GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

al cimitero fiori finti o veri?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: al cimitero fiori finti o veri?

Messaggio da sbu » 25 dic 2010, 22:36

giulia a me la tua frase ha fatto male, mi è frullata nella testa tutto il giorno. Magari prima di gettare lì una frase conviene pensare 3 secondi e chiedersi che effetto può fare sulle altre persone.
Oppure vuoi la giustificazione perchè non scrivi da mesi?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 25 dic 2010, 22:48

secondo me una soluzione mista potrebbe andar bene, da cambiare a seconda della stagione
va a gusto personale...
l'unica cosa che mi viene in mente e che mi rattrista sono quelle persone che mettono i fiori o le piante solo per farsi 'vedere' dagli altri, mi spiego, io ci vado raramente al cimitero, ma in una occasione mi capito di vedere una scena fra due signore anziane che facevano a gara per quella che portava i fiori piu belli piu costosi piu grandi piu ecc ecc, ecco che tristezza....
l'unica cosa é fare come ci si sente
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 dic 2010, 23:54

sbu ha scritto:giulia a me la tua frase ha fatto male, mi è frullata nella testa tutto il giorno. Magari prima di gettare lì una frase conviene pensare 3 secondi e chiedersi che effetto può fare sulle altre persone.
specialmente su questioni così delicate....
Comunque son convinta che i sentimenti non c'entrino proprio con le tombe... Io personalmente non ci vado quasi mai... la persona a cui ho voluto più bene al mondo è morta quasi 16 anni fa, ci sarà andata una 10ina di volte in tutto, ma non passa giorno in cui non ci pensi.... non mi sento in colpa perchè non vado a curare una tomba che a lui, sicuramente, non serve.
Quest'estate è morto un mio amico in modo orribile, non ci sono MAI andata.... perchè mi fa star male andare al cimitero.... preferisco ricordarlo quando sento le canzoni che gli piacevano, o quando leggo qualcosa che a lui sarebbe piaciuto... o leggo quello che lui scriveva.
Son convinta che le tombe servano a chi resta... per avere un luogo in cui sentirci più vicini a loro... per cui la soluzione migliore è SEMPRE quella che fa star meglio le persone che sono in vita.... per cui non stressarti su questa cosa... lei sa che qualunque cosa farai.... la farai col cuore. E questo è quel che conta :sorrisoo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 26 dic 2010, 0:04

non penso che si dimostri più sentimento in un fiore vero o in un fiore finto...per me non ci sono differenze..quelli veri diventano marci..e tante volte li ho comprati..ma altre volte ho preferito mettere quelli finti che ho comunque cambiato dopo qualche tempo...non ho un buon rapporto con le tombe..a volte cerco persino di non andare al cimitero...
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 26 dic 2010, 0:10

la soluzione mista suggerita da Ely secondo me é la cosa migliore..puoi mettere una base di pino e poi aggiungere dei fiori carini veri o finti
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 26 dic 2010, 8:58

sbu ha scritto:giulia a me la tua frase ha fatto male, mi è frullata nella testa tutto il giorno. Magari prima di gettare lì una frase conviene pensare 3 secondi e chiedersi che effetto può fare sulle altre persone.

mi dispiace se la mia frase ti ha fatto stare male tutto il giorno..di vigilia di natale poi................
io ho scritto quello che penso ....in un giorno difficile come il primo natale senza mia mamma .....e la riscriverei perchè questo è il mio pensiero...ovvio che tra qualche anno potrebbe cambiare ..mio padre è morto 20 anni fa e non amava i fiori....mia madre gli adorava ....sempre rossi..ovvio che io in questo dolore che ancora non accenna a diventare dolce nostalgia, come per papa'.....cerco di fare ..per me ....quello che lei avrebbe voluto !!! e sono convinta che non faccio nulla per lei ......ma lei sue frasi mi tornano ancora sempre nella testa.....e anche mio figlio dice spesso che ora sembro lei....anche se ho passato una vita sentemdomi e credendomi profondamente diversa...

Se poi il pensiero di una persona che non collima con il tuo , puo' fare male , perchè allora aprirlo questo post ?
Mi spiace ..ma io quando scrivo ...scrivo con il cuore e non con a testa... non rifletto.....altrimenti non sarei vera......scrivo quello che penso...e se dovessi pensare all'effetto che farei sugli altri...semplicemente non dovrei scrivere niente ( ecco perchè,oramai mi collego di rado) perchè ci stara' sempre qualcuna a cui non piace ...e non mi sembra che io sia stata in questi anni particolarmente lesiva ,e offensiva per qualcuno.
io non cerco consensi ..poi sopratutto su un'argomento cosi' per me ripeto triste....in questo natale senza mia mamma e senza nessun altro parente....
pero' non mi sembra corretto cominciare sempre la solita polemica....io non ho gettato una frase ...l'ho scritta e la riscriverei......e adesso esco di scena dal salottino per molti altri mesi perchè orama conosco gia' il seguito......si alzano i toni...e personalmente ho gia tanto di mio per essere triste questo natale..ma ho anche tante cose belle per cui ragazze ....finiamola qua' o continuatela senza di me.

