GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Iscrizione scuola materna... ma dall'ABC

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Iscrizione scuola materna... ma dall'ABC

Messaggio da gattina » 31 dic 2010, 0:11

Ragazze scusate ma siccome l'ultimo in famiglia ad andare ad una scuola materna pubblica ha 28 anni io non so da dove iniziare... ho chiesto a un asilo nel mio comune e in una frazione che sarebbe vicino ai nonni e mi hanno risposto di recarmi alla segreteria didattica a gennaio/febbraio. Io credo siano tutti asili comunali, e da quel che so la mensa è esterna. Claudio a novembre avrà 3 anni, comunque mi hanno detto che con l'età rientra.
Io quest'anno vorrei spannolinarlo :incrocini (lo so che sarebbe ora!).
Poi ho un altro dubbio: siamo in via di definizione per cambiare casa e così facendo in primavera/estate andremmo in un paese "limitrofo". Per lasciare qulche punto di riferimento a Claudio abbiamo deciso che comunque finirà il nido dov'è ora, e si trova benissimo.
Però mi chiedo se sia che, una volta ambientato a casa nuova, inizi l'asilo lì per fare amicizie vicino casa, ma ora non so se invece dopo una primavera di trasloco sia meglio lasciarlo nel vecchio paese sperando che incontri qualche amichetto del nido... Però poi alla scuola elementare comunque andrà vicino casa, prima o poi dovrà cambiare "giro" di amicizie no? E non è detto che alla SM che lo accetterà troverà ex-compagni di nido!
In ogni caso se la scuola mat. è comunale prende chi è residente in quel comune, non è così? Quindi io a Genn/feb lo iscrivo alla comunale dove siamo residenti...
Ma posso fare una pre-iscrizione in 2/3 SM diverse e vedere dove lo accettano?

Qui c'è anche una SM privata dalle suore, ha un buon nome ma certo con uno stipendio solo già se tolgo il mutuo pure l'asilo...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Iscrizione scuola materna... ma dall'ABC

Messaggio da clizia » 31 dic 2010, 0:57

Se tu dimostri che cambierai residenza dovresti comunque rientrare come punteggio, anche se adesso abiti da un'altra parte. Almeno ..da noi si può dichiarare. Le scuole materne di solito son comunali, statali o private. ti consiglio di chiedere in segreteria o guarda il sito se c'è per avere info di tutte le scuole della zona,di. quando faranno visitare tutti gli asili, da noi danno l'elenco di date e li ti farai un'idea di quella che ti piacerà di più (mensa, attività, giardino, pulizia, laboratori, maestre che ti piacciono o no ecc..). Per il resto, guarda, i bambini fanno sempre nuove amicizie senza particolari problemi. Possono essere tranquillamente considerati secondari col passaggio dalla materna alle elementari, mi pare esagerato farseli col passaggio dal nido alla scuola materna. tranquilla. Poi se rimarrà con la voglia di vedere qualche vecchio amichetto e abitate non troppo distanti(paese vicino) nulla vi impedisce di farli incontrare ogni tanto. va bene finire il nido dove va adesso ma non ti far problemi per la materna, su.. :fischia Per le preiscrizioni senti le segreterie, ogni regione può avere diversi regolamenti.. :sorrisoo

Streghettasaetta

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 1 gen 2011, 18:08

Non ti crucciare con il problema degli amichetti del nido.
Ale aveva un amico inseparabile all'asilo nido ed ero molto dispiaciuta perchè io l'avevo iscritto alla materna privata e questo bimbo era stato iscritto alla statale.
Invece durante l'estate si era scordato completamente del suo amichetto .. ed ora ha il suo migliore amico che spero ritroverà nella stessa classe alle elementari .. altrimenti pace, lo vedrà fuori dalla scuola e nell'intervallo.
Per le iscrizioni devi solo informarti presso le segreterie delle varie scuole e se pensi che per te potrebbe diventare un problema lo spannolinamento, chiedi anche se prendono i bimbi non ancora autosufficienti.
Buon 2011!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 1 gen 2011, 23:30

Grazie ragazze, forse mi faccio troppi probl. ma ho sentito che per un bimbo il trasloco è un grosso evento più che per noi perchè azzera i suoi punti di riferimento, e anche se lui ha sempre avuto un carattere socievole e amichevole (dopo poco tempo necessario per prendere confidenza) spero si adatterà in fretta ai nuovi luoghi, in fondo la casa è il posto in cui sentirsi più al sicuro. Staremo a vedere.
Giorni fa sono passata alla materna comunale erano quasi le 12, ho bussato alla porta chiusa, e all'ingresso dietro a una scrivania 2 bidelle pranzavano, una s'è avvicinata per aprire, l'altra - senza sapere che la mia domanda avrebbe rubato 1 minuto del loro tempo, è rimasta con la forchetta sospesa sul portapranzo di metallo e ha obiettato: " Aoh, qua nun se po' manco magnà!" :x:
Al che dentro di me ho pensato: 1- Benvenuta alla scuola pubblica - 2- Se non hai voglia vengo io a lavorare che dopo più di un anno ancora non trovo nulla di decente... :impiccata:
Se la prima impressione è quella che conta...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 gen 2011, 23:44

Ma tu vai ad informarti se e quando puoi visitare le scuole. da noi manco aprono agli estranei e lo trovo pure giusto, visto che altrimenti chiunque potrebbe bussare, disturbare, sbirciare mentre ci sono minori affidati a loro. Quella signora sarà stata pure un pò rozza però poi penso che scocci a tutti essere disturbati dagli utenti, clienti per lavoro o info negli uffici durante la pausa pranzo. :fischia Pensa che pausa sarebbe se 50 altri genitori curiosi piombassero fuori orario..

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”