GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quali richieste fare alla ginecologa?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

quali richieste fare alla ginecologa?

Messaggio da cipollarossa » 28 dic 2010, 9:38

ciao, il 3 gennaio avrò un appuntamento con la mia ginecologa e volevo chiedervi un consiglio.
vi riassumo la mia situazione:
- 29 anni, da 1 anno e 3 mesi ho sospeso pillola per cercare una gravidanza.
- inizialmente tre o 4 cicli tra i 45 e i 55 giorni, con spotting intermittente
- visita vecchio ginecologo, eco interna ok. prescritti esami ormonali ma senza dirmi quando farli. esami definiti abbastanza buoni (ma risulteranno fatti l'ultimo giorno del ciclo, il giorno prima dell'arrivo delle nuove rosse)
- unico valore un po' sballato tsh, prescritta visita endocrinologo
- a maggio endo mi dà eutirox 50 x ricerca gravidanza, e già a luglio il valore era perfetto. stamattina ho rifatto gli esami, in modo da portarli alla ginecologa
- giugno cambio ginecologa su consiglio endocrinologo (vorrebbe qualcuno che lavora nello stesso ospedale nell' équipe gravidanze a rischio, per seguirmi in contemporanea), e di testa mia inizio a prendere tb. da giugno ad ora solo tre cicli (54 gg, 105 gg e ora solo al 56 giorno e per ora niente rosse), tutti e tre anovulatori
- la ginecologa a giugno e luglio mi fa visita e pap-test. tutto perfetto. è un po' perplessa dal fatto che quando le rosse arrivano durano anche 25 giorni, di cui almeno 7 o 8 molto abbondanti. ma dice che potrebbe essere ancora la tiroide e di aspettare se si sistema. mi ha buttato lì di fare a settembre un'isteroscopia.non le ho detto che ho iniziato con la tb, mi fa capire che per ora è importante non fissarsi.
- la situazione non migliora, la ricontatto a settembre ma ha una serie di problemi personali e lavorativi, riesco a beccarla via mail. mi dice che mi contatterà appena possibile, ma che per la ricerca di una gravidanza un anno e mezzo prima di fare ulteriori indagini è normale, soprattutto nel mio caso visto che ho da poco sistemato la funzionalità tiroidea. non l'ho più sentita, ho saputo che ha avuto grossi problemi nel nuovo ospedale dove è stata assunta perché in contrasto con la politica dello stesso (io l'ho scelta apposta per come la pensa e non mi stupisce vista la pessima fama dell'ospedale) e si è licenziata. ora lavora per il consultorio
- con mio marito decidiamo a aspettare un attimo e di vivercela bene, ma dopo il natale e l'ultimo ciclo di tre mesi e mezzo abbiamo deciso di ricontattarla per smuovere la situazione, quindi appuntamento il 3 gennaio.

ve l'ho semplificata molto, giusto per capire una serie di passaggi.
ora la mia domanda è questa. calcolando che quando la vedo dovrò rispiegarle la situazione, cosa posso "pretendere" a livello di esami o terapie da fare? e come farlo visto che lei a settembre era dell'idea di non avere fretta?

la mia idea è:
- portarle i risultati della tiroide per togliere dubbi che possa ancora essere lei a influenzare i problemi con il ciclo (se sono buoni come quelli di luglio)
- portarle i grafici della tb per farle vedere i cicli anovulatori, la lunghezza totale e quella delle mestruazioni
- chiederle quindi qualcosa per sbloccare la situazione dell'ovulazione (es. clomid + monitoraggi)
- chiederle di rifare gli esami ormonali nei giorni giusti in cui vanno fatti per una valutazione effettiva della situazione
- chiederle già gli esami per me e mio marito per valutare le nostre condizioni fisiche per il concepimento (quali sono quelli fondamentali?in modo da arrivare preparata...)

che ne dite? la mia preoccupazione è che mi dica di aspettare ancora, io sono stufa di aspettare a vuoto e senza poterci provare (non ovulando).
quanto posso insistere?
c'è qualche cosa che posso dirle per "costringerla" a fare qualcosa (es. accentuare qualche sintomo?).
so che è assurdo, ma a me lei piace molto, pur conoscendola da poco. e capisco il discorso di non intestardirsi perché si rischia poi che a livello psicologico di ritardi la gravidanza, ma a me sembra che al di là del livello psicologico nel mio caso c'è il livello fisico di mezzo e non ho intenzione di aspettare mesi per poi iniziare a fare esami che potrei fare ora.

grazie mille!!!
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: quali richieste fare alla ginecologa?

