GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Uscite con i bimbi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Uscite con i bimbi

Messaggio da Aletta » 25 nov 2007, 12:24

La questione è questa: una nostra coppia di amici ha un bimbo di quasi un anno, praticamente non escono mai e, anche quando lo fanno, escono senza pupo.
Fin qui niente da dire però quando arrivano senza e gli si chiede dov'è sgranano :urka gli occhi dicendo "i bimbi hanno le loro abitudini devono dormire nel proprio lettino e all'orario in cui sono abituati" e io mi volto vedo Leonardo (7 mesi) che dorme nel passeggino e mi sento un po' giudicata...
Io ho sempre portato mio figlio dappertutto e a volte, me ne rendo conto, anche in posti non consoni facendo troppo tardi (pizzerie affollate di sabato sera :fischia ) ma lui sembra contento di stare in compagnia e quando ha sonno si addormenta senza storie e quando lo porto a casa neanche si sveglia per togliergli il cappotto. Inoltre noi siamo sereni e non abbiamo modificato quasi per niente la nostra vita dal suo arrivo.
A me sembrano un po' schiavi della situazione nel senso che le rare volte in cui lo portano (solo a casa mai fuori) la mamma sparisce per ore a farlo dormire, non l'ho mai sentito piangere e non mi pare un bimbo particolarmente problematico, sorride a tutti e è socievole.
Insomma, credete che dovremmo insistere affinchè lo portino più spesso con noi grandi oppure dovremmo farci i cavoli nostri e basta? :domanda
Il fatto che possano giudicare noi non mi frega un gran che ma mi spiace che la nostra frequentazione stia diventando sempre più sporadica (soprattutto x mio marito che tiene molto a lui) e frettolosa (di solito scappano appena finito di mangiare).
Che dite?
Baci
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

xante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Uscite con i bimbi

Messaggio da xante » 25 nov 2007, 12:29

mah??? da noi si dice buffi i conigli....ma anche chi li alleva!!!

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 25 nov 2007, 12:33

Ciao ALETTA , secondo me avete fatto bene a non aver cambiato le vostre abitudini con la nascita del vostro bimbo , è giusto e bello secondo me che si abbitui a stare e ad andare ovunque così non avrete e non avrà mai problemi, Anche io, sicuramente abituerò mio figlio ad andare da x tutto , vedo delle mie amiche e un po' anche mia sorella che sono schiave dei bimbi e secondo me non va bene.
Per quanto riguarda i tuoi amici....fatevi gli affari vostri....contenti loro!! :fischia
:bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 25 nov 2007, 12:54

io sono come i vostri amici quindi ti dico, amichevolmente, che dovreste farvi gli affari vostri! :sorrisoo
non so se loro fanno così per partito preso, ma mi sembra che si tende a paragonare un po' troppo i bambini senza rendersi conto che non sono tutti uguali.
prima che nascesse ero convinta che l'avrei portato dappertutto, invece lui si è subito dimostrato con un bel caratterino e così è rimasto ancora adesso: non riesce a stare fermo in un posto per più di 5 minuti, si lagna, non si addormenta fuori ma a casa è bravissimo, nel suo lettino si addormenta subito e dorme tutta la notte.
proprio ieri ho visto una bimba della sua età al macdonald's che sembrava un angioletto....beati i suoi genitori! penso che fra un annetto anche lui avrà esigenze diverse e vorrà uscire di più, per il momento non mi pesa limitare le mie uscite, tra l'altro devo dire che anche la pediatra ci disse che sarebbe bene non portare i bambini in luoghi affollati nè farli uscire di sera in inverno. una mia amica che si porta il figlio ovunque ce l'ha perennemente raffreddato, magari è un caso ma potrebbe fare il sacrificio di stare a casa con lui per una settimana per farlo guarire!
questo è sicuramente un caso limite, ribadisco però che molti bimbi che si vedono in giro sono calmi e dormono ovunque, quindi buon per i loro genitori che possono portarseli appresso...e non mi dite che è anche questione di abitudine perchè ci credo poco ma se così fosse allora penso che sia più giusto che sia io ad addattarmi alle sue esigenze piuttosto che viceversa.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 25 nov 2007, 13:15

Infatti volevo proprio l'opinione di chi, come i nostri amici, preferisce stare più a casa senza "sconvolgere" troppo la vita ai piccoli.
Seguirò comunque il consiglio di rispettare le loro abitudini ma, devo dire la verità, nello specifico mi sembra che il piccolo sia felicissimo di stare in compagnia e siano più i genitori a farsi dei problemi. Tipo, se piangnucola si affrettano a dire scusate scusate non fa mai così di solito è buonissimo, dev'essere la confusione eccetera... ma che si giustificano? è un bambino! Ne abbiamo uno anche noi, lo sappiamo bene che frignano mica è ciccio bello! Mi pare che si preoccupino di più di non disturbare che del reale desiderio del bimbo di stare in compagnia.
Grazie e baci a tutte, buon pranzo
aletta
APRILINE POWER!

