GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO MIO FIGLIO SI PICCHIA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

AIUTO MIO FIGLIO SI PICCHIA

Messaggio da altea077 » 4 gen 2011, 10:35

ciao, vorrei chiedere un vostro consiglio, o esperienza in merito. Mio figlio ha 4 anni e ha una sorellina di 19mesi molto terribile, sveglia, attiva e monella. Lui è sempre stato un "patatone" molto tranquillo, pacato, sereno e viziatello...(sia dai nonni che da noi, lo ammetto) e quindi quando è arrivata la sorellina è scattata una forte gelosia. ora va moooolto meglio, ceerchiamo di dedicare anche del tempo a lui da soli..e loro due si amano alla follia ma poi si stuzzicano e bisticciano di continuo...ok fin qui normale.
quello che mi preoccupa molto è il fatto che quando gli diciamo un NO secco su qualcosa che a lui interessa del tipo...(ora si mangia, dopo si guardano i cartoni, sennò niente cartoni..) e se lui non è in vena, inizia a picchiarsi. si graffia la faccia con le unghie, si graffia le braccia oppure si tira i pugni addosso, in testa o si pizzica forte....a me prende male vederlo fare cosi :buuu . ho provato a ignorarlo, a parlargli, a farlo parlare di cosa è successo, a tirare fuori i sentimenti, ho provato anche a sgridarlo...le ho provate tutte...e spesso ci riesco ma volte no......e lui contiunua a farsi del male e io soffro da morire a vederlo punirsi cosi. :buuu
aiutoooooooo cosa devo fare? è una fase? passerà? non è che poi continua cosi e si farà smpre di peggio e un giorno inizierà a tagliarsi con il coltello??? ho una paura ...(ho letto da poco la solitudine dei numeri primi...che orrore...)
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AIUTO MIO FIGLIO SI PICCHIA

Messaggio da cinny78 » 4 gen 2011, 11:19

INTANTO CALMA...
ho letto anche io " la solitudine dei numeri primi " ma non andare a deprimerti pensando a quel libro..non credo che tu responsabilizzi tuo figlio nella gestione della sorellina...!! calma...
la gelosia c'è....è normale...e sicuramente mi viene da pensare che sia un modo per richiamare l'attenzione , un modo per esprimere la gelosia...
sicuramente fai bene a non mollare sulle regoline, altrimenti lui ti ricatterebbe con " il picchiarsi " tutte le volte che gli dici un no...
credo che per quanto sia duro e per quanto ne soffri a vederlo così, bsogno insistere con la pazienza ...quando fa cosi continua a parlargli per fargli esprimere i sentimenti, abbraccialo...bacialo...vedrai che piano piano passerà :incrocini
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 4 gen 2011, 11:24

si, infatti io continuo tutto normalmente, insisto xk rispetti alcune regoline (che poi lui è un bimbo molto bravo e non è monello, basta prenderlo x il verso giusto e fa tutto senza storie...) xo a volte proprio fa cosi....e sicuramente è un modo x attirare l'attenzione...ovvio che è cosi. ma in quei momenti mi spavento...vederlo cosi che si fa del male....che si pizzica con violenza....mi spaventa molto.. è in quel momento che nn so coem devo agire. non devo dargliela vinta ok...
ma devo ignorarlo e fargli rispettare la regola oppure cercare di farlo parlare e coccolarlo?.....

si cmq quel libro mi ha scossa un pò....da quando sono mamma sono molto piu sensibile :buuu

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 gen 2011, 11:31

io il libro non l'ho letto apposta...perchè da quando sono mamma non ho voglia di soffrire leggendo o vedendo i film... :prr

secondo me, visto che è un bimbo generalmente bravo, dovresti parlargi e spiegarlgi le cose... però mi rendo conto che non è facile essere sempre calmi e disposti a parlare... sicuramente vuole attirare l'attenzione e farti sentire in colpa perchè gli hai negato qualcosa, quindi tu per prima cosa dovresti cercare di non sentirti in colpa... facile a dirsi... :coccola

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 gen 2011, 11:33

cetrto...anche per me quel libro è stata una mazzata !!
ma cmq si tratta di genitori che ribaltano frustazioni o desideri sui figli...li caricano di aspettative o responsabilità e non è certo il nostro caso !!

...guarda,,io sarei più propensa a prenderlo tra le braccia, dolcemente coccolarlo e prendergli le manine finchè non smette di fargli male...e quando è calmo parlargli...
so che è duro...so che non vedi l'ora che finisca il periodo...ma passerà..

mia nipote per esempio eè figlia unica è quando era piccola, se si arrabbiava tirava le testate al muro :che_dici ...poi la fase è passata...
tieni duro !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 4 gen 2011, 12:05

in genere la fase delle testate è quella dei terribili two...(quella che sta iniziando a passare la monella di giu lia)...non pensavo che pure a 4 anni c'erano ste fasi...spero passi si...è davvero dura guardarlo farsi male... mi sento impotente.
un'abbraccio

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 gen 2011, 12:39

Anche qui la situazione è : primogenito santo, secondogenita diavola... ma ai primi accenni di schiaffi autoinflitti, ho lasciato da parte la psicologia e la comprensione, e ho sgridato con decisione. Perchè è vero che è una bravissimo bambino, ma come ogni quattrenne fa capricci e "ci marcia", perchè sa che le maggiori sgridate vanno sempre alla peste...

la solitudine dei numeri primi non l'ho letto, e a questo punto meglio che lascio stare... :perplesso
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 4 gen 2011, 15:15

io ho già provato a sgridarlo con decisione..senza arrivare io alle mani... ma quetso non è servito. la via della calma e della ragione forse è la via migliore x il mio topo. speriamo....
x il libro...lascia perdere và...

