GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
febbre a 40,6 e bronchite? help
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Re: febbre a 40,6 e bronchite? help
Quoto...non ascolta nessuno...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
Nunù...sei nei loro occhi...
- cleo
- Master~GolGirl®
Guarda pem: quando Anna era in ospedale le hanno fatto la cultura su sangue che però ci mette almeno VENTI GIORNI prima di essere pronta (noi poi siamo state particolarmente sfi.gate perché la bordetella parapertussis non la testano di routine, sono stata io a dire che aveva accessi pertussoidi nonostante fosse vaccinata per la pertosse e quindi hanno incluso questo battere nella cultura altrimenti non avremmo saputo MAI quale battere aveva causato la pleuropolmonite) e tieni conto che i batteri sono praticamente infiniti e normalmente ne testano una decina non di più anche perché non tutti i laboratori sono attrezzati (la cultura di Anna è andata al S. Raffaele a Milano tanto per dirti e io non abito in Zimbawe......).pem ha scritto:Se non scende febbre mi cambia antibiotico.
lo cambia così a caso?
pensa di farglieli provare tutti in attesa che uno funzioni?
non sarebbe meglio dargli quello giusto?
Quindi cosa hanno fatto? Le hanno somministrato antibiotici ogni 48 ore: se dopo 48 ore la febbre non scendeva, passavano ad un altro antibiotico. Fino ad arrivare al Rocefin in bolo (e la cultura non era ancora pronta) e con quello nel giro di QUATTRO ore la febbre è scesa sotto il 37° e da lì non è più salita.
Ma il rocefin è ad ampissimo spettro, copre sia i gram positivi che i gram negativi e quindi ammazza praticamente tutto...troppo. Difese immunitarie comprese. Ma ormai erano 15 giorni di febbre ininterrotta e non potevamo andare avanti così anche perché il liquido nei polmoni invece di diminuire aumentava.
Quindi posso capire il "tentativo" di cambiare antibiotico perché anche con una lastra positiva (focolaio in atto) non si avrebbero indicazioni pratiche: l'antibiogramma non funziona come su un'urinocultura. Ci vuole una cultura su sangue, un prelievo ma appunto necessita di almeno venti giorni prima di un esito. Noi abbiamo saputo quale battere aveva causato tutto DOPO la dimissione. E siamo state fortunate: spesso non lo si sa mai....i batteri possibili sono tantissimi, troppi per essere testati tutti.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®
E queste cose non te le dicono: devi cavarle con le pinze ai dottori.
Non sai le litigate che ho fatto: nessuno mi spiegava niente, le cambiavano antibiotico e stop. E io davo di matto!

Non sai le litigate che ho fatto: nessuno mi spiegava niente, le cambiavano antibiotico e stop. E io davo di matto!

- pem
- Silver~GolGirl®
mi ricordo di quando anna stava male, l'avevo letto.
però mi pare ci siano altri modi per fare antibiogrammi forse meno precisi ma più veloci
forse avevo letto qualcosa di tesla o lalat
sul rocefin ...che dire...anche noi abbiamo provato questa emozione
per fortuna esiste.

però mi pare ci siano altri modi per fare antibiogrammi forse meno precisi ma più veloci

sul rocefin ...che dire...anche noi abbiamo provato questa emozione

per fortuna esiste.
M06 E07 amori di mamma
- cleo
- Master~GolGirl®
non te lo so dire, a noi non l'avevano né proposto né prospettato e io, sinceramente, non ci avevo proprio pensato.pem ha scritto:mi ricordo di quando anna stava male, l'avevo letto.![]()
però mi pare ci siano altri modi per fare antibiogrammi forse meno precisi ma più veloci![]()
posso dirti anche che tutto questo patatrac fu causato proprio dalla suina che prese Anna ed attaccò a mia mamma (e siamo sicuri che fu suina perché a mia mamma fecero il tampone, per svariati motivi che cmq qui non interessano) e che poi a tutte e due degenerò in polmonite. Mia mamma non venne ricoverata ma anche a lei il suo medico di base (nonché suo cugino) prescrisse la cultura su sangue e nel frattempo lo pneumologo a cui si era rivolta privatamente mia mamma le diede un antibiotico a largo spettro per "tamponare" la situazione in attesa dell'esito dell'esame.
Per dirti che nemmeno lo pneumologo prospettò un tipo diverso di esame....questo non vuol dire che un altro esame non esista ma magari è meno accurato non lo so....
Mia mamma aveva beccato un battere "comune", era mycoplasma. Anna invece ha avuto una sfi.ga mondiale beccandosi il battere della parapertosse............