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 25 nov 2007, 13:41

ANCHE IO SONO COME I VOSTRI AMICI....QUINDI FATEVI I FATTI VOSTRI :prrrr A PARTE GLI SCHERZI TI DICO UNA COSA ASPTTA CHE CRESCA ANCORA UN PO' E POI VEDRAI CHE I SOLDI MEGLIO SPESI SARANNO X LA BABY SITTER CHE TE LE TENGA X USCIRE UNA SERA DA SOLI!!!!!aA 7 MESI E' GESTIBILE RIMANE SUL PASSEGGINO MA ALL'ETA' DEL MIO TI SMONTA IL RISTORANTE :che_dici
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 nov 2007, 13:49

Anche noi siamo un po' come i vostri amici, con la differenza che non lo lasciamo con altri per uscire soli. Semmai cerchiamo di fare uscite più in "stile bambino", tipo con altre coppie con figli, oppure al pomeriggio invece che alla sera etc...

Io credo, in generale, che l'arrivo di un figlio cambia la vita dei genitori. E' inutile far finta che sia tutto come prima, perchè così non è. La vita non sarà mai più quella di prima: c'è un altro membro in famiglia, e bisogna tenerne conto. Se poi questo nuovo "elemento familiare" è un neonato con esigenze e bisogni delicati e irrinunciabili...beh, credo che un po' tutta la famiglia si debba riassestare su nuovi ritmi, che tengano conto delle esigenze di tutti. Il bimbo è il più debole, e va privilegiato lui, secondo me.
Inoltre 2 adulti possono fare dei sacrifici: sono adulti, sanno sopportare e rimandare. Ma un bimbo piccolo no, non ha questa capacità. Ovvio che va dove vanno i genitori: bisogna vedere come sta però.

Per essere pratici: invece della pizzeria la sera si può organizzare una pizzata a casa, così il bimbo può dormire tranquillo, e non in mezzo a un locale pieno di voci e rumori, e gli adulti possono comunque stare in compagnia.
Oppure andare a pranzo fuori invece che a cena, se il bimbo fa solo il sonnellino pomeridiano.
Insomma, non è giusto che gli adulti si rinchiudano in casa, ma nemmeno che un bimbo piccolo faccia la vita di un adulto.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 25 nov 2007, 13:54

ribadisco il concetto: ognuno fa' come megliio crede e riesce

io il mio primogenito l'ho portato ovunque fin da quando e' nato e non si e' mai-dico mai-svegliato dal suo ovetto ne' in ristoranti rumorosi, pizzerie, ambulatori ( non avendo NESSUN aiuto non potrei comunque lasciarli a casa) -
e' nato in inverno, non siamo mai stati in casa un giorno, non si e' mai ammalato ( ha 3 anni e non abbiamo ancora usato un antibiotico) e con il secondo figlio mi sto comportando alla stessa maniera

sara' che siamo fortunati, sara' che sono bimbi tranquilli e dove li metti stanno o sara' che li stiamo abituando cosi ??? non saprei, a noi va bene cosi, le nostre abitudini non sono stravolte e loro sono sereni

per quanto riguarda i tuoi amici il mio motto e' " vivi e lascia vivere" .....

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 nov 2007, 13:59

La vita con un figlio cambia sì le abitudini ma sul come e quanto le cambi credo che molto dipenda anche da noi stessi e dal carattere del bambino. Io ho provato a portare Ginevra fuori la sera (quand'eravamo in ferie ad esempio, orari sballatissimi, aveva 7 mesi, quindi in teoria sarebbe stata anche più "gestibile") ma non ci sono stati santi. Lei è tranquilla se sta a casa sua la sera, con i suoi orari e il suo letto. Altrimenti diventa intrattabile, e io con lei. Perciò se ho voglia di uscire di sera la lascio a casa coi nonni: gioca, si diverte, si addormenta beata e io... mi rilasso :hi hi hi hi
Ogni caso è storia a sé e quindi credo che tu debba lasciar fare ai tuoi amici come meglio credono, senza per questo sentirti giudicata a tua volta
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 25 nov 2007, 14:28

