GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Materna statale e numero di bimbi per classe
- cippalippa
- Expert~GolGirl®

Materna statale e numero di bimbi per classe
Sono anche io alle prese con la scelta della materna.
Parlando con una mamma che ha il figlio piu` grande alla materna statale in cui vorrei mandare Silvia, mi racconta che da quest'anno sono cambiate un po' di cose e lei non e` piu` molto contenta dell'asilo.
In soldoni: le classi (orizzontali) sono composte mediamente da 30 bambini per una unica maestra.
Se ci sono assenze di insegnanti, non vengono mai chiamate supplenti (per carenze di fondi) e i bimbi vengono divisi tra le altre classi, col risultato di diventare anche 40 bambini a fronte di un adulto.
Come funziona nelle materne (preferibilmente statali) che conoscete voi?
Parlando con una mamma che ha il figlio piu` grande alla materna statale in cui vorrei mandare Silvia, mi racconta che da quest'anno sono cambiate un po' di cose e lei non e` piu` molto contenta dell'asilo.
In soldoni: le classi (orizzontali) sono composte mediamente da 30 bambini per una unica maestra.
Se ci sono assenze di insegnanti, non vengono mai chiamate supplenti (per carenze di fondi) e i bimbi vengono divisi tra le altre classi, col risultato di diventare anche 40 bambini a fronte di un adulto.
Come funziona nelle materne (preferibilmente statali) che conoscete voi?
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Materna statale e numero di bimbi per classe
Nella nostra materna statale ci sono 45 bimbi in totale in due sezioni miste per età. 4 maestre, due per sezione.
dunque 20 e 25 bambini per classe. nella sezione di 20 sono meno perchè è presente una bambina con handicap. Ogni sezione ha due maestre, più quella di sostegno per la bimba. col taglio dei fondi la maestra di sostegno fa meno ore
e si è un pò ridotta la COMPRESENZA delle due maestre in ogni singola sezione, per cui faranno meno attività e uscite. e già si dicono in difficoltà così. Da noi i bimbi nno vengono messi nell'altra sezione se umanca una maestra. solo in caso di sciopero ( ma nel caso i bimbi sono molti di meno e l'orario garantito è ridotto). Una volta che una maestra è stata assente ho visto che avevano preso dei sostituti, in un caso un paio di tirocinanti laureandi. Sempre meglio di niente...
forse ti conviene visitare pure altre scuole e poi decidere .

dunque 20 e 25 bambini per classe. nella sezione di 20 sono meno perchè è presente una bambina con handicap. Ogni sezione ha due maestre, più quella di sostegno per la bimba. col taglio dei fondi la maestra di sostegno fa meno ore
forse ti conviene visitare pure altre scuole e poi decidere .
Streghettasaetta
- sunflower
- Expert~GolGirl®

ciao, da noi ci sono 25, 26 bambini per classe, e sono classi miste con bambini di 3,4 e 5 anni.
c'è una sola maestra a parte l'ora del pranzo in cui sono in due.
in caso di malattia o assenze, quest'anno la supplente l'hanno avuta, il primo anno invece non c'erano fondi e per fortuna l'altra mestra ha sempre sopperito facendo turni lunghissimi
mi sembra che con 25 bambini le maestre già facciano un po' fatica, 30 mi sembrano tanti, a meno che le aule non siano molto spaziose e ci sia molta collaborazione anche tra le maestre delle altre classi.
hai già provato a sentire altre scuole?
c'è una sola maestra a parte l'ora del pranzo in cui sono in due.
in caso di malattia o assenze, quest'anno la supplente l'hanno avuta, il primo anno invece non c'erano fondi e per fortuna l'altra mestra ha sempre sopperito facendo turni lunghissimi
mi sembra che con 25 bambini le maestre già facciano un po' fatica, 30 mi sembrano tanti, a meno che le aule non siano molto spaziose e ci sia molta collaborazione anche tra le maestre delle altre classi.
hai già provato a sentire altre scuole?
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- francyede
- Master~GolGirl®

alla nostra materna statale ci sono 25 bambini in media con un insegnante per il tempo ridotto e 2 per le classi a tempo pieno. E parliamo di classi omogenee per età, quindi 25 bambini intorno ai 3 anni e così via.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- marta73
- Original~GolGirl®

da noi alla materna 26 max per classe e 21 in presenza di un bimbo con handicap.
C'è cmq una legge che definisce numero max anche in relazioni ai mq delle classi.
ciao marta
C'è cmq una legge che definisce numero max anche in relazioni ai mq delle classi.
ciao marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- cippalippa
- Expert~GolGirl®

