GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

isee e retta asilo

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

isee e retta asilo

Messaggio da sely » 23 dic 2010, 18:18

ciao scrivo nella speranza che qualcuna possa aiutarmi. il contabile dell'asilo tempo indietro mi aveva detto di fare l'isee che essendo separata e con solo 300 euro al mese senza lavoro sicuramente mi aspettava un aiuto per la retta mensile dell'asilo. l'isee l'ho fatto e risulta reddito zero, a questo punto il contabile dell'asilo mi ha detto che se non posso pagare io la retta dell'asilo c'è mia mamma che in quanto nonna è obbligare a mantenere la nipote e quindi a pagare la retta al posto mio, mia mamma ovviamente non può perchè ha uno stipendio basso in quanto part time 6 ore per un'impresa di pulizie più mutuo da pagarem oltre che le altre cose. sullo stato di famiglia risultiamo solo io e roberta e non ci è venuto incontro neanche arrotondandomi la cifra. la retta è 130 speravo almeno in 100 anche se non cambiava molto. voi sapete in quali casi viene concessa l'esenzione o almeno una riduzione? è giusta la risposta che mi ha dato questo contabile? grazie
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: isee e retta asilo

Messaggio da monix » 23 dic 2010, 18:40

Secondo me no perchè nella dichiarazione Isee vanno indicati i redditi di tutti i componenti il nucleo familiare, quindi se tua mamma e te non siete sullo stesso stato di famiglia non va indicato. Altrimenti lo stesso discorso potrebbe valere anche per tutti i parenti!!!!
Tra l'altro anche se contasse il reddito di tua mamma, sicuramente l'Isee sarebbe basso perchè va considerato anche il mutuo residuo da pagare. Ma ti ripeto secondo me non ci va e lui sta sbagliando su tutta la linea.
Per meglio chiedi anche al consulente che ti ha preparato l'Isee oppure ad un C.A.A.F..
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 23 dic 2010, 18:43

Aspetta vedo che la tua bambina ha 4 anni quindi forse si tratta della scuola materna. In questo caso forse è diverso: mio figlio va ad una scuola pubblica e non c'è retta, l'Isee si fa solo per la mensa ed il pulman ma il limite per non pagare è veramente basso e quindi si paga sempre, ma il tuo è a zero.... :perplesso
Se è una scuola materna come mai tutti questi soldi? :perplesso
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 23 dic 2010, 19:12

è una scuola materna privata e ogni mese sono 130 euro. però è stato proprio il contabile a dirmi di fare l'isee, la mensa è già dentro la retta mensile

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 dic 2010, 15:17

Se tua mamma non è nel tuo "stato di famiglia" mi sembra assurdo che debba pagare lei :perplesso
e poi scusa... perchè lei e non il papà?
Sinceramente per la ssuola privata mi sembra strano che venga richiesto l'ISEE :perplesso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 dic 2010, 16:15

A me sembra strano che tu mandi tua figlia in una scuola privata se siete così mal messi, scusa la franchezza... la pubblica non va proprio bene????
Nelle private a volte, se sono gestite da suore o preti, prendono qualche bimbo gratis se la famiglia è in difficoltà... dovresti provare a parlare con chi la dirige... se invece è laica, è un'azienda, dubito facciano sconti a chichessia e non capisco che c'entri l'ISEE... :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 dic 2010, 16:24

Quoto Laura: se è privata c'è la retta da pagare, se non si può far fronte si va alla pubblica...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 dic 2010, 18:40

Infatti, le scuole pubbliche sono buone e garantiscono esenzione per chi ha reddito basso. Nel tuo caso non pagheresti nulla. L'isee ,che io sappia, lo chiedono solo le scuole pubbliche, forse la tua lo chiede perchè convenzionata? IIn ogni caso io ti consiglio di cambiare scuola e andare alle scuole statali. ttuti i bimbi che conosco ci si trovano benissimo, compreso il mio, indipendentemente dal reddito basso o alto.

