GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAPPOTTO ALLE PARETI ESTERNE

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

CAPPOTTO ALLE PARETI ESTERNE

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 11:12

Ciao e BUON SANTO STEFANO A TUTTI!!!!!!
Ci è balenata in testa l'idea di rifare la facciata e il muratore ci ha proposto di fare il cappotto perchè così in casa avremmo più caldo e, cosa non da poco, il lavoro è detraibile al 55%.
Noi abitiamo in una casa libera su tre lati e obiettivamente c'è abbastanza freddino, i termosifoni sono accesi tutto il giorno e si sta appena bene, quindi a noi l'idea piace.
Il problema è che abbiamo un lato della casa che dà sulla strada e su questo muro ci sono evidenti segni di umidità. Il muratore sostiene che non serve risanare la parete prima di apporre il cappotto, darebbe solo una scrostata per togliere l'intonaco vecchio. E l'umidità che c'è che fine farebbe? Io ho il terrore che si sfoghi all'interno della casa e vorrei vostri pareri su questo. Perchè, se ho ragione, faccio fare tutto il muro a facciavista che mi piace molto di più, l'umdità si sfogherebbe sul mattone trattato e il problema sarebbe risolto... almeno credo!
Il muratore ha anche detto che il cappotto non arriva fino a terra, ma farebbe uno zoccolino in facciavista di circa mezzo metro. Potrebbe essere abbastanza?
Visto che il lavoro ci costa quasi 8000 euro :impiccata: non vorrei ritrovarmi fra qualche anno con lo stesso problema e una parete da rifare.
Attendo con ansia i vostri pareri :bacio
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CAPPOTTO ALLE PARETI ESTERNE

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 13:51

anche io volgio sapere! noi non diamo sulla strada, abbiamo una strana casa in mezzo al cortile di un palazzo. E abbiamo anche noi problemi di umidità che arriva dal terreno
Ma 8000 euro per quanti metri quadri? perchè io ho una casa luuuuuunga su due piani.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 16:07

Appena riesco recuperare il preventivo ti dico i nostri metri quadrati.
Altra cosa che mi è venuta in mente e devo assolutamente chiedere: essendo la casa libera su tre lati, devo comunicare qualcosa alla vicina?
Il muratore ha preventivato un cappotto di 8/10 cm, quindi tra le due case ci sarebbe un dislivello molto evidente...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 17:26

ne parlavo con mio marito e lui dice che a questo punto dovremmo rifare pure le finestre, peccato che siano 13....tutte grandi, alcune sono porte finestre...mi sa che ci costa meno cambiare casa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 18:07

Anche le finestre sono detraibili al 55%

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 26 dic 2010, 21:07

non so dirvi per l'umidità (anche se a rigor di logica mi verrebbe da dire che non è il massimo chiuderla internamente ), noi lo abbiamo fatto esternamente alla scala perche il resto della casa è in faccia vista, e la tenuta del caldo/fresco si sente. Sembrerà una cavolata ma considerate anche che dopo ci sono vernici speciali da poter dare per non perdere l'effetto del cappotto, e costicchiano un pò di piu rispetto alle altre; anche il colore è abbastanza vincolato se si desidera mantenere l'effetto del cappotto il piu possibile
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 21:10

Colore vincolato in che senso?

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 21:14

Kyky vuoi dire che la normale tempera per esterni inibisce la tenuta del cappotto? Va a corrodere la fibra con cui è ricoperto il cappotto?
A quanto ne so io il cappotto consiste in uno spessore creato da polistirolo pressato e fibra di lana di vetro ed esternamente tutto lavorato con materiali appositi perchè non risenta degli effetti atmosferici.
Non sapevo questa cosa delle vernici speciali... mi informo da mio papà che fa l'imbianchino, per fortuna almeno la pittura verrà a casa a prezzo di costo :fischia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 21:32

magari la buona pittura per cappotto termico è verde marcio oppure marrone caghetto :x:, per quello che il colore è vincolato :ahaha

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 21:42

una bella casa di m.... oh no, dopo aver speso tanti soldi proprio quel colorino noooooooooo :x: :vomitino_1:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 21:45

micettapr ha scritto:Anche le finestre sono detraibili al 55%
e lo so, ma la spesa tra cappotto e infissi sarebbe altissima, e la detrazione fiscale c'è solo per i lavori fatti nel 2011. Già è un miracolo che sia ancora nella finanziaria di quest'anno