qui alle comunali sembra che sia piu` o meno la stessa storia, la materna privata la eviterei per principio. A gennaio comunque fanno un giorno di scuole aperte e andro` a prendere maggiori info.
Mi dispiace parecchio perche` questa materna sarebbe per me comodissima ed inoltre fino all'anno scorso sembrava funzionare bene.
Mi dispiace parecchio perche` questa materna sarebbe per me comodissima ed inoltre fino all'anno scorso sembrava funzionare bene.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]
- robisalva
- New~GolGirl®

qui da noi ogni sezione è composta da 28 bambini eterogenei per età , con 2 insegnanti (consedenti soltanto dalle 10:00 alle 13:00), più in alcuni giorni per alcune ore un'insegnante di motoria, una di religione, una di inglese.
La legge comunque stabilisce un numero max di bimbi in base ai mq della classe, così visto che a scuola di Irene superano il numero per 12 bimbi in totale, si sono inventanti una stanzetta (ricavata nell'atrio) dove a turni questi bambini in "esubero" dovrebbero svolgere altre attività'.... PROBLEMONE
: da soli, o con una insegnante wonder woman con il dono dell'ubiquità ????????????????
Comunque, devo dire che le maestre sono fortunatamente molto brave e se la cavano bene, anche grazie alla collaborazione dei due ausiliari che sono davvero fantastici !!!!
La legge comunque stabilisce un numero max di bimbi in base ai mq della classe, così visto che a scuola di Irene superano il numero per 12 bimbi in totale, si sono inventanti una stanzetta (ricavata nell'atrio) dove a turni questi bambini in "esubero" dovrebbero svolgere altre attività'.... PROBLEMONE
Comunque, devo dire che le maestre sono fortunatamente molto brave e se la cavano bene, anche grazie alla collaborazione dei due ausiliari che sono davvero fantastici !!!!
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
- clizia
- Silver~GolGirl®

se le altre scuole sono messe simili.. allora tanto vale questa. chiedi tutte ste cosette quando andrai agli open day. Ogni scuola si potrebbe organizzare in modo differente a seconda della portata e ridistribuzione dei tagli nel plesso. Tra un pò toccherà il giro scuole pure a me con le primarie...cippalippa ha scritto:qui alle comunali sembra che sia piu` o meno la stessa storia, la materna privata la eviterei per principio. A gennaio comunque fanno un giorno di scuole aperte e andro` a prendere maggiori info.
Streghettasaetta
- cippalippa
- Expert~GolGirl®

ma voi vi siete fatte un'idea sulle classe orizzontali o verticali?
A sentire le mamme di questo asilo statale pare che le classi orizzontali (stessa eta` per tutti i bimbi) funzionino peggio con questi numeri. Voi che dite?
A sentire le mamme di questo asilo statale pare che le classi orizzontali (stessa eta` per tutti i bimbi) funzionino peggio con questi numeri. Voi che dite?
- cippalippa
- Expert~GolGirl®

si cresce eh?!clizia ha scritto:se le altre scuole sono messe simili.. allora tanto vale questa. chiedi tutte ste cosette quando andrai agli open day. Ogni scuola si potrebbe organizzare in modo differente a seconda della portata e ridistribuzione dei tagli nel plesso. Tra un pò toccherà il giro scuole pure a me con le primarie...cippalippa ha scritto:qui alle comunali sembra che sia piu` o meno la stessa storia, la materna privata la eviterei per principio. A gennaio comunque fanno un giorno di scuole aperte e andro` a prendere maggiori info.
- pem
- Silver~GolGirl®

materna comunale (comune di milano)
max 28 bimbi x classe omogenee
se una maestra manca viene sostiutuita solo DOPO 3 MESI DI ASSENZA
i bimbi vengono smistati in ingresso o uscita in altre classi (sempre la stessa) e recuperati poi dalla maestra quando inizia il suo orario.
cmq la compresenza di 2 maestre è solo dalle 10:30 alle 14:00 (quindi praticamente x mangiare e mettere a nanna i piccoli)
max 28 bimbi x classe omogenee
se una maestra manca viene sostiutuita solo DOPO 3 MESI DI ASSENZA
i bimbi vengono smistati in ingresso o uscita in altre classi (sempre la stessa) e recuperati poi dalla maestra quando inizia il suo orario.
cmq la compresenza di 2 maestre è solo dalle 10:30 alle 14:00 (quindi praticamente x mangiare e mettere a nanna i piccoli)
M06 E07 amori di mamma
- mariangelac
- Collaboratore

