GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vomito e Catarro

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Vomito e Catarro

Messaggio da cliojb » 21 dic 2010, 11:21

Ciao a tutte,
la mia bimba ha sei mesi quasi sette e da un mese ormai è attanagliata tra raffreddore e ultimamente si è aggiunta alla festa la tosse col catarro.
quest'ultimo simpaticamente la fa rimettere, il problema che è una settimana che va avanti e in pratica stà dimagrendo tanto perchè già non ha appetito per l'antibiotico e anche perchè non stà bene, son solo due giorni che non le viene la febbre, e quel poco che mangia lo vomita.
Sono sempre stata fissata col peso ma vederla star male e vomitare e dimagrire così tanto mi fa impazzire... :buuu da una settimana che è iniziato il calvario del vomito ed ha già perso due etti e mezzo....che fare? COnsigli aiutooooo :buuu
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Vomito e Catarro

Messaggio da lilo79 » 21 dic 2010, 11:51

Ciao, intanto tranquilla, i bimbi recuperano il peso perso con una facilità straordinaria e poi 250g non sono tantissimi ...
prima di mangiare lavele bene il nasino e cerca di fare tanto aerosol con fisiologica e mezza fialetta di acque termali tipo sirmione o tabiano, usa l'umidificatore nella camera dove dorme la pupetta e magari una volta a giorno un bel bagnetto caldo con tanto vapore, la rilassa e scioglie il catarro. Hai sentito la ped per sapere se puoi usare qualche farmaco?
non sforzarla nel mangiare ma asseconda i suoi gusti lasciando perdere l'orologio e dalle da mangiare quando è ispirata. ah, dimenticavo, fermenti lattici a iosa e sali tipo dicodral per non farla disidratare - ma solo se vomita con insistenza, altrimenti vanno bene anche thè o camomilla.
:incrocini dai che passa!
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 21 dic 2010, 11:56

i sali non vanno dati ai bimbi così piccoli, o almeno non senza prescrizione medica.
Lo dico perchè mio figlio di 8 mesi veniva da 7 giorni di diarrea pesante e non ho dato sali appunto perchè non vale come per noi adulti l'autoprescrizione.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 21 dic 2010, 11:56

i sali non vanno dati ai bimbi così piccoli, o almeno non senza prescrizione medica.
Lo dico perchè mio figlio di 8 mesi veniva da 7 giorni di diarrea pesante e non ho dato sali appunto perchè non vale come per noi adulti l'autoprescrizione.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 dic 2010, 11:59

Ciao!
Mi dispiace per la piccola :bacio
Probabilmente il vomito è l'unico modo che ha di liberarsi del catarro. Se ne ha in gola quando le dai qualcosa di caldo il catarro si stacca e comincia a dare fastidio, le viene la tosse e la tosse porta il conato. è così?
Se è così purtroppo è normale: non potendo soffiare il naso, il catarro in qualche modo se ne deve andare.
Ma le stai dando qualcosa oltre all'antibiotico?
Io a Francesco faccio un sacco di areosol, se è intasato da naso chiuso vado anche di Lisomucil, ma solo se il catarro è fermo, se no è peggio. poi bagno caldo dopo aver riempito la stanza di vapore, lavaggi nasali almeno ogni ora, con fisiolociga o con acqua di Sirmione (va vendono anche come spray) e poi gli strizzo bene il narino per far uscire il muco (operazione assolutamente sgradita, ma pazienza).
Per il fatto che vomita così tanto e perde peso, ti chiederei cosa le dai da mangiare: prende già la frutta? Se non tende alla stitichezza puoi darle un po' di banana che in genere resta giù; puoi provare a darle il latte tiepido invece che caldo e aggiungere un cucchiaio di crema di riso per addensarlo un po' e vedere se così riesce a trattenerlo.
Vedrai comunque che finito l'antibiotico anche l'inappetenza andrà meglio. è che di solito gli fa venire la bocca cattiva, per cui non gustano nemmeno il latte.
Se mangia già anche un po' di pappa, puoi provare con brodi un po' più leggeri (magari senza frullare le verdure) sempre con la crema di riso che fa fondo e sempre appena tiepidi per non sollecitare il catarro.
Potresti provare a fare più pasti e più piccoli, in modo che tenga giù qualcosa.

