GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora problemi su RCA auto

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Ancora problemi su RCA auto

Messaggio da marmellata » 22 dic 2010, 22:05

Mi è successa questa cosa alla quale non so dare una soluzione.

Ho contattato una nuova assicurazione RCA, visto che il preventivo ricevuto dalla mia vecchia agenzia era a mio parere troppo costoso. Il prezzo è stato molto conveniente e quindi ho chiesto a questa nuova assicurazione cosa dovevo fare per disdire la vecchia polizza e stipulare con loro il nuovo contratto. L'agente mi ha detto che non dovevo fare nulla, che la legge Bersani aveva liberalizzato il passaggio da una polizza all'altra, che dovevo solo accertarmi di aver ricevuto l'attestato di rischio.
Bene, ho firmato il nuovo contratto, pagato e soddisfatta sono andata via.

Dopo due mesi ho ricevuto dalla vecchia assicurazione una lettera di sollecito al pagamento. Ho chiamato il nuovo assicuratore per chiedere consigli su come comportarmi e mi ha detto di ignorare la cosa, perché ero legalmente a posto.
Ho voluto però anche contattare la vecchia agenzia e telefonicamente ho chiarito di avere stipulato una nuova assicurazione. Il vecchio agente mi ha risposto che ero tenuta al preavviso di 15 giorni, essendo la mia polizza a tacito rinnovo. A loro dire, devo saldare altrimenti procederanno per le vie legali.

Chi ha torto, chi ha ragione? Di chi è a questo punto la responsabilità? Al nuovo assicuratore posso addebitare una colpa se è vero che devo pagare? Se saldo, la mia nuova assicurazione deve restituirmi quanto pagato (non penso sia possibile avere due polizze attive)?

AIUTOOOOO!!!
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ancora problemi su RCA auto

Messaggio da mina79 » 22 dic 2010, 22:27

A me non risulta affatto che vi sia più alcun tacito rinnovo.
SOno assicurazioni online?
Io ogni anno ricevo un nuovo preventivo per il rinnovo proprio perchè il contatto ha valenza un anno e stop.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 dic 2010, 22:28

forum/viewtopic.php?f=46&t=49775" onclick="window.open(this.href);return false;

hai ragione tu :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 22 dic 2010, 22:56

mina79 ha scritto:A me non risulta affatto che vi sia più alcun tacito rinnovo.
SOno assicurazioni online?
Io ogni anno ricevo un nuovo preventivo per il rinnovo proprio perchè il contatto ha valenza un anno e stop.
No, non è online... :buuu
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 23 dic 2010, 19:15

Visto che faccio le assicurazioni ho un po' di esperienza in merito... Non è detto che tu abbia ragione, perchè anche se la legge Bersani ha "liberalizzato" le assicurazioni devi vedere il contratto che hai stipulato: vi sono contratti che prevedono i 15 giorni di preavviso e se hai firmato una cosa del genere hanno ragione loro.
Ti dirò un'altra cosa: le assicurazioni "tradizionali" hanno normalmente il tacito rinnovo. Se invece il premio è percentualmente più alto di quello precedente puoi disdire a mezzo raccomandata ENTRO IL GIORNO DELLA SCADENZA ma non oltre.
L'assicurazione da cui hai stipulato la polizza non è stata affatto seria e non era nemmeno preparata... quando vengono da me a fare le assicurazioni io mi "prendo la briga" di telefonare alla vecchia assicurazione per vedere quali sono le condizioni di disdetta ed eventualmente ci penso io a mandare la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se ti servono altre informazioni chiedi pure :sorrisoo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 25 dic 2010, 20:52

Grazie mille per il supporto. Cmq alla fine la cosa si è chiusa amichevolmente... la vecchia assicurazione ha annullato il contratto per "amicizia".
La nuova assicurazione resta inchiodata alle sue convinzioni... solo per accaparrarsi nuovi clienti, secondo me.
Grazie ancora.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 4 gen 2011, 17:43

marmellata ha scritto:Grazie mille per il supporto. Cmq alla fine la cosa si è chiusa amichevolmente... la vecchia assicurazione ha annullato il contratto per "amicizia".
La nuova assicurazione resta inchiodata alle sue convinzioni... solo per accaparrarsi nuovi clienti, secondo me.
Grazie ancora.
secondo me non hanno chiuso per amicizia..la assicurazioni amiche non esistono. per me si sono accorti di aver detto una castroneria
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 gen 2011, 11:48

Alle volte non fanno troppo gli str... per evitare la pubblicità negativa....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”