- Antonellina74
- Original~GolGirl®
Ciao Skyblue senti non voglio spaventarti ma..FAGLI FARE SUBITO UN RX AL TORACE..
L'anno scorso mia figlia la portai al ps xchè aveva febbre fino a 40.5, la auscultarono e non trovando nulla zimox e tanti saluti...Il giorno dopo la portai a fare una lastra a pagamento e ..sorpresa principio di focolaio...cedax x 7 giorni ma ha avuto una ricaduta scopert SEMPRE E SOLO con lastra.
Mia mamma ha scoperto il 31 di avere focolai bilaterali..e la dott non aveva sentito nulla!!! la lastra d'urgenza glie e l'ha fatta fare perche' poi c'erano le feste e pensava non ci fosse nulla..anche l'anno scorso povera ha avuto un principio di focolaio scoperto solo con la stra!!
a inizio mese mia figlia ha avuto febbre fino A 40 di notte x ben 6 gg...ha preso klacid ma preuccupata dai trascorsi l'ho portata a fare altra lastra a pagamento e non aveva nulla a bronchi e polmoni..gola poco rossa..pero' tosse con moccola gialla verde...senti qua a pagamento costano 40 euro basta chiamare prenotare spessissimo la fanno anche il giorno stesso..vedi tu..poi magari non ha nulla, anche fosse una polmonite comunque no panico, si risolve tranquillamente, l'importante è sapere!!!
L'anno scorso mia figlia la portai al ps xchè aveva febbre fino a 40.5, la auscultarono e non trovando nulla zimox e tanti saluti...Il giorno dopo la portai a fare una lastra a pagamento e ..sorpresa principio di focolaio...cedax x 7 giorni ma ha avuto una ricaduta scopert SEMPRE E SOLO con lastra.
Mia mamma ha scoperto il 31 di avere focolai bilaterali..e la dott non aveva sentito nulla!!! la lastra d'urgenza glie e l'ha fatta fare perche' poi c'erano le feste e pensava non ci fosse nulla..anche l'anno scorso povera ha avuto un principio di focolaio scoperto solo con la stra!!
a inizio mese mia figlia ha avuto febbre fino A 40 di notte x ben 6 gg...ha preso klacid ma preuccupata dai trascorsi l'ho portata a fare altra lastra a pagamento e non aveva nulla a bronchi e polmoni..gola poco rossa..pero' tosse con moccola gialla verde...senti qua a pagamento costano 40 euro basta chiamare prenotare spessissimo la fanno anche il giorno stesso..vedi tu..poi magari non ha nulla, anche fosse una polmonite comunque no panico, si risolve tranquillamente, l'importante è sapere!!!
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
mia figlia di 6 mesi quindici giorni fa ha avuto bronchite iniziata con febbre...non altissima sui 38...
il pediatra della usl appena lo chiamai dicendogli che aveva febbre e aveva vomitato catarro mi dissi che :
1)non sarebbe venuto a vedere la bambina e che dovevo andare io da lui
2)in ogni caso la febbre non significava nulla...
dovevo vedere come si evolveva...
3)quello che avevo visto io sicuramente erano succhi gastrici e non catarro
...che in giro c'è l'influenza col vomito ecc
(per lui ero la solita mamma esagerata
)
per fortuna ho chiamato il pediatra amico di famiglia (i 40 e spesi meglio fino ad ora!) che mi ha diagnosticato bronchite curata con supracef (antibiotico) e sciroppo (mucocis)
ovviamente il pediatra della usl ha avuto da ridire sullo sciroppo ma io gli ho riso in faccia...
per controllarla dopo la cura è tornato il pediatra amico di famiglia e le ha trovato un po' di broncospasmo curato con broncovaleas, clenil e fisiologica per aeresol...
dato che poi ci sono state le ferie di mezzo e io dovevo partire ho fatto un salto in ps e me l'hanno controllata senza problemi...
tutto questo per dirti che io al ps ci sono andata per molto meno...
sono lì per questo...
ho trovato sempre persone gentilissime e quando ho qualche problema alzo la cornetta e li chiamo per farmi consigliare sulla salute della bimba...

il pediatra della usl appena lo chiamai dicendogli che aveva febbre e aveva vomitato catarro mi dissi che :
1)non sarebbe venuto a vedere la bambina e che dovevo andare io da lui

2)in ogni caso la febbre non significava nulla...