In bocca al lupo! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 dic 2010, 12:03

Anch'io a Francesco ho dato i sali, ma aveva già fatto l'anno. Da piccolo, se aveva diarrea, solo brodo di carota e crema di riso e banana.
Ma mi sembra di capire che lei tende solo a vomitare.
Puoi provare a darle da bere a piccoli sorsi, uno ogni 10 minuti, magari camomilla appena tiepida.
Stai attenta allo zucchero e al miele, perchè il miele è lassativo e lo zucchero tende a portare ancora più acqua nell'intestino.
Poi quoto le altre: se proprio non vuole mangiare, assecondala con quello che le piace di più quando vuole lei. Quando starà meglio riprendereai l'andazzo normale, ma adesso che sta così, porta pazienza e lasciala fare.
Di nuovo :incrocini
usa il cuore per pensare

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 21 dic 2010, 12:18

Grazie a tutte,
le stò facendo aerosol con 1/2 di fisio e 1/2 di Fluibron, il conato le viene dopo che toscisse e si sente che le si stacca.... i pasti fino ad ora glieli ho dati normali ma vedo che non funziona, oggi secondo il ped la faccio mangiare poco e spesso, vediamo se così aiuta....
Per il discorso di bere lei non vuole acqua però in effetti la devo idratare proverò a darle della camomilla o altra bevanda dolce per i piccoli.
Che cibi potrei darle che lei faccia meno fatica a mandar giù e che non le facciano il tappone? Fin'ora le ho dato crema di riso o di mais ma magari della pastina con brodo dite che per lei è meglio?
Immagine[/url]Immagine

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilo79 » 21 dic 2010, 12:37

Per i sali ricordo che la ped me li aveva caldamente consigliati ... :perplesso qui ogni ped dice la sua...
ah, mi aveva anche fatto passare ad humana disanal per escludere le proteine del latte dalla dieta e tutto questo a 6 mesi; che dire, paese che vai pedietra che trovi :che_dici
Prova a darle la pastina, al limite non la mangia e ritorni alle creme ... perchè non fai una porzione non troppo abbondante e tieni da parte un pò di brodo? se proprio rifiuta la pastina hai già la base per fare una minestra con cereali da proporre al volo ...
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 dic 2010, 12:44

Ma se il vomito è dovuto al solo catarro, secondo me comunque i sali non servono, basta un po' di camomilla ma stai attenta allo zucchero che rischia di disidratarla ancora di più!!! Puoi usarlo, così le piace, ma con parsimonia.
Lilo, hai ragione: ogni pediatra è a sè. Alla fine io faccio sempre quello che mi dice la mia, ma banalmente perchè conosce bene il bambino. Poi le scuole di pensiero si sprecano!!!
Le creme secondo me vanno sempre bene, unica cosa vai di pasti piccoli, così non la metti troppo sottosopra e prova a farli appena tiepidi, così sciolgono meno il catarro e le danno meno tosse.
Per gli altri cibi, puoi solo provare: piccole quantità e vedrai che non danno problemi.
Per il resto, stappala più che puoi!!! I lavaggi nasali con l'acqua di Sirmione per Francesco sono miracolosi!!!
Di nuovo :bacio :incrocini
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 dic 2010, 13:09

mmmmmmmm
a me il ped aveva dato idravita dell'humana e Miki mi pare non avesse ancora un anno.... :domanda
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 21 dic 2010, 14:40

vale mi dispiace non so aiutarti :coccola
come avevo scritto anche sofia ha vomitato catarro ma solo una volta...
però ero a fine cura e perciò il pediatra mi ha fatto sospendere il fluidificante (mucocis) perchè magari poteva essere quello che paradossalmente gli aumentava il muco...
ora anche noi andiamo di aeresol ma per il broncospasmo... :impiccata:
la mia mangiava anche con l'antibiotico e poi il latte quello non le piace molto neppure quando sta bene...
ma pensavo: non è che la tua bimba che va già al nido ha preso un insieme di virus...? :perplesso
tanti :incrocini :bacio :cuore
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 22 dic 2010, 9:36