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 dic 2010, 21:51

Io al tuo posto farei fare una perizia da un tecnico, anche per verificare che l'umidià sia dovuta a infiltrazioni sporadiche dalla pioggia, o è un'umidità "da risalita" che può compromettere la stabilità dello stabile, celarla dietro un cappotto senza conoscerne le origini, e con un prezzo tra l'altro così importante nn mi sembra l'ideale, ma nn sono un tecnico e spero di sbagliarmi :incrocini :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 21:57

Ho mandato a i8aaq un mp per chiedergli un parere, proprio perchè è un tecnico e già altre volte i suoi consigli sono stati illuminanti!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 22:01

micettapr ha scritto:Ho mandato a i8aaq un mp per chiedergli un parere, proprio perchè è un tecnico e già altre volte i suoi consigli sono stati illuminanti!
digli di scrivere qua e non solo a te in mp!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 22:08

sbu ha scritto:
micettapr ha scritto:Anche le finestre sono detraibili al 55%
e lo so, ma la spesa tra cappotto e infissi sarebbe altissima, e la detrazione fiscale c'è solo per i lavori fatti nel 2011. Già è un miracolo che sia ancora nella finanziaria di quest'anno
Si, infatti io devo fare tutto quest'anno ed è praticamente un salasso, ma lo facciamo perchè sono spese che dovremmo sostenere ugualmente e non penso che nel 2012 ci sarà ancora l'agevolazione fiscale....

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 26 dic 2010, 22:09

sbu ha scritto:
micettapr ha scritto:Ho mandato a i8aaq un mp per chiedergli un parere, proprio perchè è un tecnico e già altre volte i suoi consigli sono stati illuminanti!
digli di scrivere qua e non solo a te in mp!
Gli ho chiesto di venire a dare un'occhiata al post :ok

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 dic 2010, 10:02

sbu ha scritto:anche io volgio sapere! noi non diamo sulla strada, abbiamo una strana casa in mezzo al cortile di un palazzo. E abbiamo anche noi problemi di umidità che arriva dal terreno
Ma 8000 euro per quanti metri quadri? perchè io ho una casa luuuuuunga su due piani.
Sbu, sono all'incirca 186 mq.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 27 dic 2010, 10:08

noi stiamo ristrutturando la casa all'interno...

e poi la prossima estate faremo il cappotto...3 lati anche noi...

però pare che davvero abbatta i costi del riscaldamento :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 dic 2010, 10:21

Si, e se poi ci metti che adesso al piano superiore soprattutto c'è sempre freddo, coibentando il tetto e le mura esterne si dovrebbe stare decisamente meglio risparmiando pure!

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 27 dic 2010, 10:45

eccomi quì...scusatemi, ma sono stato "impegnato" a mangiare panettoni... :hi hi hi hi

il problema è un pò più complesso...l'umidità di risalita non è da prendere sotto gamba....ne parlai tempo fa con un tecnico di cappotti e mi disse che doveva essere risolto prima di andarci sopra altrimenti poteva essere "sparata" verso l'interno oppure, peggio ancora, poteva comunque sfogare infradiciando la zona tra cappotto e parete che a lungo andare poteva dare non pochi problemi...il discorso di mettere una zoccolatura (es. piastrellata o con pietra) senza cappotto non mi convince molto in quanto avresti la fascia di 1 metro (o quanto pensa di lasciare senza cappotto) praticamente senza coibentazionee quindi con rischio di ponte termico (si potrebbe creare anche la muffa all'interno in quella zona) essendo la parte "fredda" della parete che, l'umidità all'interno della casa, andando a contatto con tale zona si condenza e potrebbe creare la muffa...
quindi a mio parere (in accordo con il tecnico con cui parlai) una soluzione definitiva (ma un pò costosa) sarebbe:

1) fare uno scavo di circa 30 cm di larghezza e circa 1 metro di profondità a ridosso del muro/muri dove c'è risalita
2) togliere l'intonaco per una fascia di 1 metro circa (dipende le tracce di umidità di risalita che altezza arrivano) e rifare l'intonaco con prodotti traspiranti (es. a base di calce)
3) appoggiare alla parete nella parte nello scavo una membrana bugnata (QUI' un es. di membrana)
4) riempire lo scavo con pietrame di media pezzatura e l'ultimo strato con pietrischetto (ma visto che sei su una strada dovresti richiuderlo come era prima)

ci sono anche altre soluzioni (es. il "taglio" chimico della muratura, iniezioni varie, ecc. ecc.), ma a mio parere questa è la migliore....

