GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Battesimo si o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Battesimo si o no?

Messaggio da la.piccola.mamma » 6 gen 2011, 23:17

ema1 ha scritto: Io non concepisco chi amette di non essere religiosa, di non provare nessun legame con la fede che non riconosce la Chiesa ma battezza i figli perche il nonno lo stressa, o addirittura per paura che in un domani il figlio sara' emarginato. Ma quando si battezza, queste cose si dicono? Vai dal prete e gli dici che lo battezzi solo perche il nonno stressa ma tu non sei religiosa? Nel caso non si dicono queste cose, non solo si va contro coscienza ma si mente pure davanti a Dio, al prete a tutti i famigliari? Non lo so...

Poi per quanto riguarda l'ora di religione io non lo trovo ipocrita chi iscrive i figli non essendo religiosi.
Io non ho battezzato i miei figli nonostante mio zio sia sacerdote.
Non siamo credenti, nè io nè mio marito, di conseguenza non frequentiamo chiesa o oratorio ecc... E la penso come Ema sul discorso coerenza...
Comunque ha tutta la mia comprensione uno che battezza il figlio perchè il nonno rompe, piuttosto che due che si sposano in chiesa perchè "è più bello".
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 gen 2011, 23:40

mortisia75 ha scritto: Non credo comunque che al giorno d'oggi i bimbi vengano discriminati perchè non battezzati, ne nella grande città, ne nel piccolo paesino, sarebbe assurdo.
nno credo nemmeno io. forse il problema si porrà quando i compagni di scuola faranno la prima comunione e magari mio figlio no, se deciderà di non fare battesimo e comunione.. forse ma non è detto. ema io no credo che i nno credenti siano ipocriti se manderanno il figlio a frequentare la parrocchia, anzi. chiunque, credente o meno sarebbe invece per me no coerente se pensasse di farlo perchè "così è a posto e nessuno ha da ridire e fa come gli altri", motivi di comodo, di forma e noncuranza.

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 7 gen 2011, 0:15

ema1 ha scritto:Io, ogni volta che leggo questo topic mi chiedo sempre, ma sempre:"Perche le persone si fanno di questi problemi?" Forse questo e anche un mio limite, o meglio dire un mio non limite forse perche non vivo in Italia, ma comunque sia, io la faccio una cosa molto semplice, lineare e trasparente.

Sono credente battezzo mio figlio, non sono credente , non credo nella Chiesa, allora non battezzo mio figlio. ma ancora regge in piedi, in una Italia oramai quasi multietnica, la teoria che in un futuro sara messo da parte?

ma oltre a questo, con quale coscienza io battezzo mio figlio quando non ci credo? Ma piu ipocrita di cosi....

Scusate, forse sembrera un discorso "duro" e chiedo venia per il tono, pero, credo che ognuno debba vivere con un minimo di coerenza e lo deve trasmettere anche ai figli.

Poi, detto cio, oguno fa quel che si sente meglio... sempre aggendo in base alla propria coscienza.
Ema la penso come te...e non mi porrei il problema, io l ho battezzato perche' credo, se non credevo non lo avrei battezzato,semplice!
Pero capisco i molti che si fanno i problemi...Italia multietnica? mah si forse a parole ma di fatto per me l italia di multietnico non ha proprio nulla...e' molto lontana dalla multietnicita'...anche nei grandi centri non solo nei piccoli...sara' che essendo vissuta in posti come New York e Londra, mi rendo veramente conto di cosa la multietnicita' sia.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 gen 2011, 0:29

ema1 ha scritto:Ransie, posso farti una domanda? Voi vi siete sposati in chiesa o con rito civile?

Civile. Mio marito avrebbe voluto in Chiesa ma lì mi sono decisamente opposta: non mi sarei sentita a posto con la coscienza... e fortunatamente ha capito. :sorrisoo

poi tieni conto che io come invitata ai matrimoni dentro la chiesa resisto 10 min poi devo scappar fuori perché mi annoio... mi ci vedi mentre dico al prete " Vabbè vo' a fare un giro mentre lei legge sti papiri, mi chiamate verso la fine?" :ahah
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 gen 2011, 0:31

Io quoto Ema al 100%

Noi non siamo credenti e non andiamo a messa..ergo Sophie non è stata battezzata...se crescendo sentirà il bisogno di appoggiarsi ad una religione (che potrebbe anche benissimo non essere quella cattolica) non le negherò certamente quest'esperienza e cercherò qualcuno che la possa seguire in questo suo percorso ma, per il momento, trovo molto più coerente non imporle un sacramento solo per consuetudine e non andare a prendere in giro delle persone che, si spera, credono davvero in quello che stanno facendo.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 gen 2011, 0:34

