Eh c'avrò pur ragione ma io questo mica l'ho scritto eh?Cippi71 ha scritto:PIPA mi sa che hai ragione !
quando frequentavamo noi le elementari, sicuramente la reparazione (delle maestre, e conseguentemente la nostra) era migliore, e senz'altro le maestre pretendevano di più di oggi, sia in termini di puro rendimento scolastico che di comportamento.

Scherzi a parte, su questo non sono d'accordo...almeno, per quella che è la mia esperienza ho incontrato maestre davvero preparate (a parte una, ma vabbè...poi per fortuna è andata). Piuttosto io ricordo che frequentavo una piccola scuola di periferia, eravamo 7 in classe...un po' diverso dall'averne dai 25 ai 30 che si ritrovano oggi eh?
Per quanto riguarda i compiti ti dò perfettamente ragione e un po' anche per quello che riguarda la figura della maestra che era un po' come una 2° mamma. Però ti devo dire che Nicole è molto affezionata alle sue "vecchie" (non in senso anagrafico) maestre. Piuttosto io ho trovato stressante le verifiche a manetta (in tutte le materie) già dalla prima elementare. Io non ricordo di averne fatte prima della 5°, eppure riuscivano a dare un giudizio comunque. Non ne voglio fare una colpa delle insegnanti però, perchè con le classi numerose è abbastanza comprensibile.