poi volevo rispondere a Marzia... Matilde ora in seconda materna ha il tuo stesso problema.. al colloquio la maestra mi ha detto che l'unica cosa negativa di matilde è che alza sempre lei la mano per rispondere quando fanno musica o altre attività.. la maestra cerca quindi di ignorarla e ogni volta dentro di se spera che non alzi la mano perchè altrim è sempre lei a rispondere e non va bene... Io capisco la maestra ma mi chiedo però se sia giusto per il bambino... Matilde ha imparato a leggere e scrivere da sola.. a casa la lascio fare perchè le piace e non mi va di bloccarla in questa sua passione.. all'asilo invece la maestra quando vede che prende un libro e legge la ferma le toglie il libro e le fa fa altre cose.... il motivo è che le maestre delle elementari non vogliono bambini che sanno leggere e scrivere... io però non ci posso fare niente a lei viene naturale e nessuno le ha insegnato..
i dubbi sull'anticipo mi vengono anche da questo.. se legge abbastanza spedita ora.. cosa farà fra 2 anni quando per mesi leggeranno due sillabe e faranno pagine di lettere? Poi magari ci trovo il lato positivo.. se sa già fare alcune cose migliorerà in altre..
è tutto molto complicato