Messaggio da Giulia80 » 28 dic 2010, 9:53

io ho avuto problemi simili ai tuoi:
ovaio policistico e un totale di tre cicli l'anno (ovviamente anovulatori) e tiroide debole e spesso soggetta a tiroiditi che mi mandano in ipertiroidismo.
Di Francesco sono rimasta incinta lontanissima dall'ultima mestruazione (ti dico che non ci credeva nemmeno il medico) e questa volta (sono di sei settimane) subito dopo un aborto precocissimo.
A suo tempo ci siamo limitati a verificare i livelli ormonali, teniamo d'occhio la tiroide (esami ogni sei mesi e se mi viene mal di gola) e non abbiamo fatto in tempo a fare altro... perchè è arrivato il nano!
Però mi prospettavano prima di provare a mettere le ovaie a riposo con la pillola per qualche mese prima di tentare esami invasivi per verificare lo stato delle tube e partire con la stimolazione.
Tra l'altro, secondo il mio ginecologo, questa gravidanza è proprio il frutto del riposo delle ovaie avuto con la gravidanza di Farncesco, l'allattamento e la pillola subito dopo: appena l'ho smessa è tornato il ciclo anche se il primo è finito come è finito.
In sintesi: credo che sia necessario comunque verificare lo stato del socio e comunque avere una panoramica del tuo (di nuovo dosaggi perchè è passato del tempo, di nuovo tiroide e apertura delle tube) prima di cominciare con qualsiasi cosa.
Ti faccio tantissimi auguri!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 29 dic 2010, 16:48

ho appena ritirato gli esami della tiroide. tsh sceso a 0.492. ho sentito l'endocrinologo per capire se è troppo basso, mi ha detto che per la ricerca di gravidanza va benissimo e che con questo valore non dovrei avere questi cicli sballatissimi, anovulatori e infiniti, anzi dovrebbe causarmi al massimo il contrario...
da una parte sono contenta che i valori vanno così bene, dall'altra non capisco il perché di questi cicli: i valori tsh sono ottimi da luglio, invece la situazione dei cicli va peggiorando nonostante tutto.
non può essere allora solo un semplice problema ormonale ma qualcosa di più. inizio a preoccuparmi...

Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 dic 2010, 16:55

intanto bene per la tiroide, almeno una cosa è smarcata!!!
io le chiederei di ripetere i dosaggi ormanali, anche perchè le cose possono essere cambiate nel frattempo e almeno una bella ecografia.
a me a suo tempo avevano prospettato una laparoscopia, come dire?... per dare un'occhiata generale.
cicli così lunghi non sono normali, ma non mi preoccuperei più di tanto.
ripeti gli esami, questa volta nei giorni giusti e vedrai che qualcosa salterà fuori.
ancora :incrocini :incrocini :incrocini
e che il 2011 ti porti tante cose belle e tante piumette!
usa il cuore per pensare

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 dic 2010, 17:18

Ho avuto problemi simili al tuo... amenorrea post-pillola, con cicli interminabili e anovulatori, per oltre un anno... la mia ginecologa diceva di avere pazienza, quando l'ho esaurita sono andata da un altro ginecologo esperto in PMA e col clomid mi ha sbloccata. Poi ci ho messo parecchio a restare incinta perchè mio marito aveva problemi pure lui, ma questa è un'altra storia...
Consigli: se la gine non ti dà una terapia per indurre l'ovulazione, dille chiaramente che hai finito la pazienza e andrai altrove...
Non t preoccupare di avere chissà che: se prima della pillola eri regolare è solo un suo simpatico regalo... :che_dici se invece eri irregolare può essere ovaio policistico, comunque curabilissimo.
Certo che per restare incinta devi ovulare, quindi bisogna prendere il toro per le corna!!
Prima di imbottirti di ormoni comunque controlla anche gli spermini... esperienza personale docet! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 29 dic 2010, 18:10

grazie ad entrambe!!!
sono sempre stata irregolare in vita mia, per questo anch'io leggendo qua e là ho pensato all'ovaio policistico, ma non si dovrebbe vedere dall'eco interna? perché tutti i ginecologi mi hanno sempre detto che dal'eco risultano ovaie e utero perfetti. probabilmente per questo è stata data colpa alla tiroide, ma anche quella è a posto da mesi ma i problemi continuano.
sentirò cosa mi dice lunedì, e spero che mi venga incontro anche perché lei è molto brava ma la mia pazienza è esaurita e non vorrei dover scegliere tra lei e l'ovulazione...

Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 dic 2010, 18:14

nel mio caso si vede eccome!!! lo vedo persino io: ci sono proprio tutte queste bollicine, non si può sbagliare!
magari è solo il regalino della pillola, come dice Laura. in affetti se la prendi per tanto tempo, può darsi che le ovaie facciano fatica a ripartire.
Se è così, basta davvero poco, ma la situazioen va sbloccata... dillo anche alla ginecologa!
Di nuovo :incrocini :incrocini :incrocini
usa il cuore per pensare

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 4 gen 2011, 8:54

allora ieri visita. eco ancora ok, anche se faceva fatica a trovare l'ovaio sinistro e mi ha torturato un po :x:
vista la situazione per ora mi ha prescritto l'isteroscopia diagnostica, per vedere bene cosa causa le rosse così abbondanti e a intervalli così lunghi. poi mi ha buttato lì che probabilmente mi darà il progesterone, niente altri ormoni per ora. ma rivaluterà il tutto quando avrò gli esiti dell'isteroscopia.
cosa ne pensate? il solo progesterone può essere utile per sbloccare la situazione? :domanda

Immagine

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 4 gen 2011, 8:55

e già che ci sono: dove trovo notizie sull'isteroscopia?
preparazione, durata, dolore?

Immagine

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”