GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo per bambini che non hanno ancora compiuto 3 anni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Asilo per bambini che non hanno ancora compiuto 3 anni

Messaggio da nemo » 4 gen 2011, 10:16

Mio figlio farà tre anni a metà febbraio 2012...quindi a settembre 2011 non avrà compiuto i tre anni necessari per l'inizio dell'asilo materno.
Solo che la retta dell'asilo privato é pesante....pensate che sono costretta a portarlo li' da quando aveva 5 mesi....
Mi hanno detto che dipende dalla scuola, ma in ogni caso il piccolo non deve portare più il pannolino....
So' anche che i termini per l'iscrizione ora sono cambiati....chi ne sa' di piu'?
Amo i miei due figli!!!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Asilo per bambini che non hanno ancora compiuto 3 anni

Messaggio da stè » 4 gen 2011, 10:50

Mia figlia farà 3 anni il prossimo 28 febbraio e frequenta la materna da settembre 2010.
Se le cose non sono cambiate rispetto all'anno scorso per il 2011/2012 possono frequentare la materna i bimbi che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2012.
Devono essere spannolinati perché nelle scuole pubbliche non c'è un addetto al cambio dei bimbi, che non è compito delle maestre e nemmeno dei bidelli.

In qualche scuola c'è la Sez. Primavera, per bimbi da due a tre anni, mia figlia l'ha frequentata da gennaio a giugno 2010 e lì si possono portare anche col pannolino :ok

Le iscrizioni dovrebbero aprirsi a metà gennaio, ancora non mi sono informata.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 4 gen 2011, 11:41

Ste' anche io avevo saputo questa cosa.....ma alla scuola di mia figlia mi hanno detto che non é detto che mio figlio a settembre potrà cominciare l'asilo comunale......
Io entro fine gennaio dovrei versare la metà dell'acconto per l'iscrizione al privato e nel caso lo dovessero prendere (non credo che si potrà sapere prima di settembre) perderei questi soldi....e sono 100 euro non briciole.
Quindi tua figlia é stata presa senza problemi?
Amo i miei due figli!!!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 gen 2011, 12:00

nemo penssa che sarebbe in classe con bimbi che hanno 1 anno più di lui (nel caso di classi omogenee, se miste anche con bimbi con 4 anni di più).
che ci sarebbe 1 maestra con circa 25 bimbi.
che le attività sono impostate per bimbi più grandi.

pensi che sia pronto?
io, per esperienza, vedo che i bimbi inseriti l'anno prima sono molto in difficoltà di solito.
M06 E07 amori di mamma

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 gen 2011, 12:00

Devono essere spannolinati perché nelle scuole pubbliche non c'è un addetto al cambio dei bimbi, che non è compito delle maestre e nemmeno dei bidelli.
anche alla privata è così, flavio fa 3 anni tra 3 gg e va alla materna da settembre, privata pero' perchè alla comunale non l'hanno preso in quanto anticipatario e non c'erano posti sufficienti..., comunque anche alla privata li vogliono spannolinati
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 4 gen 2011, 12:06

Secondo me é pronto.....lui ha alle spalle già due anni di asilo.....la sorella all'età sua era spaesata a far tutto....lui no, al contrario....
Amo i miei due figli!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2011, 14:01

Comunque mentre per la scuola primaria c'è l'obbligo di accettare gli anticipatari (ovviamente se i genitori li iscrivono), l'accettazione di un bambino più piccolo alla materna è subordinata alla decisione della scuola. Non è detto che te lo prendano, quindi.