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 gen 2011, 15:47

SI ALTEA..CALMA E SANGUE FREDDO...SGRIDALO PURE MA LE CRISI GESTISCILE CON CALMA..O ALMENO E' QUESTO CHE PENSO... :incrocini

PER IL LIBRO,..
SICURAMENTE " ANSIOLIZZA " PERO' CAPISCI COME I NOSTRI COMPORTAMENTI DI ADULTI INFLUISCONO ENORMEMENTE SUI FIGLI...LA LETTURA NON FA MALE A NESSUNO...BASTA NON ENTRARE NEL CIRCOLO VIZIOSO DEL SPICOANALIZZARE TUTTO E TUTTI...ANCHE SE POI E' UMANO FARLO :che_dici

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 5 gen 2011, 10:13

sembra anche a me una richiesta di attenzioni da gelosia
ma non saprei come affrontarla
mi verrebbe da dirti di continuare ad ignorarlo, ma visto che hai già provato e non funziona, bo...
e dirgli che ti dispiace quando fa così e ti fa piangere? rischi che lo faccia ancora di più per attirare più attenzioni? o a 4 anni vale ancora il "voglio fare contenta mamma"?

(io lo so che tra qualche mese sarò qui a chiedere consigli simili)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 gen 2011, 13:54

Nno ho ricette. cosa farei di primo acchito? lo terrei stretto in braccio carezzandolo così da evitare che si faccia troppo male finchè passa la crisi. niente frasi. "così fai male a me", "fai piangere mamma" intanto perchè potrebbe essere il modo che ha trovato proprio per evidenziare il disagio verso di me e quindi gli si direbbe che..FUNZIONA. Secondo perchè questa breccia poi gli si ritorcerebbe contro di nuovo visto che si sentirebbe addosso pure il senso di colpa ambivalente di far star male gli altri e allora è apportuno punirsi. un circolo vizioso insomma.
se poi non passa chiederei qualche dritta a persone esperte in psicologia dell'età evolutiva.

Streghettasaetta

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 7 gen 2011, 22:48

Riporto la mia esperienza con due-enne, non so se serve o totalmente inappropriata per l'età, ma è decisamente sulla stessa linea che consiglia Clizia. Per crisi di automorsi, la causa scatenante non importa (un eccesso di rabbia che non sapeva come sfogare, credo), ho seguito il consiglio della psicologa del nido ad una mamma che invece veniva picchiata:
frenare saldamente il braccio la mano ecc, e dire con calma e decisione "non lascio che tu ti faccia male". Diceva che si doveva dare l'impressione di avere il controllo, di saper contenere quello che loro stessi non sapevano controllare. Questa mancanza di controllo è tipica dei piccoli lo so, ma tutti i bambini vengono rassicurati dal sapere che un adulto sa cosa fare, e ha il controllo della situazione, qualunque essa sia.
Assolutamente svincolati dai sensi di colpa, e considera che stai facendo il possibile.
Ingorarlo potrebe dargli l'impressione che non ti importi di lui, del fatto che soffre quando si fa male, e magari rafforzi la sua gelosia :domanda
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 gen 2011, 23:28

clizia ha scritto:Nno ho ricette. cosa farei di primo acchito? lo terrei stretto in braccio carezzandolo così da evitare che si faccia troppo male finchè passa la crisi. niente frasi. "così fai male a me", "fai piangere mamma" intanto perchè potrebbe essere il modo che ha trovato proprio per evidenziare il disagio verso di me e quindi gli si direbbe che..FUNZIONA. Secondo perchè questa breccia poi gli si ritorcerebbe contro di nuovo visto che si sentirebbe addosso pure il senso di colpa ambivalente di far star male gli altri e allora è apportuno punirsi. un circolo vizioso insomma.
se poi non passa chiederei qualche dritta a persone esperte in psicologia dell'età evolutiva.
ecco...questo è esattamente ciò che farei anch'io :sorrisoo
contenimento e accoglimento fisico della sua reazione :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 10 gen 2011, 10:10

grazie ragazze. ho infatti provato a fare cosi...gli ho preso il braccio e con fermezza gli ho detto "non voglio che ti fai del male, basta" e quella volta ha smesso.
poi è ricapitato. l'ho sgridato e lui mi dice "mamma guarda che mi graffio e mi pizzico" aaaaaaaaahhh ecco....lo fa apposta x farmi dispiacere il fetente...ma cmq ha capito la lezione e x ora ha smesso. inizia a fare il gesto di graffiarsi ma smette subito subito.
speriamo và...
un bacio a tutte :cuore

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”