il cappotto a questo punto potresti farlo arrivare fino a terra (non proprio a terra, ma un paio di cm. da terra con il suo terminale che di solito sono in acciaio inox)
micettapr ha scritto:Altra cosa che mi è venuta in mente e devo assolutamente chiedere: essendo la casa libera su tre lati, devo comunicare qualcosa alla vicina?
Il muratore ha preventivato un cappotto di 8/10 cm, quindi tra le due case ci sarebbe un dislivello molto evidente...
...ricordo che il cappotto è abbastanza morbido (cioè quando ci "bussi" sopra suona quasi vuoto) oltre ad avere uno spessore (almeno 8-10 cm.).......visto che sei su una strada ed hai un allineamento con la vicina ho due domande:

1) hai chiesto al comune se puoi aumentare lo spessore della muratura (e quindi diminuire la superficie del marciapiede o della strada) di quei 10-12 cm. oltre al fatto che varieresti la complanarità della facciata in comune con la vicina?
2) hai considerato che essendo "morbido" rischi che qualcuno te lo sfondi visto che sei fronte strada?

per il discorso morbidezza ci sarebbe anche una soluzione...cioè fare la prima fascia di altezza circa 2 m. anzicchè di cappotto, ma di materiale in blocchi di calcestruzzo cellulare (es. Siporex o similari) che sono coibentanti e sicuramente più rigidi del cappotto....poi da quella fascia in su vai di cappotto...però si deve verificare le trasmittanze complessive....

leggo che il "muratore" ha "proposto" 8-10 cm (8 o 10 cm?...e perchè non 12 o 14 o 6?...mica sono numeri al lotto?... :che_dici )....ricordo che per avere la detrazione devi sottostare alla normativa sul risparmio energetico (nazionale e/o se sei in una regione che ha legiferato in materia anche alla normativa regionale) e "soddisfare" dei valori massimi di trasmittanza media della/delle parete/i dove applichi il cappotto...tale valore varia sulla base della fascia climatica di appartenenza...per sapere ciò è necessario fare una diagnosi energetica, la quale serve anche per redigere e inviare la pratica all'ENEA (obbligatoria per avere la detrazione) dalla quale si prelevano i dati tecnici da inserire nel sito ENEA....presumo/spero che sia stata fatta....

altra cosa....il cappotto in pratica non si tinteggia....i buoni cappotti hanno il colore "in pasta" quando applicano l'ultima rasatura....ci sono anche dei cappotti (quando si parla di cappotti si parla del "pacchetto cappotto") che l'ultima rasatura è fatta di un prodotto particolare "autopulente" con la pioggia....che a mio avviso molto valido se si abita in zone molto trafficate....

altra cosa....ricordo che non tutti sanno mettere i cappotti....il cappotto sembra facile applicarlo, ma non lo è...purtroppo non ho trovato nessuna foto di come diventa un cappotto mal messo, ma vi assicuro che è un dramma...pertanto il "classico" muratore è da prendere con le molle...cioè se decidete una tipologia di cappotto, contattate la ditta produttrice e fatevi dare il nominativo di un loro "Installatore" di zona...così avete anche la garanzia (scritta) che è stato messo a "perfetta regola d'arte" e secondo la loro certificazione....
sbu ha scritto:ne parlavo con mio marito e lui dice che a questo punto dovremmo rifare pure le finestre, peccato che siano 13....tutte grandi, alcune sono porte finestre...mi sa che ci costa meno cambiare casa
non è detto...è da vedere....sicuramente si dovranno cambiare i davanzali (sempre che non sporgano di più dello spessore del cappotto, ma è difficilissimo)...per gli infissi si potrebbero tenere e quando si deve risvoltare il cappotto verso le finestre si potrebbe prima di tutto risvoltare con 3-4 cm di spessore anzicchè dello spessore "pieno" (parliamo di squarci e quindi la trasmittanza è relativa) e quindi forse si riesce ad andare ad appoggiarsi al telaio fisso della finestra....oppure "rifilare" (in pratica si sfetta la muratura) di questi 3-4 cm. lo squarcio fino all'infisso e poi applicargli il cappotto...per i davanzali invece si riescono a sfilare e sostituire con altri più larghi in modo da superare di almeno 3 cm lo spessore del cappotto (in pratica se il cappotto sarà di spessore 10 cm i nuovi davanzali dovranno essere di 10 cm più larghi presumendo che già ora sporgono di almno 3 cm rispetto la muratura)

credo di aver risposto in maniera soddisfacente....se avete altre domande chiedete tranquillamente... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”