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 dic 2010, 16:41

ma magari non ha trovato posto nell'asilo comunale ed è stata costretta a mandarlo il privato piuttosto che tenerla a casa...
cmq qua ci sono degli asili comunali che costano esattamente come i privati.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 25 dic 2010, 21:09

mia figlia ha iniziato l'asilo a settembre 2009 quando ero in fase di separazione con suo papà,,al 18 ottobre 2010 ci siamo separati e quindi non mi sono sentita di togliere a robi le sue amicizie e quel benessere che ormai aveva trovato con anche le sue amiche, lei si trova bene li e oltretutto essendo io senza macchina ed essendo l'asilo comunale a più di 3 km di distanza non riuscirei neanche a portarla. non sono mal messa come dici tu Laura, la retta dell'asilo la pago metà io e metà suo papà quindi sempre pagata regolarmente e senza problemi, solo che appunto mi avevano detto di questa riduzione per il reddito basso o anche esenzione. ma ripeto, non sono assolutamente mal messa, farò anche fatica perchè al giorno d'oggi credo proprio sia difficile vivere con 300 euro al mese, ma non la toglierei mai da un'ambiete che la fa stare serena.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 dic 2010, 23:20

Qui da me, ad es., chi ha difficoltà di vario genere passa avanti in graduatoria per cui è quasi impossibile non avere il posto alla materna. Però se ce la fa e non vuole togliere la bimba tutto ok. solo che le converrebbe chiedere in comune se davvero il suo asilo può dare esenzioni, almeno ha la sicurezza di quel che afferma quel contabile privato.

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 8:24

anche alla materna privata dove va fabio so che ci sono famiglie che pagano meno delle 135 euro della retta, ma non so quali siano i parametri
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 dic 2010, 15:59

Magari però starebbe più che serena anche alla scuola pubblica e ci sarebbero un pò più di soldi in casa... con 1400 euro/anno in più potresti benissimo portarla in taxi quando diluvia (3 km per il resto in bici, magari con una a pedalata assistita, o coi mezzi pubblici si fanno in un attimo!) e saresti comunque nettamente in attivo... io valuterei bene pro e contro per l'anno prossimo... anche perchè comunque gli amichetti si perdono lo stesso poi passando alle elementari, almeno in parte... comunque è una tua decisione!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 19:07

eccerto! il paese di sely ha una fitta rete di bus che passano ogni dieci minuti con comode fermate sotto casa e basta alzare un ditino come a new york e il taxi si ferma per portarti comoda comoda a scuola :ahah :ahah

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 dic 2010, 19:10

Esistono gli scuolabus, pagamento sempre in base al reddito. da noi mi pare costi sui 70 euro per tre mesi.

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 19:14

clizia ha scritto:Esistono gli scuolabus, pagamento sempre in base al reddito. da noi mi pare costi sui 70 euro per tre mesi.
qua non ci sono (conosco il paese dove abita sely, ed è un paesuncolo).
Da noi il massimo che viene fornito è il pedibus.. cioè ci si accoda ad un genitore o un nonno che accompagna i bambini a scuola. PErò è solo per distanza massimo 1 km.
Una volta c'era il bici-bus (stesso funzionamento del pedi-bus) ma era troppo pericoloso portare i bambini per strada in bici e l'hanno tolto.
E il mio è un comune che sarà 10 volte quello di sely

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 dic 2010, 19:25

Mannaggia, non so che altro proporre. :buuu

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 dic 2010, 21:03

Non credo che c'entri nulla se l'asilo è comunale o privato, le agevolazioni spesso ci sono, ma variano da cumune a cumune, devi appunto recarti lì, oppure fai una telefonata al numero verde dell'URP e chiedi a loro se è stato stanziato un fondo anche quest'anno e come fare per accedervi. Mi sembra assurdo quello che ti ha suggerito il "contabile" :urka che ne sa di te e di tutta la tua famiglia e su chi eventualemnte può aiutarti? Ma come si permette? gli hai portato l'ISEE e su quello deve attenersi e rispondere se è in grado, ed evitare suggerimenti ovvi che riguardano la vita personale..... :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 dic 2010, 22:07

ma se sta così incul@t@ forse non fa meglio a usare i 1400 euro per mantenersi una macchinetta e magari trovare da fare qualche lavoretto nelle vicinanze??? come fa a trovare lavoro in un paesucolo di poche anime senza avere la macchina??
Vabbè, mi faccio una palata di affari miei e mi ritiro dal discorso!!
Mi sembra ottimo il suggerimento di chiedere in comune... :ok

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 dic 2010, 22:17

lauras non so bene dove tu viva, ma anche se qua siamo nel ricco nord c'è una disoccupazione paurosa e di sicuro per la categoria 'donna in età fertile sola con figlio a carico' è veramente dura trovare lavoro.
Non credo che sely sia contenta di essere a casa e di vivere (o meglio sopravvivere) con 300 euro al mese

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”