che fanno qui.

oggi ho avuto una risposta dalla scuola.
in pratica, se proprio insisto, potrebbero far frequentare la prima a mio figlio da "uditore", non facendolo cioè risultare in classe, ma ancora iscritto alla materna. e già questo non mi piace, perché credo sia un escamotage che potrebbe in teoria creare problemi alla scuola e anche ai genitori, se venisse fuori.
oppure, appunto, fare la prima privatamente e poi iscriverlo in seconda alla pubblica.
e qui si tratterebbe di cambiare classe tre volte in tre anni (passando da questa ad un'altra e poi ancora ad un'altra). questa soluzione è stata da me scartata a priori, perché ritengo che per mio figlio comporterebbe solo svantaggi.
terza ipotesi, fargli frequentare tutte le elementari privatamente, a partire dal prossimo anno o dal 2012. questa sarebbe la soluzione migliore per me, in quanto nella pubblica qui il tempo pieno praticamente non esiste (c'è solo una scuola, lontana da casa, che lo prevede, ed è ovviamente difficilissimo entrare).
il problema è che, attualmente, nel nostro bilancio familiare non è possibile inserire un'ulteriore spesa per una retta scolastica. quindi, il tutto è subordinato ad un mio rientro al lavoro, che in questo momento non è all'orizzonte.
se le cose resteranno così, per il prossimo anno il mio ometto resterà dov'è, nella sua classe alla materna. poi si vedrà.
ah, dimenticavo. anche le mamme dei due bambini della sua classe che dovevano "anticipare" hanno cambiato idea, perché sconsigliate dalle maestre che non li vedono "pronti". perciò poi lui sarebbe rimasto l'unico ad andare via e non si sarebbe ritrovato nemmeno un amichetto che già conosceva in classe, e questo mi sarebbe dispiaciuto non poco.
insomma, le cose si sono incanalate automaticamente in una certa direzione, ed io mi adeguo, per ora.
non necessito di altre fonti di stress, e men che meno voglio fornirle a mio figlio! :ahaha
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 17:50

Grazie Ambrosia !
ANche a me dispiacerebbe fargli cambiare 3 scuole in 3 anni, per questo non intendevo considerare la scuola privata.

Ma da ''uditore'' avrebbe di fatto seguito le lezioni come gli altri e poi sarebbe passato in seconda?

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 10 gen 2011, 19:59

Sì, e credo anche che fosse previsto un "esamino", in quel caso.
Così come è previsto se il bimbo proviene da una scuola privata in cui ha frequentato la prima. Vengono considerati "privatisti", in pratica.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 21:47

Grazie Ambrosia! :thank_you:

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 23:15

Ho fatto delle ricerche su internet.
La norma che consente l'accesso alla seconda elementare in una scuola pubblica a 6 anni, dopo aver frequentatato la prima in una scuola ''privata non paritaria'' o con ''istruzione parentale'', e previo sostenimento di un esame, dovrebbe essere l'art. 4, c. 8, O.M. 90/2001
http://www.edscuola.it/archivio/norme/o ... 90_01.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e, per l'anno 2010/2011, la CM 35/2010
http://www.dirittoscolastico.it/files/cm35_10.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;.

Si tratta di normativa nazionale, quindi valida in tutta italia.
Mi pare la cosiddetta 'primina''.

Ambrosia, i conti tornano con quello che han detto a te...mi sembra.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”