Materna statale, classe di 21 bambini per una maestra, in effetti per assenze brevi i bimbi vengono accorpati ad altre classi, ma io lo preferisco, perche sono comunque maestre e volti già visti per loro, ricorda che sono piccini e nn amano vedere persone sconosciute, a sostegno di queste situazioni piu difficili per l'insegnante che si fa carico di 2 classi ci sono le bidelle che collaborano molto 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Rivoglio lo scricciolo di due anniiiiiiiiiii!!!!cippalippa ha scritto:si cresce eh?!clizia ha scritto:se le altre scuole sono messe simili.. allora tanto vale questa. chiedi tutte ste cosette quando andrai agli open day. Ogni scuola si potrebbe organizzare in modo differente a seconda della portata e ridistribuzione dei tagli nel plesso. Tra un pò toccherà il giro scuole pure a me con le primarie...cippalippa ha scritto:qui alle comunali sembra che sia piu` o meno la stessa storia, la materna privata la eviterei per principio. A gennaio comunque fanno un giorno di scuole aperte e andro` a prendere maggiori info.
:ahah
Streghettasaetta
- sunflower
- Expert~GolGirl®

anche secondo me le classi orizzontali sono piu' difficili da gestire. pensa a 25 bambini di 3 che devono andare in bagnocippalippa ha scritto:ma voi vi siete fatte un'idea sulle classe orizzontali o verticali?
invece nelle classi verticali c'è piu' o meno una decina di 5enni che sono autonomi, e che magari aiutano un pochino i piccoli, una decina di 4enni semi autonomi, insomma...credo che per una maestra sola sia piu' gestibile come situazione.
poi la mia esperienza di classe mista per età è stata molto positiva: i grandi sono da stimolo per i piccoli, imparano ad aiutare i compagnetti in difficoltà. ecc
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- penelope68
- Basic~GolGirl®

Elisa é in una classe di 28 bambini con 2 maestre alla mattina e una al pomeriggio. Quella del pomeriggio si alterna con un'altra.
Nel plesso sono 3 sezione i 3/4/5 anni. Ognuno con lo stesso quantitativo di maestre.
Nel plesso sono 3 sezione i 3/4/5 anni. Ognuno con lo stesso quantitativo di maestre.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)
- clizia
- Silver~GolGirl®

stessa idea. da noi i bimbi si trovano bene, hanno poi comunque delle ore nelel quali sono divisi per fasce d'età ed attività. I grandi poi aiutano un pochino i piccoli ele maestre no devono badare contemporaneamente a 25 bimbi piccoli che non prendono esempio dai grandini. In più tra le attività di classe, quelle per età e altri miscugli con l'altra sezione i bimbi lavorano un pò con tutti e non ci sono gruppi fissi un pò chiusi. certo ogni anno la classe risulta composta da bimbi un pò diversi, i mezzani vedranno andar via i più grandi ma non ho notato traumi particolarmente profondi, anzi, si abituano a stare con tutti e saranno pronti a cambiare anche compagni e dividersi se andranno successivamente in scuole differenti. Noi vediamo regolarmente due o tre vecchi amici che ora sono alle elementari. anche mio figlio adesso mi sta dicendo che inviterà al compleanno alcuni dei vecchi amici, insomma quelli che hanno stretto un legame un pò più duraturo e serio rimangono e noi genitori cerchiamo ogni tanto qualche occasione per incontrarci.sunflower ha scritto:anche secondo me le classi orizzontali sono piu' difficili da gestire. pensa a 25 bambini di 3 che devono andare in bagnocippalippa ha scritto:ma voi vi siete fatte un'idea sulle classe orizzontali o verticali?
A sentire le mamme di questo asilo statale pare che le classi orizzontali (stessa eta` per tutti i bimbi) funzionino peggio con questi numeri. Voi che dite?![]()
invece nelle classi verticali c'è piu' o meno una decina di 5enni che sono autonomi, e che magari aiutano un pochino i piccoli, una decina di 4enni semi autonomi, insomma...credo che per una maestra sola sia piu' gestibile come situazione.
poi la mia esperienza di classe mista per età è stata molto positiva: i grandi sono da stimolo per i piccoli, imparano ad aiutare i compagnetti in difficoltà. ecc
Streghettasaetta