Ah dimenticavo..qualche parente e qualche amico ha provato a convincerci a battezzarla lo stesso perchè "tanto lo fanno tutti anche se non ci credono" ma i commenti mi sono entrati da una parte e usciti dall'altra..la figlia è nostra e siamo liberi di crescerla ed educarla come meglio crediamo e, per me, farle capire che le cose si fanno perchè si è davvero convinti e non per seguire il gregge è un'ottima lezione di vita.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 gen 2011, 0:41

il prete ci disse che il battezzare i neonati è pratica comunque nata mooolto più avanti dell'epoca di Gesù. Prima si battezzava solo in età adulta ed era la persona stessa che decideva e il rito veniva fatto dopo un periodo di prova. insomma bisognava meritarselo.
Che a parer mio rimane la cosa più logica.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 7 gen 2011, 1:06

Dubbiosa ha scritto:Ah dimenticavo..qualche parente e qualche amico ha provato a convincerci a battezzarla lo stesso perchè "tanto lo fanno tutti anche se non ci credono" ma i commenti mi sono entrati da una parte e usciti dall'altra..la figlia è nostra e siamo liberi di crescerla ed educarla come meglio crediamo e, per me, farle capire che le cose si fanno perchè si è davvero convinti e non per seguire il gregge è un'ottima lezione di vita.
la frase che ho messo in neretto, l ho sentita anche io...PATETICA e' dire poco!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 gen 2011, 2:16

Se ti preoccupa che il bambino verrà emarginato, ti porto due esperienze:
io non sono stata battezzata, e l' unico momento in cui l' ho rimpianto è stato quando a 8 anni i miei compagni facevano la comunione e ricevevano regali, mentre io no...
mia madre -serafica- ha sentenziato: "se vuoi fare la comunione puoi farla anche domani, ma poi devi alzarti il sabato mattina per andare a catechismo come tutti gli altri, e la domenica per andare a messa."
"Allora non la voglio fare la comunione mamma! Aspetto i regali del compleanno"
(piiiiiiigra fin da piccola :hi hi hi hi )

Mio figlio a sua volta adesso ha 8 anni e non ha ancora parlato di comunioni (ma forse è presto, le fanno in primavera?)
In compenso qualche giorno fa facendo i compiti, si è ricordato tutto giulivo di avere tre pagine in meno da fare a casa, dato che le aveva già svolte durante l' ora sostitutiva di religione, e si è auto-definitivo "fortunato" rispetto ai compagni :domanda
Durante il resto dell' anno, ne parla sempre bene (dell' ora sostitutiva) dato che spesso la passa in classi più alte, dove spiegano cose che lui ancora non conosce, la cosa gli piace molto :sorrisoo

Comunque vedo che tante qui non sono state battezzate, e parliamo di mamme, quindi son discorsi che si fanno da trent' anni credo :ok

Ma il thread non è proibito dal regolamento? :perplesso
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 7 gen 2011, 12:03

non credo che sia proibito perché non stiamo parlando di religione ma di un sacramento

cmq dico la mia

Famigli acattolica praticante, sacramenti tutti fatti, matrimoni e battesimo figlie, scelti anche padrini e madrine credenti e praticanti.....

quoto cmq tutte le altre, come ogni cosa che riguarda i nostri figli devono essere i genitori a volerlo e non il parentame....

io le ho battezzate tutte e 2 a nemmeno 2 mesi di vita per me era fondamentale....

nella mia vita di cattolica sono stata molto fortunata ho sempre trovato persone (sacerdoti - frati e suore) molto aperte ed istruite che mi hanno sempre presentato la multietnicitá religiosa come un bene per il mondo e una storiografia della religione nel mondo molto accurata e profonda senza tralasciare minimamente le critiche piú che costruttive o distruttive proprio verso il cattoliesimo.

Sul battesimo come giá detto dissento vigorosamenete con chi lo vuole imporre se la famiglia non é credente, invece trovo senza motivo ilprivare i figli di un'ora di cultura religiosa fondamentale per poi avere tutte le carte per poter scegliere, opterei come fecero i genitori di alcuni compagni di classe per una revisione del programma scolastico (dato che non é ministeriale ma personale del professore) da religione cattolica a storia delle religioni istruttivo per tutti e completante (sipotrá dire cosí?) per il bambino che altrimenti crescerá senza informazioni e quindi soggetto a credere in un momento di debolezza che qualsiasi gruppo possa essere di sostegno per la sua crescita (sette comprese) purtroppo noi genitori non saremo onnipresenti e penso che adesso che sono ancora sotto il nostro stretto controllo sia importante dargli tutte le informazioni.