Non posso dire di avere sbagliato....ma mi rendo conto, perchè siete piu' di una che me lo avete fatto notare ..che la mia risposta vi ha turbata.... per cui al di la dei fiori veri o secchi sono consapevole che d'ora in poi su qualsiasi post io possa esprimere il mio pensiero.....sara' sempre o quasi sempre cosi'.....secondo me basterebbe accettare che qualcuno possa pensarla in maniera diversa....pero' se cosi' non puo' essere......mi limitero' di tanto in tanto a chiedere dei vostri consigli ..nella parte destinata ai bambini.....
ora ho davvero concluso...buon natale a tutte ........e un bacetto ai vostri bambini
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 dic 2010, 10:29

giulia35 ha scritto:
Odio i fiori finti.....trovo piu' sentimento in quelli appassiti o marci....Questo è il mio pensiero....che comunque puo' non interessare ...nel post c'era una domanda mi sembra "cimitero fiori finti o veri"? Io ho semplicemente risposto........e per una che non scrive da mesi...mi sembra veramente poco educato scrivere .."come se una deve per forza scrivere qualcosa..cosi' ....tanto per ..con una tale leggerezza".......
io non lo avrei scritto per nessuno .......conoscendo poi la sofferenza personale di chi quel fiore finto o vero
lo sta portando ad un proprio caro che non c'è piu'.....
buon natale ema baci alla piccola.....
perdonate la mia "leggerezza"...non accadra' davvero piu'........
Mi dispiace Giulia, io continuo a pensare che quella frase e stata molto "leggera" e il fatto che tu stessa hai scritto che la riscriveresti per me e' ancora piu grave.

Poco educata io? Perche se una non scrive da tempo deve essere giustificata quando scrive frase cosi infelici? Non c'entra molto il fatto che a te piacciono i fiori veri ( piacciono anche a me) non c'entra nemmeno come tu mandi i fiori a tua mamma... la bruttezza di quella frase sta nel paragonare i sentimenti, per una madre poi, con i fiori.

Poi, puoi anche uscire di scena nascondendoti dietro la "solita polemica". Non e' polemica, ma le parole hanno un peso e molto grande e quando si gettano ( ripeto si gettano cosi) bisogna tener conto anche alla conseguenze, parole che possono far male gratuitamente.

buon natale anche a te e a tutta la tua famiglia.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 10:49

marò giulia35, non fare la vittima! altre persone hanno espresso pensieri sul fatto che non gli piacciono i fiori finti, ma come al solito c'è modo e modo di esprimere il proprio pensiero.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 26 dic 2010, 12:06

e pensare che io non mi ero neanche posta il problema nel mettere i fiori finti :perplesso eppure qualcuno potrebbe pensare che c'è poco sentimento.... :perplesso non ci avevo proprio pensato!!! :urka
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 dic 2010, 19:01

ricarouge ha scritto:e pensare che io non mi ero neanche posta il problema nel mettere i fiori finti :perplesso eppure qualcuno potrebbe pensare che c'è poco sentimento.... :perplesso non ci avevo proprio pensato!!! :urka
Pensa a me che al cimitero non ci vado neanche. Io credo che i sentimenti per un figlio, per un genitore, per una persona cara non si possano misurare. Nè con i fiori nè con i gesti
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 dic 2010, 19:49

eppure io mi sento di spezzare una lancia in favore di Giulia, sarà che non ho letto la sua frase come qualcosa di negativo (ci tengo a precisare sulla tomba di mia mamma ci sono fiori finti), credo che Giulia porta fiori veri perchè se li portasse finti probabilmente si sentirebbe in colpa. Un pò come quando si porta un dono a qualcuno che amiamo, quel dono deve essere fatto col cuore e probabilmente i fiori finti che lei non ama non sarebbero fatti col cuore.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 dic 2010, 19:55

Melissa però questo è un parere personale... e paragonare un sentimento a dei fiori... beh ce ne passa. E' come dire "io che porto le rose rosse appena colte amavo mia madre più di quanto tu amavi tuo padre che ha i tulipani di plastica".
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 26 dic 2010, 20:02