3)quello che avevo visto io sicuramente erano succhi gastrici e non catarro

(per lui ero la solita mamma esagerata

per fortuna ho chiamato il pediatra amico di famiglia (i 40 e spesi meglio fino ad ora!) che mi ha diagnosticato bronchite curata con supracef (antibiotico) e sciroppo (mucocis)
ovviamente il pediatra della usl ha avuto da ridire sullo sciroppo ma io gli ho riso in faccia...

per controllarla dopo la cura è tornato il pediatra amico di famiglia e le ha trovato un po' di broncospasmo curato con broncovaleas, clenil e fisiologica per aeresol...
dato che poi ci sono state le ferie di mezzo e io dovevo partire ho fatto un salto in ps e me l'hanno controllata senza problemi...

tutto questo per dirti che io al ps ci sono andata per molto meno...
sono lì per questo...
ho trovato sempre persone gentilissime e quando ho qualche problema alzo la cornetta e li chiamo per farmi consigliare sulla salute della bimba...

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Antonellina74
- Original~GolGirl®
Cleo: anche a Irene hanno dato 5 punture di rocefin piu 7 gg di antibiotico orale quando ha avuto la ricaduta nel giro di un mese..anche mia mamma ora deve farsi 10 ppunture di rocefin, una al di..a proposito di pediatri senti questa: quando si becco' la bimba la seconda volta la broncopolmonite (con infiltrati bilaterali) quel caxxone del pediatra disse: boh decidi tu se fare o no le punture a tua figlia che ha solo 13 mesi, perche' sei tu la mamma"
Io ovviamente visto che con 7 gg di antibiotico orale aveva avuto una ricaduta ho cominciato immediatamente a farle..sto caxxone!!!

Io ovviamente visto che con 7 gg di antibiotico orale aveva avuto una ricaduta ho cominciato immediatamente a farle..sto caxxone!!!
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
- cleo
- Master~GolGirl®
Io ho imparato mio malgrado che i pediatri che sanno maneggiare lo stetoscopio sono pochi....e quando si tratta di bronchi/polmoni soprattutto in un bambino, a maggior ragione in un bambino che "non collabora" all'auscultazione....o si va in pronto soccorso pediatrico oppure ci si rivolge ad uno pneumologo.
Oppure si ha la "fortuna" di trovare un pediatra che è anche pneumologo e che accetta di prendere tua figlia come paziente ASL....cosa che, appunto e fortunatamente, è capitata a me dopo la non bella esperienza dello scorso anno.
Oppure si ha la "fortuna" di trovare un pediatra che è anche pneumologo e che accetta di prendere tua figlia come paziente ASL....cosa che, appunto e fortunatamente, è capitata a me dopo la non bella esperienza dello scorso anno.
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ciao oggi ero con l'iphone ed è difficile scrivere.
I pediatri qui in svizzera sono molto attrezzati in studio e io stamattina ho chiesto la lastra però lui ha ritenuto inutile farla perché diceva che non sentiva nulla auscultandolo e vi assicuro che l'ha ascoltato almeno per 2 minuti buoni e non volava una mosca in studio e il bambino era tranquillo; venerdì si è sentita la bronchite ma oggi era pulito. E io mi sono fidata anche perché abbiamo rifatto esami del sangue e lui aveva contattato il pediatra di turno che l'aveva visitato venerdì e aveva i risultati del sangue di allora e abbiamo potuto compararli: è vero che la pcr era salita da 9 a 53, però i globuli bianchi sono scesi e anche la formula leucocitaria era normalizzata, quindi l'antibiotico sta facendo effetto. Nonostante questo se mercoledì non è sfebbrato del tutto lo riporto. Per farvi un paragone mio padre a natale ha avuto la polmonite e la sua pcr era di 85 ed aveva solo un focolaio di inizio.
Il pediatra ha assicurato che con otite e angina e un principio di bronchite è più che normale la temperatura così alta.
Poi oggi è stato meglio di ieri, senza algifor è arrivato a 38 e ha mangiato, quindi non mi sembra in peggioramento; è stato ieri sera il momento peggiore. Certo vedo domani se migliora ancora ok altrimenti richiamo il ped e la lastra la pretendo in ogni caso, ma spero proprio non sia il caso. Se non potevo vedere gli esami del sangue era diverso ma il sangue direi che non mente, se i valori sono in discesa significa che sta migliorando altrimenti sarebbero saliti.
Volevo anche dirvi che il pronto soccorso qui non ha una gran fama a dire il vero sono più le diagnosi errate che quelle corrette ho già potuto provarlo anni fa che ci sono stata con Angelo pieno di puntini rossi e mi hanno tenuto la 3 ore e poi mi hanno detto che aveva la mononucleosi
invece io non mi sono fidata e il giorno dopo sono andata dal pediatra di turno e aveva solo la quinta malattia.
I pediatri qui in svizzera sono molto attrezzati in studio e io stamattina ho chiesto la lastra però lui ha ritenuto inutile farla perché diceva che non sentiva nulla auscultandolo e vi assicuro che l'ha ascoltato almeno per 2 minuti buoni e non volava una mosca in studio e il bambino era tranquillo; venerdì si è sentita la bronchite ma oggi era pulito. E io mi sono fidata anche perché abbiamo rifatto esami del sangue e lui aveva contattato il pediatra di turno che l'aveva visitato venerdì e aveva i risultati del sangue di allora e abbiamo potuto compararli: è vero che la pcr era salita da 9 a 53, però i globuli bianchi sono scesi e anche la formula leucocitaria era normalizzata, quindi l'antibiotico sta facendo effetto. Nonostante questo se mercoledì non è sfebbrato del tutto lo riporto. Per farvi un paragone mio padre a natale ha avuto la polmonite e la sua pcr era di 85 ed aveva solo un focolaio di inizio.
Il pediatra ha assicurato che con otite e angina e un principio di bronchite è più che normale la temperatura così alta.
Poi oggi è stato meglio di ieri, senza algifor è arrivato a 38 e ha mangiato, quindi non mi sembra in peggioramento; è stato ieri sera il momento peggiore. Certo vedo domani se migliora ancora ok altrimenti richiamo il ped e la lastra la pretendo in ogni caso, ma spero proprio non sia il caso. Se non potevo vedere gli esami del sangue era diverso ma il sangue direi che non mente, se i valori sono in discesa significa che sta migliorando altrimenti sarebbero saliti.
Volevo anche dirvi che il pronto soccorso qui non ha una gran fama a dire il vero sono più le diagnosi errate che quelle corrette ho già potuto provarlo anni fa che ci sono stata con Angelo pieno di puntini rossi e mi hanno tenuto la 3 ore e poi mi hanno detto che aveva la mononucleosi