Silvietta da quando la mia bimba va al nido ha preso di tutto....quindi non trovo assurda l'ipotesi che abbia preso anche un virus.... :bomba
Comunque ha vomitato ieri mattina e poi più nulla.... :incrocini
Poi le stò introducendo il LA perchè io mio sembra essersene stufata si stanca subito quando è attaccata...mentre se le propongo il LA con dei cereali e vaniglia se lo scola...me meglio io sono contenta se mangia... :sorrisoo
Immagine[/url]Immagine

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 24 dic 2010, 13:36

Ragazze non sò più che fare, la bimba continua a perdere peso siamo a - 3 etti abbondanti, mangia metà di quello che mangiava prima e ha ripreso a rimettere....dopo un giorno di stop...ha una tosse che non la molla, sospetto che lo zimox comunque le scombussoli lo stomachino altre al catarro...non so più che fare... :buuu
Immagine[/url]Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 25 dic 2010, 14:40

cliojb ha scritto:Ragazze non sò più che fare, la bimba continua a perdere peso siamo a - 3 etti abbondanti, mangia metà di quello che mangiava prima e ha ripreso a rimettere....dopo un giorno di stop...ha una tosse che non la molla, sospetto che lo zimox comunque le scombussoli lo stomachino altre al catarro...non so più che fare... :buuu
beh intanto, anche se sembra esattamente il contrario, è ottimo che il bambino che è chiuso dal catarro vomiti.
perchè nei bimbi così piccoli, che non si soffiano a sufficienza il anso il catarro ha 2 vie... o lo stomaco o le orecchie. quindi meglio che lo vomiti.
per il discorso peso. non puoi chiedere alla pediatra se magari gli puoi dare un pò di peridon?
altra cosa. fagli fare tantissimi piccoli pasti. anche 20gr di latte ogni ora, dovrebbe riuscire a tenerlo meglio
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 27 dic 2010, 9:42

Grazie 1000 per il consiglio...ho seguito il discorso dei piccoli pasti, la bimba per ora mangia ancora meno di quello che mangiava prima ma non posso pretendere che in men che non si dica torni subito in forma...la cosa buona che non ha più vomitato da due giorni e spero che continui così :incrocini
Le ho introdotto il LA perchè io mio è venuto meno col fatto che da quando stà male si attacca meno...e lo gradisce con un biscottino dentro...quindi spero che continui a tenere...solo la tosse le è rimasta...
Immagine[/url]Immagine

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 27 dic 2010, 9:48

Ma perchè l'antibiotico a una bimba così piccola?????????? :urka
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 27 dic 2010, 10:03

cliojb ha scritto:Ragazze non sò più che fare, la bimba continua a perdere peso siamo a - 3 etti abbondanti, mangia metà di quello che mangiava prima e ha ripreso a rimettere....dopo un giorno di stop...ha una tosse che non la molla, sospetto che lo zimox comunque le scombussoli lo stomachino altre al catarro...non so più che fare... :buuu

Stai tranquilla, guarda che quello che sta perdendo sono un po' di liquidi, non la ciccetta. Vedrai che finito l'antibiotico si farà gli arretrati!!!
Francesco a 7 mesi ha beccato una gastroenterite all'asilo, ha perso un sacco di peso (nell'ordine del chilo :urka ) e appena è passata ha ripreso a mangiare ogni 3 ore per quasi una settimana e ha recuperato tutto!
Tre etti non sono tanti, vai tranquilla e smettila di pesarla!!!!!!
Tanto auguri e sai serena!!! :bacio
usa il cuore per pensare

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 dic 2010, 20:56

cliojb ha scritto:Grazie 1000 per il consiglio...ho seguito il discorso dei piccoli pasti, la bimba per ora mangia ancora meno di quello che mangiava prima ma non posso pretendere che in men che non si dica torni subito in forma...la cosa buona che non ha più vomitato da due giorni e spero che continui così :incrocini
Le ho introdotto il LA perchè io mio è venuto meno col fatto che da quando stà male si attacca meno...e lo gradisce con un biscottino dentro...quindi spero che continui a tenere...solo la tosse le è rimasta...
hai fatto bene.
perchè così piccoli, oltre a perdere il peso, se bevono poco gli si incasinano gli elettroliti ed entrano in un circolo vizioso.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”