dodi ha scritto:ANCHE IO SONO COME I VOSTRI AMICI....QUINDI FATEVI I FATTI VOSTRI :prrrr A PARTE GLI SCHERZI TI DICO UNA COSA ASPTTA CHE CRESCA ANCORA UN PO' E POI VEDRAI CHE I SOLDI MEGLIO SPESI SARANNO X LA BABY SITTER CHE TE LE TENGA X USCIRE UNA SERA DA SOLI!!!!!aA 7 MESI E' GESTIBILE RIMANE SUL PASSEGGINO MA ALL'ETA' DEL MIO TI SMONTA IL RISTORANTE :che_dici
:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 nov 2007, 15:09

bimbi74 ha scritto:
dodi ha scritto:ANCHE IO SONO COME I VOSTRI AMICI....QUINDI FATEVI I FATTI VOSTRI :prrrr A PARTE GLI SCHERZI TI DICO UNA COSA ASPTTA CHE CRESCA ANCORA UN PO' E POI VEDRAI CHE I SOLDI MEGLIO SPESI SARANNO X LA BABY SITTER CHE TE LE TENGA X USCIRE UNA SERA DA SOLI!!!!!aA 7 MESI E' GESTIBILE RIMANE SUL PASSEGGINO MA ALL'ETA' DEL MIO TI SMONTA IL RISTORANTE :che_dici
AssolutMENTE DACCORDO...sigh
Io sono sempre stata contenta quando riuscivo a portarmela con me....ma è ovvio che per quanto il bimbo stia buono e sembra contento di stare con i grandi, a quell'eà non è che lo può fare cosi' spesso.
Credo che ogni tanto a portarselo con se non ci sia nulla di male... ma ogni tanto! E poi capisco che dipenda sembra dal bimbo...ogniuno ha il suo carattere e le sue preferenze...anche così piccoli.
La mia fino ad un anno e mezzo circa era buonissima quando la portavo fuori, anzi era più la mia ansia che altro, ed è stato un peccato non essermi goduta quei momenti (dicevo sempre che quando fosse diventata più grande sarei stata piu' tranquilla a portarla fuori....col cavolo!"!!!!! :x: ).
Ora portarla fuori è moooooolto più impegnativo, perchè ora come ora, i suoi orari guai a sgarrarli senno' CAOSSS, buona non si sta manco morta senno'...CAOSSS, a dormire fuori non se ne parla proprio....Insomma.. siamo passati dalla padella alla brace..ma io continuo a portarla con me più possibile, nella speranza che si "adatti" a stare tranquilla anche fuori casa...ma è una strada in salita per ora...Aspetto la discesa :urka :urka :urka
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 25 nov 2007, 15:12

ciao,
ecco un'altra che organizza pizzate in casa o eventi e gite al pomeriggio!
anche Andrea è abituato a dormire "orizzontale", al buio e non nella confusione.
Ha i suoi orari ed è inutile tentare di tenerlo sveglio oltre il suo limite!
In pizzeria fa fatica a stare seduto al tavolo mentre ordiniamo, figurarsi tutta la sera!
Ognuno fa come crede ma secondo me un bimbo piccolo non si diverte "a stare in compagnia" quando questo vuol dire rimanere fermo sul seggiolone o sul passeggino mentre i grandi cenano e chiacchierano, o gironzola per il locale con il genitore di turno,mentre l'altro cerca di tenere in piedi una conversazione tra amici.
Inoltre, a me non piacerebbe dormire seduta, anche quando mi addormento sul divano poi ho mal di collo! Personalmente (ma ripeto, ognuno la pensa come vuole) non solo per la filosofia "non voglio rinunciare alla mia solita vita". io il figlio l'ho cercato, sono consapevole delle responsabilità e dei sacrifici che comporta, e la mia vita deve essere comunque diversa da prima.
Diverso è il fatto di pretendere che per lui tutto debba essere scandito da orari. Se vedo che non ha fame, cena mezzora dopo, se vedo che non ha sonno, non insisto. Ma cerco di metterlo nelle condizioni migliori per fare l'uno e l'altro. Poi anche il mio è socievolissimo, ama stare con tutti, gioca salta e corre. Ma quando ha sonno, diventa un orso come suo padre!!!
Io lascerei gestire ai tuoi amici il loro figlio e fare come meglio credono. Se tu venissi da me a dirmi di portare mio figlio in pizzeria la sera alle 22 perché "si divertirebbe di più", ti risponderei di "non darmi consigli perché so sbagliare da sola!!"
:prrrr :prrrr Ciao!
Andrea - 23/07/2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 nov 2007, 15:28