E poi quoto Pem, secondo me è troppo piccolino...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 4 gen 2011, 14:03

Mio figlio è del 2007 ed è andato all'asilo statale a 2 anni e 7 mesi, regolarmente iscritto nell' asilo del mio paese, insieme ad altri 5 anticipatari, mi hanno spedito la convocazione direttamente a casa.
C'erano bambini che ancora avevano problemi con il bagno ma sono stati accettati comunque, mandati a scuola senza pannolino, ma con una borsa di cambi ben fornita, dopo qualche settimana guardando gli altri binbi hanno imparato da soli.
Per gli anticipatari penso sia un problema di numeri pochè la legge prevede che possano essere iscritti i bimbi che hanno compiuto 2 anni entro il 30 aprile dell'anno in corso, se la struttura è completa allora non aprira le porte agli anticipatari, se invece avanzano posti, se la scuola è statale sono "obbligati" a prenderli.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2011, 14:08

Non sono obbligati. Sono sicura. Alla primara sì, alla materna no, c'è la possibilità, le scuole che hanno posto li accettano, ma non hanno l'obbligo.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 gen 2011, 14:12

se hanno posti liberi topa li inseriscono :che_dici
anche a metà anno.
M06 E07 amori di mamma

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2011, 14:14

sì, certo, se hanno posti liberi sì, ma mentre alla primaria li devono prendere anche se in teoria non hanno posto, alla materna possono rifiutarsi. In quel senso.

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 4 gen 2011, 16:14

Quindi dipende dalla scuola....allora farò l'iscrizione e magari mi daranno la possibilità di inserirlo dopo....
Chiederò di parlare con il preside.
Amo i miei due figli!!!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 4 gen 2011, 22:27

Certo l'accettazione degli anticipatari non è obbligatoria e i bimbi più grandi hanno la precedenza, se restano posti li prendono.

Io non ho avuto problemi perché nella scuola dei miei figli non c'è problema di numero, anzi, sono in una minisezione di 10 bambini (non fanno tempo pieno) e la classe non è omogenea infatti stanno in classe insieme.
Elisabetta la vedevo "piccola", ma la maestra mi ha detto di mandarla tranquillamente perché c'è il fratello e questo le avrebbe facilitato l'inserimento ed essendo pochi lei ha molto tempo da dedicare ai piccoli. E sta andando bene :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 5 gen 2011, 9:14

Nemo mia figlia compirà tre anni a gennaio 2012 e nella scuola materna del mio paese hanno la sezione primavera che accetta bimbi nati nel 2009 entro fine marzo, le iscrizioni aprono lunedì ed io andrò ad iscrivere la bimba.
l'unica cosa è che danno la precedenza ai bimbi nati nel 2008, ma da quello che so non è mai successo che lascino a casa qualcuno.
per la scuola statale non ti so dire, dalle mie parti neanche esiste :che_dici
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 5 gen 2011, 9:15

ah, la vogliono spannolinata, conto di provarci questa estate :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 5 gen 2011, 12:15

hai provato a vedere se in zona ci sono sezioni primavera? sono classi "speciali" all'interno delle scuole materne per bimbi da 24 a 36 mesi, non è necessario essere spannolinati. è una specie di "raccordo" tra nido e materna, è più alto il rapporto maestre/bambini e anche le attività sono mirate per i più piccini. noi ci stiamo trovando bene :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 5 gen 2011, 12:42

Mia figlia compirà 3 anni il 31 gennaio e frequenta la materna (statale) da settembre.
Come ti hanno già detto la scuola non è obbligata a prendere gli anticipatari, nel senso che se non c'è posto restano fuori, ed è sempre la scuola a decidere le modalità e i tempi di inserimento dei bambini.
Ti faccio un esempio pratico: noi siamo state in bilico fino all'ultimo perchè non sapevo (e nessuno sapeva dirmi :che_dici ) se avrei potuto portare la bambina da settembre o al compimento dei tre anni (quindi dal primo febbraio 2011). Alla fine la scuola ha deliberato così: i nati entro gennaio hanno cominciato regolarmente con gli altri (quindi noi ci siamo rientrate per un pelo :hi hi hi hi ), mentre i bambini di febbraio-marzo-aprile verranno inseriti mano mano al compimento dei 3 anni.
L'iscrizione l'avevo fatta, mi pare, a febbraio dell'anno scorso.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 5 gen 2011, 16:33

Ro non ho chiesto, però la settimana prossima vado.
Mare il fatto é che entro gennaio dovrò fare la prescrizione per il privato, quindi 100 euro, che naturalmente perderei se non lo mando più li', quindi dovrei saperlo con certezza, io non posso permettermi di tenerlo a casa.
Amo i miei due figli!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”