GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

finalmente mi sposo!! dubbi, consigli e suggerimenti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: finalmente mi sposo!! dubbi, consigli e suggerimenti

Messaggio da R2D2 » 4 gen 2011, 13:16

Io amo la semplicità, se fosse il mio matrimonio sceglierei un tailleur chiaro, assolutamente niente velo (l'abito classico da sposa meringa io lo vedo bene solo in chiesa e sulle ventenni).
Fiori: bouquet sposa, piccola composizione sul tavolo e un paio di composizioni sull'uscio del comune.
Musica: ni, se a voi piace ed il sindaco vi dà il permesso magari un sottofondo di violino.
Partecipazioni ed inviti: se volete attenervi alle tradizioni sarete voi sposi ad invitare, se volete fare qualcosa di spiritoso e giovane, l'idea che siano i vostri figli a "scrivere" gli inviti è molto carina.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 4 gen 2011, 13:21

Siete fantastiche, grazie :thank_you:
Per Dream: chi può celebrare oltre al Sindaco e vice sindaco? un assessore può farlo? Un consigliere?
Per l'abito è sempre stato nei miei sogni uno semplice, magari avorio o champagne senza velo, trucco e parrucco, mio figlio porterà le fedi (è una promessa fattagli da moooolto tempo) e la bambina vestita da bambolina.
Penso pochi addobbi nella sala visto che dovrei sposarmi a Palazzo Malvezi nel cuore del Sasso materano, quindi spettacolare senza troppe cose. il bouquet lo faccio? Per la musica magari opto per un violino o se chiedo agli stessi che prenderò per la sala? Gli inviti tradizionali senza i nomi dei bimbi, mi avete convinta!!!!
Poi continuate con le idee ed i suggerimenti così mi presenterò ovunque decisa e non influenzabile :bacio
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 4 gen 2011, 13:25

Ho scritto un lenzuolone di due metri sul pc di casa, solo che ho fatto "anteprima" invece di "invia", quindi lo posto stasera :che_dici
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 gen 2011, 13:27

Per il bouquet: si, si, si fallo. Anzi visto che tuo figlio porta le fedi, potresti far preparare per tua figlia un mazzolino simile al tuo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 gen 2011, 13:35

Io mi son sposata con rito civile....
Ci siamo sposati in una rocca (precisamente la rocca Sanvitale) e questo ha di certo aiutato perchè è un po' più bellina della spoglia sala dei matrimoni della mia città... a sposarci è stato il papà della mia migliore amica, che è consigliere comunale ed ha avuto così la delega del sindaco, per cui è stata una cosa molto personale...
Poi dato che la mia migliore amica è cantante mi ha regalato la musica.... ha suonato un'aria di bach all'entrata, dopo la promessa ha fatto "c'era una volta il west" di Morricone (da brividi!) ed alla fine Moonriver. Poi a mia insaputa ha fatto l'ave maria di shubert... e ti garantisco che è tanto bella da non essere MAI fuori luogo.
Ci si son messi anche i nostri amici che son stati fantastici.... all'arrivo si son fatti trovare tutti vestiti da spose.... (i maschi... c'erano 8 spose ad attendere mio marito!!!), poi quando sono arriva io ci hanno fatto passare, si son cambiati al volo e son venuti su XD

Si posson tranquillamente personalizzare anche i matrimoni civili, non ti preoccupare
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 gen 2011, 13:37

Sìsì, fai il boquet!!! Io ne ho fatto uno un po' particolare.... era bellissimo!!! Un po' in stile nordico... Ho fatto anche un centrotavola da mettere in comune (che poi han portato al ristorante per il tavolo degli sposi) in tono con il boquet, che poi era intonato con i centro tavola del ristorante!
Poi una mia amica mi ha fatto i segnaposto ed il cartellone coi tavoli...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 gen 2011, 14:21

ema1 ha scritto:Ragazze, ma quale suoceri? Io credo che parli dei figli. Cioe che i loro due bimbi annuncianno il matromonio dei loro genitori.
Arghh :ahah
vabbè comunque la decisione di sposarsi e l'invito lo fanno loro, non i bimbi. ci fossero bimbi magari allora aggiungerei una frase simpatica che riguarda la festa dopo la cerimonia.