Dal mio punto di vista hanno ragione i tuoi amici, un bimbo di 7 mesi lo metti nel passeggino e sta, a un anno già cammina, se cammina, vuole esplorare, meglio stare a casa che rincorrerlo in una pizzeria. Quando Giulia era piccola andavo dappertutto, a partire da un anno mi sono chiusa in casa, BEN FELICE DI FARLO! piuttosto che sclerare fuori. Perchè ti senti giudicata? Tu fai quello che pensi sia meglio ADESSO, forse in futuro cambierai, chissà....dipende anche dall'indole del bambino sai? Il mio Claudio non ha mai dormito in passeggino, nemmeno a pochi mesi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 nov 2007, 15:35

guarda,noi desirée l'abbiamo semrpe portata dappertutto
Ogni tanto la lasciamo ai nonni per stare tranquilli da soli ma poi la bimba ci manca.
Desy è abituata ad andare dappertutto,dorme dappertutto e non si svegli se la spostiamo.
però è vero che piu sono piccoli meglio li porti in giro...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 25 nov 2007, 15:41

anche noi quando usciamo (quelle poche volte) lo facciamo BENE senza dover rincorrere nessuno e senza sperare che non disturbino il vicino; se poi c'è da uscire con altre famigliole oppure a casa di amici è un'altra faccenda
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 nov 2007, 15:42

Anche secondo me non dovresti dire nulla.. Mia figlia è stata diciamo sempre gestibile, ma ogni tanto ha delle fasi di incarognimento acuto in cui è meglio lasciarla a casa con le sue cose.. Se dobbiamo uscire durante queste fasi la lasciamo ai nonni., oppure invitiamo a casa nostra. Sinceramente piuttosto che stressarmi preferisco organizzarmi diversamente, poi ognuno fa quello che vuole, avevo un'amica che si è portata sua figlia in Tailandia all'età di 9 mesi e secondo lei è stata un angioletto.
Penso che invece mia figlia mi avrebbe sputato in faccia se le avessi fatto mangiare a colazione il riso cotto nel limone alla vietnamita.. Come si dice, a ciascuno il suo!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 25 nov 2007, 16:04

Aletta ha scritto: se piangnucola si affrettano a dire scusate scusate non fa mai così di solito è buonissimo, dev'essere la confusione eccetera... ma che si giustificano? è un bambino! Ne abbiamo uno anche noi, lo sappiamo bene che frignano mica è ciccio bello!
forse si tratta semplicemente di modi diversi di crescere i bimbi, secondo me se mio figlio frigna è perchè c'è qualcosa che non va, non è perchè "è un bambino quindi deve frignare".
se frigna cerco di scoprire il motivo e di risolvere il problema, mi rendo conto però che molti genitori hanno un modo diverso di fare e lasciano frignare i loro bambini, io non ce la faccio...forse lo vizio ma proprio non riesco a fare diversamente, non riuscirei a divertirmi mentre mio figlio si lamenta. con questo non voglio accusarti, sicuramente tu sei più rilassata e fai bene, ti spiego solo che ci sono modi diversi di vivere le stesse situazioni. :sorrisoo
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 25 nov 2007, 16:09

ANCHE IO SONO DACCORDO SUL FATTO CHE SE FRIGNA UN MOTIVO CI SARA' PORELLI MICA FRIGNANO SOLO XCHE' SONO PICCOLI...IL MIO FRIGNA E LO LASCIO A CASA :fischia SCHERZO EH! LO LASCIO A CASA XCHE' PUNTO N.1 DOVREI RISARCIRE IL RISTORANTE (E' UN DEMONIO) PUNTO 2 LUI HA BISOGNO DI FARE COSE DA BIMBO DIVERTIRSI E RILASSARSI E STARE SEDUTI AL RISTORANTE SECONDO ME NON E' DIVERTENTE X LUI!
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 25 nov 2007, 16:47

Pasakiotta ha scritto:avevo un'amica che si è portata sua figlia in Tailandia all'età di 9 mesi e secondo lei è stata un angioletto.
Penso che invece mia figlia mi avrebbe sputato in faccia se le avessi fatto mangiare a colazione il riso cotto nel limone alla vietnamita.. Come si dice, a ciascuno il suo!
:ahah :ahah :ahah !

Devo farlo leggere ad un'altra coppia che farà lo stesso a maggio (la bambina avrà 2 anni) e io ho un po' sgranato gli occhi quando me l'hanno detto!

Per il resto, avete ragione, non si possono fare paragoni. I bimbi non sono tutti uguali e neanche i genitori, magari se Leonardo potesse parlare mi direbbe che si è scocciato dei nostri amici caciaroni!
Cercherò magari di trovare occasioni più adatte ai nostri bambini per vederli di più senza però obbligarli a vivere serate magari non divertenti per loro!
Grazie a tutte
Ale
APRILINE POWER!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 nov 2007, 16:56

vero. più piccoli dormono dappertutto, poi è più difficile.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”