Per chi se lo chiederá sto giá insegnando a Ilaria la storiografia delle piú importanti religioni monoteiste (per ora penso sia troppo aggiungere altri concetti) ma arriveró anche all'induismo....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 gen 2011, 12:21

Lidia ha scritto:opterei come fecero i genitori di alcuni compagni di classe per una revisione del programma scolastico (dato che non é ministeriale ma personale del professore) da religione cattolica a storia delle religioni istruttivo per tutti e completante (sipotrá dire cosí?)

In linea del tutto teorica sono completamente d' accordo con te ma non è cosi facile! :impiccata:

I genitori, l' 80% di loro si aspetta e pretende che si insegni RC nell' ora scolastica, proporre una cosa simile farebbe svenire almeno una decina di mamme su 24, e poi soprattutto dipende dall' insegnante :che_dici
All' asilo il bambino ha sempre fatto religione perchè avevo parlato con la docente che se ne occupava e mi era piaciuto come trattava l' argomento, adesso alle elementari non mi piace per nulla e quindi ho rifiutato l' adesione.
Alle medie si vedrà :ok

Io per esempio l' ho sempre fatta l' ora di religione pur non essendo battezzata, seguace o credente, e ho trovato più o meno sempre dei buoni docenti, insomma ne ho un buon ricordo, non mi hanno mai "esclusa" o "lasciata da parte" :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 7 gen 2011, 12:39

posso fare una domanda..che probabilemte c entra poco con l argomento...ma che mi sono sempre fatta...
premesso che io sono credente ma non praticante perche cm tante di voi non credo nell' istituzione della chiesa..credo che preti e suore siano persone normalissime con tutti gli istinti del caso......

la mia domanda è questa: per chi di voi che dice di essere ateo....non credente in nulla e per nulla in una entità superiore.....
se per disgrazia capita qualcosa di brutto.... :mano_corna: ai vostri genitori....ai vostri figli....parlo di malattie o disgrazie....
non vi viene da APPOGGIARVI a qualcosa di....NON TERRENO????
( nn so se mi sono spigata )
ad esempio mi è capitato in certe situazioni di chiedere aiuto perche VADA TUTTO BENE....
DIETOLINA

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 gen 2011, 12:53

luca non è iscritto all'ora di religione alla materna (perchè ho conosciuto l'insegnante :che_dici ) però, l'anno scorso voleva andare per vdere cosa facevano e io ho dato l'ok alle maestre :sorrisoo
dopo la prima volta non l'ha più chiesto :sorrisoo

per me, se l'ora di religione fosse storia delle religioni lo manderei molto volentieri :sorrisoo

e cmq, attraverso i nonni, sa chi è gesù ecc ecc
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 gen 2011, 13:14

Lidia ha scritto:
Per chi se lo chiederá sto giá insegnando a Ilaria la storiografia delle piú importanti religioni monoteiste (per ora penso sia troppo aggiungere altri concetti) ma arriveró anche all'induismo....
Sai che affascina molto anche me? Io ho letto qualcosa... ma e davvero una religione molto, molto complessa.Avrei piacere di leggere qualcosa ed avere una idea piu profonda di questa religione. :sorrisoo

Se avete libri da consigliarmi, leggo ben volentieri.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 7 gen 2011, 13:15

nocciolina ha scritto:
Lidia ha scritto:opterei come fecero i genitori di alcuni compagni di classe per una revisione del programma scolastico (dato che non é ministeriale ma personale del professore) da religione cattolica a storia delle religioni istruttivo per tutti e completante (sipotrá dire cosí?)
In linea del tutto teorica sono completamente d' accordo con te ma non è cosi facile! :impiccata:

I genitori, l' 80% di loro si aspetta e pretende che si insegni RC nell' ora scolastica, proporre una cosa simile farebbe svenire almeno una decina di mamme su 24, e poi soprattutto dipende dall' insegnante :che_dici
Non si farà mai una cosa del genere, in Italia. Gli insegnanti di religione (o quello di "italiano" che ha l'abilitazione a religione) sono "nominati" dalla Curia.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 7 gen 2011, 13:30

scusate ma so che sono "nominati" ma sono sempre persone e se vogliono possono fare di testa loro... i miei insegnanti erano FRATI FRANCESCANI mica altri, sinceramente non capisco la difficoltá di andare a parlare con una persona, senza polemica ma solo spiegando i fatti... sará che sono stata abituata che puoi chiedere qualsiasi cosa al max ti verrá detto di no, ma perché risponderselo prima senza nemmeno provare?
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 7 gen 2011, 13:37

Perchè il programma di religione è statale e deciso con il Ministero e la Cei. Puoi fare variazioni al programma, ma so di alcuni insegnanti richiamati.. e onestamente chi vuole rischiare il posto oggi?