Io sono tra quelle che al cimitero non ci vanno quasi mai. Non perche mi dia fastidio ma perchè non lo reputo indispensabile nè per me nè per i miei defunti.
Oggi sono 13 anni che è morta mia madre ma al cimitero non ci sono andata, perchè tanto non mi sento più vicina a lei o a mio padre se vado lí.
Oggi mi sono sentita vicino a lei anche stando a casa e poi andando a Messa. :cuore

Ecco, per i fiori un pò in colpa a volte mi ci sento ma mi rendo conto che non è per me o per loro ma magari perchè se va qualcuno a visitarli mi dispiace che non sia tutto in ordine. Mia madre peró è nella tomba di famiglia quindi al coperto e se metto delle piante durano parecchio mentre mio padre è nel giardino ma se ne occupa la mia matrigna (meno male, perchè io con le piante son negata).

Anch'io sentendo "fiori finti" penso subito a quelli un pó brutti che si riconoscono lontano un miglio, ma anche in questo caso non me ne intendo.
Tutto questo per dire che per me devi fare quello che ti fa stare più serena senza sentirti in colpa :sorrisoo
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 dic 2010, 20:02

ishetta ha scritto:Melissa però questo è un parere personale... e paragonare un sentimento a dei fiori... beh ce ne passa. E' come dire "io che porto le rose rosse appena colte amavo mia madre più di quanto tu amavi tuo padre che ha i tulipani di plastica".
però la mamma di Giulia amava i fiori veri, quindi se portasse quelli finti lei si sentirebbe di farle un torto, bhò...Ish io davvero non ci ho visto nulla di male nella sua frase.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 dic 2010, 20:02

però la mamma di Giulia amava i fiori veri, quindi se portasse quelli finti lei si sentirebbe di farle un torto, bhò...Ish io davvero non ci ho visto nulla di male nella sua frase.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 dic 2010, 20:05

Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:Melissa però questo è un parere personale... e paragonare un sentimento a dei fiori... beh ce ne passa. E' come dire "io che porto le rose rosse appena colte amavo mia madre più di quanto tu amavi tuo padre che ha i tulipani di plastica".
no Melissa, questa volta no.

Giulia non ha scritto:" Mia madre amava i fiori veri ed io li porto sempre quelli perche altrimenti mi sentirei in colpa, o in torto con lei".

Lei ha scritto in modo molto chiaro e conciso:"RIGOROSAMENTE veri come i sentimenti che ci legano a loro".

la frase e molto chiara. e no questa volta giulia ha scritto una cosa davvero brutta.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 dic 2010, 20:11

ema1 ha scritto:Lei ha scritto in modo molto chiaro e conciso:"RIGOROSAMENTE veri come i sentimenti che ci legano a loro"
AH ecco! non avevo notato quel "CI" magari ha usato un plurale maiestatis? Non è che la voglio giustificare per forza ma mi sembra cosi assurdo paragonare i sentimenti al tipo di fiori, ecco...io veramente non ce la vedo Giulia fare un ragionamento simile. Ma attendo ulteriori chiarimenti da lei...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 26 dic 2010, 20:16

al cimitero io amo i fiori veri, e non i soliti crisantemi, ma quache cosa di più carino.
mi rendo anche conto che uno va al cimitero per trovare i propri cari e per sentirli più vicini a se, e non perchè deve avere il pensiero dei fiori che si seccano e doventano marci.
quindi "si" a bei fiori finti o a delle soluzioni miste.
Aggiungo anche che, a contrario di taaaante di voi, io amo andare al cimitero. Sono un tipino strano.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 dic 2010, 20:21

nanachan ha scritto:Aggiungo anche che, a contrario di taaaante di voi, io amo andare al cimitero. Sono un tipino strano.
Anche a me piace Nana, ora con due bimbi non ci vado mai ma da adolescente a Roma passavo giornate a girare al cimitero monumentale del Verano, che è un vero e proprio monumento a cielo aperto, bellissimo, e poi amo la quiete e la pace che si respira, il silenzio assoluto.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 dic 2010, 20:25

Neppure io ho letto la frase di Giulia come un offesa a chi porta fiori finti sulla tomba dei propri cari.
Assolutamente.
Analizziamo la frase: RIGOROSAMENTE veri come i sentimenti che ci legano a loro".

Embe'?
Non e' forse la verita'?
Mica ha scritto: io porto fiori veri perche' solo chi porta fiori veri nutre sentimenti veri.
L'analosi logica della frase non fa una piega, anzi la trovo addirittura poetica, io.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”