Streghettasaetta

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 4 gen 2011, 14:26

mt73 ha scritto:
Per Dream: chi può celebrare oltre al Sindaco e vice sindaco? un assessore può farlo? Un consigliere?
Può celebrare il matrimonio chiunque abbia la delega del Sindaco.
Da noi oltre al Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri che hanno dato la loro disponibilità e negli ultimi anni anche qualsiasi cittadino residente (viene fatta una delega ad hoc)
Quando mi sono sposata mi sarebbe tanto piaciuto far celebrare le nozze dalla mia amica più cara, ma il mio capo aveva la delega e ci teneva e quindi sono stata contenta lo stesso che fosse lui a celebrare :sorrisoo

Per le fedi attenzione! non è previsto lo scmabio delle fedi nella celebrazione, ma basta ricordarsi di farlo al momento giusto :ok

Per la sala se quella che hai scelto è molto ricca io eviterei di fare addobbi (ma va a gusti), la mia sala ad esempio è completamente affrescata e quindi i fiori sarebbero stati un pugno in un occhio.

il bouquet secondo me va fatto, non c'è sposa senza bouquet.
Ultimamente ho visto una sposa che si è fatta fare il bracciale con le orchideee (molto carino) e in più ti consente di avere le mani libere.

Non ho fatto le bomboniere (perchè le odio :prr ) però ho fatto dei sacchettini di seta con i confetti perchè portano fortuna.

Per il riso la mia mamma aveva preparato un cestino di paglia con pizzi e fiorellini dal quale gli invitati hanno potuto servirsi :sorrisoo

Se ti sposerai in marzo (ricordo bene? :domanda ) puoi già partire con le pubblicazioni di matrimonio! devono stare esposte all'albo pretorio del Comune di residenza degli sposi per due domeniche successive ed ha validità 6 mesi.
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 gen 2011, 15:04

mt, si, il bouquet assolutamente.

Io lo farei con dei bellissimi calla. Anche le rose bianche sono bellissime, magari una combinazione delle due. Poi, vorrei chiedere a dreamy, c'e il tempo di leggere una poesia? te lo chiedo perche qui, da quello che mi hanno potuto dire sono molto "sbrigativi". Ecco io leggerei anche una bella poesia... se vuoi ti presto la "mia" che non ho ancora usato. :ahaha :ahaha :prr :prr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 4 gen 2011, 15:28

dreamyeyes ha scritto:
mt73 ha scritto:
Può celebrare il matrimonio chiunque abbia la delega del Sindaco.
Da noi oltre al Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri che hanno dato la loro disponibilità e negli ultimi anni anche qualsiasi cittadino residente (viene fatta una delega ad hoc)
io sono stata sposata dal funzionario dell' anagrafa, anzi dallA, visto che è una donna, e a metà cerimonia si è messa a piangere pure lei :ahaha :emozionee

il mio bouquet era fatto solo di fiori blu e viola, anzichè il nastro o il tulle attorno aveva delle foglie grandi
e l' ho conservato :cuore
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 4 gen 2011, 15:29

ema1, la celebrazione è veramente molto breve quindi è possibile, concordando preventivamente con il celebrante, fare qualsiasi lettura :ok

Come vi ho detto prima io ho concordato con il celebrante di dare la parola al testimone dello sposo per un piccolo discorso e la sorpresa. Quindi, dopo aver letto gli articoli di legge e pronunciata la frase di rito ci si può sbizzarrire :sorrisoo

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 4 gen 2011, 15:35

ke bello ho aperto un post che mi piace tantissimo.
Dream le pubblicazioni sono già state fatte, a mia insaputa il socio ha fatto tutto, sono esposte in Comune dal 23 dicembre, quindi è passato anche il tempo minimo necessario, infatti l'ho raccontato nel post "il regalo più bello".
per la delega deve essere l'assessore a chiederla? ho un cugino che è assessore, mentre la sorella è consigliere, credo che quest'ultima abbia la delega, perché appena divenne consigliere fece abbellire la sala preposta ai matrimoni in Comune, che prima era veramente povera. Oggi a Matera oltre la sala presso il Comune ci si può sposare a Palazzo Malvezi, quind opterò, se mi sarà possibile, per quella sala.
Farò il bouquet anche a mia figlia, se riesco a trovare 2 vestiti uguali, vestirò sia lei che la mia nipotina che avrà 7 mesi nello stesso modo, il problema sarà Nunzio che veste 10/12 anni :che_dici
Domani comincio a girare per il vestito così per farmi una idea se hanno quello che cerco.
Una mia amica durante il rito civile lesse le promesse, ma solo lei, lo sposo si era dimenticato :x:
Comunque da domani un passo alla volta inizio a farmi una idea di tutto, cominciando a girare, così non appena il socio avrà fissato la sala e mi dirà la data potrò bloccare tutto.
Per le fedi, me le farò fare da un orafo, perché vorrei che fosse fuso nell'oro delle fedi, l'oro di un anello che il socio mi regalò 8 anni fa e che non potrò più mettere con la fede, così anche per rendere continuativo il nostro rapporto, è un'idea bislacca?
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 4 gen 2011, 15:45

mt73, da noi sono gli sposi a fare la richiesta e poi l'ufficio matrimoni si mette in contatto con la persona designata per chiedere la disponibilità e i dati anagrafici. Fatto questo basta semplicemente che loro facciano firmare la delega al sindaco e siete a posto :ok