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 7 gen 2011, 13:40

chris ha scritto:MIo figlio ha 11 mesi e non è stato battezzato. Io sono contraria da non religiosa e vorrei che potesse scegliere lui se farlo o meno quando sara' grande. Il papa' sarebbe d'accordo con me se non fosse per sua madre :pistole che non va mai in chiesa ma a detta sua è religiosissima... dice che poi crescendo il bambino sara' "messo da parte" dagli altri non facendo comunione e cresima :che_dici a me pare un assurdita' :sberla:
Ora premesso che di lei e delle sue opinioni in merito non me ne frega nulla volevo chiedere un vostro parere. C'è qualcuno che non ha battezzato i propri figli e perchè? al contrario chi lo ha fatto perchè?
Grazie :thank_you:
Io non ho battezzato mio figlio..e nemmeno lo farò...

Non sono credente, il mio compagno nemmeno...

Mio padre si è infervorato molto quando ha saputo non lo avremmo battezzato...lui che non sa nemmeno dov'è la chiesa nel suo paese....ma ha giustificato la sua rabbia con "Ma non possiamo fare la festa! Volevo portarvi tutti al ristorante!" :che_dici :che_dici (e apparire con i parenti di mia madre che invece sono tutti super cattolici.....aggiungo io!).....

Quando mio figlio sarà in grado di decidere cosa fare del suo credo religioso....faccia come vuole, non sarò certo io a imporgli qualcosa di "mio"..in cui poi non credo!

Alla materna gli sto facendo fare l'ora di religione fino a che si limita a colorare qualche disegno e a comprendere, in maniera adatta ai bambini di 3 anni, quale sia la storia di Gesù....alle elementari lo esonero,come anche alle medie....

Se vorrà saperne di più sarò pronta a spiegargli quello che so o a mandarlo dove possono essere più preparati di me....e non credo proprio si sentirà escluso dalla comunità....anche perchè ne sento ogni giorno di più di persone che esonerano i figli da religione e che non battezzano...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 gen 2011, 13:47

Lidia ha scritto:scusate ma so che sono "nominati" ma sono sempre persone e se vogliono possono fare di testa loro... i miei insegnanti erano FRATI FRANCESCANI mica altri, sinceramente non capisco la difficoltá di andare a parlare con una persona, senza polemica ma solo spiegando i fatti... sará che sono stata abituata che puoi chiedere qualsiasi cosa al max ti verrá detto di no, ma perché risponderselo prima senza nemmeno provare?
Lidia, io in teoria sono piu che d'accordo con te. Io per prima non avrei nulla in contrario se alla materna o alle elementari insegnassero storie ( le basi) delle religione monoteistiche, anzi, sarei ben felice e avrei iscritto mia figlia senza pensarci due volte. Pero, come anche tu sarai d'accordo con me, la religione, almeno per me, e una questione molto importante e anche sensibile e a volte si rischia che certi insegnati ( e ovviamente non tutti) insegnano proprio un messaggio sbagliato, proprio il contrario del messaggio che la religione vuole trasmettere. Io volevo iscrivere mia figlia in una scuola religiosa ortodossa, ti dico solo che un anno prima, i bambini in primo giorno di scuola dovevano colorare un disegno. Cosa dirai tu? Gesu'? No... la Vergine Maria? no... le FIAMME DELL'INFERNO. Questo per portare solo un esempio e di questi esempi c'e ne sono anche tanti altri... quindi alla fine io non biasimo chi ha del timore sull'ora della religione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 7 gen 2011, 13:52

Noi siamo credenti e quindi ho battezzato entrambi i miei figli. Secondo me chi è ateo fa BENISSIMO a non battezzare .... e nessuno dovrebbe giudicare. Mi lascia perplesso chi dice che è credente ma non crede nel clero e quindi non battezza.... o che lascia al figlio la scelta. Qui dissento per due motivi: 1- il battessimo è un sacramento istituito da Gesù ( vedi bibbia) non dal clero. 2- anche battezzando la scelta rimane del figlio se entrare o meno nella comunità cristiana e questa scelta si chiama CRESIMA ed infatti si fa ad una consona età. Quindi se si è credenti davvero non capisco ( non la scleta perchè quella è insindacabile ) ma la motivazione!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”