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- favoletta
- Bronze~GolGirl®
PER ORA I VALORI SONO IN SALITA.....DA 9 A 53.
MIA FIGLIA MAGGIORE, QUANDO HA LE BRONCHITI, LO SCOPRO DA SOLA, ORAMAI LA CONOSCO.
LA PEDIATRA NON LA RIESCE A SENTIRE PERCHE' IL CATARRO SI FORMA IN UNA PARTE DEI BRONCHI COPERTA DAL BATTITO CARDIACO.....QUESTO E' QUELLO CHE MI HA SEMPRE DETTO LEI.
NON SAI LE VOLTE CHE CI HO DISCUSSO PRETENDENDO UNA RX DA LEI RITENUTA INUTILE, PURTROPPO HO AVUTO SEMPRE RAGIONE.
MIA FIGLIA MAGGIORE, QUANDO HA LE BRONCHITI, LO SCOPRO DA SOLA, ORAMAI LA CONOSCO.
LA PEDIATRA NON LA RIESCE A SENTIRE PERCHE' IL CATARRO SI FORMA IN UNA PARTE DEI BRONCHI COPERTA DAL BATTITO CARDIACO.....QUESTO E' QUELLO CHE MI HA SEMPRE DETTO LEI.
NON SAI LE VOLTE CHE CI HO DISCUSSO PRETENDENDO UNA RX DA LEI RITENUTA INUTILE, PURTROPPO HO AVUTO SEMPRE RAGIONE.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
- skyblue
- Expert~GolGirl®
- olfersia
- Master~GolGirl®

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- favoletta
- Bronze~GolGirl®

Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
- chuky
- Silver~GolGirl®

Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Sembra che sia guarito
Per fortuna non aveva nulla ai polmoni certo che ci siamo spaventati per quella febbre

Per fortuna non aveva nulla ai polmoni certo che ci siamo spaventati per quella febbre

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)