Per le fedi ehmm... a me non pare una grandissima idea :arrosisco: penso che sia bello conservare quell'anello e metterlo insieme alla fede.
Il mio anello di fidanzamento l'ho portato anche quel giorno (contrariamente alla tradizione che vuole che la sposa non indossi anelli) e dal giorno dopo li porto insieme nello stesso dito.
E' un peccato far fondere l'anello, è un bel ricordo :cuore

Noi le fedi le abbiamo prese da Cartier, abbiamo voluto fare questa spesa pazza e devo dire che non ci siamo mai pentiti. Sono bellissime e tutti ci fanno caso e fanno i complimenti perchè sono diverse dalle solite fedi :sorrisoo

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 4 gen 2011, 15:45

Per la festa ci avete pensato? la farete?

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 gen 2011, 15:51

anche io mi sono sposata in Comune ma ho fatto una cosa sciué sciué perché caratterialmente parlando non mi piace essere al centro dell'attenzione :sorrisoo

Vestito preso in un negozio vintage e pagato una stupidata (ho pagato di più l'intimo)
noi 3 (Viola aveva 11 mesi). genitori, testimoni e un mio amico fotografo
c'era la sala grande ma abbiamo preferito l'ufficio piccolo. (no vabbé diciamola tutta .. IO ho voluto l'ufficio piccolo :fischia )
parenti e amici ci hanno atteso nel giardino di casa nostra. (il solo pensiero di applausi, bacio bacio e lancio di riso mi faceva star male :x: )
fedi: ci siamo scambiate quelle dei miei che poi abbiamo subito ridato loro in quanto né io né mio marito portiamo gioielli
bouquet: ne ho fatti due: uno l'ho lanciato e uno l'ho tenuto.
musica: solo al ristorante.

Il biglietto di pubblicazione me lo ha fatto una mia amica poi noi lo abbiamo stampato su carta bianca lucida e dato arrotolato come una pergamena.
molto semplice, a fumetti. Tipo c'era Viola sotto forma di Hello Kitty che diceva "Ehi mamma Roby e papà Davide si sposano!" (e noi due sotto forma di fidanzatini di Peynet)
"Ci vediamo alle 10 a casa nostra e poi tutti insieme a riempirci la pancia presso il Ristorante XXX.. " e il disegno di un auto antica vista da dietro con i barattoli attaccati
(quindo comunque già dal biglietto si capiva che nessuno avrebbe presenziato alla cerimonia.. )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 4 gen 2011, 15:51

clizia ha scritto:
ema1 ha scritto:Ragazze, ma quale suoceri? Io credo che parli dei figli. Cioe che i loro due bimbi annuncianno il matromonio dei loro genitori.
Arghh :ahah
vabbè comunque la decisione di sposarsi e l'invito lo fanno loro, non i bimbi. ci fossero bimbi magari allora aggiungerei una frase simpatica che riguarda la festa dopo la cerimonia.
sì, come il mio amico che nell'invito ha scritto "la cerimonia si celebrerà anche in caso di maltempo" :ahah :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 4 gen 2011, 15:53

dreamyeyes ha scritto:Per la festa ci avete pensato? la farete?
Si, si, si, circa una settantina di persone, deve solo prenotare la sala, cosa che farà nei prossimi giorni, non dovrebbe avere difficoltà a trovarla libera, visto che è periodo di quaresima ed in genere i matrimoni non si celebrano in questo periodo, poi se scegliamo domenica ancora di più perché a Matera e provincia i matrimoni religiosi non possono essere celebrati di domenica e le sale sono quasi sempre vuote :hi hi hi hi
anche io voglio le fedi particolari, dopo 7 anni di convivenza, 2 figli e tutti i problemi che abbiamo affrontato insieme ci meritiamo delle fedi veramente strepitose!!!!!

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 4 gen 2011, 15:54

e mi sono messa a dieta :fischia

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 4 gen 2011, 15:57

kik ha scritto: sì, come il mio amico che nell'invito ha scritto "la cerimonia si celebrerà anche in caso di maltempo" :ahah :ahah
:-D :ahah :ahah :ahah :ahah

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 4 gen 2011, 15:58

mt73 ha scritto: anche io voglio le fedi particolari, dopo 7 anni di convivenza, 2 figli e tutti i problemi che abbiamo affrontato insieme ci meritiamo delle fedi veramente strepitose!!!!!
:clap :clap :clap :clap :clap

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”